Menu principale:
La Robur batte la Pianese e avanza in Coppa Italia
Bianconeri in gol con Rascaroli, Nocentini e Collacchioni
ROBUR SIENA (3-4-3): Viola; Cason (34‘st Silvestri), Collacchioni, Nocentini; Rascaroli, Vianello, Zane (31’ Giovanelli), Varutti; Titone, Crocetti (21’st Santoni), Minincleri
All. Morgia
A disp.: Fontanelli, Ceccuzzi, Varricchio, Galasso, Giovanelli, Dinelli, Silvestri, Mucci, Santoni
PIANESE (4-2-3-1): Fazzino; De Pasquale, Gagliardi, Gorelli (21’st Mencarelli), Licata; Ancione, Rubechini; Zagaglioni, Golfo (25’st Rinaldini), Giomarelli (34‘st Vanni); Zuppardo
All. Coppi
A disp.: Figuretti, Forti, Caccamo, Mencarelli, Magrini, Rinaldini, Vanni
ARBITRO: Meraviglia (Cecchi - Garzelli)
AMMONITI: 9’st Ancione (P), 39’st Zappardo (P)
ESPULSI:
MARCATORI: 16’ Rascaroli (R), Rubechini 24’ (P), 38’ Nocentini (R), 3’st Zuppardo (P) su rigore, 20’st Collacchioni (R)
di Filippo Tozzi
SIENA. Seconda fatica stagionale in Coppa Italia per la Robur Siena di Massimo Morgia, che al Rastrello affronta la Pianese. I padroni di casa vanno tre volte in vantaggio con Rascaroli, Nocentini e Collacchioni. Il terzo sigillo è quello buone, poiché spezza le velleità di rimonta degli ospiti, bravi per due volte a ristabilire l’equilibrio con Rubechini e Zuppardo.
Al fischio d’inizio, la formazione rispecchia le attese della vigilia, con Vergassola e Redi fuori per infortunio. Morgia sceglie il tridente formato da Titone, Crocetti e Minincleri. Il primo brivido per la porta ospite arriva al 7’. Titone scende sulla corsia destra e impegna Fazzino con un rasoterra. Il portiere della Pianese inizialmente blocca, ma si lascia sfuggire il pallone costringendo la difesa a sbrogliare la matassa in extremis. Il risultato lo sblocca Rascaroli, abile nel seguire l’azione sviluppata sulla corsia sinistra da Minincleri con una conclusione potente e precisa che non lascia scampo a Fazzino. La Pianese sbanda e novanta secondi più tardi un’uscita improvvida del suo estremo difensore ingolosisce Titone, che mette al centro dalla destra alla ricerca di Crocetti. Il cross è però impreciso e la difesa allontana. Al 24’ la difesa bianconera commette un’ingenuità colossale che permette alla Pianese di pareggiare. Cason consegna di fatto la palla a Rubechini, che non si lascia pregare e dai 20 metri lascia partire un sinistro imparabile per Viola che non può fare altro se non raccogliere la palla in fondo al sacco. Coppi mescola le carte e pass al 4-4-2. Zagaglione si sistema nella cerniera mediana a protezione della difesa in coppia con Ancione, Rubechini e Giomarelli presidiano le fasce con la coppia Zuppardo-Golfo in avanti. Alla mezz’ora Zane si infortuna al ginocchio sinistro ed è costretto ad abbandonare il campo. Al suo posto, Morgia inserisce Giovanelli. Il neoentrato è subito protagonista nel contropiede condotto da Titone, che vede lo spazio sulla destra e lo serve, anche se la conclusione è ribattuta e non figura nelle statistiche dei tiri in porta. Con l’avvicendamento causato dall’infortunio di Zane, il centrocampo bianconero si modifica. Giovanelli si sistema sulla corsia sinistra, con Rascaroli che scala in mezzo in coppia con Vianello. I padroni di casa si riportano in vantaggio sfruttando un’indecisione della difesa ospite. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Gagliardi tenta di allontanare di testa, ma serve di fatto Nocentini. L’esperto difensore bianconero incorna e dirige la palla sotto la traversa, con Fazzino che prova il salvataggio in extremis quando oramai la palla ha già oltrepassato la linea di porta. Prima del riposo, un’uscita avventurosa di Viola rischia di trasformarsi in un pericolo, ma la Pianese non ne approfitta.
La ripresa si apre con gli stessi effettivi che hanno chiuso la prima frazione. In avvio è subito shock per i bianconeri, con il fallo di mano in area di Collacchioni ravvisato dal direttore di gara. Meraviglia concede la massima punizione e dal dischetto Zuppardo spiazza Viola per il 2-2. I padroni di casa provano a restituire il colpo all’8’st. Il corner di Minincleri è un’insidia costante per la retroguardia ospite, che perde Cason. A tu per tu con Fazzino, il difensore bianconero si fa ipnotizzare dal portiere ospite, che sugli sviluppi dell’azione è salvato dalla traversa che nega il gol in ribattuta a Cason. Al 19’st ci prova di nuovo Rascaroli, con un destro in diagonale dai 20 metri per chiudere il contropiede condotto da Titone. E’ il preludio al nuovo vantaggio della squadra di Morgia. Minincleri dalla bandierina è un rebus insoluto per la retroguardia ospite e Collacchioni incorna in terzo tempo cestistico per battere Fazzino. Coppi sostituisce Gagliardi con Mencarelli. Il neoentrato si sistema sulla corsia sinistra, con Licata che passa a destra e la nuova coppia centrale formata da Zagaglioni e Gagliardi. De Pasquale passa in mezzo al campo in tandem con Ancione, confermando l’alternanza tra 4-4-2 in fase di non possesso e 4-2-3-1 in fase di possesso palla. Morgia risponde con l’avvicendamento Crocetti-Santoni, ed il conseguente spostamento di Titone al centro del tridente, con il neoentrato che ne prende il posto sulla corsia destra. Nell’ultimo quarto d’ora, le squadre rallentano il ritmo in virtù del calo fisico. Al 33’st Santoni vuole strafare sulla corsia sinistra e non serve Titone dopo un errato disimpegno in palleggio da parte della Pianese. L’occasione per chiudere i conti arriva al 39st, quando Silvestri spreca una cavalcata di 60 metri sbagliando completamente il servizio per Santoni solo davanti al portiere. Per la rimonta non c’è comunque più tempo e la Robur conquista il secondo successo consecutivo in 7 giorni, proseguendo il cammino in Coppa Italia.
Fonte ilcittadinoonline
Morgia:"Vittoria meritata contro un avversario importante".
Queste le impressioni del post partita del tecnico della Robur: "E' stata una vittoria meritata contro una squadra importante che gioca un buon calcio. Quando non abbiamo pressato la Pianese con i tempi giusti, gli abbiamo concesso qualche occasione. Sono molto soddisfatto perchè la squadra ha espresso un buon gioco e ha messo in campo grande carattere. Anche oggi il pubblico è stato grande, ci incita sempre e non sento mai un lamento o una parola fuori posto. In mezzo al campo avevamo due ragazzi del 1995 che hanno giocato bene,anche Rascaroli ha fatto una buona partita quando ha fatto il mediano che non è il suo ruolo. Sono contento della prestazione degli attaccanti che oggi non hanno segnato ma che si sono dati molto da fare per la squadra. Dobbiamo migliorare dal punto di vista della brillantezza ma la strada intrapresa è quella giusta. Zane ha avuto un problema al ginocchio, speriamo che riesca a recuperare per la partita di domenica a Foligno perchè in questo momento abbiamo pochi centrocampisti; Riva è un buon giocatore ma per ora non possiamo tesserarlo per motivi burocratici". (Francesco Zanibelli)
Fonte: Fedelissimo Online
Coppa Italia di serie D: Siena, “seconda” più dura ma alla fine è vittoria contro la Pianese
Robur Siena – Pianese 3-2
ROBUR SIENA: Viola, Cason (36′st Silvestri), Nocentini, Rascaroli, Collacchioni, Varutti, Titone, Vianello, Crocetti (23′st Santoni), Zane (31′pt Giovanelli), Minincleri. A disposizione: Fontanelli, Ceccuzzi, Varricchio, Galasso, Dinelli, Silvestri, Mucci. All. Morgia
PIANESE: Fazzino, Licata (36′st Vanni), Gagliardi, Zagaglioni, Gorelli (23′st Magrini), De Pasquale, Ancione, Rubechini, Giomarelli, Zuppardo, Golfo (26′st Rinaldini). A disposizione: Figuretti, Forti, Caccamo, Mencarelli. All. Coppi
ARBITRO: Meraviglia di Pistoia
RETI: 17′pt Rascaroli, 25′pt Rubechini, 39′pt Nocentini, 4′st rig. Zuppardo, 21′st Collacchioni
Verrebbe da dire non è sempre San Donato. Il nuovo Siena di Morgia, in una nottura dal sapore di professionisti al Franchi si scontra contro una Pianese che non ha dimenticato la grande stagione dell’anno scorso. E la squadra di Coppi si dimostra formazione ostica da battere nonostante il tifo del pubblico delle grandi occasioni, almeno per la serie D. Morgia cambia qualcosa rispetto a sette giorni fa. Inserisce dal primo monito Cason, Titone e Zane (che però lascia il campo dopo mezz’ra a Giovanelli) e deve fare a meno di Vergassola. Parte forte il Siena per emulare quello di una settimana fa. Il più pericoloso è Titone, ma il vantaggio porta la firma dell’ex Arezzo Rascaroli che infila un tiro micidiale sul primo palo dopo un’incursione in area. Due minuti e potrebbe essere 2-0 ma Zagaglioni salva sulla linea su pallonetto di Titone. La Pianese, sorniona, esce dal guscio e alla prima vera occasione pareggia. La difesa del Siena sbaglia e Rubechini si infila nel varco per beffare Viola. Siena scosso dal gol ma col passare del tempo i bianconeri mettono la testa avanti prima della fine della frazione: al 39′ il cross di Varutti toga la testa di Nocentini che fa 2-1.
Nella ripresa pronti-via e la Pianese pareggia. Fallo di mano di Collacchioni e calcio di rigore che Zuppardo non sbaglia per il 2-2. Da lì alla fine è quasi tutto Siena, anche se gli ospiti non disdegnano le ripartenze sull’asse Golfo-Rubechini. Ci prova più volte Titone, anche Rascaroli tenta il bis ma è Collacchioni che si fa perdonare il fallo di mano su testa su calcio d’angolo. Il Siena non rischia più fino alla fine e rischia ancora di dilagare. Ma stavolta basta così. E i sedicesimi di finale sono raggiunti. Dalla settimana prossima, però, sarà campionato. Ed è da lì che passa il ritorno fra i professionisti della Robur.
fonte dilettantitoscana
La Robur Siena mata la Pianese 3 a 2
Posted by: Alessandro Lorenzini in Calcio, Siena Calcio 31 agosto 2014 0
Robur Siena – Pianese 3-2 (2-1)
ROBUR SIENA 3-4-3: Viola; Cason (34′ st Silvestri), Collacchioni, Nocentini; Rascaroli, Zane (31′ pt Giovanelli), Vianello, Varutti; Titone, Crocetti (22′ st Santoni), Minincleri. A disposizione Fontanelli, Ceccuzzi, Varricchio, Galasso, Dinelli, Mucci. Allenatore Morgia.
PIANESE 4-2-3-1: Fazzino; Licata, Gorelli (21′ st Mencarelli), Gagliardi, De Pasquale; Ancione, Rubechini; Giomarelli (34′ st Vanni), Golfo (25′ st Rinaldini), Zagaglioni; Zuppardo . A disposizione Figuretti, Forti, Caccamo, Magrini, Vanni. Allenatore Coppi.
ARBITRO: Meraviglia di Pistoia; Cecchi-Garzelli.
MARCATORI: 16′ pt Rascaroli (S); 24′ pt Rubechini (P), 38′ pt Nocentini (S); 3′ st Zuppardo (P, rig); 20′ st Collacchioni (S)
NOTE: angoli 4-5; spettatori duemilacinquecento circa; ammoniti Ancione e Zappardo (P); recupero2′ e 2′
di Alessandro Lorenzini
SIENA E’ un derby bello e divertente quello di Coppa Italia fra Siena e Pianese. Vince la Robur, grazie alla migliore qualità dei singoli e alla spinta del pubblico. Ma la formazione di Coppi dimostra di essere attrezzata e pronta per il campionato, che partirà domenica. Morgia rinuncia a Vergassola e Redi, come annunciato (i due sono ai box per fastidi fisici), conferma il 3-4-3 e mette Zane al centro con Vianello, mentre in attacco c’è Titone. Per rispettare le quote, esordio di Cason in difesa. Coppi risponde con il 4-2-3-1 che punta a innescare Zuppardo.
Al 6′ prima occasione per il Siena: Titone, molto attivo, trova un bel varco a destra e spara: Fazzino non trattiene, Gorelli libera non senza difficoltà. La Robur gioca un buon calcio, soprattutto grazie agli esterni. Al 16′ Rascaroli porta in vantaggio la squadra di casa: manovra da sinistra a destra, l’esterno destro trova un bel varco e spara, sorprendendo Fazzino. Un minuto dopo il Siena potrebbe raddoppiare: Titone fa uscire allo scoperto il portiere avversario e poi cerca Crocetti a porta libera, ma la difesa della Pianese riesce in qualche modo a salvarsi. La squadra di Coppi, tuttavia, non è mai doma e scambia spesso gli interpreti. A metà tempo Rubechini va a destra e Zagaglioni si porta in mezzo al campo e la Pianese si disegna sul campo con un più classico 4-4-2.
Gli ospiti danno l’impressione di essere sempre in gara ed infatti impatta: al 24′ è Rubechini a trovare il gol con un bel sinistro, anche se ci mette lo zampino una indecisione di Cason. Poco oltre la mezz’ora Zane si blocca per un problema al ginocchio sinistro ed esce: Morgia rivede la squadra, con Giovanelli che da neoentrato si piazza a destra e Rascaroli che va a fare il centrocampista centrale. E’ su azione d’angolo che il Siena torna in vantaggio. Minincleri calcia, Titone in qualche modo rimanda la palla in mezzo, Gagliardi pasticcia e fornisce un assist a Nocentini che di testa, quasi di forza, infila sotto la traversa. Un’incertezza al 45′ di Viola “rischia” di far pareggiare la Pianese, la gara rimane piacevole e aperta.
Ed infatti a inizio ripresa, dopo appena due minuti, gli ospiti impattano: Zuppardo calcia benissimo un penalty concesso per un mani di Colacchioni in area. La squadra di Morgia non si scompone e dopo 7′ della ripresa coglia una clamorosa traversa su azione d’angolo: è a Cason a calciare da due passi, la palla, deviata, schizza sul palo.
Dopo un quarto d’ora botta e risposta: prima Golfo ruba palla e fa involare Rubechini (palla a lato), poi Rascaroli chiama Fazzino all’intervento in tuffo da fuori. Al 20′ su azione d’angolo Collacchioni riporta il Siena davanti con un preciso colpo di testa.
La Robur riesce ad andare “in controllo” dopo il vantaggio, anche se potrebbe siglare la quarta rete nel finale.
La Pianese, di contro, paga un po’ sotto il profilo della freschezza, anche se rimane in partita fino in fondo. In campionato sarà un bello scontro.
fonte sienasport