Menu principale:
Serie A - Rimonta del Siena, Palermo in caduta libera
Colpaccio del Siena che al Barbera batte in rimonta 2-1 il Palermo portandosi a soli due punti dal Genoa in zona salvezza. Per il Palermo, impegnata nel prossimo turno contro il Milan, comincia invece ad aprirsi la porta della Serie B. I rosanero non riescono a difendere il vantaggio del primo tempo grazie al gol di Anselmo. Nel secondo tempo Emeghara e Rosina regalano il successo ai toscani
Eurosport – dom 10 mar 2013 16:54 CET
Domenica da dimenticare per il Palermo e retrocessione che si avvicina a grandi passi. Perdono Genoa e Pescara ma i rosanero si vedono rimontare clamorosamente, al Barbera, dal Siena, diretta rivale nella corsa salvezza. Un 1-2 che potrebbe a questo punto rivelarsi decisivo per la squadra di Gasperini, nel prossimo turno impegnata contro il Milan, quindi Roma e trasferta a Genova contro la Sampdoria. E poi ancora Catania, Inter, Juventus. Insomma, contro il Siena il Palermo ha lasciato gli ultimi tre punti validi per la permanenza nella massima serie. Tutto è ancora possibile ma risulta assai difficile pensare a questa squadra protagonista a San Siro o a Marassi. Il Palermo è una squadra affaticata e colpita dura a livello soprattutto mentale. Miccoli non riesce a tirare in porta, la difesa è decisamente di categoria inferiore e il centrocampo non può certo sostenere il peso del momento o risolvere un match.
Dall’altra parte il Siena continua la sua corsa disperata, e spettacolare, verso la permanenza in A. Gli uomini di Iachini sono letteralmente trascinati dall’acquisto dell’anno: Emeghara. Proprio l’attaccante riesce a ribaltare la situazione al Barbera segnando il primo gol e conquistando il calcio di rigore decisivo per la vittoria che porta i toscani a soli due punti dal Genoa in zona salvezza.
Nel primo tempo l’equilibrio è assoluto e bisogna attendere l’ultimo minuto di gioco per vedere la prima vera conclusione e il primo gol del match. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Anselmo riesce a sorprendere tutti e infilare Pegolo per il vantaggio rosanero. Nella ripresa è invece il Siena a dimostrarsi decisamente più coraggioso e attivo, voglioso di portare a casa il risultato. Il Palermo colpisce anche due traverse ma è Emeghara a salire in cattedra. Minuto 51 e pallone buttata in area siciliana dalla destra, esce a vuoti Sorrentino, non riesce a intervenire Muñoz e l’attaccante senese appoggia di testa per la rete del pareggio. Esce Miccoli per Ilicic ma la storia non cambia ed è sempre il Siena a fare la partita. Gasperini inserisce anche Fabbrini e proprio da un suo errore sulla trequarti nasce l’azione della vittoria per i senesi. Rosina parte veloce approfittando della difesa, tanto per cambiare sbilanciata del Palermo, pallone per Emeghara che viene messo giù in area. L’arbitro Romeo indica il dischetto e Rosina dagli undici metri non sbaglia. Gli ultimi dieci minuti sono di forcing siciliano ma il risultato non cambia: Siena batte in rimonta il Palermo 2-1 al Barbera e per i siciliani la Serie B si avvicina, in modo probabilmente decisivo.