Menu principale:
Cassano fa volare la Samp
Bella vittoria per i blucerchiati che, grazie a una rete del talento barese, superano un Siena volenteroso ma poco incisivo sottoporta. L'occasione migliore capita a Riganò ma Castellazzi fa il miracolo
GENOVA, 26 gennaio 2008 - La Samp ottiene al Ferraris tre punti importanti nella sua corsa verso i quartieri alti della classifica. Gara decisa dal sigillo di Antonio Cassano che, alla fine del primo tempo, approfitta di un errore di Rossettini per infilare Manninger. Al Siena non basta l'esordio di Riganò,
CASSANO GOL - Mazzarri conferma l'undici previsto alla vigilia, con Volpi in cabina di regia e la coppia Cassano-Bellucci in avanti. Nel Siena spazio a Riganò in panchina, l'altro neoacquisto Porta va in tribuna. L'avvio della Samp è travolgente: pronti, via e Cassano colpisce la traversa con una sventola dal limite a Manninger battuto. Gli ospiti, però, non si fanno impressionare: ben messi in campo da Beretta, hanno dalla loro un Locatelli ispiratissimo e De Ceglie che macina chilometri sulla sinistra. Piano piano i toscani escono dalla morsa blucerchiata e vanno vicini al vantaggio con un tiro insidiosissimo di Locatelli che finisce a un metro dal palo. Locatelli si fa male e Beretta non ha paura a mandare in campo il giovane Forestieri, talento in comproprietà con il Genoa. La Samp patisce la manovra avvolgente del Siena e Castellazzi trema prima sul diagonale di Frick poi sul tiro da fuori di Maccarone. Nel finale, tuttavia, Cassano approfitta di uno stop errato di Rossettini in area e fa secco Manninger.
RIGANO' NON BASTA - Il vantaggio della Samp proprio allo scadere è un brutto colpo per il Siena, che così ricomincia in avanti. Beretta butta ben presto in campo Riganò, che torna così a giocare in A. Le occasioni che capitano ai senesi non sono certo trascendentali e i blucerchiati hanno buon gioco a controllare per poi ripartire in contropiede. Al 19' l'opportunità del pareggio capita grossa come una casa sui piedi di Riganò, ma Castellazzi si allunga e mette in corner. Cassano al 23' fa segno di non farcela più e così esce sostituito da Bonazzoli. L'ex bomber del Messina non è ancora al top della forma: al 31', tutto solo in area, sbaglia il controllo e non riesce a concludere. Gli ultimi minuti sono carichi di tensione ma il Siena, con un Forestieri troppo nervoso, non ha più la forza di cercare il pareggio. Per la Samp è festa grande.
fonte gazzetta
Sampdoria-Siena 1-0: Fantantonio c’è, la Samp gode Cassano, un gol e una traversa, è l’artefice della vittoria. Buona prestazione del Siena.
Genova - Vince di misura la Samp, 1-0, contro un Siena che dimostra comunque di attraversare un periodo positivo sia dal punto di vista fisico sia tecnico. Anche stavolta ammirare i blucerchiati con Cassano in campo dà la sensazione di vedere una squadra che gioca in superiorità numerica. Anche contro i toscani è stato lui a fare la differenza. Una traversa a freddo e un gol propiziato da un regalo ospite sul finire della prima frazione. Questo dopo 45’ giocati persino con un po’ di sufficienza. Poi i blucerchiati si dimostrano bravi a contenere gli avversari ed a ottimizzare il proprio gioco.
Cassano si presenta dopo 2’ “bevendosi” Rossettini e centrando la traversa da venti metri. La risposta ospite non si fa attendere e poco dopo Castellazzi deve metterci i pugni per disinnescare una punizione di Codrea. Locatelli all’11’ manda a lato di mezzo metro alla destra del portiere. Poi al 22’ Bellucci ha una buona occasione in mezzo all’area ma calcia fuori. C’è più Siena che Samp in questo frangente. I ragazzi di Beretta dimostrano di saper tenere bene il campo e di far girare in maniera efficace il pallone. Compito reso più agevole da avversari meno attenti del solito in fase di interdizione. Poco dopo la mezz’ora Locatelli si infortuna alla gamba destra e viene sostituito dal mezzo genoano Forestieri. Il talento argentino viene punzecchiato sin dal suo ingresso in campo dai fischi dei tifosi doriani. Al 35’ è ancora la formazione toscana a rendersi pericoloso su conclusione ravvicinata di Frick salvata in due tempi da Castellazzi.
Passano una manciata di secondi e, su azione di rimessa, Maccarone tenta la giocata da lontano mancando lo specchio della porta. La Samp sembra soffrire un po’ troppo al momento di penetrare in area allora al 38’ ci pensa Bellucci a dare maggior senso alle azioni offensive dei padroni di casa riuscendo ad addomesticare un pallone dal limite ed a scagliarlo verso la rete. Manninger para a terra. Cassano non appare in giornata di gran spolvero ma, al 44’, un involontario assist in area del troppo spesso incerto Rossettini, gli consegna sul destro un regalo da non rifiutare: destro che trova l’angolino più lontano e risultato che si sblocca. Neppure il tempo di imbastire nuove azioni che Mazzoleni manda tutti negli spogliatoi per l’intervallo.
La ripresa non propone ulteriori novità negli schieramenti. Il Siena prova immediatamente a cercare il pareggio ma trovando però pochi spazi per riuscirci. L’effetto è piuttosto quello di consentire ai padroni di casa di giocare di rimessa. Praticamente un invito a nozze. Ecco quindi che i primo sussulto lo regala invece Volpi. La sua punizione da posizione defilata costringe Manninger a volare in stile Superman. E’ il 5’. Beretta prova a correre ai ripari inserendo Riganò per il poco incisivo Frick. E’ proprio il neo acquisto, al 18’, a poter approfittare di un clamoroso liscio della retroguardia di casa, Castellazzi è presente e si salva in corner con la punta delle dita. A questo punto il tecnico ospite si gioca il terzo jolly: dentro Alberto fuori Vergassola.
La replica di Mazzarri è Bonazzoli per Cassano, uscito accompagnato da una standing ovation. Al 29’ Mazzoleni perdona Forestieri, già ammonito, dopo un duro fallo sull’imprendibile Palombo. Al 31’ Riganò, servito in maniera superba da Galloppa, si impappina come un principiante e la difesa può fare muro Due minuti dopo Codrea non si avvede di Lucchini per terra in area e spara in porta, Castellazzi manda in angolo. Al 37’ Delvecchio rileva Franceschini con l’intento di tenere più alto il baricentro dei blucerchiati. La scelta si rivela efficace e i padroni di casa possono incassare un’altra vittoria importante. Nel recupero Palombo si infortuna ad un braccio e viene sostituito con Zenoni.
Claudio Critelli
TABELLINO:
SAMPDORIA-SIENA 1-0 (Primo tempo 1-0)
MARCATORE: Al 44’ del pt Cassano (Sa).
SAMPDORIA (3-5-2): Castellazzi 7, Lucchini 6, Gastaldello 6.5, Accardi 6, Maggio 7, Palombo 7.5 (dal 49’ del st Zenoni sv), Volpi 6, Franceschini 6.5 (dal 37’ del st Delvecchio sv), Pieri 6.5, Bellucci 6.5, Cassano 7.5 (dal 23’ del st Bonazzoli 6). (Mirante, Ziegler, Sala, Caracciolo). All. Mazzarri 7.
SIENA (4-3-1-2): Manninger 6, Rossettini 5, Portanova 6, Loria 6.5, De Ceglie 6, Vergassola 6.5 (dal 20’ del st Alberto 6), Codrea 6, Galloppa 6.5, Locatelli 6.5 (dal 33’ del pt Forestieri 6), Frick 5 (dall’8’ del st Riganò 6), Maccarone 6.5. (Elefthropoulos, Rossi, Jarolim, Ficagna). All. Beretta 6.5.
ARBITRO: Mazzoleni di Bergamo 6.
AMMONITI: Lucchini (Sa), Forestieri (Si), Rossettini (Si), Alberto (Si).
RECUPERI: 1’ e 5’.
fonte goal
Sab 26 Gen, 07:58 PM
Serie A, Sampdoria-Siena 1-0
(ANSA) - ROMA, 26 GEN - La Sampdoria vince senza brillare contro il Siena nel primo anticipo di A, grazie a un gol di Cassano, autore di una buona prestazione.
Passano soli tre minuti e Cassano si fa subito vedere: bordata dal limite dell'area e traversa. La Samp fa girare palla, ma il Siena e' bravo a pressare e ripartire. Al 44' arriva il gol: errore di Rossettini in area e Cassano mette in rete. Nella ripresa il Siena prova a raggiungere il pari, ma la Samp resiste. Blucerchiati a quota 28, toscani fermi a 17.