Menu principale:
EMPOLI-SIENA 0-0
— Un primo tempo per studiarsi e per misurare l'avversario. Una ripresa in cui alla fine è stato l'Empoli a dominare, a colpire due traverse, a creare e a rendere questo 0-0 certamente 'stretto' rispetto alla mole di gioco espressa. Il derby del Castellani vede il Siena soffrire un po' troppo rispetto alle aspettative. Ma al termine ha ragione Beretta quando dice che quest'Empoli gioca insieme da un anno e mezzo, mentre il suo Siena è ancora in rodaggio. Per questo il punto per la Robur va alla grande. Uscire dal 'Castellani' senza prendere gol non è da tutti. Doveva essere la sfida fra i due attacchi più prolifici della Serie B e invece è terminata a reti bianche. Tante però le emozioni. Lamanna migliore in campo e decisivo in un paio di interventi su Maccarone e Tavano. A colpire le traverse sono stati però i due trequartisti azzurri: prima Pucciarelli e poi Verdi. Nel primo tempo da segnalare un tocco di mano in area di Dellafiore non fischiato dall'arbitro Mariani che forse lo ha considerato involontario. Empoli ancora in vetta e ormai lanciato, per il Siena c'è ancora qualcosa da registrare. (Giacomo Cioni)
gasport
Siena strappa un pareggio (0-0) in casa dell’Empoli capolista
Bianconeri "operai" resistono alla pressione degli empolesi Un paio di occasioni da brivido per il portiere Lamanna
25/09/2013 11:22:07
Chi l'avrebbe detto che la sfida tra la squadra che finora ha segnato più reti in campionato (il Siena) e quella che ha probabilmente la più forte coppia d'attacco della categoria (l'Empoli con Tavano e Maccarone) sarebbe finita sullo 0-0? Nei novanta minuti non si è visto nessun gol, anche se l'Empoli ha avuto certamente le occasioni migliori per realizzare. La Robur ha provato a difendersi e lo ha fatto come ha potuto ma in attacco e arrivata raramente.
Giannetti e Paolucci hanno avuto pochissimi palloni giocabili: a servirli mancava D'Agostino per infortunio e Beretta ha scelto di lasciare Rosina in panchina, con quest'ultimo che anche una volta entrato in campo non e riuscito a trovare colpi vincenti. Bravi invece Maccarone e Tavano a farsi trovare più di una volta in area di rigore senese, ma un po' la bravura di Lamanna e un po' la sfortuna (ovviamente la fortuna per i senesi) ha impedito agli azzurri di trovare la rete. Bene cosi per la Robur, un punto in casa della capolista e certamente un fatto positivo ed importante per dare quella continuità di risultati richiesta da mister Beretta.
fonte corriere di siena
Empoli e Siena, un punto a testa Un pareggio e tante emozioni
Gli Azzurri prendono due traverse nel secondo tempo, mentre il team di Beretta mostra sprazzi di grande gioco, con un tacco di Giacomazzi per Angelo che spara a lato in una delle occasioni più limpide del Siena
Empoli, 24 settembre 2013 - Finisce 0-0 Empoli-Siena, turno infrasettimanale di serie B al Castellani. Le due cugine toscane si sono ritrovate in un derby che mancava dal 2010/2011. Il duo Tavano-Maccarone, sempre pericolosissimo, una delle coppie più prolifiche della B, è stato fermato dal sistema difensivo del Siena, che ha disinnescato le azioni più pericolose degli attaccanti Azzurri. Una partita con più di un sussulto, con diverse occasioni da una parte e dall'altra.
Il primo tempo è tutto dell'Empoli, con Tavano in particolare scatenato da fuori area: ci prova a più riprese l'ex Livorno ma senza mai riuscire a inquadrare la porta. Il Siena reclama per un fallo considerato da rigore di Tonelli su Paolucci ma l'arbitro lascia correre. Nel secondo tempo sale di tono il Siena.
Si vede un bel gioco e anche un prezioso colpo di tacco di Giacomazzi per Angelo, con il brasiliano che mette a lato. L'Empoli prende due traverse: una con Pucciarelli, l'altra con Verdi. Il Siena trema ma riesce a rimanere compatto. Alla fine è un punto a testa, con l'Empoli che rimane nelle prime posizioni e il Siena che piano piano si leva dal pantano di metà classifica.
fonte la nazione
Maccarone parla del match: "Abbiamo creato molto in questa partita, forse meritavamo di più ma abbiamo affrontato un buon Siena che ci ha creato qualche difficoltà". Ma quale è il segreto della coppia Maccarone-Tavano? "Empoli è una città dove si sta bene e da cui siamo partiti per il grande calcio. Stiamo dimostrando che stiamo ancora bene, non ci sono troppe pressioni e c'è anzi la tranquillità per far crescere i giovani".
CM STADIO: Empoli-Siena 0-0
25 settembre alle 00:15
Il Siena e le traverse bloccano la corsa dell'Empoli in vetta al campionato. Il derby toscano è quasi un monologo di marca empolese ma la grande serata vissuta dal portiere bianconero Lamanna e i legni colpiti da Pucciarelli e Verdi rallentano la corsa solitaria degli uomini di Sarri in testa al torneo. Sarri non ama il turn over e, eccezion fatta per Pucciarelli al posto di Verdi, schiera la stessa squadra che aveva sconfitto il Padova tre giorni fa. Mister Beretta, privo del regista D'Agostino, schiera il suo Siena secondo un guardingo e prudente 3-5-2. Nel primo tempo è Tavano il più attivo tra gli azzurri. Al 20' un suo destro da fuori sfiora il montante alla sinistra di Lamanna. Al 35' il portiere bianconero respinge con i piedi un desto di Tavano a pochi metri dalla porta. Nel secondo tempo si fa più pressante il forcing dei locali. Le occasioni più clamorose per l'Empoli vengono infatti costruite nella seconda frazione di gioco. Al 60' Pucciarelli si avventa di testa su un cross da destra di capitan Moro ma coglie in pieno la traversa. Ancora più clamorosa l'opportunità per Verdi che, dopo aver rilevato proprio Pucciarelli, riceve al 72' un assist di tacco al bacio da Ciccio Tavano e calcia al volo: Lamanna si supera e devia sulla parte interna della traversa. Il risultato non si sblocca nonostante la squadra di Sarri ci provi inutilmente fino alla fine. Il Siena può accontentarsi di guadagnare un punto al 'Castellani' dopo una partita condotta sulla difensiva e all'insegna della sofferenza.
EMPOLI
Il capitano dell'Empoli, Davide Moro: 'Accettiamo con un po' di rammarico questo pareggio, anche se partite così, in altre circostanze puoi anche perderle. Ci teniamo questa grande prestazione, frutto del costante lavoro che svolgiamo per preparare le gare. Sul piano del gioco e della mentalità è stata forse la migliore nostra partita stagionale, disputata contro una squadra importante. Ci divertiamo a giocare e siamo in possesso di un gruppo che ha grande disposizione al sacrificio'.
SIENA
L'allenatore del Siena, Mario Beretta: 'Un risultato positivo ottenuto al termine di una prestazione poco brillante. Ci prendiamo questo punto conquistato con grande sofferenza al cospetto di un avversario forte e di qualità che ci ha messo in difficoltà. L'Empoli è più avanti rispetto a noi perchè ha cambiato pochissimo rispetto allo scorso anno, mentre i miei ragazzi devono ancora crescere e fare il salto di qualità'.
fonte calciomercato
Tuttosport: Empoli, assedio e rigore negato Il Siena resiste 25/09/2013
EMPOLI (4.3.1.2): Bassi 6.5; Laurini 6.5, Tonelli 7, Rugani 7, Hysaj 6.5; Moro 6.5, Valdifiori 6.5, Croce 7 (44' st Mario Rui ng); Puccia. relli 6.5 (22 st Verdi 6); Tavano 6.5, Maccarone 6.5 (37' st Mchedlidze ng). A disp. Pelagotti, Signorelli, Accanii, Ronaldo, Barba, Castiglia. Ali. Sarri 6.5
SIENA (3.5.2): Lamanna 7; Feddal 6, Dellafiore 5, Crescenzi 5.5; Angelo 6.5, Giacornazzi 5, Valiani 6, Schiavone 5.5 (27' st Pulzetti 5,5), Grillo 6; Paolucci 5.5 (18' st Rosina 5), Giannetti 6 (46' st Mannini ng). A disp. Farelli, Vergassola, Bedinelli, Scapuzzi, Milos, Spinazzola. All. Beretta 6.5
ARBITRO: Mariani di Aprilia 5
NOTE: 2.536 spettatori per un incasso di 13.731 euro. Ammoniti: Angelo, Feddal, Giacomazzi, Valiani, Croce e Rugani. Angoli 5.4 per l'Empoli. Recupero tempo: pt 1', st 4'
Due traverse un rigore non dato e una respinta sulla linea a tempo scaduto. L'Empoli ci ha provato, il Siena ha resistito, con un pizzico di fortuna e tanta volontà. Il derby toscano finisce 0-0, ma il segnale che emerge è chiaro: gli azzurri sono lassù per un motivo, i bianconeri, invece, dovranno fare ben altro per entrare nel lotto delle grandi di questa serie B. Al fischio d'inizio Sarri ritrova Moro, in dubbio fino all'ultimo per un problema muscolare.1ll capitano premiato come -recordman di presenze in maglia azzurra (sono 306), si sistema sul centro destra, ma la grande novità rispetto al match col Padova è rappresentata dalla presenza di Puccìarelli alle spalle delle punte, dove Tavano fa coppia con il grande ex Maccarone. Beretta invece sorprende tutti e anzichè affidarsi al 4-3-3 sceglie un più coperto 35-2, con Giacomazzi al posto di Rosina. L'intento è chiaro: non prenderle. E infatti il primo tempo viaggia tutto sullo stesso canovaccio: Empoli che fa la partita, Siena che si difende e che riparte in contropiede. La truppa di Sarri è generosa, ma non sempre precisa. I bianconeri fanno muro davanti a Lammanna e così, nei primi venti minuti, succede poco. Al17Tavano serve Maccarone, ma il bomber non ci arriva. Due minuti dopo il Siena si vede annullare un gol per fuorigioco di Giacomazzi, ma da li in poi è solo Empoli. Al 20'Maccarone scheggia la parte alta della traversa, un minuto dopo Tavano ci prova con un destro a giro ma il pallone termina a lato. Il numero dieci azzurro reclama un rigore al 22': il fallo di mano di Dellafiore in area è evidente, ma Mariani lascia correre. Al35' ci prova sempre Tavano, ma il centravanti non angola il tiro e Lamanna ha buon gioco nel respingere di piede. La ripresa è un assedio azzurro. Pucciarelli al 16' coglie la traversa con un colpo di testa da centro area, il Siena risponde con Giannetti ma è la formazione azzurra ad essere padrona del campo. Al 25' Tavano inventa una magia per il neo entrato Verdi, ma il tiro del fantasista, deviato da Lamanna, centra ancora la traversa. E poi a tempo scaduto è Angelo, sulla linea di porta, a respingere un tiro di Moro.
Fonte: Tuttosport
Corriere dello Sport: Empoli frenato da Lamanna 25/09/2013
EMPOLI (4-3-1-2): Bassi 6,5; Laurini 6,5 Tonelli 6,5 Rugani 7 Hysaj 6,5; Moro 65 Valdifiori 7 Croce 6 (44' st Mario Rui sv); Pucciarelli 6 (20' st Verdi 6); Maccarone 7 (37' st Mchedlidze sv) Tavano 6,5. A disposizione: Pelagotti, Signorelli,-Accardi, Ronaldo, Barba, Castiglia. Allenatore: Sarri 7
SIENA (3-5-2): Lamanna 7,5; Dellafiore 6 Crescenzi 6 Feddal 6; Angelo 6 Valiani 6 Schiavone 6 (27' st Pulzetti sv) Giacomazzi 6 Grillo 5,5; Giannetti 5,5 (46' st Mannini sv) Paolucci 5,5 (18' st Rosina 5,5). A disposizione: Farelli, Vergassola, Bedinelli, Scapuzzi, Milos, Spinazola. Allenatore: Beretta 6
ARBITRO: Mariani di Aprilia 6,5 Guardalinee: Del Giovane e Bolano Quarto uomo: Mangiavardi AMMONITI: Angelo (S), Valiani (S), Feddal (S), Rugai (E), Giacomazzi (S) per gioco falloso, Croce (E) per fallo di mano
Note: Spettatori paganti 2.536 per un incasso ai botteghini di ? 13.731,50. Abbonati 1.872 per una quota di ? 6.777,06. Angoli: 5-4 per l'Empoli, Minuti di recupero: 1 nel pt, 4 nel st Dall'inviato
EMPOLI - Per la prima volta in questo campionato l'Empoli non ha segnato, ma proprio ieri, in un derby che. ha giocato dall'inizio alla fine e che avrebbe meritato di vincere, si è capito perché questa squadra è in testa al campionato. L'Empoli ha gioco e anima, corsa e capacità tecniche di ottimo livello, è una squadra convinta e consapevole delle sue qualità. Non ha vinto perché Lamanna, il portiere senese, è stato il migliore in campo e nelle due occasioni in cui è stato comunque battuto sono state le traverse (centrate da Pucciarelli e Verdi) a togliere la vittoria agli empolesi.
SIENA DIETRO - Senza D'Agostin6 e con Rosina in condizioni tali da restare in panchina per oltre un'ora, Beretta ha pensato a un derby di contenimento dovendolo giocare, peraltro, sul campo della capolista. Quindi, difesa a tre, linea difensiva piuttosto bassa, Angelo e Grillo ai fianchi della stes sa difesa per renderla più imbottita e più sicura e comunque due attaccanti, Giannetti (un po' spento) e Paolucci, ad aspettare l'occasione buona per il contropiede. La disposizione tattica del Siena e la predisposizione naturale dell'Empoli (attaccare) ha"spinto il gioco fra i piedi dei fiorentini, che, al contrario dei bianconeri, hanno tenuto l'attenta linea difensiva sempre a ridosso del centrocampo. In questa situazione di gioco, l'Empoli non aveva molti problemi a recuperare palla (era spietato in questa operazione, così come nel movimento del fuorigioco: il Siena c'è finito dentro 8 volte) e a produrre una manovra di buon livello, grazie anche alla regìa precisa ed efficace di Valdifiori a cui il Siena concedeva più spazio rispetto a Pucciarelli, il trequartista controllato da Schiavone.
DUE GOL IN FUORIGIOCO - Alla fine di un rapido contropiede ha segnato per primo il Siena con un colpo.di testa di Giacomazzi (cross di Valiani) e poco dopo ha segnato anche Maccarone. Quindi, 1-1, solo che si trattava di gol in fuorigioco. Nel primo tempo l'Empoli ha costruito le occasioni vere -con Maccarone e Tavano due volte, sulla seconda è stato molto bravo Lamanna, così come lo era stato poco prima su Pucciarelli. Ancora meglio, molto meglio, l'Empoli rispetto al Siena nella ripresa, nonostante l'inserimento di Rosina (ma si era capito perché Beretta lo aveva portato in panchina). Due traverse e due occasioni nitide per gli azzurri, ma non è stato sufficiente per vincere il derby.
Le pagelle:
EMPOLI
BASSI 6,5 - Sempre molto attento. Bene fra i pali. LAURINI 6,5 - Aspetta Grillo e lo blocca.
TONELLI 6,5 - Niente gol, stavolta, però, una gestione sicura nel cuore della difesa.
RUGANI 7 - Classe `94, uno dei ragazzini per cui l'Empoli è famoso da sempre. Gioca con una naturalezza impressionante.
HYSAJ 6,5- Ogni tanto Angelo lo punta, ma la risposta dell'albanese è positiva.
MORO 6,5 - Lo premiano per aver superato, unico nella storia dell'Empoli, le 300 partite. E con questa sono anche 400 nella carriera da professionista. E' sempre dentro al gioco.
VALDIFIORI 7 - E' la mente della squadra, è lui a muoverla con i tempi e i modi adeguati. Un leggero calo nel finale.
CROCE 6 - Lavora sodo. PUCCIARELLI 6 - Controllato da Schiavone, ha poco spazio ma colpisce una traversa.
VERDI 6 (20' ST) - Entra e centra la traversa dopo la deviazione di Lamanna. MACCARONE 7 - Si muovetantissimo e va vicino al gol più volte.
TAVANO 6,5 - Si muove meno di Mac, ma il colpo di tacco con cui mette Verdi davanti alla porta è da fenomeno.
SARRI (ALL) 7 - Ha una squadra che gioca bene davvero.
SIENA
LAMANNA 7,5 - Il punto è tutto suo. E' decisivo in almeno 4 occasioni. Attento e sicuro fra i pali ed esce sempre col tempo giusto. DELLAFIORE 6 - Serata di duro lavoro. Non demerita. CRESCENZI 6 - I tagli di Maccarone e Tavano creano problemi, però resiste.
FEDDAL 6 - Prende un'ammonizione in fondo a una partita in cui servono i suoi muscoli.
ANGELO 6 - E' l'esterno che attacca di più, ma a fine corsa quasi si perde. VALIANI 6 - C'è da lavorare duramente in mezzo al campo e sotto questo aspetto non fa mancare il suo contributo.
SCHIAVONE 6 - Si occupa più della fase difensiva che della cóstruzionej del gió= co.
GIACOMAZZI 6 - Del trio di centrocampo, è quello che dovrebbe inserirsi di più, ma presto capisçe che è meglio difendere.
GRILLO 5,5 - Si vede raramente in attacco. PADLUCCI 5,5 - Pochi spunti, sostituzione giusta. ROSINA 5,5 (18' ST) i Combina poco e non fa mai pesare la sua tecnica. GIANNETTI 5,5 - Non è mai pericoloso.
BERETTA 6 (ALL) - Vuole e cerca il punto: missione compiuta.
L'arbitro MARIANI 6,5 - Direzione senza problemi.
Fonte: Corriere dello Sport