Ottobre - Robur Siena - A.C. Siena calcio World Fan Club Robur 1904

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ottobre

Notizie > 2008



Gazzetta - Siena, missione per Cellerino
In questo periodo mezza Serie A ha inviato in Sud America i propri emissari in previsione del mercato di Gennaio. Tra gli osservati speciali Gaston Cellerino (22) capocannoniere del campionato cileno di Clausura con 12 reti. Il giocatore era stato già trattato da Udinese e Atalanta, mentre in questi giorni un agente della Reggina sta trattando con la sua squadra, i Rangers di Talca; tuttavia, in pole position per il bomber cresciuto nelle giovanili del Boca pare esserci il Siena, che dovrà pensare a sostituire Mario Frick, in scadenza di contratto. Il DS bianconero Gerolin è volato in Sudamerica per chiudere l'affare, per il quale serviranno almeno 2,5 milioni di euro.

Lombardi Stronati: «Ronaldo, vieni a Siena»
Il presidente del club: «Qui può curarsi e giocare»ROMA, 21 ottobre - Ronaldo (nel senso di Ronal­do Luis Nazario de Lima) al Siena. È un’idea, magari un po’ pazza, però af­fascinante. Una di quelle cose che ti prendono in contropiede e, proprio per questo, pensi che sarebbe bello se si realizzasse. L’idea è venuta a Giovanni Lombardi Stronati, presi­dente del club toscano, uno che dice di essere «un grande fan del Fenome­no».
LA PROPOSTA - Nei giorni scorsi lo stesso brasi­liano aveva parlato di un’offerta da una società italiana «che non è il  Mi­lan ». E, a sorpresa, ieri è spuntata l’ipotesi Siena, con una serie di argomentazioni che sono state inviate a Ronaldo attraverso l’agente Fifa Gio­vanni Branchi­ni. È stato lo stesso Lombar­di Stronati a raccontarci questo proget­to: «La questio­ne è ancora in alto mare, è tut­ta da verificare, però non è del tutto una bufala... Noi gli abbiamo fatto sapere che, se vuo­le rimettersi in forma e vuole tornare a giocare, possiamo ospitarlo a Sie­na. Abbiamo una struttura fantastica, la Body Tech, guidata dal professor Giorgio D’Urbano, preparatore atle­tico ed ex allenatore di Alberto Tom­ba. È una struttura all’avanguardia, nella quale Ronaldo potrebbe stilare un programma specifico per la sua preparazione atletica. E se poi riesce a rimettersi in condizione... ».
GEROLIN - "Ronaldo? Tutto è iniziato per scherzo...". Sono parole del ds del Siena, Manuel Gerolin, intervistato da Radio Kiss Kiss. "Ora dico che siamo pronti ad accoglierlo qui a Siena, sia la squadra che il club, così come è pronta tutta la città. Abbiamo uno staff medico, atletico, fisioterapico di assoluto livello, le strutture sono molto avanzate: aspettiamo e vediamo cosa accadrà. Se l'ho già sentito? In Brasile è ancora presto...".
fonte corrieredellosport


Siena, avances a Ronaldo: vieni ad allenarti con noi
di Roberto Bonizzi
Siena - Pazza idea. Ma qualcuno lo vuole ancora. Il Fenomeno suda sulle spiaggie brasiliane alla ricerca di un fisico accettabile dopo l'infortunio e le gite in barca estive con tanto di pancia appoggiata sul ponte. E il Siena lo chiama. Il presidente della società toscana Giovanni Lombardi Stronati addirittura lancia un messaggio pubblico: "Ronaldo, vieni ad allenarti con noi". Colpo mediatico, colpo ad effetto e, come hanno dimostrato le (poche) partite giocate da calciatore vero al Milan, colpo capace di vincere i match.
L'appello del Siena La società bianconera, attraverso l'agente Fifa Giovanni Branchini, ha fatto sapere a Ronaldo che "se vuole rimettersi in forma e tornare a giocare, possiamo ospitarlo. Abbiamo una struttura fantastica, la Body Tech, guidata dal professor Giorgio Urbano. Una struttura all'avanguardia, nella quale Ronaldo potrebbe stilare un programma specifico per la sua preparazione atletica. E se poi riesce a rimettersi in condizione...". E' il presidente Lombardi Stronati a parlare ufficialmente della proposta: "Ci basterebbe che giocasse con noi mezzo campionato, poi se ne andrebbe in un'altra squadra, magari una grande formazione. Al Siena giocherebbe e si divertirebbe per un po'. E per noi si tratterebbe di un’operazione splendida a livello di immagine".
Il Fenomeno nicchia Da parte sua Ronaldo si allena da solo e gioca qualche partitella col Flamengo per rimettersi in forma. Ma nei giorni scorsi, in un'intervista alla rivista carioca Trip: "Voglio smettere di giocare per mia decisione, non perchè costretto da un infortunio. Nel libro della mia carriera ci sono ancora delle pagine in bianco da scrivere, e io voglio finire segnando dei gol". Quindi ha annunciato il "ritorno" in campo: il 17 novembre a Fez, in Marocco, per la partita benefica fra la squadra dei suoi amici e quella degli amici di Zidane, ormai una tradizione, con incasso a favore dell'Unicef. Poi ha svelato le offerte del Manchester City e del Paris Saint Germain e "una di un club italiano, che però non è il Milan". Ora si scopre che è il Siena. Il Fenomeno ci sta facendo un pensierino.
fonte il giornale

Il Siena su Ronaldo
Il club toscano sarebbe interessato ad aiutare il brasiliano a tornare quello di un tempo:«Se vuole rimettersi in forma e tornare a giocare, possiamo ospitarlo»
SIENA
Il Siena, attraverso l’agente Fifa Giovanni Branchini, ha fatto sapere a Ronaldo che «se vuole rimettersi in forma e tornare a giocare, possiamo ospitarlo. Abbiamo una struttura fantastica, la Body Tech, guidata dal professor Giorgio Urbano. Una struttura all’avanguardia, nella quale Ronaldo potrebbe stilare un programma specifico per la sua preparazione atletica. E se poi riesce a rimettersi in condizione...».
A parlare della suggestiva proposta, dalle pagine di un giornale sportivo, è il presidente del club toscano Giovanni Lombardi Stronati. «Ci basterebbe che giocasse con noi mezzo campionato, poi se ne andrebbe in un’altra squadra - aggiunge Stronati - magari una grande formazione. Al Siena giocherebbe e si divertirebbe per un po'. E per noi si tratterebbe di un’operazione splendida a livello di immagine». L’attaccante brasiliano, che al momento si allena con il Flamengo in attesa del mercato di gennaio, nei giorni scorsi ha fatto sapere di essere stato contattato da una squadra italiana «che però non è il Milan». L’ostacolo maggiore potrebbe essere costituito dall’ingaggio.
Ma secondo Stronati l’obiettivo di Ronaldo non dovrebbero essere i soldi, bensì «ricominciare a giocare, dimostrare di avere ancora tanta voglia di scendere in campo e fare il fenomeno, vincere una sfida: quella di tornare ai suoi livelli».
fonte lastampa

Il Siena chiama Ronaldo:«Vieni a giocare con noi»
SIENA (21 ottobre) - Ronaldo al Siena: non è fantacalcio, ma un sogno che potrebbe diventare realtà. L'offerta al brasiliano il Siena l'ha fatta. Lo ha ammesso il patron dei toscani Giovanni Lombardi Stronati: «La questione è ancora in alto mare, è tutta da verificare, però non è del tutto una bufala... Noi gli abbiamo fatto sapere che, se vuole rimettersi in forma e vuole tornare a giocare, possiamo ospitarlo a Siena. Abbiamo una struttura fantastica, la Body Tech. Una struttura all'avanguardia, nella quale Ronaldo potrebbe stilare un programma specifico per la sua preparazione atletica. E se poi riesce a rimettersi in condizione...».
Ronaldo, dopo l'ennesimo grave infortunio e la fine del rapporto con il Milan, si sta allenando con i brasiliani del Flamengo, squadra che lo potrebbe ingaggiare dopo il recupero. Qualche giorno fa, in un'intervista alla rivista brasiliana Trip, il brasiliano aveva detto di aver ricevuto un'offerta «anche da una squadra italiana, che non è il Milan». Questa società, appunto, è il Siena, che ha fatto arrivare la proposta al campione tramite l'agente Giovanni Branchini. «Sarei contentissimo se Ronaldo ci onorasse delle sue prestazioni sportive. Io sono un suo grandissimo ammiratore, ci basterebbe che giocasse con noi mezzo campionato e poi se ne andasse in un'altra squadra, magari una grande formazione - ha spiegato Branchini -. Al Siena giocherebbe e si divertirebbe per un po'. E per noi si tratterebbe di un'operazione splendida a livello di immagine».
L'ostacolo maggiore è costituito dall'ingaggio ma, secondo il presidente Stronati, l'obiettivo di Ronaldo non dovrebbero essere i soldi, bensì «ricominciare a giocare, dimostrare di avere ancora tanta voglia di scendere in campo e fare il fenomeno, e vincere una sfida: quella di tornare ai suoi livelli». I tifosi già sognano di vedere Ronaldo con addosso la maglia bianconera. Mai dire mai.
fonte il messaggero

STRONATI: "SIAMO NOI A TRATTARE RONALDO"
21/10/2008 - 09.58
Lombardi Stronati rivela: "Se vuole rimettersi in forma possiamo ospitarlo noi. E se poi volesse anche giocare...".
Ronaldo è un'idea un po' pazza, ma al presidente Lombardi Stronati è venuta in mente senza pensarci troppo. Nei giorni scorsi lo stesso brasiliano aveva parlato di un’offerta da una società italiana «che non è il Milan». E, a sorpresa, ieri è spuntata l’ipotesi Siena, con una serie di argomentazioni che sono state inviate a Ronaldo attraverso l’agente Fifa Giovanni Branchini. E’ stato lo stesso Lombardi Stronati a raccontarci questo progetto:
"La questione è ancora in alto mare, è tutta da verificare, però non è del tutto una bufala... Noi gli abbiamo fatto sapere che, se vuole rimettersi in forma e vuole tornare a giocare, possiamo ospitarlo a Siena".
"Abbiamo una struttura fantastica, la Bo­dy Tech, guidata dal professor Giorgio D’Urbano, preparatore atletico ed ex allenatore di Alberto Tomba - ha spiegato - E se poi riesce a rimettersi in condizione...". Già, perché l’idea, ovviamente, non si ferma qui. Anche se la sola presenza di Ronaldo a Siena per un periodo di allenamenti (senza implicazioni future) garantirebbe un ritorno di immagine straordinario per la società toscana. Solo che, a questo punto, il Siena vorrebbe fare trentuno invece che trenta:
"Ci basterebbe che giocasse con noi mezzo campionato, poi se ne andrebbe in un’altra squadra, magari una grande formazione. Al Siena giocherebbe e si divertirebbe per un po’, credo che ora il suo obiettivo non siano i soldi". (Corriere dello Sport)
Fonte: Fedelissimi

Siena tra Foschi e Gerolin, cambia l'assetto societario?
21/10/2008 13:40

Testo:Alessandro Veltroni
Si parla in questi giorni di possibili rivoluzioni nell'ambiente del Siena. Non solo l'interessamento, confermato dal presidente Lombardi Stronati, per l'ex milanista Ronaldo, ma anche il nome di un nuovo direttore sportivo. Il colpo sarebbe Rino Foschi.
SIENA - E' tempo di grandi "voci" in casa Siena. Niente di ufficiale - teniamo a ribadire - ma gli spifferi di corridoio disegnano ottime prospettive per la società bianconera. Una notizia addirittura clamorosa è quella dell'interessamento della società per Ronaldo, il Fenomeno attualmente in Brasile per recuperare dall'ennesimo infortunio al ginocchio. Per ora il presidente Lombardi Stronati ha aperto la porta al brasiliano dichiarandosi disponibile a fargli fare riabilitazione con il Siena. Ma chissà che non si arrivi ad un ingaggio vero e proprio.
Non ha il beneficio di conferme a livello societario, invece, la voce che vuole il Siena sulle tracce di un nuovo direttore sportivo. L'arrivo di questa figura implicherebbe il ritorno di Gerolin al ruolo di osservatore, che così bene ha svolto per conto dell'Udinese. Il nome "da novanta" che si fa in questo periodo è quello di Rino Foschi, storico d.s. del Palermo che ha rifiutato, dopo l'addio con Zamparini, un nuovo incarico a Genoa. Ma si parla anche del possibile ritorno di Giorgio Perinetti, già collaboratore del Siena e rimasto molto attaccato ai colori bianconeri. Staremo a vedere.
fonte calciotoscano

Siena chiama Ronie: "Vieni da noi"
Eurosport - mar, 21 ott 16:59:00 2008
Il presidente del club toscano: "Se vuole possiamo ospitarlo"
Non c'è niente da fare. Ronaldo è sempre Ronaldo e, nonostante tutto, rimane uno dei giocatori più affascinanti del mondo. Ormai superato l'infortunio del febbraio scorso, il Fenomeno sta recuperando la forma migliore per farsi trovare pronto il 17 novembre prossimo quando a Fez, in Marocco, tornerà in campo in occasione delle partita fra gli amici di Ronaldo e gli amici di Zidane.
Solo dopo questo appuntamento, il Fenomeno ha intenzione di affrontare il discorso riguardo il suo futuro di calciatore. Manchester City, Paris Saint German, Flamengo, ma anche Sampdoria, Roma e Siena sono pronte ad accoglierlo a braccia aperte.
Lui, Ronaldo, continua ad allenarsi con grande impegno, convinto ancora una volta di poter far ricredere chi, in questi mesi, lo ha fatto sentire un ex calciatore. La possibilità che il Fenomeno viva la terza tappa della sua avventura calcistica in Italia (ogni inizio coincide con un grave infortunio, ndr) è più che mai percorribile. Soprattutto stando alle parole del presidente del Siena, Giovanni Lombardi Stronati.
"Ci basterebbe che giocasse con noi mezzo campionato, poi se ne andrebbe in un'altra squadra - ha dichiarato il numero uno del club senese - magari una grande formazione. Al Siena giocherebbe e si divertirebbe per un po'. E per noi si tratterebbe di un'operazione splendida a livello di immagine".
Ronaldo al Siena dunque? Forse: l'unico ostacolo (laddove il giocatore accettasse una squadra provinciale come quella toscana, ndr) sarebbe rappresentato dall'ingaggio dell'attaccante brasiliano. Su questo punto, però, Stronati tiene a sottolineare che "l'obiettivo di Ronaldo deve essere quello di ricominciare a giocare, dimostrare di avere ancora tanta voglia di scendere in campo e fare il fenomeno, vincere una sfida: quella di tornare ai suoi livelli".
Andrea Tabacco / Eurosport

Siena Gerolin 'Ronaldo? Pronti ad accoglierlo'
Mar 21 Ott, 02:45 PM
Manuel Gerolin, direttore sportivo del Siena, è intervenuto oggi ai microfoni di Radio Kiss Kiss, rilasciando le seguenti dichiarazioni: “Ronaldo? Tutto è iniziato per scherzo, successivamente il nostro presidente ha rilasciato alcune dichiarazioni agli organi di informazione. Ora dico che siamo pronti ad accoglierlo qui a Siena, sia la squadra che il club, così come è pronta tutta la città. Abbiamo uno staff medico, atletico, fisioterapico di assoluto livello, le strutture sono molto avanzate: aspettiamo e vediamo cosa accadrà. Se l’ho già sentito? In Brasile è ancora presto… Con il Catania sarà una partita da prendere con le molle. Zenga è un tecnico molto bravo, così come lo sono i giocatori che ha a disposizione: il collettivo è la loro arma, che fino a questo punto della stagione ha consentito di raggiungere ottimi risultati. Ma anche il Siena sta facendo del gruppo e del collettivo il giusto mezzo per raggiungere i nostri obiettivi. Ci prepariamo come ogni settimana nel migliore dei modi per uscire dal campo al novantesimo sempre a testa alta, indipendentemente dal risultato finale”.
fonte yahoo

Ronaldo torna in Serie A: Samp, Siena, Napoli e Roma vogliono il “fenomeno”
20 Ott 2008
Ronaldo ha la “saudade” al contrario: anzichè rimanere in Brasile lui vuole ardentemente tornare nel vecchio Ronaldo Intercontinente, che l’ha visto “fenomeno” con le casacche di Barcellona, Inter, Real Madrid e Milan. Dopo l’ennesimo infortunio sembrava che dovesse smettere e invece tra turpi serate con svariati trans, una figlia in arrivo dalla futura sposa Beatriz e “duri” allenamenti sulla spiaggia, il “Gordo” ha rivelato ad una rivista brasiliana, che è pronto a tornare in campo e ha ammesso l’interessamento da parte di un team italiano nei suoi confronti.
Si è subito scatenato il toto squadra, per capire quale compagine sta tentando di accaparrarsi le prestazioni del brasiliano. Ronaldo MilanSu tutte sembra ci sia la Sampdoria, che dopo il fallito assalto a Shevchenko in estate, cerca il colpo a sorpresa per rilanciare lo scialbo inizio di stagione. Poi ci sono voci più fantasiose come quella che vorrebbe Ronie in bianconero…cioè al Siena di Lombardi Stronati, che contemporaneamente sta cercando un nuovo Ds (Giorgio Perinetti e Rino Foschi su tutti). Ma l’immaginazione non ha limiti e anche Napoli e Roma sarebbero sulle tracce di Ronaldo: i partenopei per continuare a far sognare i propri tifosi e la Roma per fornire Spaletti di una nuova freccia al suo arco, sperando che non sia l’ennesimo giocatore a fare avanti e indietro dall’infermeria…
fonte sportlive

Clamoroso, Siena sulle tracce di Rino Foschi e Ronaldo
Fonte: Sienaclubfedelissimi.it
Clamorosa la notizia che ci è giunta pochi minuti fa e che ha avuto importanti conferme anche se non quelle degli interessati. Lombardi Stronati, viste le difficoltà per riportare a Siena il DS Giorgio Perinetti, che il Bari non vuole mollare, avrebbe abbandonato questa pista buttandosi con decisione su Rino Foschi, ex DS del Palermo, attualmente senza squadra. Ma le novità non sarebbero solo queste. Il presidente Lombardi Stronati avrebbe fatto un'offerta a Ronaldo per portarlo in maglia bianconera, un colpo sicuramente di grande effetto ma, alla luce dell'ultima parte della carriera del brasiliano, di utilità tutta da verificare. Resta da capire quanto questa offerta sia convinta e soprattutto le condizioni fisiche di Ronaldo che, come tutti sappiamo, sta cernado di recuperare dall'ennesimo brutto infortunio. Una cosa è certa, le pressioni su Perinetti prima e su Foschi ora, se confermate, lasciano pensare che qualcosa all'interno della società non vada come si potrebbe pensare ed auspicare e la stessa operazione Ronaldo, se confermata, sembrerebbe giustificare le nostre perplessità. Ancora una volta non resta che attendere gli sviluppi della situazione sperando che tutto questo rincorrersi di notizie non incida, alla lunga, sul rendimento della squadra . Naturalmente ci aspettiamo, come norma ormai consolidata, le inevitabili smentite, magari anche risentite, ma è nostra abitudine dare ai tifosi tutte quelle notizie che, dopo una verifica anche se parziale, giungono in redazione.

Fantamercato: Ronaldo richiesto dal Siena!
20/10/2008 14:08

Testo:Paolo Aste
Ronaldo al Siena, roba da Fantacalcio. E invece sì, secondo alcune voci di corridoio la società bianconera si sarebbe ineteressata alle condizioni dell'ex pallone d'oro per un eventuale ingaggio nel mercato di gennaio. Nelle prossime ore si attendono conferme in merito ma intanto il giocatore rivela:" Mi cerca una squadra italiana".
SIENA - Roba da Fantacalcio. Secondo alcune indiscrezioni il Siena starebbe valutando l'ipotesi di tesserare il brasiliano Ronaldo, attualmente infortunato, ma vicino al rientro. Lo stesso giocatore avrebbe rivelato nei giorni scorsi un'offerta proveniente dall'Italia: " Mi vuole un italiana, ma non è il Milan". Anche da Milanello la pronta smentita su un possibile ritorno di Ronny: "Un suo ritorno in rossonero sarebbe difficile-commenta Galliani- poi in questo momento abbiamo molti attaccanti nella rosa a disposizione di Carlo Ancelotti". Nelle prossime ore si attendono conferme dalla società bianconera.

Nazionale, Curci sostituisce Buffon
07/10/2008 15:29
Testo:Alessandro Veltroni
Dovrà stare fuori circa un mese Gianluigi Buffon, a cui i medici della Nazionale hanno riscontrato una lesione al muscolo adduttore. Per questo il c.t. azzurro Lippi ha deciso che il numero uno della Juventus sarà sostituito dall'omologo del Siena, Gianluca Curci. Il portiere bianconero raggiungerà oggi stesso il ritiro di Coverciano. Lippi ha deciso di non sostituire, invece, l'altro infortunato Camoranese (20 giorni out).
fonte calciotoscano

UNA GRANDE CURVA PER UNA GRANDE SQUADRA
07/10/2008 - 15.42
Al trionfo conquistato sul campo dagli uomini di Giampaolo si deve aggiungere la grande prova della tifoseria senese con un innegabile applauso, su tutti, alla Curva Robur.
La continuità e l’intensità dei cori che si sono alzati domenica dal settore più caldo dello stadio sono stati un’arma in più per chi, in campo, lottava per difendere i nostri colori.
Definire la nostra curva un valore aggiunto non è una frase fatta, dal campo, in certi momenti si sentono non solo i cori ma addirittura si ha la sensazione che tutto tremi.
Ci capita spesso di assistere alle interviste dopo gara degli avversari e sono tanti i giocatori che sottolineano la difficoltà di giocare a Siena per via del pubblico molto vicino al campo di giuoco.
In questa ottica il Rastrello è considerato uno dei campi più ostici e dispiace solo che questa arma venga sfruttata solo per l’apporto della Curva e, in piccola parte, della Gradinata.
La conformazione a conca naturale del nostro impianto ha anche il pregio, in questo contesto, di creare un effetto eco di grande effetto e immaginiamo quello che potrebbe venire fuori se tutto lo stadio facesse tifo insieme ai ragazzi della Curva.
E pensare che quando militavamo nelle categorie inferiori e andavamo su campi stretti e con le tribune addossate al terreno ci lamentavamo della dispersione del Rastrello…..
Il presidente Stronati e l’allenatore Giampaolo, dopo la partita con la Roma, si sono complimentati per il tifo aggiungendo che se tutte le domeniche ci fosse il calore e la passione dimostrata con la Roma alla fine del campionato si avrebbe, sicuramente, qualche punto in più.
E allora, forza, andiamo tutti dietro alla Curva e trasformiamo il nostro stadio in una….Arena! Lo meritano i giocatori, il tecnico e la società ma, soprattutto, lo meritiamo noi che potremo affermare, a ragion veduta, di essere veramente il 12° uomo in campo. (nicnat)
Fonte: Fedelissimi

SIENA CAPOCCIA
07/10/2008 - 14.47
Il nostro amico Tommaso Refini, giornalista, spesso intervenuto sulle pagine de Il Fedelissimo, senese doc trapiantato a Bologna, ci ha inviato questo articolo, molto bello, che noi, pubblichiamo volentieri.
Il pomeriggio del Franchi è di quelli che finiscono sul libro dei ricordi, se hai nel cuore la vecchia Robur; se invece ami la Magica, ha il sapore della sconfitta e le tristi sembianze di un capolinea dei sogni.
Il Siena interpreta la partita quasi perfetta, non fosse per un paio di sbavature che potevano costare care e per la gestione frettolosa di alcuni palloni d’oro: a dire il vero è poca cosa, quando ti chiami Davide e Golia bussa alla tua porta con i suoi campioni.
L’orchestra bianconera suona d’insieme, regalando al pubblico del vecchio Rastrello una fase difensiva da manuale del calcio, acume e rigore tattico da far invidia a una grande, con evidenti miglioramenti anche laddove si offende.
Prova corale con assoli da spellarsi le mani, firmati Galloppa, Vergassola, Curci, Frick, Maccarone e Giampaolo, che esalta le caratteristiche del suo patrimonio tecnico e getta granelli di sabbia negli ingranaggi romani. Ficagna ha preso bene le misure del campionato e con Portanova alza il muro; la Robur appende il quadro e SuperMario ci mette la firma.
La vittoria finale è il giusto premio alla preparazione della gara e a novanta minuti di qualità, dove l’1 a 0 è un abito stretto. Come stretto – proviamo ad immaginare - sarà lo spazio dedicato ai bianconeri sui media nazionali. Lunga vita ai salotti, alle polemiche e agli allenatori sulla graticola, dunque è la Roma che ha perso e non il Siena che ha vinto.
Quanto ai giallorossi, squadra che ha fatto innamorare gli appassionati d’Italia non c’è più. O forse c’è ancora, ma sta vivendo un lungo letargo. Sui volti dei gladiatori non c’è il sorriso che li faceva giocare senza pensieri, a memoria, disegnando calcio sui campi dello Stivale; c’è il nervosismo di chi non si ritrova, di chi si guarda allo specchio senza riconoscersi. Da amanti del pallone, speriamo che la lupa torni se stessa: evviva il genio di Ibra e l’estro di Dinho, ma un undici che gira come un orologio svizzero – la Roma dell’ultimo biennio – in un gioco di squadra merita gli applausi e la simpatia
A Siena la squadra finisce in nove, ma va al piccolo trotto fin dal primo minuto: almeno ad oggi Menez non vale Mancini; Baptista è una bestia che non fa paura; Riise e Cicinho non dimostrano i propri trascorsi; Mexes va in scena con la controfigura e quando anche Panucci - splendido immortale - alza bandiera bianca, la resa è completa. Poi Totti: senza il capitano è un’altra Roma, di gambe, cuore e di mente; questa è insicura e fragile, è un agnello vestito da lupa, con Perrotta e Taddei che senza il numero 10 perdono bussola e geometrie. Sulla testa lucida di Spalletti i pensieri schizzano come un disco che scivola sul ghiaccio da hockey: il tecnico giallorosso, maestro di calcio, si muove e si guarda attorno; è come un padre smarrito, che non riconosce la figlia.
A fine partita il pubblico di casa applaude i protagonisti di una giornata speciale, che se ti chiami Robur avrà un capitolo dedicato nella storia della tua vita. Il sole scende con la tensione: quanto sei bella Siena, quando è sera.
(Tommaso Refini / Free Lance International Press)
Fonte: Fedelissimi

Lecce e Siena hanno gli stessi punti, ma Lombardi Stronati rifarebbe il cambio mille volte: "Giampaolo è un fuoriclasse"

"E il Siena dovrebbe avere due punti in più".
Lo ha voluto a tutti i costi, non esitando a rompere con Beretta nonostante l'eccellente campionato condotto da quest'ultimo l'anno scorso a Siena: i risultati, tuttavia, stanno dando ragione tanto all'uno quanto all'altro.
Siena e Lecce sono tra le sorprese positive di questo avvio di campionato e, dopo il successo di ieri ai danni della "sua" Roma, il presidente Lombardi Stronati ha speso parole di elogie per il proprio tecnico.
"Il vero fuoriclasse del Siena è Marco Giampaolo - ha detto il patron bianconero - la squadra sta giocando molto bene sin da inizio campionato e dovremmo pure avere due punti in più in classifica: qualche giornale ha detto che avrei avuto il cuore diviso per la gara contro la Roma, ma in realtà io non ho mai avuto dubbi sulla squadra cui tifare...".

Siena: Giampaolo `E stata una piccola impresa`

Lun 06 Ott, 03:06 PM
Marco Giampaolo, vive con serenita`, ma con consapevolezza, un lunedi` vittorioso. Si gode la vittoria sulla Roma, il tecnico dei senesi, ma sempre con i piedi ben piantati a terra. `Non credo che la Roma sia una squadra in crisi, anzi, ho trovato una squadra rinvigorita dal successo ottenuto in Francia al secondo turno di Champions. - ha dichiarato ai microfoni di Radio Kiss Kiss - Siamo stati bravi e fortunati nel trovare il goal, abbiamo realizzato una piccola impresa contro una formazione molto forte. Forse ci si aspettava che realizzassimo altre reti dopo le espulsioni, pareggiare in undici contro nove sarebbe stato preso come un disfatta` .
Una prova che comunque serve al gruppo: `Credo che con il tempo aumentera` la nostra autostima e questo ci consentira` di maturare ulteriormente nella gestione del risultato. Sono comunque contento di come i miei giocatori abbiano impostato la gara perche` hanno messo in pratica il lavoro di una settimana` .
Un giudizio sul campionato: `Credo che il sorteggio integrale abbia stravolto il nostro modo di guardare la classifica ed i risultati. In precedenza le big si affrontavano solo verso la meta` della stagione, cosi` come le piccole nello stesso periodo avevano gli scontri diretti. Prima di tracciare un bilancio, bisognera` comunque attendere la fine del girone di andata” .

Siena Preoccupa Codrea, si teme stop lungo
Lun 06 Ott, 06:04 PM
Riprenderà domani pomeriggio la preparazione del Siena. Assenti i nazionali: Kharja, Zuniga, Jaakkola e Frick. Preoccupa CodreA, per lui sospetta lesione al bicipite femorale sinistro.  In questa settimana dovrebbero rientrare in gruppo Moti e Forestieri, ricomincerà a correre Sansone, mentre Belmonte proseguirà il programma di recupero dopo l'operazione al ginocchio: recupero dopo la sosta natalizia. Tempi lunghi anche per Elfhteropolous: operato alla schiena ad Atene, per lui tre mesi di stop.
fonte yahoo

Siena: Lombardi `Curci davvero soprendente`
Ven 03 Ott, 04:04 PM
Giovanni Lombardi Stronati, presidente del Siena, si aspetta una Roma diversa rispetto a quella battuta lo scorso anno. Il dirigente senese ne parla ai microfoni di Teleradiostereo: `Rispetto alla Roma che battemmo l`anno scorso mi aspetto una squadra piu` attenta, la Roma e` crescita e giocatori forti come Menez e Baptista si stanno inserendo molto bene e in fretta. E dico inoltre che Loria e` un fenomeno, umanamente e come calciatore, oltretutto segna molto, bisogna solo dargli tempo di adattarsi al meglio. Artur da noi non lo abbiamo visto, ma ci piacque molto per quanto faceva in Brasile, e` un portiere valido` .
Lombardi parla poi del rapporto che lega le due societa`: `Con la dirigenza giallorossa abbiamo eccellenti rapporti, lo testimoniano le operazioni estive, abbiamo tenuto Galloppa che e` una nostra certezza, Curci poi e` sorprendente, c`era scettisicmo al suo arrivo, sta smentendo tutto cio` con prestazioni da vero numero uno. La Roma puo` tranquillamente vincere lo scudetto, e` un campionato molto equilibrato, ma e` nel lotto delle pretendenti anche perche`, diciamolo, da romanista mi piace poco la Lazio in testa alla classifica` .
Infine torna sulla partita di Udine: `Riguardo la partita di Udine, ribadisco un mio concetto legato alla moviola in campo, che aiuterebbe arbitri che si fanno prendere dal nervosismo. In Friuli i nostri calciatori, come Ficagna, hanno ricevuto colpi proibiti, Maccarone per lamentarsi si e` beccato tre giornate di squalifica` .
fonte yahoo

03-10-2008 14:10
Preso Emanuele Manitta
L’A.C. Siena ha formalizzato l’accordo con il portiere Emanuele Manitta, nato il 12 gennaio 1977 a Caltagirone, svincolato dal Messina.
Manitta effettuerà le visite mediche e poi si metterà a disposizione del tecnico Marco Giampaolo.
Il rapporto con il calciatore sarà annuale.
fonte acsiena

MACCARONE: I TIFOSI SANNO DARMI LA CARICA
Per affrontare una big, perché la Roma è pur sempre una big, ci vogliono giocatori big. E chi, allora, meglio di Big Mac, può presentare la sfida che attende domenica la Robur?.
Maccarone, come reputa questo suo inizio di stagione?

"Abbastanza positivo, anche se tutti sottolineano il fatto che non segno. Leggo che ci sono polemiche su noi attaccanti, ma questo non mi destabilizza: il nostro compito è giocare per il bene squadra e del Siena. Poi arriveranno anche i gol. Io ho lavorato bene durante tutta la preparazione e sto continuando a lavorare per raggiungere il massimo della condizione. Piano piano sta arrivando, ultimamente ho fatto molti progressi. Purtroppo, dopo la prima giornata, a Bergamo, mi sono dovuto fermare per squalifica. Ma, ripeto, sono tranquillo".
La scarsa propensione a realizzare dipende quindi dal modulo scelto dal mister?

"No, perché il modulo è quello dell'anno scorso. Non bisogna mai dimenticare che noi siamo il Siena, che dobbiamo difendere e lottare tutti su ogni pallone. Il mister ci chiede aiutare la squadra e noi ogni domenica scendiamo in campo per quello. Nelle ultime due partite abbiamo dato una mano a centrocampo. Sicuramente, però, ci saranno altri incontri in cui il mister ci chiederà di tornare di meno: allora svolgeremo al meglio il nostro compito là davanti e arriveranno anche i gol".
E dell'inizio stagione della Robur, invece, cosa pensa?

"E' stato un inizio particolare: l'anno scorso a questo punto avevo fatto già due gol, ma la squadra aveva meno punti in classifica. Quindi, in generale, è stato un buon inizio".
Come sta crescendo l'accoppiata Maccarone-Calaiò?

"Manu è arrivato in bianconero dopo un anno di inattività. Piano piano sta crescendo. Ma non parlerei di 'accoppiata': in squadra ci sono anche Frick e Ghezzal che stanno lavorando bene. Per ottenere i risultati dobbiamo fare bene tutti quanti".
Tornando un passo indietro, pentito dell'espulsione e della squalifica?

So di aver sbagliato perché in questo mondo bisogna stare zitti. Io mi faccio prendere dalle situazioni, dalla voglia di fare e dal nervosismo e sbaglio. Se potessi tornare indietro conterei fino a dieci prima di rifare ciò che ho fatto. Dispiace che episodi come il mio in altre partite non vengano visti. Ora ho imparato, farò mio in campo e basta, senza dire niente all'arbitro".
Dispiace soprattutto il fatto che giocare nel Siena è una cosa, giocare in una grande squadra è un'altra...

"Non mi stanno bene queste cose, ma bisogna accettare. Altrimenti di rimanere fuori tre settimane alla volta".
Mister Giampaolo, a livello tecnico, crede molto in lei, sente questa responsabilità?

"Mi fa piacere che il mister abbia stima nei miei confronti, ma lui come me sa che il lavoro del Siena è collettivo, anche se può capitare che un episodio risolva una partita".
Anche i tifosi si aspettano tanto dal loro beniamino...

"Lo so e mi gratifica molto. I tifosi sanno darmi carica e a parte l'inizio difficile, sto tornando in forma per fare bene anche per loro. L'anno scorso ho fatto tanti gol ed è logico che il pubblico si aspetti sempre di più. Io ci metterò tutto l'impegno possibile. La gente, però, deve capire che il Siena è chiamato a soffrire in tutte le partite, che gli attaccanti si devono sacrificare. Ed è giusto che sia così. Poi, piano piano, arriverà anche il top della condizione"
E allora, Maccarone, che partita sarà Siena-Roma?

"Speriamo di essere protagonisti della gara perfetta, come l'anno scorso. Ieri sera i giallorossi hanno centrato una buona vittoria, che di certo li avrà caricati mentalmente. A noi, d'altro canto, servono punti: entraremo in campo motivati, per riscattare la sconfitta di Udine, una buona partita ma senza punti. Vogliamo riprendere il cammino. Giocare contro queste squadre, omunque, ti dà già di per sè uno stimolo a far bene. Speriamo non sia la loro giornata perfetta...". (Angela Gorellini)
Fonte: www.calciotoscano.it

Curci: "Domenica strana sensazione, ma penso solo al Siena"
Siena-Roma un match particolare per Gianluca Curci, che con i colori giallorissi è nato e cresciuto: "È una strana sensazione solo a pensarci -rivela il portiere in un'intervista al sito ufficiale de club toscano- mi immagino che effetto farà". Tanti gli amici lasciati nella Capitale: "Mi sento spesso con molti di loro, da De Rossi a Perrotta, da Aquilani a Cassetti: dopo tutti questi anni passati ad allenarmi e giocare insieme, trovarmeli di fronte da avversario sarà davvero emozionante e singolare. Spalletti? Saluterò tutti volentieri, non ho problemi con nessuno né porto alcun rancore". Archiviato il passato,ora c'è solo la formazione bianconera, come sottolinea lo stesso Curci: "Tutto questo dovrà durare il meno possibile, ora devo pensare solo al Siena". Poi una battuta sull'impegno di domenica: "Non sarà facile. Certe difficoltà iniziali non devono ingannare, perché sono legate alla necessità di far assimilare i meccanismi di gioco ai nuovi arrivati e agli infortuni. Con l'arrivo delle vittorie -continua l'ex portiere giallorosso- si rimetterà tutto a posto, perché la Roma è una squadra forte che gioca molto bene, con singoli in grado di fare la differenza in ogni momento". Alla gara non prenderà parte Francesco Totti, arma in più dei giallorossi: " Totti, in una parola, è l'attacco della Roma. Fa reparto da solo e chi gioca insieme a lui se ne accorge ancora di più rispetto agli avversari". Roma che torna a Siena dopo la cocente sconfitta della passata stagione, dove i padroni di casa si imposero con un secco 3-0, con un auspicio: " Quei tre punti potevano farci molto comodo, ma il Siena giocò meglio e meritò la vittoria. Ora spero che il risultato si ripeta, anche se sono consapevole che sarà molto difficile. Affrontiamo un avversario in crescita e reduce da due successi importanti, servirà una grande impresa per fare risultato".
Fonte: www.gianlucacurci.it

Torna ai contenuti | Torna al menu