Menu principale:
La vittoria non è arrivata, Iachini rende onore al Cagliari ma mastica amaro: "Occasione persa oggi"
Il Cagliari compie un balzo verso la salvezza, Diego Lopez esalta i suoi ragazzi: "Il nostro segreto è il gruppo"
Il Siena è ora chiamato alla fondamentale sfida con il Genoa: "Arriviamo a questo confronto con tanto entusiasmo".
Non ottiene la vittoria sperata il Siena in un match che l'avrebbe potuto avvicinare alle zone che valgono la salvezza. La compagine toscana infatti, non è andata oltre lo 0-0 interno contro il Cagliari.
Beppe Iachini, intervistato ai microfoni di Sky, non ha nascosto la sua delusione: "Oggi il Cagliari era ben messo in campo e non ci ha concesso praticamente nulla. Abbiamo sprecato un'occasione è vero, non possiamo però fermarci a pensare troppo a questa cosa, l'aspetto positivo è che abbiamo dato continuità ai nostri risultati".
Il Siena è ora chiamato alla fondamentale sfida con il Genoa: "Arriviamo a questo confronto con tanto entusiasmo. Oggi volevamo portare a casa i tre punti per affrontare ancora meglio questa sfida. Cosa abbiamo più di loro? Il Genoa è una squadra importante, basta vedere il loro mercato, noi abbiamo fatto un percorso diverso anche a causa della crisi del Monte dei Paschi ma comunque ce le giochiamo tutte".
Il Siena crede ancora nella salvezza: "Prepariamo una partita alla volta, non pensiamo agli altri ma solo a noi, non siamo padroni del nostro destino".
fonte goal.com
Siena-Cagliari 0-0: Un pari che accontenta solo i rossoblù
Siena e Cagliari si sono divisi la posta nel match dell'ora di pranzo. Uno 0-0 che fa felici solo i rossoblù, che vedono più vicino l'obiettivo salvezza.
di Maurizio Piano
Si gioca al 'Franchi' la prima partita domenicale della 29ª giornata di Serie A, col Siena che ospita il Cagliari. Il risultato finale di 0-0 accontenta maggiormente i rossoblù, che vedono più vicina la salvezza, mentre lascia l'amaro in bocca ai padroni di casa, che rimangono in terz'ultima posizione.
FORMAZIONI - Il tecnico del Siena Iachini ha confermato la stessa formazione che ha battuto il Palermo nella scorsa giornata, con Emeghara unica punta e il duo Sestu-Rosina a giostrare sulla trequarti a suo supporto. A centrocampo conferma per Calello e Della Rocca. Diverse assenza, invece, nel Cagliari, con Conti e Sau infortunati e la squalifica di Rossettini. Al centro della difesa c'è Ariaudo, mentre in attacco Cossu supporta spaziando sulla trequarti il duo Ibarbo-Thiago Ribeiro.
PRIMO TEMPO - E' subito il Cagliari a farsi pericoloso dalle parti di Pegolo, con Ibarbo che al 3' fugge sulla fascia destra e, entrato in area, ha crossato verso il secondo palo dove però non arriva nessun compagno. All'11' è Thiago Ribeiro a rendersi pericoloso, con un colpo di testa su cross di Ibarbo che si spegne però di poco a lato.
Il Siena non trova spazi, il Cagliari è molto ordinato e solido in difesa e per Agazzi è stato un primo tempo senza veri pericoli. Nel finale di tempo, invece, è stato il Cagliari ad avere ancora un'occasione da goal, la più importante nella prima frazione: ancora Ibarbo protagonista, che s'incunea nella difesa senese palla al piede ma calcia poi addosso a Pegolo in uscita. Sulla palla vagante è Nainggolan a provarci dalla distanza ma manda fuori.
SECONDO TEMPO - La ripresa è iniziata con un Siena più intraprendente e aggressivo, visto anche l'ingresso in campo nell'intervallo di Reginaldo al posto di Sestu, oggi un po' in ombra. Ma il dominio bianconero dura per i primi dieci minuti del secondo tempo, poi il Cagliari ha ripreso le misure ai toscani e la gara è proseguito nel segno di un sostanziale equilibrio.
Pericoloso il Siena al 62' con una conclusione di Emeghara da ottima posizione, ma il tiro è debole e non ha impensierito più di tanto Agazzi. Al 72' proteste del Cagliari per un presunto fallo da rigore su Ibarbo ma il direttore di gara lascia proseguire, così come fa all'81' in area rossoblù quando il pallone termina su un braccio di Ariaudo, ma il tocco è nettamente involontario.
All'ultimo minuto di gara brivido in area senese, con Pinilla che dal fondo effettua un pericoloso cross basso a centro area e Pegolo in tuffo riesce ad anticipare d'un soffio Nenè. Termina così a reti inviolate la gara.
CHIAVE - Solidi il centrocampo e la difesa del Cagliari che, benchè subendo qualcosina in più nella ripresa, non ha mai corso veri pericoli, così come Pegolo, chiamato alla parata decisiva solo in un'occasione nel finale di primo tempo. In definitiva, la chiave della partita è stata la sterilità delle due squadre in zona-goal.
MOVIOLA - Partita ben diretta dall'arbitro Doveri, che sembra avere avuto ragione anche sull'episodio accaduto in area senese al 72', quando Ibarbo, lanciato lungo da Cossu, ha preso posizione su Angelo e in area è andato a terra dopo un presunto contatto alle spalle col difensore bianconero. Nell'occasione il colombiano del Cagliari è sembrato accentuare oltremodo l'eventuale spinta dell'avversario e la decisione del direttore di gara è sembrata la più giusta.
Dalle pagelle:
IL MIGLIORE - Pegolo. E' decisivo nelle due occasioni più pericolose della gara: nel finale di primo tempo chiude molto bene lo specchio a Ibarbo, riuscendo a ribattere la sua conclusione a colpo sicuro; nel finale di gara blocca tempestivamente un cross rasoterra a centroarea di Pinilla che avrebbe visto Nenè depositare comodamente in rete la palla.
IL PEGGIORE - Sestu. Non riesce a dare il proprio consueto buon apporto alla fase offensiva e viene sosituito nell'intervallo.
fonte goal.com
Siena-Cagliari 0-0 17/03/2013
SIENA (3-4-2-1): Pegolo, Teixeira, Terlizzi, Felipe; Angelo (dal 45' st Valiani), Calello, Della Rocca, Rubin; Rosina (dal 28' st Bogdani), Sestu (dal 1' st Reginaldo), Emeghara. All. Iachini
A disp.: Darelli, Uvini, Valiani, Paolucci, Verre, Agra, Paci, Bolzoni, Mannini, Bogdani, Grillo, Reginaldo
CAGLIARI (4-3-1-2): Agazzi, Pisano, Ariaudo, Astori, Murru; Dessena, Nainggolan, Ekdal (dal 42' st Casarini); Cossu, Ibarbo (dal 33' st Pinilla), Ribeiro (dal 24' st Nenè). All. Pulga
A disp: Avramov, Avelar, Nenè, Acevedo, Perico, Casarini, Pinilla
ARBITRO: Doveri di Roma 1 (Damato-Palazzino/Rosi/De Luca-De Pinto)
AMMONITI: 32' st Nenè (C), 40' st Della Rocca (S)
ESPULSI: nessuno
MARCATORI: nessuno
ANGOLI: 2-2
SPETTATORI: 8639 (abbonati: 6869; paganti: 1770)
Il pranzo è servito: l'anticipo della domenica, Siena-Cagliari, finisce senza emozioni e senza gol. Un mezzo passo falso per la Robur che, in attesa di conoscere il risultato di Fiorentina-Genoa, getta via una buona occasione per abbandonare la zona rossa. Difficile trovare varchi, contro un avversario che avrebbe sottoscritto il pareggio e proprio nel finale è andato vicinissimo alla beffa.
I bianconeri si presentano al banchetto con la stessa formazione uscita vittoriosa dal Barbera di Palermo: in difesa c'è Terlizzi, in mezzo al campo Calello fa il bis. Nel Cagliari Pulga preferisce Murru ad Avelar, Ribeiro a Pinilla.
La cronaca: al 3'Ibarbo punta in velocità ed entra in area sulla destra, poi sbaglia il cross. Il Siena manovra, guadagna applausi, ma trovare varchi nella difesa in maglia rossa è complicato: all'8' su cross di Della Rocca Emeghara non riesce a deviare di testa. Sul fondo all'11' anche il colpo di testa di Ribeiro. Al 14' sugli sviluppi di un corner Ekdal commette fallo su Teixeira e Doveri ferma il gioco. Al 16' dall'altra parte, nessun bianconero arriva sul cross di Rubin. Al 20' alta sulla traversa l'incornata di Ekdal. Un minuto dopo Ibarbo punta la porta, complice una deviazione di Terlizzi, Pegolo blocca senza problemi. Al 23' Sestu cerca gloria, la palla finisce alla destra di Agazzi. Al 25' fuori misura la conclusione potente di Nainggolan. Al 29' bella azione di Angelo: la palla arriva a Sestu che prova a beffare Agazzi, fuori. Al 32' grande uscita di Pegolo su Ibarbo lanciato a rete, poi il destro di Nainggolan dalla distanza esce di poco. Al 45' Robur in avanti: Angelo mette in mezzo Ariaudo si salva in corner. Sugli sviluppi Rosina rimette, non ci arriva nessuno, Agazzi è attento.
Mentre al Franchi inizia a piovere, Sestu non esce dagli spogliatoi: Iachini punta su Reginaldo. Parte bene il Siena che Emeghara pronto a servire un compagno, ma senza fortuna. Dessena, dall'altra parte, spara alle stelle. Al 14' bello spunto di Reginaldo per Rosina che entra in area ma si allunga troppo la palla e favorisce l'intervento di Agazzi. Al 16' nessun problema per il portiere sul cross basso del numero 10 bianconero. Al 17' prima vera occasione per il Siena: Emeghara a tu per tu con Agazzi conclude troppo debole sul bel traversone di Angelo. Al 28' i bianconeri rischiano tantissimo: Ibarbo parte in contropiede e pressato da Angelo e Felipe, cade in area. Doveri lascia proseguire. Al 33' Bogdani, ben imbeccato da Calello, prova a sfondare, la retroguardia rossoblù spazza via. Al 39' Reginaldo cade in area, l'arbitro lo invita a rialzarsi. Al 45' pericolo per Pegolo: su cross dalla sinistra Nenè non aggancia. Un minuto dopo tra le braccia di Agazzi il colpo di testa di Bogdani. Allo scadere il portiere bianconero dice ancora no all'attaccante sardo. Finisce 0-0. (Angela Gorellini)
Fonte: Fedelissimo on line
Siena-Cagliari 0-0. Poche emozioni, occasione per Ibarbo nel primo tempo
Milano, 17 marzo 2013
La squadra di Iachini non sfonda contro i sardi e si porta a -1 dal Genoa, contro cui giocherà il prossimo incontro
Iachini spreca la grande chance di arrivare allo scontro diretto del sabato di Pasqua davanti al Genoa. Dopo la vittoria di Palermo, per il Siena arriva uno scialbo 0-0 casalingo con il Cagliari. Pochissime le occasioni: sardi superiori in mezzo al campo e in pieno controllo per quasi tutto l'incontro. Il Cagliari ha anche la migior chance, con Ibarbo nel primo tempo, ma a Pulga e Lopez il pari va più che bene: 35 punti e salvezza virtualmente conquistata. I toscani invece si portano a -1 dal Genoa, che gioca a Firenze: lo scontro di Marassi sarà una battaglia.
nessuna sorpresa — Si parte con le formazioni annunciate: Emeghara punta unica nel Siena, con Sestu e Rosina a supporto; Ibarbo-Thiago Ribeiro nel Cagliari, con Cossu qualche metro più indietro.
ci prova ibarbo — E' un match bloccato, vinto dalle difese nel primo tempo. Il Cagliari parte meglio, con Nainggolan che dà manforte a Cossu nella regìa offensiva e Ekdal che spesso trova spazio per gli inserimenti. Iachini pensa più a contenere, tanto da chiedere a Sestu e Rosina di essere i primi a portarsi in marcatura su Nainggolan, quando questo riceve palla. Ma a cercare di spaccare la partita è soprattutto Ibarbo: alla mezz'ora fa tutto da solo, va via in progressione nella trequarti ed entra in area, ma gli manca la lucidità necessaria per battere Pegolo, bravo a chiudergli lo specchio. E' la chance migliore dei primi 45'. Sull'altro fronte è Rosina a cercare di dare la scossa, ma al di là di qualche apertura per i cross di Rubin e Angelo, e una palla tagliata su cui arriva Agazzi, non riesce a incidere. Sestu non lo aiuta ed Emeghara è troppo isolato.
ripresa bloccata — A inizio ripresa Iachini toglie Sestu e punta sulla velocità di Reginaldo. Il Cagliari continua a tenere bene il campo e si trova spesso in superiorità numerica in mezzo al campo. Ma non dà mai l'impressione di voler forzare. Il Siena prova ad alzare il baricentro, ma al di là di un pallone calciato male da Emeghara in area, le occasioni non arrivano. Pegolo salva nel finale su un cross di Pinilla, e succede poco altro. Inevitabile lo 0-0.
fonte gazzetta