Menu principale:
Foligno-Siena 0-1: La Robur vince anche questa 05/08/2012
SIENA (3-5-2): Pegolo (dal 1' st Campagnolo), Neto, Paci, Contini (dal 32' st Dellafiore), Angelo (dal 20' st Sestu), Vergassola (dal 1' st Vergassola), D’Agostino (dal 20' st Parravicini), Verre (dal 32' st Coppola), Del Grosso, Rosina (dal 26' st Bogdani), Calaiò (dal 20' st Paolucci). All. Cosmi
FOLIGNO (4-3-1-2): Zandrini (dal 1' st Piacenti (dal 29' st Braccalenti)), Adamo, Cotroneo, Biondi (dal 1' st Barbetta), Petti, Rampi (dal 12' st Padoin), Gatti (dal 1' st Borgese), Menchinella (dal 1' st Fiordiani), Vassallo (dal 12' st Lepri), Balistreri (dal 20' st Polidori), Brunori Sandri (dal 1' st Gesuele). All. Tedesco
ARBITRO: Verdenelli di Foligno (Bottegoni-Gosti)
Allo stadio Blasone di Foligno la Robur affronta i padroni di casa (Seconda Divisione), di fronte a oltre cento tifosi bianconeri. Per la seconda uscita ufficiale in terra Umbra, la novità nel Siena si chiama Neto: il portoghese, proprio come Rosina, può giocare grazie a una deroga, visto che il suo contratto non è stato ancora depositato. Senza deroga invece l'altra new entry Rodruguez che assiste alla gara dalla panchina. Fuori dalla lista anche Larrondo (squalificato), Belmonte, Terzi e Vitiello, anche loro in panchina. Mister Cosmi mette al Siena l'abito migliore: getta ancora nella mischia il giovane Verre, là davanti c'è Rosina con Calaiò.
Dopo due affondi senza pretese di Del Grosso e di Vergassola nei primi due minuti, al 4' dopo un'azione ben manovrata Angelo crossa in area per Calaiò che cade pressato da due avversari: l'arbitro lascia proseguire. Al 9' il Foligno si fa vedere su calcio d'angolo, cadono in due, ma Verdenelli ferma il gioco per fallo di confusione. Mentre Bolzoni, fa la sua apparizione al Blasone dopo l'operazione per ernia da sport (dopo qualche settimana di riposo per il centrocampista inizierà la fase del recupero), all'11 D'Agostino recupera palla e verticalizza per Calaiò, che fa tutto bene tranne l'ultimo stop e si fa anticipare. Il Foligno, arroccato dietro a regger botta si vede al quarto d'ora quando Rampi serve Bruonori che parte verso la porta, ci pensa Pegolo in uscita. Due minuti dopo è ancora E' dalla destra, con Angelo, che il Siena è più propositivo: proprio dai piedi del brasiliano al 19' parte il cross giusto per Vergassola che carica il tiro. Gli si oppone Zandrini. Ancora il capitano protagonista al 24': in scivolata si avventa sulla bella punizione di D'Agostino e centra la traversa. La palla rimane lì, poi Paci non riesce a trovare la deviazione giusta. Al 27' insidioso il tiro cross di Del Grosso. Al 35' sul fondo la conclusione del Mago. Al 40' Rosina viene pescato in fuorigioco. Bello però lo scambio tra l'ex Toro, Calaiò e Angelo. Al 44' sul fondo il col,po di testa di Cotroneo. Allo scadere Biondi salva sulla linea su Calaiò, su passaggio di Verre).
Nella ripresa Pegolo lascia il posto a Campagnolo, Vergassola a Mannini (impiegato ancora interno). Nei primi minuti la Robur colleziona angoli ma il risultato non si sblocca. All'11' Rosina punta la porta, ma non va ancora oltre al corner causa deviazione. Eppure è il Foligno che va vicino al gol al 14': cross di Lepri, Giosuele liscia di testa, Balistreri mette alla prova i riflessi di Campagnolo che respinge in scivolata di gamba. Con il passare dei minuti e pochi cambi effettuati la Robur accusa un po' la stanchezza e il Foligno si vede di più nei pressi dell'area bianconera. Il risultato però è bloccato sullo 0-0. Al 28' il nuovo entrato Bogdani prova a metterci subito lo zampino: la sua incornata, sul corner di Sestu, esce di poco. Un buon Lepri prova subito a ribattere, niente da fare anche per lui. I tanti cross che sfornano gli esterni Del Grosso (insieme a Neto e Paci sono gli unici bianconeri rimasti in campo dal primo minuto) e Sestu non trovano fortuna. Al 40' dalla sinistra parte il traversone che potrebbe portare la Robur in vantaggio: Un super Braccalenti dice no a Bogdani. Dall'altra parte Polidori per poco non centra la porta. Il gol arriva invece per il Siena: allo scadere su angolo battuto da Sestu, deviazione in area Mannini mette a segno la rete della vittoria (un minuto prima per poco Paci, sempre di testa, non era riuscito nell'intento). La Robur vince ancora, senza subire reti durante tutto il ritiro. (Angela Gorellini)
Fonte: Fedelissimo on line