A.C. Siena calcio World Fan Club Robur 1904


Vai ai contenuti

Menu principale:


Atalanta - Siena 1-0

Stagioni > 2008-2009 > Andata

31-08-2008 14:58
1^ giornata: Atalanta-Siena 1-0

ATALANTA
Coppola, Garics, Talamonti, Manfredini, Bellini, Ferreira Pinto, Manzoni, Guarente, Padoin, Doni, Floccari
A disposizione: Consigli, D'Agostino, Valdes, Pellegrino, Capelli, Cerea, Marconi
Allenatore: Luigi Del Neri
SIENA
Curci, Del Prete, Ficagna, Portanova, Rossi, Vergassola, Codrea, Galloppa, Kharja, Calaiò, Maccarone
A disposizione: Eleftheropoulos, Zuniga, Barusso, Frick, Brandao, Jarolim, Mancini
Allenatore: Marco Giampaolo
Arbitro: Carmine Russo di Nola
Assistenti: Rubino, Altomare
IV ufficiale: Romeo

31/08/2008 18:21
Atalanta-Siena 1-0, brutto inizio per i bianconeri

Testo:Paolo Aste
Inizia con una sconfitta il campionato del Siena di Giampaolo. Bianconeri troppo lenti e prevedibili sono incapaci di rendersi pericolosi sotto la porta di Coppola. L’Atalanta è più pimpante e dalle fasce- come la tradizione di Del Neri vuole-trova la rete della vittoria: lancio di Doni per Ferreira Pinto, controllo in area e cross al centro per Padoin che di testa infila Curci.
BERGAMO-Comincia male l’avventura del nuovo Siena targato Giampaolo battuto in casa dell’Atalanta per uno a zero. I bergamaschi fin dai primi minuti tengono in mano le redini del gioco concedendo pochi spazi agli avversari. D’altro canto il Siena si dimostra poco pimpante e subisce senza reagire le offensive nerazzurre. Sono i bianconeri però ad avere la prima occasione da rete al 3’; Maccarone lancia Calaiò che appena entrato in area fa partire una conclusione che si spegne di poco sul fondo. Il Siena esce dalla partita e gli atalantini ne approfittano non con poca fatica.
Al 5’ Floccari prova l’incornata di testa su un cross di Garics. Attento Curci che blocca. L’Atalanta continua a spingere sulle fasce e al 15’ passa in vantaggio con Padoin che finalizza una splendida azione ispirata da Doni. E’ infatti il trequartista orobico a lanciare in verticale per Ferreira Pinto che entrato in area crossa in mezzo per Padoin che di testa infila Curci. Due minuti più tardi la Robur prova a reagire ma la conclusione di Galloppa finisce ampiamente sul fondo. Anche Manzoni prova a copiare l’ex romanista sparando sopra la traversa un tiro da trenta metri. Tra il 32’ e il 33’ doppia occasione per Guarente che dapprima si vede deviare in angolo un tiro dalla distanza e poi si vede respingere da Curci una punizione da fuori. L’Atalanta prende sempre più l’iniziativa di fronte a un Siena spaesato.
Ripresa che si apre nel segno dei nerazzurri che provano a dare continuità a quanto di buono fatto nella prima frazione. Il Siena appare meno timido ma non è ancora abbastanza. All’8’ Calaiò controlla al limite e conclude con un tiro a girare che termina sul fondo. Giampaolo le prova tutte inserendo Jarolim per Galoppa, Zuniga per Del Prete e Frick per Codrea. Ma è ancora l’Atalanta ad andare vicina al raddoppio con una occasionissima sui piedi di Guarente che da pochissimi metri si vede repingere la propria conclusione dall’ottimo riflesso di Curci. Un minuto più tardi e Maccarone si fa espellere ingenuamente: protestando spinge l’arbitro che non gli perdona il gesto.
Sussulto bianconero nel finale con una conclusione dai 20 metri di Rossi parata a terra da Coppola. Dopo cinque minuti di recupero l’arbitro manda tutti sotto la doccia decretando la prima sconfitta del Siena sotto la gestione Giampaolo. Giampaolo che aspetterà domani delle risposte dal mercato in vista del debutto casalingo di domenica prossima contro il Cagliari sconfitto,oggi, in casa per quattro a uno dalla Lazio.
ATALANTA (4-4-1-1): Coppola, Garics, Talamonti, Manfredini, Bellini (Pellegrino dal 1' st), Ferreira Pinto (Capelli dal 36' st), Manzoni (D'Agostino dal 7' st), Guarente, Padoin, Doni; Floccari. A disp. Consigli, Valdes, Cerea, Marconi. All. Del Neri.
SENA (4-3-1-2): Curci, Del Prete (Zuniga dal 29' st), Ficagna, Portanova, Rossi, Vergassola, Codrea (Frick dal 32' st), Galloppa (Jarolim dal 12' st) Kharja, Calaiò, Maccarone. A disp.Eleftheropulos, Barusso, Brandao, Mancini. All. Giampaolo.
ARBITRO: Sig. Russo di Nola
RETI: Padoin (A) al 15' pt
NOTE: Spettatori: 9.500. Espulso Maccarone per doppio giallo; ammoniti Guarente (A)e Calaiò (S ). Angoli 6-3 per il Siena. Recuperi: 1'+ 5'.
fonte calciotoscano

31/08/2008 17:33
Un gol di Padoin stende i bianconeri
Il Siena è sconfitto a Bergamo nella prima giornata di Serie A. I bianconeri, oggi in maglia rossa non erano partiti male, Calaiò aveva una buona intuizione, ma il suo diagonale era deviato da Coppola. L'Atalanta rispondeva con un bel colpo di testa di Floccari e poi passava in vantaggio: Doni sava bene per Pinto, cross teso e bravissimo Padoin incornava violentemente alle spalle di Curci. Ancora gli orobici erano pericolosi con Guarente, ma nulla di fatto. Nella ripresa il Siena cercava il gol del pareggio, ma l'Atalanta non soffriva molto. I nerazzuri erano periclosi con Manzoni e Pinto, mentre il solo Galloppa provava a fare qualcosa senza tanta incisività. Nel finale l'espulsione di Maccarone metteva la parola fine ad un esordio amaro per i ragazzi di Giampaolo.
fonte calciotoscano

Atalanta-Siena 1-0: Padoin regala i primi tre punti agli orobici
Esordio con sconfitta per Giampaolo nella panchina dei toscani.

Sofferti e pesanti questi primi tre punti per l'Atalanta in casa. Di fronte ad un Siena che non ha demeritato, la squadra di Delneri ha avuto la meglio dell'avversario grazie ad una bella rete di Padoin.
In campo - Quasi speculari i moduli utilizzati da Delneri e Giampaolo. Con il capitano, Doni a giocare dietro a Floccari come di consueto. Così come Calaiò che si alternava a Maccarone nel fare la prima punta.
Si gioca - Atalanta che si presenta con molte defezioni per via degli infortuni tra i quali all'ultimo momento anche quello di Cigarini. Dal canto suo, il Siena è apparso poco concreto davanti con la coppia Maccarone, Calaiò, ad impensierire la retroguardia nerazzurra, anche se l'occasione in apertura al 2' è arrivata proprio sui piedi di Maccarone che ha fallito un tap in sotto porta. L'Atalanta, comunque è alla ricerca ancora della forma migliore e dei meccanismi che arriveranno con il tempo e l'inserimento di Cigarini. La difesa dell'Atalanta è apparsa solida in tutti i suoi movimenti. Da Garics a Talamonti a Bellini per finire Pellegrino, si è notato un ottimo feeling e concentrazione. Degno di menzione a parte, Manfredini, assoluto regista della difesa e poi duttile a spostarsi nel ruolo di Bellini quando questi usciva infortunato. Nel Siena appare esserci molto lavoro per Giampaolo nel dare maggior gioco e movimento soprattutto per arrivare al gol. Qualche fiammata ma niente più.
La chiave - Il punto focale del match è stata l'azione del gol che ha portato i tre punti in cascina ai nerazzurri. Discesa sul fondo di Ferreira Pinto serve una palla alta e tesa per l'accorrente Padoin che insacca di testa. Si nota nello schema il velo di Floccari che si è lanciato sulla palla inducendo in inganno i difensori avversari.
Top & Flop - Il giovane Manzoni che ha sorpreso per intraprendenza e sagacia in un ruolo difficile come il centrocampista, in qualche occasione anche sfacciato in positivo. Sicuramente da segnalare in negativo l'espulsione di Maccarone, giocatore importante per la manovra offensiva della squadra toscana.
fonte goal.com


Serie A - Atalanta col minimo sforzo
Eurosport - dom, 31 ago 18:28:00 2008
Gli orobici iniziano col piede giusto e superano il Siena alla prima di campionato. Decide un colpo di testa di Padoin al quarto d'ora. Nel finale Siena in dieci per l'espulsione di Maccarone
La prima di campionato in casa è una garanzia per l'Atalanta, che continua una tradizione positiva che non la vede perdere da 23 anni all'esordio davanti al proprio pubblico. Contro il Siena sono arrivati subito tre punti, frutto di una rete segnata dopo 15 minuti da Padoin, che devia in rete di testa un cross teso di Ferreira Pinto e firma il decisivo 1-0.
Per l'esterno nerazzurro si tratta del secondo gol in serie A, a pochi mesi dalla 'maledetta' rete segnata al Livorno che per poco non costò penalizzazioni e squalifiche alle due società per un presunto accordo non rispettato sul campo che è stato oggetto di indagine da parte della Figc. Stavolta il gol di Padoin non ha fatto arrabbiare nessuno e ha permesso all'Atalanta di conquistare una vittoria importante, al termine di una partita che di emozioni ne ha avute davvero poche.
Prima del gol di Padoin l'Atalanta, scesa in campo con l'esordiente Manzoni al posto del nuovo acquisto Cigarini fermato da un problema al collo, aveva rischiato grosso dopo soli tre minuti sul diagonale di Calaiò che Maccarone per un soffio non è riuscito a ribadire in rete da due passi. Una volta sbloccato il risultato, con una bella azione iniziata da Doni che ha liberato sulla destra Ferreira Pinto per il cross poi spinto in rete da Padoin, per l'Atalanta è stato tutto più facile anche perchè la reazione del Siena di fatto non c'è mai stata.
Solo nella ripresa i toscani hanno messo un po' di pressione alla retroguardia bergamasca, che ha retto bene nonostante la perdita di Bellini a inizio ripresa. Ma Coppola non ha mai corso pericoli veri e propri e anzi è stata l'Atalanta all'85' a sfiorare il raddoppio, con la deviazione volante di Guarente respinta miracolosamente da Curci. Le speranze del Siena sono definitivamente naufragate un minuto dopo con la sciocca espulsione di Maccarone, che già ammonito ha esagerato nelle proteste dando una leggera spintarella all'arbitro Russo, che non ha potuto far altro che estrarre il secondo giallo e spedirlo sotto la doccia.
Fabio Casati / Eurosport

Siena: Giampaolo `Meritavamo di piu``
Dom 31 Ago, 06:02 PM
Marco Giampaolo, tecnico del Siena, commenta il ko del suo Siena a Bergamo con l’Atalanta. ”Devo dire che abbiamo fatto una buona partita, abbiamo spinto sino alla fine e forse meritavamo qualcosa di piu`. Abbiamo un lungo cammino davanti a noi, ricominciamo da questa partita. Siamo partiti molto bene, abbiamo anche sfiorato il vantaggio” .
Per Giampaolo un punto di domanda e` costituito dal mercato: ”Quello del mercato e` un problema grosso, oggi hanno giocato tutte le squadre, e questo condiziona tutti gli umori. Pero` cosi` non va bene. Oggi abbiamo schierato un esordiente che arrivava dalla C1, ma va bene cosi`, lo faremo maturare. Del mercato comunque parlero` con la mia societa`” .
fonte yahoo

Serie A: le pagelle di Atalanta-Siena
Dom 31 Ago, 06:50 PM
Le pagelle di Atalanta-Siena, terminata 1-0.
ATALANTA
Coppola 6 - L`estremo difensore orobico palesa piu` di un`incertezza nelle uscite ma, in avvio di gara, compie un ottimo intervento deviando in angolo un diagonale di Calaio`.
Manfredini 7 - Il migliore in campo. Impeccabile al centro della difesa si fa apprezzare anche sulla fascia sinistra dove viene dirottato da Del Neri alla ripresa delle ostilita` in seguito all`uscita di Bellini e all`ingresso di Pellegrino.
Bellini 6 - Si limita a presidiare con diligenza la corsia di sinistra. Sul finire della prima frazione lamenta un problema fisico che gli impedira` di scendere in campo per disputare la ripresa.
Talamonti 6.5 - Prestazione senza sbavature per il centrale argentino attento sia in coppia con Manfredini nella prima frazione che con Pellegrino nella ripresa.
Capelli s.v. - Del Neri preccupato dal tridente senese lo inserisce ad una decina di minuti dal termine per Ferreira Pinto. Si rende protagonista di un battibecco con Calaio`. Ingiudicabile.
Pellegrino 6 - Subentrato a Bellini dopo l`intervallo va a formare una coppia centrale tutta argentina con Talamonti. Non sembra commettere errori.
Doni 6 - Da il la` alla rete decisiva porgendo un bel pallone a Ferreira Pinto. Si fa apprezzare con qualche tocco delizioso ma non riesce a proporsi con pericolosita` al tiro.
Manzoni 6 - Gettato in campo da Del Neri al posto dell`indisponibile Cigarini, il giovane nerazzurro (debuttante nella massima serie), commette qualche errore in fase d`impostazione ma si fa apprezzare per la personalita`. Il pubblico di Bergamo gli riserva alla sua uscita tanti applausi.
Padoin 6.5 - Si batte con discreti risultati sia sulla corsia di sinistra che in mezzo al campo e al merito, non da poco, di siglare con un perentorio colpo di testa sugli sviluppi di un cross di Ferreira Pinto la rete che decide l`incontro.
Garics 6.5 - Copre con sicurezza la sua fascia di competenza non concedendo il fondo a Galloppa prima ed a Jarolim poi.
Guarente 6.5 - Assicura un buon contributo in fase d`interdizione e, nelle battute conclusive, va vicino al raddoppio impegnando severamente Curci con un`acrobatica conclusione da distanza ravvicinata.
D`agostino 6.5 - Subentrato a Manzoni al 53` garantisce un discreto contributo sulla sinistra dove prende il posto di Padoin spostato da Del Neri al centro. Nel finale una sua sponda di testa consente a Guarente di battere con pericolosita` a rete da distanza ravvicinata.
Floccari 6 - Poco servito non riesce a creare particolari pericoli per la porta difesa da Curci ma strappa comunque la sufficienza per il buon lavoro svolto in fase di ripiegamento.
Ferreira Pinto 6 - Parte forte proponendo il bel traversone per il colpo di testa vincente di Padoin. Rossi con il passare dei minuti gli prende le misure limitandone l`apporto.

SIENA
Curci 6.5 - Incolpevole sul gol subito evita nel finale il raddoppio orobico opponendosi con bravura ad una sforbiciata di Guarente.
Ficagna 6 - Nel complesso presidia il centro dell`area senza commettere errori di rilievo.
Portanova 6 - In collaborazione con Portanova concede poco o nulla a Floccari.
Zuniga s.v. - Il colombiano debutta in Serie A prendendo il posto ad un quarto d`ora dal termine di un altro debuttante Del Prete. Ingiudicabile.
Rossi 6 - Si fa sorprendere da Ferreira Pinto in occasione del gol ma, nel prosieguo, si oppone con buoni risultati alle iniziative dell`esterno brasiliano.
Vergassola 5.5 - Prestazione sottotono per l`esperto centrocampista senese apparso ancora lontano dalla migliore condizione.
Codrea 5 - Soffocato dall`aggressivita` dei diretti avversari di centrocampo non riesce a garantire ne` quantita` ne qualita` alla manovra toscana.
Galloppa 5.5 - Stenta a proporsi con efficacia sul versante di sinistra. Giampaolo lo sostituisce al 57` con Jarolim.
Kharja 5 - Non riesce a rifornire adeguatamente le punte. Deludente.
Del Prete 5.5 - Paga lo scotto del debutto concedendo qualcosa di troppo a Padoin. Nel finale di gara lascia il posto al colombiano Zuniga.
Jarolim 5.5 - Il suo ingresso per Galloppa non sortisce gli effetti sperati.
Calaio` 5.5 - L`ex partenopeo non riesce anche per la bravura di Coppola a sfruttare in apertura l`unica palla-gol creata dal Siena. Nelle battute conclusive appare eccessivamente nervoso.
Maccarone 5 - Si mette in luce in avvio con un bell`invito per Calaio` poi si perde come quasi tutti i suoi compagni che pero` non arrivano a mettere le mani addosso all`arbitro come lui invece fa ad una manciata di minuti dal termine. La leggera spinta all`arbitro Russo gli costa il secondo giallo e la conseguente espulsione.
Frick s.v. - Entra nel finale di gara per Codrea. Ingiudicabile.
fonte yahoo

Padoin lancia l'Atalanta
I bergamaschi battono 1-0 il Siena con una rete di testa al 15' del centrocampista. I toscani finiscono in dieci per l'espulsione di Maccarone
BERGAMO, 31 agosto 2008 - Comincia bene la stagione dell'Atalanta, che batte 1-0 in casa il Siena. Autore della rete della vittoria Simone Padoin su assist di Ferreira Pinto. Male il Siena, che chiude in dieci per l'espulsione di Maccarone. Ultima sconfitta al debutto in casa dei bergamaschi resta dunque lo 0-2 contro la Roma del 1985.
FERREIRA SPRINT - Il Siena cerca di mettere subito paura ai padroni di casa, ma il tiro rasoterra di Calaiò al 3’ esce a lato dopo aver attraversato tutto lo specchio della porta. Inizio ingannevole, visto che da qui in avanti si vedrà solo Atalanta. Pericoloso in particolare Ferriera Pinto, che spina nel fianco sinistro del Siena. Al 15’ Cristiano Doni trova proprio il brasiliano in area, cross immediato e Padoin arriva puntuale a colpire di testa. Curci battuto e nerazzurri in vantaggio.
LENTEZZA TOSCANA - Il Siena prova a reagire, ma non mostra sufficiente rapidità di manovra, non creando grossi problemi alla difesa atalantina. Bene nei bergamaschi il giovane Manzoni, in campo all’ultimo al posto di Cigarini, che con Guarente dà sicurezza al centrocampo. I toscani mostrano segni di vita solo dalla mezz’ora, ma i lanci lunghi per Calaio’ e Maccarone non creano imbarazzi agli avversari.
RIPRESA STANCA - Nel secondo tempo il Siena dovrebbe provare a recuperare la partita, ma combina davvero poco. Giampaolo prova a cambiare qualcosa, inserendo anche Frick (al posto di Codrea) per potenziare l’attacco. Venti minuti di tridente non producono gol. I toscani chiudono anche in dieci uomini per il nervosismo di Maccarone, che protesta con l’arbitro Russo rifilandogli anche una manata sul petto. Giallo e poi rosso per l’attaccante già ammonito. La stanchezza intorpidisce le gambe dell’Atalanta, che si limita al compitino per portare a casa la partita. Bene così per i nerazzurri, rimandato il Siena. Giampaolo nelle scorse settimane aveva chiesto rinforzi. A ragione, si può dire dopo questa
fonte gazzetta

Home Page | Stagioni | Notizie | Storia | Foto e Video | Privato | Links | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu