Siena - Messina 4-2 - Robur Siena - A.C. Siena calcio World Fan Club Robur 1904

Vai ai contenuti

Menu principale:

Siena - Messina 4-2

Stagioni > 2005-2006 > Andata

www.acsiena.it

25-09-2005 18:18
Dalla sala stampa: Gli allenatori
Luigi De Canio
Il tridente va sicuramente riproposto durante il campionato. Come modulo ha tanti vantaggi che però, per essere tali, devono venir supportati da una buona condizione atletica. Abbiamo giocato un’ottima partita e non sono convinto del fatto che si prendano troppi gol: il Messina ha tirato pochissimo in porta, è stato bravo Zoro a pareggiare in quella mischia, poi quello di Di Napoli è nato in una situazione dove conducevamo per 4 a 1.
L’uscita di Chiesa? Bisogna di tanto in tanto farlo riposare. Non dimentichiamoci che è pur sempre un giocatore di 35 anni e che dobbiamo gestirlo con la massima intelligenza perché per noi è essenziale.
Bortolo Mutti
Accettiamo serenamente un verdetto un po’ pesante. Penso che la mia squadra sia venuta meno proprio sotto il profilo caratteriale; dobbiamo avere la tranquillità della squadra di provincia che deve giocare per salvarsi e per questo dobbiamo evitare paragoni con lo scorso anno: certe situazioni sono irripetibili.
Enrico Chiesa
Siamo stati bravi a mantenere i reparti vicini tra loro, con Bogdani e Locatelli siamo stati intenti a non lasciare troppo soli i nostri compagni, siamo riusciti bene a giocare soprattutto sulle fasce tenendo la palla a terra: è con queste cose che abbiamo costruito la vittoria. I due gol? Fanno piacere, soprattutto se sono decisivi per una vittoria.
Tomas Locatelli
Stiamo migliorando, questa vittoria è davvero importante. La partita è stata vinta grazie a una disposizione tattica efficace quale quella messa in campo dal mister. Da parte mia non ci sono moduli preferiti, l’importante è che la nostra squadra assuma un’identità ben precisa.
Il Presidente Paolo De Luca
C’è poco da dire. Siamo felici per come sia andata la gara soprattutto dopo il pareggio del Messina siamo stati bravi a non abbatterci. Alla fine della gara i ragazzi mi hanno chiesto di andare nello spogliatoio per festeggiare assieme questa vittoria che porta tanta serenità in tutto l’ambiente. Dobbiamo continuare a giocare così e sapere che il nostro primo obiettivo è la salvezza. Se poi verrà raggiunta con un certo anticipo noi non metteremo limiti anche perché questa squadra se vuole può davvero fare paura a tutti.
www.gazzetta.it

Chiesa-Locatelli, il Siena va
I bianconeri si impongono 4-2 sul Messina grazie alle doppiette di Chiesa e Locatelli. Ai giallorossi non bastano gli acuti di Zoro e Di Napoli
Enrico Chiesa e Tomas Locatelli, coppia gol. Ap
SIENA, 25 settembre 2005 - Un Siena tutto casa e Chiesa. I bianconeri ottengono il secondo successo stagionale, sempre al Franchi, piegando il Messina grazie all'attaccante genovese, artefice di una doppietta, e alla giornata di grazia di Locatelli, autore delle altre due reti dei toscani. Dopo la sconfitta interna con il Palermo di domenica scorsa i toscani si "vendicano" contro un'altra siciliana, i giallorossi di Mutti rivelazione della scorsa stagione.
Con il rientro di D'Aversa a centrocampo, Tudor torna al centro della difesa a tre, con Legrottaglie a destra e Negro in panchina, De Canio poi dà fiducia a Locatelli, schierato trequartista dietro Chiesa e Bogdani. Mutti tiene fuori D'Agostino coprendosi a centrocampo con Mamede e trasformando il consueto 4-2-3-1 in un 4-3-3 con Iliev e Di Napoli sulle fasce a supportare Muslimovic, versione centroboa.
Il Siena parte subito forte. Locatelli finalizza una perfetta azione di contropiede, rifinita da Chiesa, con il dribbling su Storari e l'appoggio in rete di destro, il suo piede meno nobile. Una ripartenza da applausi, anche se i giallorossi lamentano un fallo su Donati all'inizio dell'azione. Ma non c'è neanche il tempo di protestare, perchè Zoro in mischia si inventa centravanti e con un sinistro da predatore d'area pareggia i conti. Il Siena non ci sta. I bianconeri sfruttano il movimento di Locatelli, con il quale guadagnano spesso e volentieri la superiorità numerica a centrocampo. Bene anche Alberto e Falsini sulle fasce, per nulla in difficoltà contro Iliev e Di Napoli. In avanti Bogdani è prezioso nelle sponde, ma la stoccata spetta sempre a Chiesa e Locatelli. Il capitano del Siena prima va a segno di sinistro su torre dell'albanese, poi concede il bis sfruttando una magata di Locatelli, che lo mette solo davanti a Storari. Il suo esterno destro vale il 3-1. Si tratta del gol n° 131 di Chiesa in serie A, hai detto niente.
Nella ripresa uno svarione di Fusco dopo pochi secondi chiude la gara: Locatelli gli soffia la palla al limite dell'area e poi fulmina di sinistro Storari: 4-1 e gara virtualmente conclusa. Mutti cambia tutto: dentro Yanagisawa per un acciaccato e troppo lento Muslimovic, ed un vivace Rafeal per Donati. La gara è già segnata, ma Di Napoli non si arrende e prova a suonare la carica: segna ridicolizzando in velocità Portanova e ci continua a provare di sinistro e di destro. Ma l'assenza di Zampagna si fa sentire, il Siena non si distrae e porta a casa tre punti preziosi contro una diretta concorrente in chiave salvezza. L'obiettivo minimo di una squadra che ha le carte in regola per togliersi parecchie soddisfazioni.
www.yahoo.it
Siena, De Luca "Sono Molto Felice"
Dom 25 Set, 5:43 PM
(AGI/DS)- Siena , 25 set. - Il presidente del Siena Paolo De Luca e' soddisfatto della vittoriosa gara contro il Messina: "3 punti fondamentali". Il successo ottenuto dai toscani e' ancora piu' prezioso perche' ottenuto contro una squadra ostica: "Una vittoria importante - ha detto il primo dirigente dei toscani - perche' il Messina e' una diretta concorrente per la salvezza. Abbiamo fatto tutto noi, regalando ai siciliani i due gol, tre punti davvero fondamentali". La formazione di Gigi De Canio ha anche giocato un buon calcio e il presidente De Luca e' doppiamente contento: "Stiamo giocando bene e fin qui non eravamo stati premiati. Se andiamo avanti cosi' a giocare con gli attributi non penso incontreremo grossi problemi nel corso della stagione". .

Siena, De Canio "Possiamo Crescere"
Dom 25 Set, 6:18 PM
(AGI/DS) - Siena, 25 set. - De Canio e' soddisfatto per la goleada del Siena sul Messina. "Ma difficilmente potremo giocare con il tridente" . L'allenatore dei bianconeri parla di "una squadra con possibilita' di crescita, che mira a una salvezza tranquilla e a togliersi belle soddisfazioni". Sull'impiego di Locatelli, poi autore di una doppietta, da alcuni indicato fuori dall'undici titolare: "E' un giocatore di qualita' cui e' difficile rinunciare". Non manca una battuta su un centrocampo senese apparso particolarmente in palla nonostante i problemi dell'ultimo periodo: "D'Aversa e' mancato per tre gare causa squalifica, alcuni giocatori di altro reparto come Tudor hanno saputo adattarsi nella zona mediana del campo". .
Serie A: Siena-Messina 4-2
Dom 25 Set, 6:37 PM
Secondo successo stagionale per il Siena che al `Franchi` s’impone per 4-2 sul Messina nella sfida della 5.a giornata. Avvio di gara scoppiettante. I padroni di casa sbloccano il risultato al 10’ con Locatelli che, servito da Chiesa, elude l’intervento di Storari in uscita e insacca. Passa solo un minuto (11’) e il Messina ristabilisce la parita` con una rete di Zoro in mischia sugli sviluppi di un corner. La formazione di Mutti fa registrare un leggero predominio a livello territoriale ma e` il Siena a riportarsi in vantaggio al 28’: cross di Alberto dalla destra e precisa sponda di testa di Bogdani per Chiesa che con un tocco di sinistro supera Storari. Poco prima dell’intervallo (41’) il Siena si porta sul 3-1 con Tudor che sulla linea di porta sospinge in rete un pallone calciato da Chiesa.
Il Messina inizia nel peggiore dei modi possibili la ripresa. Sono trascorsi, infatti, solo una decina di secondi quando Locatelli, intercettato un rinvio di Fusco, si presenta in area e trafigge Storari di sinistro. Il match non ha piu` storia. Di Napoli, con una bella iniziativa personale, accorcia le distanze al 66’ ma non basta. Il Siena controlla con sicurezza il confronto andando nel finale ancora vicino al bersaglio con un colpo di testa di Tudor deviato con bravura in angolo da Storari.
Serie A: le pagelle di Siena-Messina
Dom 25 Set, 7:40 PM
Le pagelle di Siena-Messina, terminata 4-2.
SIENA
Mirante 6 - Incolpevole sui gol subiti. Compie un solo intervento di rilievo neutralizzando a terra una conclusione al volo di Rafael.
Alberto 6.5 - Attento in fase difensiva si propone con continuita` ed efficacia in quella offensiva. Partecipa con un invitante cross dalla destra alla seconda rete senese.
Falsini 6.5 - Garantisce una buona spinta lungo la corsia di sinistra.
Legrottaglie 6 - Non sembra commettere errori di rilievo.
Portanova 6 - Non riesce ad opporsi a Di Napoli in occasione della seconda rete siciliana ma, nel complesso, non demerita.
Tudor 6.5 - Si appropria della terza rete senese sospingendo oltre la linea bianca il pallone calciato da Chiesa. Decisamente piu` rilevante il lavoro svolto in fase di chiusura e d`interdizione. Nel finale sfiora nuovamente il bersaglio con un perentorio colpo di testa.
D`aversa 6.5 - Al rientro dalla squalifica assicura una buona copertura centrale alla difesa.
Locatelli 7.5 - Grande prestazione. Apre le marcature eludendo con uno splendido dribbling l`intervento di Storari in uscita, ispira la terza rete senese lanciando Chiesa e chiude definitivamente il confronto in apertura di ripresa intercettando un rinvio di Fusco.
Vergassola 6 - Garantisce solidita` al centrocampo ma entra troppo raramente nel vivo del gioco.
Bogdani 6.5 - Molto mobile. Svaria su tutto il fronte d`attacco. Assiste con una precisa sponda di testa Chiesa in occasione del provvisiorio 2-1.
Chiesa 7 - Sempre pericoloso. Sigla la rete del 2-1 sfruttando al meglio una sponda di Bogdani. Solo un tocco sulla linea di porta del compagno di squadra Tudor gli nega la soddisfazione della doppietta.
Colonnese s.v. - Solo una comparsata per il difensore senese subentrato al posto di Alberto.
Negro 6 - Entrato per Chiesa in avvio di ripresa presidia con sicurezza la sua zona di competenza.
Volpato s.v. - Entra nel finale per Locatelli.
All.De Canio 7 - La sua compagine si rivela particolarmente efficace in fase di rimessa.
MESSINA
Storari 6 - Incassa quattro reti ma non ci sembra di dovergli addossare particolari responsabilita`. Nel finale devia con bravura in angolo un colpo di testa di Tudor.
Aronica 5.5 - In fase difensiva concede qualcosa di troppo ad Alberto. Cerca senza fortuna la via della rete in piu` di una circostanza. Nel finale si fa apprezzare con un bel lancio per Rafael.
Fusco 4.5 - Gara da dimenticare. Si lascia sfuggire Chiesa in occasione della terza rete senese e in apertura di ripresa, fallendo in maniera clamorosa un rinvio, origina la seconda marcatura personale di Locatelli.
Rezaei 5 - Incerto in piu` di una circostanza.
Zoro Kpolo 6 - Segna in mischia la rete del provvisorio pareggio ma nel prosieguo del match alcuni suoi interventi lasciano alquanto a desiderare. Un infortunio lo costringe anticipatamente alla resa.
Coppola 5.5 - Si batte con generosita` ma con scarsa efficacia.
Donati 5.5 - Cala alla distanza dopo un promettente avvio. Viene sostituito da Rafael in avvio di ripresa.
Mamede 5 - Una prova mediocre per il portoghese quasi mai nel vivo del gioco.
Di Napoli 5.5 - Lo splendido gol del 2-4 e` l`unico bagliore della sua prova.
Iliev 6 - Nel corso della prima frazione svaria con efficacia su tutto il fronte d`attacco. Il suo rendimento scema vistosamente nella ripresa.
Muslimovic 6 - Non riesce a proporsi al tiro con pericolosita` ma si fa apprezzare con alcune sponde di testa per i compagni. Viene sostituito da Yanagisawa in avvio di ripresa.
Cristante 6 - Nei venti minuti a sua disposizione non demerita.
Rafael 6 - Entra subito in partita rendendosi pericoloso in un paio di circostanze.
Yanagisawa 5 - Si segnala solo per un invito per Rafael a meta` ripresa.
All.Mutti 5.5 - Imperdonabili errori difensivi vanificano una prestazione, nel complesso, accettabile della sua squadra.
ARBITRO
De Marco 6 – Sorvola sulla spallata vigorosa di Bogdani a Donati a centrocampo che innesca il letale contropiede senese rifinito da Locatelli ma, nel complesso, non sembra commettere errori di rilievo.

www.goal.com
Siena-Messina 4-2: la cronaca
25/09/2005 17.44.00
Un Siena perfetto asfalta un Messina evanescente.
Brutta sconfitta del Messina ad opera di un Siena a tratti perfetto. Gli uomini di Mutti si svegliano solo sul finale, quando ormai è troppo tardi. Il Siena invece approfitta della brutta giornata dei giallorossi e con due doppiette realizzate da Chiesa e Locatelli raccoglie bottino pieno. Gigi De Canio schiera in campo un inedito 3-4-1-2, lasciando fuori a sorpresa Paolo Negro, rimpiazzato da Alberto. In avanti Locatelli agirà dietro le due punte Chiesa e Bogdani. Non mancano le sorprese nel Messina, dove D’Agostino, che nelle ultime partite non ha sicuramente brillato, siede in panchina per far spazio a Mamede.
Il Siena parte subito forte è già al 3’ va vicina al goal con Enrico Chiesa che, da pochi passi, spara alto sopra la traversa. Vantaggio senese che arriva al 9’ con Locatelli che, dopo diversi dribbling all’interno dell’area ospite, deposita in rete. Non passano nemmeno 120’’ che il Messina pareggia i conti con l’Ivoriano Marc Zoro che in mischia mette alle spalle dell’incolpevole Mirante. La partita, per qualche minuto, sembra addormentarsi ma ci pensa il Siena a risvegliarla, con il goal del vantaggio realizzato da Enrico Chiesa, che mette in rete una splendida sponda aerea dell’albanese Bogdani. Il Messina non riesce a farsi vedere in avanti, soprattutto per la mancanza di un fantasista in campo capace di dare rifornimenti utili agli attaccanti, e dunque non crea pericoli alla retroguardia bianconera. Al 38’ ci prova Aronica dalla distanza, ma il suo tiro esce alto sopra la traversa. Ma al 41’ arriva il terzo goal del Siena ancora con il bomber Chiesa che, sfrutta al meglio uno splendido assisti di Locatelli, e fredda Storari in uscita. Finisce in pratica qui la prima frazione di gioco.
Inizia malissimo la ripresa per i giallorossi di Mutti che subiscono subito il quarto goal, con una clamorosa indecisione di Luca Fusco, che dà via libera a Locatelli che, a tu per tu con Storari, deposita facilmente in rete. A questo punto Mutti cerca di dare una scossa alla propria squadra inserendo Rafael e Yanagisawa rispettivamente per Donati ed uno spento Muslimovic. Al 62’ il nuovo entrato Rafael sfiora il goal con uno splendido sinistro a giro, ma la palla si alza di poco sopra la traversa. Goal che arriva al 66’ con Arturo Di Napoli che salta in velocità Portanova e con uno splendido tocchetto deposita alle spalle di Mirante.
All’83 Storari è costretto ad uscire fuori dall’area per anticipare Bogdani lanciato a rete. All’87’ Siena ancora vicina al quinto goal con Igor Tudor che di testa esalta i riflessi di Storari. La partita non regala più emozioni e dopo 5’ di recupero il buon De Marco di Chiavari manda tutti sotto la doccia. Tre punti preziosi quelli di oggi per il Siena che respira un po’ in classifica. Discorso inverso per il Messina che adesso deve assolutamente centrare una vittoria, per non rischiare di dover disputare un campionato di sofferenza.
SIENA-MESSINA 4 - 2
RETI: al 9’e al 46’ Locatelli, all’11 Zoro, al 28’ e al 41’ Chiesa, al 66’ Di Napoli.
SIENA (3-4-1-2): Mirante 6 , ,Legrottaglie 6 , Portanova 6,5 , Alberto 6,5( all’89 Colonnese s.v) , D’Aversa 6, Tudor 6 , Vergassola 6,5, Falsini 6,5 , Locatelli 7,5( al 73’ Volpato s.v) , Bogdani 7 , Chiesa 7,5( al 54’ Negro 6 ) .
All: De Canio 7.
MESSINA ( 4-4-2): Storari 6 , Zoro 6,5( al 65’ Cristante 6 ) , Fusco 4 , Rezaei 5 , Aronica 5 , Coppola 5,5 , Donati 5,5( al 53’ Rafael 6 ) , Iliev 6 , Mamede 5 , Di Napoli 6,5 , Muslimovic 5( al 53’ Yanagisawa 5,5) .
All: Mutti 5.
ARBITRO: De Marco di Chiavari 6,5 .
AMMONITI:Fusco, Tudor,Coppola.
De Canio smorza gli entusiasmi, Mutti predica calma
25/09/2005 18.08.00
Mutti è preoccupato delle amnesie difensive.
3 punti e 4 goal segnati, non male per una provinciale. De Canio lo riconosce, ma frena gli entusiasmi: "Buona gara, con la qualità dei nostri due uomini di maggior talento, riuscendo a perforare una difesa del Messina che fino a quel momento era molto solida. Il calcio d'attacco è il mio calcio e credo che questo possa portarci ad una salvezza tranquilla. L'ambiente è alle prime esperienze in serie A e preme in maniera molto esigente. Abbiamo una buona squadra, però la mentalità e la maturità la squadra la acquisisce con il tempo, ma sono convinto che potremo fare bene".
Doppietta per nonno Enrico Chiesa: "Tra due mesi faccio 35 anni, l'importante è stare bene fisicamente, se poi segno meglio. L'importante è raggiungere la salvezza prima possibile, poi se ce la facciamo, penseremo ad altro. Le motivazioni non mancano e durante la settimana, ci impegnamo molto e alla fine il lavoro paga. Quest'anno abbiamo cambiato tanto e ci voleva un po' di tempo. Ma davanti stiamo migliorando e miglioreremo ancora e così credo ci si possa davvero divertire".
Mutti, invece, non può essere soddisfatto della prestazione, anche se non si abbatte: "La fase difensiva è sempre stata la nostra forza, ma ultimamente stiamo commettendo diversi errori, ma alcune assenze stan pesando. Dobbiamo stare tranquilli come una società di provincia consapevole che ci sarà da lottare. Le nostre ambizioni sono quelle di salvarci, non abbiamo illuso nessuno all'inizio e ci impegneremo per non deluderli. Già da domenica, però, dovremo muovere la classifica contro la Samp, anche se non sarà semplice".
Promossi&Bocciati di Siena-Messina
25/09/2005 18.46.00
Fusco una frana, Chiesa una furia.
Fusco: Se quest’oggi il Messina perde malamente è soprattutto colpa sua. Partecipa negativamente in quasi tutti i goal del Siena. Ad inizio ripresa completa la frittata regalando a Locatelli la palla del quarto goal. Voto 4.
Zoro: E’ sicuramente il migliore della difesa messinese. Realizza il secondo goal in quindici giorni. Per l’Ivoriano, al contrario della sua squadra, è un periodo ottimo. E’ in forma e riesce pure a realizzare goal. Peccato che per il momento le sue reti sono servite a poco. Voto 6,5.
Chiesa: Il sempre verde Enrico realizza goal a quantità industriale. Il Siena può dormire sonni tranquilli, perché con questo attaccante la salvezza potrebbe arrivare senza problemi. Voto 7,5.
Locatelli: Forse aveva bisogno di motivazioni per ritornare ad alti livelli. Quello di oggi è un giocatore da grande squadra. Realizza una doppietta, serve assist spettacolari e dà l’anima per questa squadra. Voto 7,5.
Bogdani: Oggi non ha fatto goal, ma svolge un lavoro preziosissimo per la propria squadra. E’ il classico ariete d’area di rigore. Anche quest’oggi spadroneggia nell’area ospite, offrendo uno splendido assist a Chiesa. Per i goal ci pensano altri, ma lui è un uomo importante per questo Siena. Voto 7.
www.sienanews.it
CALCIO - Poker del Siena con il Messina, finisce 4 a 2 al "Franchi" Doppiette di Chiesa e Locatelli. Buona prova dei bianconeri
Con due doppiette di Chiesa e Locatelli, il Siena liquida il Messina al "Franchi".
Botta e risposta tra le due squadre nei primi minuti della partita: a Locatelli (10'), abile a sfruttare un contropiede manovrato dei bianconeri, risponde subito il difensore Zoro in mischia (12').
Poi show di Chiesa bravo prima a raccogliere un assist di testa di Bogdani (27'), poi un passaggio smarcante di Locatelli (41').
Ripresa subito col botto, con la quarta rete dell'ex bolognese, che sfrutta dopo appena 20 secondi un errore della difesa siciliana.
Di Napoli accorcia le distanze (66') per il Messina, poi il Siena gestisce l'incontro con qualche sussulto in difesa. Prova nel complesso positiva: ora la Robur è a sette punti

Torna ai contenuti | Torna al menu