Menu principale:
SIENA-PALERMO: 1-3 20/07/2011
SIENA (4-4-2): Pegolo (dal 16' st Brkic), Angelo, Rossettini, Terzi, Del Grosso (dal 35' st Del Prete); Reginaldo (dal 16' st Troianiello), Vergassola (dal 16' st D'Agostino), Bolzoni (dal 26' st Codrea), Grossi (dal 16' st Sestu); Calaiò (dal 29' st Paolucci), Brienza (dal 1' st Destro). All. Sannino
A disp.: Brkic, Del Prete, Checchi, Blanchard, Rossi, Troianiello, Codrea, D'Agostino, Sestu, Destro, Paolucci
PALERMO (4-3-1-2): Sirigu, Munoz. Bovo (dal 19' st Goian), Mantovani, Cassani (dal 22' st Acquah), Migliaccio, Bocerino, Pisano, Ilicic (dal 36' st Bacinovic), Zahavi (dal 29' st Gonzalez), Pinilla (dal 1' st Miccoli). All. Pioli
a disp.: Benussi, Andelkovic, Goian, Milanovic, Acquah, Bacinovic, Kurtic, Gonzalez, Bertolo, Miccoli, Pedro Joao, Simon, Brichetto
AMMONITI: 29' pt Del Grosso (S), 43' st Paolucci (S)
MARCATORI: 18' pt Reginaldo (S), 37' pt rig. Pinilla (P), 45' pt Mantovani (P), 15' st Zahavi (P)
ARBITRO: Caso di Verona (Pellegrini-Ponzeveroni)
La terza amichevole estiva mette la Robur davanti a un'avversaria di livello: il Palermo di mister Pioli. Si tratta del primo test in assoluto che vede confrontarsi due squadre di serie A. Tutt'altra sfida rispetto alle due precedenti contro Val Ridanna e Comitato Bolzano. Un bel test per misurare lo stato di preparazione, la tenuta, come direbbe mister Sannino “il livello di apprendimento”.
In campo, dal primo minuto, Pegolo in porta, difesa a quattro con Angelo a destra; a centrocampo Vergassola e Bolzoni con Reginaldo e Grossi esterni. Davanti il tandem Brienza-Calaiò. Nella tribuna dello stadio Comunale di Bressanone circa 600 spettatori, tanti i tifosi bianconeri. Attaccati ai bordi del campo gli striscioni dei Fedelissimi e del Siena Club Val d'Arbia.
La gara parte subito a ritmi sostenuti, si corre tanto sul rettangolo verde. I primi applausi sono per Brienza al 2': elegante il colpo di tacco dell'attaccante per Bolzoni a metà campo. Intercetta Nocerino. Dopo solo un minuto è però il Palermo a rendersi pericoloso: fuori il colpo di testa di Pinilla. Al 4' bene Sirigu in uscita sul traversone di Reginaldo a cercare Calaiò. Al 7' ci prova Ilicic su punizione dalla sinistra, libera l'Arciere. E' una sfida vivace: se inizialmente era il Palermo ad avere in mano le redini dell'incontro con lo scorrere dei minuti la gara si fa più equilibrata. Al 9' dopo un bello scambio tra Calaiò e Brienza, Angelo riesce a recuperare una palla che sembrava già sul fondo e guadagna un angolo. Sugli sviluppi Pinilla spazza via di testa. Allo scoccare del quarto d'ora Brienza verticalizza per l'Arciere che cade in area pressato da Mantovani. L'arbitro lascia proseguire. Al 18' la Robur passa in vantaggio: strepitosa rete di Reginaldo che beffa Sisrigu sul suo palo dai venticinque metri su punizione. Il Palermo ha subito l'occasione per pareggiare: Migliaccio di testa riesce ad agganciare la punizione di Zahavi, ma non centra lo specchio della porta. Al 27' un'incomprensione tra Vergassola e Angelo favorisce Pisano, ma il rosanero non ne approfitta. Spinge la squadra di Pioli: al 34' a pochi metri da Pegolo, Nocerino serve Ilicic: Rossettini capisce tutto e anticipa l'avversario. Al 37' l'arbitro concede un rigore al Palermo per fallo di Angelo su Nocerino: trasforma Pinilla. Al 40' palla ficcante di Grossi per Vergassola, il cui tiro è deviato da Bovo: solo angolo per la Robur. Colpo a sorpresa di Reginaldo al 42': Sirigu respinge corto, sulla ribattuta Mantovani si salva di nuovo in corner. Alle stelle al 44' la conclusione in corsa di Pinilla. Allo scadere del primo tempo Palermo in vantaggio: di Mantovani la rete del sorpasso.
Due cambi, uno per parte a inizio ripresa: Brienza lascia il posto a Destro, Pinilla a Miccoli. L'attaccante bianconero si mette subito in mostra: al 3' scambia in velocità con Calaiò che serve subito Grossi, sul cross dell'esterno ci mette il piede Bovo. Al 7' Reginaldo (passato a sinistra) non si intende con Del Grosso, il Siena perde palla: Miccoli passa a Ilicic che punta la porta ma manda fuori. La partita è ancora viva, con tanti capovolgimenti di fronte. Al 13' Cassani mette una bella palla in mezzo, i bianconeri mandano in angolo. Al 15' bell'azione personale per Zahavi: ruba palla a Vergassola, parte in velocità e infila Pegolo. Sannino e Pioli cambiano le carte in tavola. In pochi minuti le due squadre cambiano volto. La partita mano a mano si spegne. Al 33' il tiro dalla distanza di Pisano vola sulla traversa. Sannino rivoluziona la difesa: fuori Del Grosso e Angelo, dentro Del Prete (che va a destra) e Blanchard (a sinistra). Per Rossi un piccolo problemino fisico. Proprio Blanchard al 41' non riesce di testa a trovare la deviazione giusta sulla bella punizione di D'Agostino. Di poco a lato al 46' la punizione battuta dal centrocampista ex Udinese.
La Robur tornerà in campo domani per una doppia seduta di allenamento, come venerdì. Sabato sessione mattutina, nel pomeriggio alle 17 amichevole con la selezione vecchie glorie. Lunedì ultimo test della prima fase del ritiro, ancora a Bressanone con l'Alto Adige. (Angela Gorellini)
Fonte: Fedelissimo on line