Menu principale:
www.acsiena.it
18-12-2005 18:11
Dalla sala stampa
LUIGI DE CANIO
In certe circostanze un pizzico di buona sorte non guasterebbe e nell’occasione del secondo gol non l’abbiamo avuta. La squadra oggi mi è piaciuta, abbiamo giocato con molto giudizio. Nel primo tempo potevamo far girare meglio la palla, ma loro avevano chiuso tutti gli spazi per poi giocare in contropiede e il fatto che questo non sia successo denota tutta la nostra attenzione nell’affrontare la partita. Nel secondo tempo avevamo corretto alcune cose: a prescindere dalla loro rete iniziale, avevamo capito che occorreva giocare in verticale e più velocemente la palla. Abbiamo creato i presupposti per pareggiare e poi per superare l’avversario. Oggi, tutto sommato sono soddisfatto. Pensavo fortemente ai 6 punti nelle ultime 2 partite e non pensavo che quei rimpalli nella fase finale ci avrebbero messo in difficoltà ma 4 punti vanno bene comunque. Quanto agli infortuni, sono dei momenti.
MATTEO PARO
Brucia tanto buttare una vittoria così. Avevamo reagito bene al loro gol, il secondo tempo abbiamo giocato solo noi, potevamo prendere gol soltanto così, con una mischia. Sono 2 punti persi ma, comunque abbiamo mosso la classifica e ci servirà per le prossime partite. Giocare nel campo al Delle Alpi per me sarà bello non tanto perché il mio cartellino appartiene alla Juventus quanto per il fascino dell’avversaria.
TOMAS LOCATELLI
Ho fatto gol di testa dovrebbero darci 6 punti e non 1, a parte gli scherzi, riesco anche a fare gol di testa. Mi auguro che questi 2 punti persi non saranno fondamentali per il nostro futuro, saranno comunque importanti. Pensavamo di poter vincere. Abbiamo avuto un paio di occasioni per segnare ma non ci siamo riusciti e abbiamo preso gol al 94’.
ENRICO CHIESA
Ho avuto soltanto una leggera contusione provocata da un calcio quando ho segnato, ora ci sono due giorni per recuperare. Il loro gol finale è un vero peccato: ci sono stati 2 rimpalli e loro sono riusciti a segnare. I 3 punti ci avrebbero fatto stare nel lato sinistro della classifica, dove si respira un’aria migliore. Mercoledì giochiamo di nuovo e dobbiamo andare a Torino per giocarci la nostra partita. Giocheremo con la squadra che è prima in Italia ma anche in Europa e nel mondo, non soltanto per i giocatori che ha ma anche per la personalità che esprime.
L’episodio con Coly? C’è stato un contatto in aria tra me e lui, seguito da un po’ di rumore del pubblico. Ho chiesto al pubblico di calmarsi ed i tifosi di Siena, da pubblico intelligente quale è, ha subito smesso.
www.yahoo.it
Siena: De Canio `Pensavamo di avercela fatta`
Dom 18 Dic, 4:24 PM
Il Siena e` stato raggiunto dal Parma nel finale di partita sul 2-2. Un risultato che soddisfa in parte Gigi De Canio. Il tecnico dei toscani ammette: `Pensavamo di avercela fatta ` spiega `loro nel finale, buttando palloni in area, dimostravano determinazione e volonta` di raggiungere un risultato positivo. Siamo stati piu` sfortunati di loro, soprattutto in occasione del gol del pareggio `. Ora il Siena dovra` giocare contro la Juventus: `Sulla carta sembra una partita scontata ` spiega De Canio `invece credo che nel calcio non si puo` mai dire `.
Calcio: Serie a, Il Parma Pareggia Al 90esimo, 2-2 a Siena
Dom 18 Dic, 5:31 PM
(AGI/DS) - Milano, 18 dic. - E' finita 2-2 tra Siena e Parma. Gli ospiti hanno trovato il gol del pareggio nei minuti di recupero con Dessena in mischia. Al 13esimo cross pericoloso di Paro dalla destra, Nanni viene anticipato da Bucci. Al 24esimo ancora Nanni si libera di Coly, il portiere degli emiliani si fa trovare pronto per la presa. Su capovolgimento di fronte, lancio lungo per Marchionni, che si fa anticipare da Mirante. Al 36esimo bello spunto di Chiesa che va via a Coly in un fazzoletto di campo e mette al centro un pallone pericoloso: Cardone mette in angolo. Sul finale di frazione annullato un gol al Parma per presunto fallo di Cannavaro su Alberto. Decisione dubbia. Al secondo minuto della ripresa il Parma passa in vantaggio con Corradi, che insacca con un colpo di testa su cross dalla destra di Marchionni. Il pareggio del Siena non tarda ad arrivare: al 52esimo Locatelli realizza con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra. Al 61esimo bel pallone di Locatelli per Nanni che gira a rete da pochi metri dalla porta di Bucci: provvidenziale l'intervento di Cardone che mette in angolo. Al 67esimo nelle file del Siena spazio a Bogdani. E' proprio dai piedi dell'albanese che nasce l'assist per Chiesa per il 2-1 dei padroni di casa. Nel recupero arriva il pareggio del Parma con Dessena, che realizza al termine di una concitata azione in area avversaria. -
www.gazzetta.it
Parma, pari in extremis
Gli emilani acciuffano il 2-2 a Siena al 4' di recupero con Dessena. Emozioni tutte nella ripresa dopo un pessimo primo tempo: a segno anche il senese Corradi, Locatelli e Chiesa
Bernardo Corradi segna l'1-0 di testa. Newpress
SIENA, 18 dicembre 2005 - Il Parma a Siena conquista un pari che vale la vittoria. Perchè arriva al 4' di recupero quando la gara sembrava ormai persa, e perchè si tratta del primo punto esterno, all'ottava trasferta. Il 2-2 finale premia la generosità degli emiliani, rimaneggiati come e più di sempre, anche se il Siena sul piano del gioco avrebbe meritato i tre punti. Però i toscani pagano un primo tempo inguardabile e una gravissima disattenzione in zona Cesarini.
De Canio sorprende tutti dando fiducia a Foglio e alla difesa a 4. In attacco, poi, non c'è Bogdani, ma l'oggetto misterioso Nanni, spalla di giornata di Chiesa. Beretta conferma la formazione annunciata alla vigilia: alle spalle di Corradi agisce la coppia Marchionni-Bresciano.
Un primo tempo che fa rimpiangere ai tifosi presenti al Franchi un buon cinema. Ritmo da dopolavoro, emozioni neanche a parlarne. E' vero che non è una sfida tra corazzate: ma perlomeno un po' di sano agonismo e di voglia di vincere per ipotecare la salvezza da una parte o per rincorrerla dall'altra, sarebbe lecito aspettarselo. E invece nulla da segnalare nella prima mezzora. Poi, forse per inerzia, la gara si fa più viva, e Nanni, il più attivo dei suoi, prima di testa impegna Bucci, poi si fa anticipare in uscita dal portiere degli emiliani. Robetta. Ma alla prima conclusione il Parma troverebbe anche il gol. Troverebbe, perchè Dattilo, forse per uniformarsi alla mediocrità generale, decide di non convalidare la rete di testa di Cannavaro, bravo ad anticipare in mischia un distratto Alberto.
Il secondo tempo è tutt'altra cosa. E' il senese Corradi, generoso come sempre, ad accendere le polveri. L'ariete di Beretta, dimenticato dalla difesa bianconera, mette dentro di testa un preciso assist da destra di Marchionni. Il Siena reagisce riversandosi in attacco. Il gol del pari arriva immediato, nel modo più imprevedibile: segna Locatelli su angolo, ma di testa, non proprio la specialità della casa. I toscani ora ci credono, e spingono forte grazie ad un Locatelli rivitalizzato dal gol e ai piedi morbidi di Chiesa. Nanni è molto mobile, ma poco determinato in zona gol. Il Parma agisce di rimessa, sfruttando qualche guizzo sporadico di Marchionni. Ma è il Siena a fare la partita. E il gol arriva, inevitabile e meritato. Porta la firma prestigiosa di Chiesa, al nono centro stagionale. Sembra finita, ma il cuore del Parma, sarà l'aria natalizia, viene premiato: Babbo Natale al Franchi è Legrottaglie, che prima sbaglia un rinvio comodo, poi sulla palla filtrante in area di Corradi, pasticcia nell'area piccolo consentendo a Dessena, appena entrato, di trovare il 2-2.
www.goal.com
Siena-Parma 2-2: la cronaca
18/12/2005 18.51.00
Con un gol del giovane Dessena nel recupero la squadra di Beretta agguanta il pari al termine di una ripresa emozionante.
Sfida importante ai fini del discorso salvezza allo stadio “Franchi” di Siena tre due squadre che dall’inizio del campionato hanno avuto un rendimento alquanto altalenante. Per l’occasione i due tecnici sono costretti a fronteggiare diverse defezioni di organico, situazione alla quale sicuramente il tecnico del Parma è più abituato rispetto al collega bianconero. Proprio De Canio deve fare a meno di ben quattro titolari ossia di Negro, Falsini, D’Aversa e all’ultimo pure di Tudor, arresosi alla tonsillite, sostituiti rispettivamente da Portanova, Foglio, Paro e Gastaldello. Parte dalla panchina l’albanese Bogdani per scelta tecnica. Beretta,dal canto suo, deve rinunciare oltre che allo squalificato Morfeo anche agli infortunati Bonera, Couto, Delvecchio, Pisanu e al giovane promettente Savi (per lui stagione finita). Si rivede però in campo dall’inizio l’australiano Mark Bresciano a centrocampo.
Il primo tempo vede opposte due squadre troppo nervose e timorose che non rischiano mai di scoprirsi consce della posta in palio. La conseguenza si questo atteggiamento è una prima frazione di gara priva di emozioni e spunti interessanti con i padroni di casa troppo pasticcioni e gli ospiti troppo passivi. Da una parte Locatelli e Chiesa sembrano essere in giornata storta mentre dall’altra Marchionni e Bresciano non assistono a dovere il grintoso Corradi. Le uniche due azioni da segnalare nei primi quarantacinque minuti vedono entrambe protagoniste l’argentino Nanni, titolare a sorpresa, che prima impegna Bucci con un bel colpo di testa forte ma centrale sugli sviluppi di un calcio d’angolo ed è poi sempre lui a chiamare all’uscita disperata il portiere gialloblu al limite dell’area. Proprio all’ultimo minuto del primo tempo si verifica un giallo nell’area del Siena. Sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Bresciano, Paolo Cannavaro anticipa Alberto e di testa batte Mirante. Sembra un gol regolare ma l’arbitro Dattilo, tra lo stupore generale, annulla suscitando le veementi proteste degli ospiti.
Al ritorno in campo le squadre si ripresentano con gli stessi effettivi ma la partita diventa subito una lontana parente di quella vista nei primi quarantacinque minuti. Al Parma bastano due minuti per sbloccare il match al temine di una grande azione corale favorita però da una difesa bianconera parsa nell’occasione troppo ferma. E’ il 47’ quando Simplicio cambia gioco e trova sulla destra libero Marchionni che dopo un bello scambio con Bresciano pennella un cross che Corradi non può far altro che schiacciare di testa in rete. Il bomber gialloblu decide di non esultare viste le sue origini senesi nonostante l’importanza del gol che sembra spianare la strada agli uomini di Beretta.
Dopo appena cinque minuti però la difesa del Parma decide di addormentarsi e sul calcio d’angolo battuto dal prezioso Paro, Locatelli, che non è certo un gigante, batte sul tempo Bresciano e beffa l’incolpevole Bucci. Il gol del pareggio sembra dare la scossa a Chiesa e compagni che collezionano un altro paio di occasioni gol con Alberto prima (tiro dal limite di poco fuori) e con Legrottaglie poi (colpo di testa in mischia che si perde a lato). Gli sforzi dei padroni di casa vengono premiati al 77’ al termine di una bella azione. E’ ancora una volta dal piede di Paro che parte l’azione con un lancio dalla trequarti che trova pronto Bogdani in area parmense a fare da torre per Chiesa che, liberato da un intelligente velo di Locatelli, batte di prima il sorpreso Bucci.
Nel finale di partita il Parma si porta avanti con poche idee e molto cuore ma questo sembra non bastare. Quando ormai tutto sembra finito, al terzo minuto di recupero, uno sciagurato rinvio sbagliato in area da Legrottaglie permette a Corradi di tenere vivo il pallone e di crossarlo in area dove nasce una mischia risolta dal giovane Dessena, subentrato a Bresciano, che firma il gol dell’insperato pareggio. Un pareggio tutto sommato meritato dagli ospiti se non altro per la grinta profusa dopo essere passati in svantaggio, per il Siena resta invece la beffa nonostante la bella reazione al gol di Corradi.
IL TABELLINO
SIENA-PARMA 2-2
SIENA(4-3-1-2): Mirante 6; Foglio 6, Portanova 6, Legrottaglie 5, Gastaldello 5,5(87’Molinaro s.v.); Alberto 6, Paro 6,5, Vergassola 6; Locatelli 6,5;Nanni 5,5(67’Bogdani 6), Chiesa 6,5(78’Marazzina s.v.). All.De Canio 6
PARMA(4-3-2-1): Bucci 6,5; Coly 6, Cardone 6,5(82’Pasquale s.v.), P.Cannavaro 6,5, Contini 6; Simplicio 6,5, Grella 5,5, Bolano 5,5(82’Paponi s.v.); Marchionni 6,5, Bresciano 6(73’ Dessena 6,5); Corradi 7. All.Beretta 6,5
ARBITRO: Dattilo di Locri 5,5
RETI: 47’Corradi(P), 52’Locatelli(S), 77’Chiesa(S), 93’Dessena(P)
AMMONITI: Gastaldello, Portanova, Vergassola(S), Coly(P)
www.sienanes.it
Calcio. Serie A 16.ma giornata: Il Siena pareggia in casa con il Parma 2 a 2 Succede tutto nel secondo tempo, con i bianconeri raggiunti dai gialloblù al novantesimo minuto. Siena mercoledì a Torino, contro la capolista Juventus
Giornata fredda, ma di sole, per l’importante sfida salvezza del Franchi tra Siena e Parma. De Canio conferma il modulo 3-4-1-2 nonostante le molte assenze e inserisce tra i titolari Nanni, al posto dell’acciaccato Bogdani, Foglio e Paro a centrocampo. Beretta conferma la formazione attesa alla vigilia con Corradi unica punta e la coppia Bresciano-Marchionni a sostegno. La partita stenta ad entrare nel vivo tanto che nei primi dieci minuti l’unica emozione la regala un cross sbilenco di Coly che finisce di poco alto sopra la traversa di Mirante. La prima azione del Siena si vede al 16’ con Nanni che gira alto di testa su cross di Foglio. Al 24’ è ancora l’attaccante argentino del Siena a provare la conclusione verso la porta di Bucci ma il tiro è debolissimo. Al 29’ ottimo stacco di testa di Nanni su angolo di Paro con Bucci costretto a bloccare in due tempi. Nel finale di tempo il Siena è più vivace ma non riesce a concretizzare le verticalizzazioni di Paro e Vergassola. Al 44’ il Parma va in goal con Cannavaro di testa ma Dattilo segnala una spinta del difensore gialloblu su Alberto e annulla il goal. Un bel regalo di Natale per la difesa bianconera, un po’ addormentata nella circostanza. Nella ripresa il Parma non perde tempo e passa in vantaggio al 2’ con un colpo di testa del senese Corradi su perfetto cross di Marchionni dopo un bellissimo contropiede della squadra di Beretta. Il Siena reagisce e al 7’ pareggia con Locatelli, sempre di testa su angolo di Paro. Esplode la curva bianconera e la partita finalmente si accende. Al 14’ bel contropiede del Siena architettato da Chiesa e Locatelli con conclusione finale dell’attaccante genovese tra le braccia di Bucci. Il secondo tempo è vivace e si vedono cambi di fronte continui con Marchionni da una parte e Chiesa e Locatelli dall’altra bravi a creare continui grattacapi alla difese avversarie. Al 21’ De Canio cambia in attacco con Bogdani per Nanni, uscito tra gli applausi del pubblico soddisfatto per il grande impegno dell’argentino, sicuramente in crescita. Al 29’ il neo entrato attaccante albanese ci prova dal limite ma la sua conclusione è potente ma fuori misura. Al 31’ ci pensa il bomber Enrico Chiesa a sbloccare il risultato con un goal da grande attaccante, con stop e tiro immediato in area che fulmina l’incolpevole Bucci. Bello l’abbraccio in panchina tra il presidente De Luca e l’allenatore Gigi De Canio al momento del goal. Chiesa, al nono goal stagionale, si fa male ed è costretto ad uscire, al suo posto Marazzina. Negli ultimi minuti, cinque di recupero, si strozza in goal l’urlo liberatorio dei bianconeri perché il Parma raggiunge un pareggio insperato con Dessena al 49’, bravo a risolvere in rete una mischia in area. Un pareggio beffa che lascia grande amarezza tra i bianconeri, mentre dà fiducia ad un Parma che rimane comunque ad 11 punti in classifica. Per i bianconeri piccolo passo in avanti a quota 19 e mercoledì è in programma la trasferta a Torino contro la capolista Juventus.