Menu principale:
Siena-Sampdoria 1-0: Squillo salvezza bianconero firmato Bogdani, blucerchiati al tappeto
Il centravanti albanese con un imperioso colpo di testa stende la compagine di Delio Rossi e consente ai toscani di accorciare sulle dirette concorrenti.
di Marco Marani
Siena che riesce a trovare 3 punti importantissimi in chiave salvezza nonostante una partita lenta e noiosa giocata da entrambe le squadre. Sampdoria irriconoscibile rispetto alle ultime apparizioni, crea poco e appare svogliata.
FORMAZIONI- Iachini da spazio a Paolucci accanto a Rosina e Reginaldo dopo l'addio dell'arciere, tribuna per il neo acquisto Pozzi. Novità a centrocampo con l'innesto del nuovo arrivo Della Rocca e Rubin, mentre solita difesa con Contini, Felipe e Neto, desiderato da mezza Serie A e non solo. La Samp conferma il modulo con la difesa a quattro che ha fatto tanto bene contro Juve e Milan, con capitan Palombo sulla linea difensiva, De Silvestri e Costa sulle corsie, in attacco l'ispiratissimo Icardi appoggiato da Eder.
PRIMO TEMPO- I primi dieci minuti passano all'insegna degli infortuni prima a terra contemporaneamente Eder e De Silvestri poi testa a testa tra Gastaldello e Contini, un pò troppo nervosismo forse e il campo un pò bagnato non aiutano la partita a decollare.
Il copione della partita vede la Samp che prova a cercare Eder e Icardi con lanci lunghi un troppo pretenziosi, spesso con palle alte dove i tre difensori bianconeri hanno facilmente la meglio, tra tutti Neto autore di un ottimo primo tempo su Icardi.
Il Siena prova un pò di più a fare la partita, baricentro più alto degli ospiti, ma azioni farraginose e confuse spesso sulla destra dove ora Rosina ora Reginaldo o Angelo, soprattutto nel primo quarto d'ora, cercano il cross. Ed è proprio Rosina a creare la prima occasione di un primo tempo non proprio spettacolare, dopo un fallo laterale battuto veloce salta due uomini e trova Rubin con cross sul secondo palo il quale fa partire un tiro cross che però attraversa tutta l'area piccola terminando sul fondo.
Il gioco è spezzettato tanti falli e campo non in condizioni ottimali, la Sampdoria impiega 36 minuti a trovare la prima palla gol. Punizione di Estigarribia, non proprio a suo agio sul versante destro, difesa del Siena respinge male all'altezza del dischetto dove c'è Icardi libero che calcia al volo per evitare l'arrivo dei difensori ma così facendo spreca malamente un ottima occasione. Così tra un fallo e un lancio lungo finisce il primo tempo tutta'altro che spettacolare
SECONDO TEMPO- Secondo tempo che inizia sulla falsa riga del primo, poche occasioni, poco gioco solo qualche tiro da fuori senza pretese prima di Estigarribia, poi di Rosina. Al 21 finalmente la prima vera occasione del match, 1-2 tra Poli e Costa, con il centrocampista ex Inter che libera il difensore e poi si ripropone al limite dell'area riceve il pallone e con un piattone calcia all'incrocio ottima risposta di Pegolo.
Iachini capisce che così non si può andare avanti, i tre punti sono fondamentali, così decide di cambiare tutto l'attacco, fuori Paolucci (un pò stizzito per la sostituzione) e Rosina, l'unico ad aver creato problemi alla retroguardia doriana, dentro Bogdani e Sestu. La scelta è azzeccata, pochi minuti e Sestu si libera sulla fascia cross al centro dove Bogdani colpisce di testa e trafigge Romero.
Potrebbe essere l'evento che infiamma la partita ma la Sampdoria non sembra in grado di essere pericolosa e il Siena si limita a ripartire in contropiede quando trova un pò di spazio, e al 37 arriva vicina al raddoppio ancora con Bogdani che lanciato in campo aperto dopo uno spalla a spalla con Gastaldello però questa volta non riesce a superare Romero.
Negli ultimi cinque minuti la Samp prova a spingere e versarsi completamente nella metà campo avversaria, ma è troppo tardi forse, non ci sono idee e spazi, unica chance con Soriano che servito da Icardi spreca, palla addirittura in fallo laterale.
Allo scadere espulso Iachini per qualche parola di troppo, non si capisce riferita a chi, ma dopo il fischio finale è caos totale con Gastaldello e Romero infuriati con un collaboratore di Iachini serve l'aiuto degli stuart per placare gli animi e far tornare tutti negli spogliatoi senza problemi.
CHIAVE- Iachini ha ragione cambiando tutto l'attacco, nonostante Rosina stesse comunque giocando una partita discreta rispetto al resto della squadra, impacciata e lenta al di fuori di Reginaldo. L'ingresso di Sestu e Bogdani regala assist dal primo e gol dal secondo.
MOVIOLA- Nulla di particolare da segnalare, buona la prova del sestetto arbitrale.
Dalle Pagelle:
IL MIGLIORE - Erjon Bogdani: Alla prima occasione la butta dentro con un colpo di testa imperioso che non lascia scampo a Romero.
IL PEGGIORE - Marcelo Estigarribia: Continua ad agire sulla fascia destra, dove palesemente fatica ad ingranare. Non crea mai la superiorità numerica con la sua velocità.
fonte goal.com
Serie A - Scivolone Sampdoria, a Siena decide Bogdani
Dopo gli ottimi risultati contro Juventus e Milan, i blucerchiati perdono 1-0 in Toscana. Decisive le sostituzioni di mister Iachini, espulso nel finale. A decidere il match il gol, al 70esimo, di Bogdani. Foto AP/LaPresse
Eurosport – 2 ore 13 minuti fa
Scivolone improvviso e pericoloso per la Sampdoria a Siena. Reduci dalla vittoria sorprendente a Torino contro la Juventus e dal pareggio interno contro il Milan, i blucerchiati crollano a Siena, piegati dal gol di testa di Bogdani a venti dal termine. Una sconfitta che riporta gli uomini di Delio Rossi nella zona pericolosa, propria nella giornata in cui tutti si aspettavano i punti della conferma. Della guarigione.
Protagonista del match il tecnico del Siena Iachini. In piedi dal primo all’ultimo minuto, bravo nel mandare in campo Sestu e Bogdani, proprio i due che nel giro di un minuto decidono la delicata sfida in Toscana. A macchiare la partita di Iachini l’espulsione nei minuti di recupero per un litigio con Gastaldello che scatena la rissa al momento del triplice fischio dell’arbitro.
Primo tempo equilibrato e assai avaro di emozioni. Solo una, chiara occasione da gol che nasce dai piedi di Rubin che con un tiro cross rischia di sorprendere Romero. Il pallone attraversa l’area piccola e si spegne sul fondo. Nella ripresa è il Siena invece a spingere fin dalle prime battute. Rosina si fa vedere in un paio di occasioni. La Samp invece latita. Icardi e Eder non pungono e Iachini azzecca alla grande i cambi. Dentro Sestu e Bogdani. Cross del primo e colpo di testa del secondo e gol partita per il Siena. Negli ultimi venti minuti di gioco la Samp prova a impensierire la difesa senese ma i tentativi blucerchiati sono timidi e prevedibili.
Fischio dell’arbitro, rissa in campo e vittoria per il Siena. Successo in campionato che mancava alla squadra toscana dal 18 novembre, 1-0 contro il Pescara. Per la Samp doccia fredda che spegne gli entusiasmi dopo le ottime prove e primo ko in questo 2013. Riparte la corsa salvezza.
Siena-Sampdoria 1-0
Bogdani gol, rivincita Iachini
Milano, 20 gennaio 2013
I bianconeri tornano al successo dopo sei sconfitte di fila. Il primo successo del nuovo tecnico, fresco ex, espulso nel finale per un battibecco con Gastaldello, arriva grazie alla rete di testa del centravanti albanese, subentrato nel secondo tempo. Blucerchiati irriconoscibili, rispetto alle prestazioni con Juve e Milan
Iachini si prende una rivincita. Il suo Siena batte la Sampdoria al Franchi. Decide la rete di Bogdani. Si rivelano azzeccati i cambi del tecnico che ha preso il posto di Cosmi sotto la Torre del Mangia: gli ingressi di Sestu, autore dell'assist, e dell'albanese fanno la differenza. Proprio contro la Samp che nella scorsa stagione Iachini aveva portato alla promozione in serie A, ma che poi gli aveva preferito Ferrara per iniziare la stagione nella massima serie. Il Siena non vinceva da novembre, dall'1-0 sul Pescara, non lo aveva mai fatto con Iachini, ed era reduce da sei sconfitte di fila. Resta ultimo, ma almeno ritrova un pizzico di morale in un fondo classifica che si conferma comunque molto fluido. E in attesa di vedere in campo il nuovo acquisto Pozzi, in avanti, si consola con l'usato sicuro Bogdani, che è quello che è, ma una mano può ancora darla. La Samp di Delio Rossi fa un passo indietro notevole. Non è sembrata neppure lontana parente di quella che ha vinto a Torino con la Juventus e poi pareggiato con il Milan. Troppo remissiva, troppo orientata a portare a casa un punticino. Poteva e doveva fare di più, anche perchè poi, alla prima occasione nitida concessa, è finita per terra, rimanendo addirittura con niente in mano.
più sbadigli che emozioni — Il primo tempo non è granchè. Dal Siena, disperato, l'ultimo posto in classifica parla chiaro, sarebbe lecito attendersi di più, soprattutto sul piano dell'atteggiamento. I toscani provano a spingere, ma al di là dell'assetto offensivo sulla carta, con Paolucci centravanti e Rosina e Reginaldo ai suoi lati, non è che producano chissà cosa, davanti. Il meglio, si fa per dire, è un tiro-cross di Rubin, il più dinamico dei suoi, da sinistra, la palla sfila a centroarea. La Samp è compatta, ma guardinga. Una occasione da gol la creano pure i blucerchiati, con Icardi, che si ritrova la palla buona sul destro, in mischia, ma ciabatta malamente. Palla a lato. All'intervallo è 0-0. Specchio fedele di quanto si è visto.
segna bogdani — La calma piatta prosegue pure nella ripresa. Non c'è neanche un ammonito, per 75', tanto per capirci. La Samp ha una mezza occasione, con il piatto destro di Poli, su suggerimento di Costa, Pegolo difende il suo palo e si rifugia in angolo. Poi il Siena segna. Rete di testa di Bogdani, sul cross ben calibrato dalla destra di Sestu. Secondo gol in questo campionato dell'albanese, subentrato a Paolucci. La Samp si riversa in avanti, Bogdani si mangia il 2-0 in contropiede, Soriano l'1-1. Finisce con Gastaldello e Iachini (espulso) che litigano a muso duro, anche dopo il fischio finale. Ma, smaltita la rabbia del momento, il Siena potrà godersi un raro momento felice del suo campionato. E ricominciare a sperare.
Riccardo Pratesi fonte gazzetta.it
Siena-Sampdoria 1-0 20/01/2013
SIENA (3-4-2-1): Pegolo; Neto, Contini, Felipe; Angelo, Della Rocca, Vergassola, Rubin; Rosina (dal 25' st Sestu), Reginaldo (dal 37' st Bolzoni); Paolucci (dal 18' st Bogdani). All. Iachini
A disp.: Farelli, Dellafiore, Paci, Belmonte, Del Grosso, Coppola, Bolzoni, Valiani, Verre, Mannini, Sestu, Bogdani
SAMPDORIA (4-4-2): Romero; Gastaldello, Palombo, Costa, Poli; De Silvestri (dal 40' st Munari), Krsticic, Obiang; Estigarribia (dal 32' st Savic); Eder (dal 20' st Soriano), Icardi. All. Rossi
A disp.: Da Costa, Berni, Renan, Castellini, Mustafi, Munari, Tissone, Berardi, Poulsen, Soriano, Rossini, Savic
ARBITRO: Russo di Nola (Giachero-Rubino/Passeri/Gicomelli-Pasqua)
AMMONITI: 31' st Bogdani (S), 40' st Sestu (S)
ESPULSI: 47' st Iachini (S)
MARCATORI: 26' st Bogdani (S)
ANGOLI: 6-2
SPETTATORI: 7961 (abbonati: 6869; paganti: 1092)
La Robur contro la Samp deve vincere per tenere accesa la fiammella della speranza. Un altro passo passo significa dire addio o quasi al treno salvezza. Devono scrollarsi di dosso la paura, i bianconeri, e lo fanno, con rabbia, quando Bogdani, di testa, regala al Siena quel successo che non arrivava da sei giornate.
In un Franchi poco gremito e bagnato dalla pioggia, mister Iachini, per battere la Sampdoria, tenta il tutto e per tutto e getta dentro le tre punte (Rosina, Reginaldo e Paolucci); in difesa Paci cede il posto a Contini. Sulla fascia sinistra Del Grosso a Rubin. Prima maglia titolare per Della Rocca. Nessuna novità nella Samp: Krisicic recupera dalla botta al ginocchio presa in allenamento ed è regolarmente in campo, davanti la coppia Eder-Icardi.
Il terreno del Franchi è pesante, le prime battute sono di studio. Per la cronaca, da annotare al 7', giusto la bella apertura di Neto per Rubin che guadagna il primo angolo della partita. Sugli sviluppi ci prova di testa Contini ma si scontra con Gastaldello e rimane a terra. Al 12' Vergassola verticalizza corto per Paolucci, Romero in uscita perde palla, ma nessun bianconero ne approfitta. Ne nasce una punizione per Vergassola, in area aggancia Felipe che manda alto. Dall'altra parte tra le braccia di Pegolo la conclusione di Costa. Bell'azione del Siena una manciata di secondi dopo: Contini recupera palla, serve Rosina che salta l'avversario e innesca Angelo: sicuro Romero sul cross del brasiliano. Punizione per la Samp al 19': la batte Eder, ma si alza subito la bandierina del fuorigioco. In fuorigioco anche Icardi al 21'. Il Siena fa fatica a trovare spazi, ci riesce al 24' con il traversone di Rubin che Paolucci sfiora soltanto, poi sul tiro cross basso ancora di Rubin, nessun bianconero riesce a trovare la deviazione vincente. E' proprio la velocità del numero 33 che il Siena proba a sfruttare maggiormente, ma senza successo. Il Siena prende coraggio: al 33' ci prova Angelo di Testa, al 35' Reginaldo dalla distanza, ma è attento Romero. E il Franchi applaude i suoi. Al 37' su punizione di Estigarribia, Icardi ben posizionato non trova lo specchio della porta. Al 41' Rosina non riesce ad arrivare sul traversone di Rubin.
Stessi uomini a inizio ripresa, con il Siena subito in avanti: cross di Rubin, Vergassola allunga soltanto, dall'altra parte rimette in mezzo Angelo, il colpo di testa di Rosina non impensierisce e comunque è alzata la bandierina del fuorigioco. Al 4' Estigarribia serve Eder, Contini e Felipe ci mettono una pezza. Al 7' Romero non ha problemi sul traversone teso di Rubin, al 9' bello il cross del mancino bianconero, allontanato da Palombo; un minuto dopo fuori il sinistro di Rosina, poi fermato in fuorigioco tra le proteste di casa. Al 15' sul cross di De Silvestri, Angelo di petto fa venire qualche brivido a Pegolo. Al 21' il portiere bianconero devia in angolo il destro di Poli. Qualche angolo collezionato da una e dall'altra parte non cambia il risultato. Lo cambiano invece le sostituzioni di Iachini al 26': Sestu confeziona il cross perfetto per Bogdani che di testa non ha che da metterla dentro. Al 31' Bogdani carica su Romero in uscita, ma è lui ad avere la peggio. Al 38' ancora sull'assist Sestu-Bogdani la Robur sfiora il raddoppio: L'albanese si fa venti metri palla al piede ma proprio davanti a porta scarica su Romero. Squadre molto allungate in campo, con le gambe appesantite dalla fatica. Non molla però la Samp che al 44' ha la palla del pareggio: Icardi si fira in area passa a Soriano che defilato mette di poco fuori. Poi sul fondo la conclusione di Gastaldello. Il Franchi allora alza la voce per sostenere i bianconeri. Bel primo minuto di recupero Sestu, da solo, parte in velocità, ma al momento del passaggio a Rubin il difensore è in fuorigioco. Tensione in campo: allo scadere viene espulso Iachini e al triplice fischio scoppia la rissa. Ma il Siena può finalmente salutare il successo. (Angela Gorellini)
Fonte: Fedelissimo on line