Menu principale:
www.gazzetta.it
Cagliari, Suazo è il lieto fine
Un gol di rapina (contestato dagli ospiti) dell'honduregno al 4' di recupero regala ai sardi una vittoria preziosissima e beffa un buon Siena
Suazo si incunea tra Foglio e Tudor. Ansa
CAGLIARI, 18 gennaio 2006 - Vittoria sul filo di lana per il Cagliari, che supera 1-0 il Siena e ottiene tre punti fondamentali in chiave salvezza. L’episodio chiave al 94’: Mirante esce al limite dell’area protetto da Tudor, con Suazo in agguato. Il portiere senese perde il controllo del pallone e spalanca la porta al centravanti honduregno. Gli ospiti protestano per un fallo dello stesso attaccante sardo sul portiere, ma la dinamica non è chiara. Suazo forse si aiuta col braccio destro, ma Mirante appare incerto e sembra anche ostacolato nell’intervento dal compagno Tudor.
Forse un pareggio sarebbe stato più giusto alla luce di quanto visto. Sonetti al via propone una squadra molto offensiva, con Capone arretrato a centrocampo per Conti e il giovane Cocco nel tridente privo di Langella. Il Siena, anche alla luce dei molti infortuni (Locatelli, Vergassola e Falsini su tutti) schiera un più abbottonato 4-4-2. Il primo tempo scivola via senza grandi sussulti. L’unica fiammata è di Suazo al 27’, che salta Tudor in uno contro uno e conclude sul fondo di pochissimo con un bel diagonale di sinistro. Tutto qui, con un Siena davvero impeccabile a difesa schierata e un Cagliari troppo legato alle accelerazioni di Suazo.
Si riparte con Cossu per Cocco e fin da subito la gara sembra più vivace, col Siena deciso a ribattere colpo su colpo. All’8’ Chiesa colpisce la traversa con un sinistro da fuori area, poi Mirante è bravo sulla schiacciata di testa di Gobbi. Le squadre si allungano e la possibilità di creare pericoli aumenta per entrambe le squadre. Incredibile l’occasione sciupata da Molinaro che, smarcato da Chiesa, a tu per tu con Chimenti non riesce a superarlo. La gara si fa molto intensa: Bega s’infortuna e resta in campo per onor di firma perché Sonetti ha già effettuato i tre cambi. Il pareggio sembra andare bene al Siena nell’ultima fase, il Cagliari spinge ma non crea moltissimo. Fino all’episodio finale, che rilancia alla grande le quotazioni salvezza dei sardi, letteralmente trasformati dall’arrivo di Sonetti in panchina. Per il Siena una sconfitta amara, ma per fortuna la zona pericolo resta ancora piuttosto lontana.
www.yahoo.it
Siena: De Canio `C`e` amarezza, ma va bene cosi``
Mer 18 Gen, 10:54 PM
Il tecnico dei toscani commenta la sconfitta nel finale di gara a Cagliari: `C`e` amarezza, ma va bene cosi``. Gigi De Canio ribadisce la soddisfazione per come ha giocato il Siena, nonostante un gol a tempo scaduto di Suazo abbia regalato il successo agli avversari.
`Sono comunque soddisfatto della prestazione dei miei, abbiamo giocato bene e gestito gli attacchi del Cagliari senza mai rinunciare a cercare il gol. Ora pensiamo al Milan` .
Serie A: Cagliari-Siena 1-0
Mer 18 Gen, 11:09 PM
Incredibile finale di partita al S.Elia dove il Cagliari porta a casa una vittoria insperata (1-0) sul Siena. Sonetti presenta un 4-3-3 con tridente offensivo composto da Suazo punta centrale ed Esposito e il giovane Cocco larghi sulle fasce. De Canio risponde con un 4-4-2 privo di Locatelli e Vergassola entrambi infortunati.
Primo tempo giocato a ritmi bassi col Cagliari che fa la partita e il Siena che agisce di rimessa. Al 25’ Suazo penetra in area ma il suo tiro finisce a fil di palo. Allo scadere Capone scaglia un bolide dalla distanza che Mirante controlla con sicurezza.
Nella ripresa il Cagliari si ripresenta in campo con Cossu al posto di Cocco, ma al 51’ e` il Siena ad andare vicino al gol con Chiesa che con un destro dal limite colpisce una traversa con Chimenti battuto. Tra il 56’ e il 63’ i rossoblu sfiorano il gol in tre occasioni, prima con Gobbi di testa, poi con due conclusioni di Esposito controllate da Mirante. Due minuti dopo e` Chimenti a salvare il risultato con un’uscita decisiva su Molinaro. Al 75’ infortunio muscolare a Bega che e` costretto a lasciare il campo ma le tre sostituzioni gia` operate da Sonetti costringono i sardi all’inferiorita` numerica. Nonostante cio` i padroni di casa continuano ad attaccare ma Suazo scivola al momento della conclusione a tu per tu con Mirante. Non succede piu` nulla fino al 94’ quando il capitano rossoblu approfitta di una disattenzione dell’accoppiata Tudor-Mirante e deposita in rete a porta sguarnita.
Per il Cagliari tre punti pesantissimi che valgono quota 18, a piu` tre sulla zona retrocessione; per il Siena un passo indietro dopo i buoni pareggi con l’Inter e a Livorno.
Serie A: le pagelle di Cagliari-Siena
Gio 19 Gen, 12:03 AM
Le pagelle di Cagliari-Siena, terminata 1-0.
CAGLIARI
Chimenti 6.5 - Due uscite provvidenziali su Chiesa e Molinaro. Incerto in occasione della traversa colpita da Chiesa.
Bega 5.5 - Non riesce sempre a contenere le incursioni di Molinaro, si fa male nella ripresa e lascia la sua squadra in dieci.
Bizera 6 - Controlla senza troppe difficolta` un abulico Bogdani.
Canini 5.5 - Incerto nel primo tempo, migliora nella ripresa.
Gobbi 7 - Il migliore dei suoi: copre, imposta, sfiora il gol e dopo l`infortunio di Bega, si sposta in difesa. Universale.
Agostini 5.5 - Soffre la spinta di Alberto sulla fascia sinistra.
Budel 6 - Troppo falloso ma una diga in mezzo al campo.
Capone 6 - Sfiora il gol sul finale di tempo, spesso sorpreso in fuorigioco, va troppo ad intermittenza.
Cocco 5 - E` giovane ed avra` modo di rifarsi. Paga troppo l`inesperienza.
Esposito 7 - Vivace. Svaria e destra e poi a sinistra. Il gol all`Inter di domenica scorsa l`ha rigenerato.
Suazo 7 - Decisivo. Sfiora il gol in molte occasioni, anche se a volte e` un po` egoista. La salvezza a Cagliari passa soprattutto dai suoi piedi.
Abeijon 6 - Tanta sostanza a centrocampo.
Conti 5.5 - Un quarto d`ora condito da tanta corsa.
Cossu 6 - Inserito ad inizio ripresa per Cocco, si piazza a destra e sforna diversi assist.
All.Sonetti 6.5 - Presenta un 4-3-3 offensivo supportato da Capone. Voleva la vittoria ed alla fine,seppur con un pizzico di fortuna, e` stato accontentato.
SIENA
Mirante 5 - Decisivo nel bene ma soprattutto nel male: fino al 94` non sbaglia nulla, con diversi interventi da grande portiere, poi l`errore che costa la partita al Siena.
Alberto 6 - Spinge molto sulla fascia destra. Si spegne col passare dei minuti.
Foglio 5.5 - Patisce un po` Capone nel primo tempo ed Esposito nella ripresa.
Gastaldello 5.5 - Fatica nel primo tempo contro Esposito, cresce nella ripresa.
Molinaro 6.5 - Comincia la partita con tre conclusioni da dimenticare nel giro di dieci minuti. Cresce col passare dei minuti fino a diventare, con Chiesa, il piu` pericoloso dei suoi.
Portanova 5.5 - Fatica per tutta la partita su Suazo. Ma di questi tempi contro l`honduregno fatica chiunque.
Tudor 5.5 - Qualche colpa sul gol decisivo macchia una buona prestazione.
D`aversa 6 - Argine di centrocampo, s`intende bene con Paro.
Paro 6 - Sostituisce Vergassola con una buona prestazione.
Bogdani 5 - Abulico. Mai in partita, si fa vedere solo per una conclusione di poco a lato.
Chiesa 6.5 - Inesistente nel primo tempo, vivace e pericoloso nella ripresa. Coglie una traversa.
Legrottaglie s.v. - Pochi minuti per lui. Ingiudicabile.
Negro 6 - Entra nella ripresa e si piazza in difesa con ordine.
Volpato s.v. - Pochi minuti per lui. Ingiudicabile.
All.De Canio 6 - Deve rinunciare a Locatelli e Vergassola, pedine insostituibili per questo Siena. Un passo indietro rispetto alle prestazioni con Inter e Livorno.
ARBITRO
Romeo 6.5 - Tiene bene la partita usando bene i cartellini. Fischia 13 fuorigiochi al Cagliari ben coadiuvato dagli assistenti.
www.goal.com
Promossi&Bocciati di Cagliari-Siena Gobbi e Chiesa migliori in campo.
Gobbi: l’“uomo mascherato” di Sonetti è anche l’uomo partita. Gioca dappertutto e si rivela il migliore in campo. Nel duello a centrocampo sovrasta Alberto, fornisce preziosi rifornimenti alle punte, sfiora il goal di testa su calcio d’angolo, gioca da stopper per sostituire il vuoto lasciato dall’infortunato Bega ed è determinante al 94’. Avvia l’azione del goal del Cagliari anticipando Bogdani nell’area piccola e spazzando verso il centrocampo con il lancio della disperazione che Suazo trasformerà in tre punti. La maschera protettiva del viso non sembra limitarlo minimamente. Voto 7,5
Suazo: la pantera honduregna trascina al successo il Cagliari con il decimo goal stagionale, 18esimo di sempre in Serie A. E’ un concentrato di genio e sregolatezza. Alterna percussioni inarrestabili e lampi di genio ad ingenuità colossali e cadute sull’erba del Sant’Elia. Sa essere determinante all’ultimo affondo. Voto 7
Chimenti: se il Cagliari stasera porta a casa tre punti lo deve anche al suo nuovo portiere. Chimenti ha salvato il risultato in almeno due circostanze. Si fa trovare pronto ad uscire di piede e fuori area su Chiesa lanciato a rete, ma soprattutto è bravissimo ad opporsi in uscita al sinistro a botta sicura di Molinaro. Voto 7
Cossu: gioca 45 minuti intensi e si rivela una spina nel fianco per il Siena. Porta palla, dialoga con gli altri attaccanti e prova anche a segnare con un bel tiro-cross. Voto 6,5
Bega: nel primo tempo soffre la vivacità di Molinaro che è sempre pericoloso. Anche Chiesa capisce che nella sua zona si può sfondare e per 10 minuti della ripresa fa venire i brividi a lui e a tutto il Cagliari. Voto 5,5
Cocco: non la vede proprio mai. Voto 5
Chiesa: sonnecchia per 40 minuti abbondanti, poi trova la zona di campo dove può colpire e produce una traversa, due assist, una conclusione da calcio d’angolo e altre situazioni di pericolo. E’ sempre lui, anche a quasi 36 anni. Complimenti. Voto 7
Molinaro: la sua vivacità e la sua grinta lo rendono protagonista indiscusso dei primi 25 minuti dell’incontro. Cala nel secondo tempo e ha l’occasione più ghiotta dell’incontro al 67’, ma la fallisce anche per merito di Chimenti. Pericolo costante. Voto 7
Mirante: fa bene la Juventus a tenere sotto contratto questo giovane portiere. Dimostra di avere posizione, prontezza di riflessi e colpo d’occhio. Salva la sua squadra dalla capitolazione in almeno due circostanze, non riesce a rimediare al pasticcio combinato da Tudor. Voto 6,5
Tudor: ogni volta che Suazo lo punta se lo beve in velocità. Ringhia sul giovane Cocco, ma con l’ingresso in campo di Cossu se la deve vedere con il nanerottolo rossoblu che lo fa ammattire e con Ciccio Esposito che lo mette in crisi. Sulla valutazione pesa come un macigno il pasticciaccio combinato dal croato in occasione dell’assist gratuito che spalanca a Suazo la porta dell’1-0. Voto 4,5
Bogdani: Canini lo beffa sempre sulle palle aeree. Ci mette un’ora ad entrare in partita e quando Chiesa gli serve un pallone d’oro lui lo spedisce incredibilmente sul fondo. Poi sparisce. Voto 5
La generosità di Bega: nonostante lo stiramento alla coscia destra resta in campo per altri 5 minuti, ma poi deve abbandonare i suoi compagni in dieci. Voto 8
www.kataweb.it
Mirante sbaglia, Suazo lo punisce
Per il Cagliari tre punti d'oro
Quarta vittoria consecutiva casalinga per i sardi, che superano di misura un buon Siena. Succede tutto allo scadere del recupero: il portiere dei toscani perde pallo e l'attaccante non perdona
CAGLIARI - Quarto successo consecutivo casalingo per il Cagliari, che con un gol di Suazo all'ultimo respiro, complice un macroscopico errore del portiere Mirante, supera il Siena e fa un importante passo avanti sulla strada della salvezza.
L'episodio che dice il match arriva al 94' di una gara bella, combattuta ed equilibrata: Conti, da poco entrato in campo, lancia lungo per Suazo anticipato da Tudor che però viene ostacolato da Mirante. Il portiere non trattiene il pallone, Suazo quasi non crede al regalo e non ha problemi a mettere la palla nella porta vuota.
Rispetto al ko con l'Inter, Sonetti fa rifiatare Abeijon e Conti e rivoluziona il centrocampo con Budel in cabina di regia, affiancato da Gobbi, e due attaccanti come Esposito e Capone sugli esterni. In attacco c'è il giovane Cocco. De Canio non sta meglio visto che può contare solo su 17 giocatori. Senza gli infortunati Locatelli, Falsini e Vergassola, il tecnico bianconero opta per il 4-4-2 con il bomber Chiesa regolarmente in campo nonostante l'infortunio rimediato a Livorno.
Il Siena non sta a guardare e si rende spesso pericoloso in contropiede grazie soprattutto alle folate sulla sinistra di un imprendibile Molinaro, migliore in campo nei primi 45 minuti. Dopo un sinistro di Molinaro terminato alto, al 13', il Cagliari va vicino al gol con un affondo di Suazo, al 26', che brucia in velocità Tudor ma calcia, di sinistro, a lato. Al 30', su cross di Bogdani, Chimenti esce a vuoto ma il colpo di testa di Molinaro finisce fuori di un soffio. Ancora padroni di casa in attacco, stavolta è Suazo a fare da rifinitore per Capone che, al 44', spara un violento sinistro dal limite, deviato coi pungi in angolo dall'attento Mirante.
Nella ripresa Sonetti lascia negli spogliatoi Cocco e manda in campo Cossu, che va a sistemarsi sulla destra, con Esposito spostato in avanti a far coppia con Suazo. Dopo sei minuti Chiesa scarica un sinistro velenoso da oltre 20 metri che supera Chimenti in volo ma si stampa sulla traversa. Fioccano le occasioni. Al 12' un tiro cross di Cossu viene deviato in angolo da Mirante. Al 21' Chiesa si presenta solo davanti a Chimenti che lo anticipa con i piedi. Un minuto dopo è Molinaro, scattato sul filo del fuorigioco, a presentarsi solo davanti al portiere rossoblu, che si supera con un intervento strepitoso.
Subito dopo la terza sostituzione, il Cagliari resta in dieci per l'infortunio di Bega. Nel finale, prima Suazo reclama un rigore per un dubbio contatto con Tudor, poi, al 94' sigla il suo decimo gol stagionale regalando la vittoria al Cagliari.
Cagliari-Siena 1-0 (0-0)
Cagliari (4-4-2): Chimenti 6.5, Bega 6, Canini 6.5, Bizera 6, Agostini 6.5, Esposito 6, Budel 6.5 (29' st Conti sv), Gobbi 6.5, Capone 6.5 (14' st Abeijon 6), Cocco 5.5 (1' st Cossu 6), Suazo 7. (12 Campagnolo, 6 Lopez, 14 Pisano, 24 Conticchio). All.: Sonetti 5
Siena (4-4-2): Mirante 5.5, Foglio 6 (45' st Volpato sv), Tudor 6, Portanova 6, Gastaldello 6, Alberto 5.5 (14' st Negro 6), Paro 6, D'Aversa 6, Bogdani 6, Molinaro 6.5, Chiesa 6 (47' st Legrottaglie sv). (14 Fortin, 5 Colonnese, 9 Nanni). All.: De Canio 6
Arbitro: Romeo di Verona 6
Rete: nel st 49' Suazo
Angoli: 8-5 per il Cagliari
Recupero: 0' e 5'
Ammoniti: Foglio, Alberto, Molinaro per gioco scorretto; Budel per proteste
Spettatori: 7 mila circa