Siena - Spezia 2-0 - Robur Siena - A.C. Siena calcio World Fan Club Robur 1904

Vai ai contenuti

Menu principale:

Siena - Spezia 2-0

Stagioni > 2013-2014 > Andata

Siena-Spezia 2-0, le pagelle del match
Termina 2-0 per il Siena. La squadra di casa ha provato in tutti i modi a passare in vantaggio e vincere la gara, più dello Spezia. Le due squadre rimaste in 10 a meta’ del primo tempo, giocano una gara maschia e agonisticamente avvincente, ma poche sono le occasioni da gol. Nella ripresa la partita scema di vivacità, ma a 10 minuti dalla fine un calcio d’angolo di D’Agostino viene trasformato in gol dal senese Giannetti che da il la alla vittoria bianconera. Pochi minuti più tardi arriva il raddoppio dei padroni di casa grazie alla marcatura di Rosina. Ecco le pagelle del match:
SIENA: Lamanna 6, Crescenzi 5, (35′ st Schiavone 6), Giacomazzi 5,5, Feddal 6, Angelo 6 , Valiani 6,5, Pulzetti 4, D’Agostino 6(43′ st Bedinelli s.v.), Grillo 5,5 (30′ st Spinazzola 5), Rosina 7, Giannetti 7. A disposizione: Farelli, Vergassola, Paolucci, Scapuzzi, Rosseti, Matheu. All.: Beretta.
SPEZIA: Valentini 5,5, Baldanzeddu 4, Lisuzzo 5, Ceccarelli 5, Migliore 5,5, Bovo 5, Appelt 6,5, Carrozza 6(14′ st Seymour 6), Sansovini 6(30′ pt Madonna 5), Catellani 5,5, Ebagua 5(29′ st Henty 5). A disposizione: Vozar, Ashong, Sammarco, Moretti, Ciurria, Borghese. All.: Stroppa.
Arbitro: Di Bello (Fiorito-Calò, Fabbri).
Marcatori: 37′ st Giannetti, 40′ st Rosina.
Ammoniti: Grillo.
Espulsi: 27′ pt Baldanzeddu, 30′ pt Pulzetti.
Recupero: 1′ pt, 3′ st.
fonte seriebwin

Serie B: Giannetti e Rosina domano lo Spezia. Il Siena vince 2-0 nel finale
Un Siena cinico e concreto batte nel finale 2-0 uno Spezia generoso e volenteroso soprattutto nella prima frazione di gioco.
La squadra di Stroppa prende in avvio le redini del gioco in mano creando una macroscopica opportunità con Sansovini che da due metri dalla linea di porta calcia incredibilmente fuori.
Al 26' la troppa foga tradisce Baldanzeddu che viene ammonito per la seconda volta nel giro di pochi minuti per un fallo su Valiani.A questo punto Stroppa corre ai ripari rilevando Sansovini mandando in campo Madonna per rafforzare la linea difensiva. Il Siena non approfitta della superiorità numerica anzi, al 32' Pulzetti commette fallo su Catellani e subisce la seconda ammonizione che ristabilisce la parità.
Al 39' Ceccarelli salva in modo provvidenziale su Rosina, ma nel primo tempo è lo Spezia a farsi preferire per trame ed intensità di gioco.
Nella ripesa entra in campo un Siena più motivato, ma al 49' è Bovo a perdere l'attimo per concludere a rete da buona posizione. Poi non succede più nulla fino all'83' quando sugli sviluppi di un corner Giannetti si fa trovare pronto in piena area per battere Valentini. Lo Spezia crolla psicologicamente e appena un minuto più tardi Rosina raddoppia su assist di Angelo.
Domenica amara per la squadra di Stroppa, il Siena vince una partita contraddistinta dagli episodi.
SIENA (5-3-2): Lamanna; Grillo (24'st Spinazzola), Giacomazzi, Feddal, Crescenzi (35'st Schiavone), Angelo; Pulzetti, D'Agostino (42'st Mathieu), Valiani; Giannetti, Rosina. A disp. Farelli, Vergassola, Paolucci, Bedinelli, Scapuzzi, Schiavone, Rossetti. All. Di Bello di Brindisi
SPEZIA (4-3-3): Valentini; Baldanzeddu, Lisuzzo, Ceccarelli, Migliore; Carrozza (14'st Seymour), Appelt, Bovo; Catellani, Ebagua (29'st Henty), Sansovini (29'pt Madonna). A disp. Vozar, Ashong, Sammarco, Moretti, Ciurria, Borghese. All. Giovanni Stroppa
Arbitro: Di Bello di Brindisi
NOTE
Espulsi: 26'pt Baldanzeddu, 32'pt Pulzetti
Note: spettatori quasi 7000.
fonte toscanacalcio.net

SIENA - SPEZIA 2 - 0 | Spezia, k.o. indigesto. Il Siena serve l'amaro nel finale
Una partita gettata alle ortiche nei minuti finali dopo che lo Spezia, nella prima frazione, aveva fatto intravvedere la possibilità di ottenere qualcosa di importante a Siena. Una gara segnata anche dalle espulsioni, entrambe nel primo tempo, di Baldanzeddu e Pulzetti per un match che, dieci contro dieci, il Siena ha saputo probabilmente interpretare meglio.
Beretta opta per la difesa a 3 con Giacomazzi nel ruolo di centrale, sulle corsie esterne Angelo e Grillo a spingere mentre in attacco il tandem prescelto è quello formato da Giannetti e Rosina. Spezia a trazione anteriore schierato con un 4-4-2 dalle connotazioni molto offensive: Bovo e Appelt in mediana ma sugli esterni vanno due ali vere come Carrozza e Catellani a supporto della coppia Ebagua-Sansovini. Gli aquilotti sfoggiano un frizzante giallo “lime” ma frizzante è anche il loro avvio. Catellani e Carrozza spingono trasformando il 4-4-2 in un 4-2-4 in fase di possesso e lo Spezia colleziona angoli in serie mentre i padroni di casa sembrano più timidi. Al 18' grandissima occasione per Sansovini che, sugli sviluppi dell'ennesimo angolo, si ritrova la sfera sul sinistro ma spara alto dalla linea dell'area piccola. Un erroraccio non da lui. La gara sembra nelle mani dello Spezia che mostra personalità e trame di gioco ma al 27' ecco la frittata di Baldanzeddu: il terzino destro dello Spezia, ammonito nei primissimi minuti di gioco, entra in scivolata su Rosina beccandosi un secondo giallo che a termini di regolamento ci sta, sebbene l'intervento sia più vistoso che cattivo. L'inerzia della gara cambia, ora il Siena ci crede di più e si fa vedere nei pressi dell'area spezzina con maggior decisione. Stroppa deve correre ai ripari sacrificando capitan Sansovini e ricostituendo la difesa a 4 con Madonna. L'inferiorità numerica, per fortuna dello Spezia, dura comunque un batter di ciglia, anche se la fortuna a volte bisogna cercarsela e quando lo scatenato Catellani punta Pulzetti intorno alla mezzora e viene atterrato platealmente, l'arbitro Di Bello non può far altro che sventolare il secondo giallo anche nei confronti del centrocampista senese. Parità numerica ristabilita.
A differenza della prima frazione è il Siena che fa la gara in avvio di ripresa: Giannetti costringe Valentini a togliere un pallone diretto sotto l'incrocio, poi anche Rosina scalda le mani all'ex numero 1 della Pro Vercelli. A centrocampo i padroni di casa fanno valere la superiorità numerica tanto che Stroppa decide di rinforzare la mediana con Seymour per Carrozza. La mossa ha l'effetto di ristabilire un certo equilibrio nel mezzo, tanto che anche Beretta tenta poco dopo di correggere qualcosa togliendo Grillo per il più offensivo Spinazzola. Nell'ultimo quarto d'ora Stroppa si gioca la carta Henty per uno stanco Ebagua, confidando nella velocità del giovane proveniente dal Milan ma per lo Spezia il finale è amaro. Tra il 37' ed il 39' un terribile uno-due senese indirizza il match in maniera inequivocabile. Prima Giannetti incorna su angolo di D'Agostino mettendo alle spalle di Valentini, poi Angelo pesca Rosina tutto solo sul secondo palo con l'ex Zenit che può appoggiare facilmente in rete.
Un epilogo amaro per uno Spezia che aveva iniziato benissimo questa gara mostrando piglio e personalità da grande ma che poi nella ripresa, dieci contro dieci, è sembrato troppo timido, quasi ad accontentarsi, cosa che non ha fatto il Siena. Certo il 2-0 è risultato pesante anche perchè arrivato quando lo Spezia sembrava poter controllare il risultato fino alla fine. Ma si sa, la B è questa, e gli errori spesso si pagano senza sconti. Fino alla fine.
Andrea Fazi
fonte laspezia.cronaca4

Serie B: riscatto Siena, Spezia al tappeto
Al Franchi Giannetti e Rosina firmano il 2-0 che ripropone i toscani nella lotta ai quartieri alti della classifica
Sorride il Siena che torna al successo dopo quattro turni. La formazione di Beretta supera davanti al proprio pubblico lo Spezia: Giannetti e Rosina nel finale siglano il 2-0 finale in un match condizionato dalle espulsioni di Baldanzeddu e Pulzetti.
Nel Siena Paolucci è escluso dai titolari. Nella difesa a tre Beretta schiera Crescenzi (classe '92) come centrale al fianco di Feddal e Giacomazzi, ancora arretrato dalla linea mediana. Nello Spezia Stroppa si affida a un 4-2-3-1 offensivo con Carrozza, Catellani e Sansovini alle spalle di Ebagua. La partita si apre con gli ospiti che fanno la partita: l'unica vera palla gol è però quella di Sansovini,  che al 18' su una rovesciata sporca di Appelt Pires si ritrova sul destro il pallone dell'1-0 ma nell'area piccola manda clamorosamente alto. Nella prima mezz'ora gli ospiti dominano a centrocampo: Giannetti è troppo isolato e servito solo con palle alte ingiocabili. Il copione del match sembra cambiare al 27', quando Baldanzeddu, già ammonito, stende con un tackle in ritardo Rosina meritandosi la doccia anticipata. La superiorità numerica accende i padroni di casa, che con Grillo e Angelo in pochi minuti arrivano al tiro senza però passare in vantaggio. L'illusione toscana di un match in discesa è però bloccata sul nascere: al 32' Pulzetti, con già un cartellino a suo carico, con un'ingenuità a centrocampo si prende il secondo giallo ristabilendo la condizione di parità numerica. Nel finale di frazione latitano le emozioni: il neoentrato Madonna calcia alto una punizione interessante.
Nel secondo tempo è un'altra partita, molto più vivace e con emozioni: al 51' miracolo di Valentini sul mancino indirizzato all'incrocio dei pali di Giannetti. Un minuto più tardi altro intervento super del portiere a negare la gioia del gol a Rosina. Lo Spezia risponde con una punizione centrale di Madonna. Col passare dei minuti emerge la stanchezza: Rosina sbaglia la scelta del passaggio in un contropiede tre contro uno al 62'. Proprio quando la partita sembra essere destinata allo 0-0, Giannetti sblocca il risultato: all'83' l'attaccante sigla il settimo centro stagionale con un'incornata sul primo palo sul corner di D'Agostino che vale l'1-0. Dopo due minuti Rosina chiude la partita segnando il 2-0 sul cross perfetto dalla destra di Angelo. Il Siena allontana la crisi, per lo Spezia una buona prestazione segnata dall'espulsione di Baldanzeddu che ha portato al cambio di modulo e di atteggiamento dopo mezz'ora di gioco. Il riscatto è atteso nel big match del prossimo turno, quando al Picco arriva l'Empoli. Il Siena farà visita al Carpi.
Alberto Panzeri
fonte datasport

Lo Spezia non ‘imbavaglia’ il Siena: 2-0 al ‘Franchi’
Il miglior attacco della B si sfoga nel finale di partita
Foto Siena-Spezia, guarda le foto

Entrambe le squadre in 10 dopo circa mezz'ora dal via
La Spezia, 17 novembre 2013 – Due colpi di testa vincenti e il miglior attacco della B, rimasto sopito fino a dieci minuti dalla fine, permette al Siena di mandare lo Spezia ko, per un 2-0, però, decisamente immeritato.  Gli aquilotti tornano dalla città del Palio con una buona prestazione, un po’ di sfortuna e un risultato pesante sulle spalle, consci di non aver saputo sfruttare i tanti contropiedi. Giocano in giallo i ragazzi di mister Stroppa, è la prima volta e non ha portato bene in una partita strana, quella dell’Artemio Franchi, dove entrambe le formazioni restano in dieci dopo circa una mezzora di gioco, in una sequenza di errori che ha coinvolto soprattutto la rispettiva corsia di destra.
Lo Spezia è senza Ferrari e Albarracin (neanche convocati), mentre mancano, perché sono con la nazionale, Leali, Culina e Orsic. Rivas e Magnusson vanno in tribuna. Stroppa decide di confermare lo Spezia aggressivo che ha piegato il Cesena (dopo l’uscita di Seymour). Davanti a Valentini, il solito quartetto difensivo, poi Bovo e Appelt, alle spalle di un terzetto d’attacco in rifinitura su Ebagua. I due esterni, Carrozza e Catellani, si affiancano spesso ai centrocampisti, lasciando Sansovini e il nigeriano a gestire la fase offensiva. Nel Siena indisponibile Milos (in nazionale), gli infortunati Mannini e Morero e gli squalificati Dellafiore e Belmonte. La novità è l’assenza dal primo minuto di Paolucci, sostituito dal giovane Crescenzi. Succede poco all’inizio della sfida, soltanto al 5’ dopo la punizione di Sansovini che finisce sulla barriera, Baldanzeddu rimedia l’ammonizione per aver fermato Grillo pronto alla ripartenza. La prima grande occasione è dello Spezia al 18’: sull’angolo di Carrozza, Ceccarelli fa da torre e dopo il tentativo di rovesciata di Appelt, la palla arriva a Sansovini tutto solo al limite dell’area piccola che spara clamorosamente alto. Capitano in ginocchio per la disperazione. A questo punto la partita vira quando Baldanzeddu, ingenuamente, interviene duro su Valiani. Spezia in dieci e così Stroppa toglie Sansovini e fa entrare Madonna, assente dalla gara col Carpi del 7 settembre scorso. I padroni di casa si sentono forti e hanno una prima palla gol: con Grillo in diagonale, ma Valentini respinge. Quello che non ti aspetti arriva al 32’: Catellani va via in contropiede e Pulzetti, ammonito 9’ prima, si becca il secondo giallo. Ristabilita la parità numerica è bravissimo Ceccarelli nell’intervento sul tiro di Rosina al 39’. Si chiude così il primo tempo dove lo Spezia ha dimostrato di essere più forte. Nella ripresa, però, l’avvio del Siena è perfetto: pressing alto e difesa spezzina in difficoltà, anche se al 4’ Bovo ha l’occasione per far secco Lamanna, ma incespica nel terreno e il portiere raccoglie. Al 5’, però, Valentini è eccezionale nel deviare la conclusione di Giannetti diretta all’incrocio dei pali, poi si ripete un minuto dopo sul tiro dalla distanza di Rosina. Gli aquilotti si fanno vedere al 10’ con Madonna, ma la sua punizione è centrale e Lamanna blocca. La pressione dei padroni di casa è tanta, Stroppa decide che è meglio Seymour al posto di Carrozza e così riassetta anche il centrocampo. Le squadre sono molto stanche, entrambe sbagliano molto nel palleggio e pare che nulla debba smuoversi, poi ecco la fiammata del Siena: sul corner dalla destra di D’Agostino, Giannetti anticipa Bovo di testa e infila Valentini per l’1-0. Passa davvero poco, poco più di un minuto e il Siena fa il bis, ancora con un’incornata, questa volta di Rosina (settimo sigillo stagionale) appostato sul secondo palo, sul cross dalla destra di Angelo. Finisce così, 2-0, ma lo Spezia, davvero non meritava questa debacle, soprattutto davanti ai 500 tifosi spezzini che hanno raggiunto in massa lo stadio senese.
fonte lanazione

Siena-Spezia 2-0 17/11/2013
SIENA (3-5-2): Lamanna, Feddal, Giacomazzi, Crescenzi, Angelo, Valiani, D'Agostino (87’ Thomas), Pulzetti, Grillo (69’ Spinazzola), Rosina, Giannetti. All. Beretta. A disp.: Farelli, Vergassola, Paolucci, Scapuzzi, Schiavone, Rosseti, Matheu.
SPEZIA (4-2-3-1): Valentini, Migliore, Lisuzzo, Ceccarelli, Baldanzeddu, Bovo, Appelt, Carrozza (58’ Seymour), Sansovini (30’ Madonna), Catellani, Ebagua (73’ Henty). All. Stroppa. A disp.: Vozar, Ashong, Sammarco, Moretti, Ciurria, Borghese.
Arbitro: Di Bello di Brindisi (Fiorito, Calò, Fabbri)
AMMONITI: Baldanzeddu, Pulzetti, Grillo, Giacomazzi
ESPULSI: Baldanzeddu e Pulzetti (per doppia ammonizione)
MARCATORI: 37’ Giannetti, 39’ Rosina
RECUPERO: 1’, 3’
ANGOLI: 7-6
SPETTATORI: 6741 (5032 abbonati, 1709 paganti, 630 ospiti)
Due testate per tornare prepotentemente in corsa per la promozione. Quella di Giannetti, che fa sette nel tabellino marcatori come il numero che porta sulle spalle, su una pennellata di D’Agostino dalla bandierina. E quella di Rosina, in continuità realizzativa dopo Lanciano, che appoggia in rete un assist calibrato di Angelo. Il Siena supera nel finale un ostico Spezia in un match con più cartellini che azioni di gioco (nel primo tempo espulsi Baldanzeddu e Pulzetti) e torna ad assaporare tre punti dopo un’astinenza di 4 partite.
In piena emergenza difensiva (Morero dà forfait all’ultimo, Dellafiore è squalificato) Beretta conferma la il 3-5-2 di Lanciano, con Giacomazzi affiancato da Crescenzi e Feddal. In attacco torna Paolucci, Vergassola si siede in panchina contro la squadra della sua città.
Stroppa disegna un 4-4-2 malleabile, con sei giocatori a difendere, Ebagua riferimento costante in avanti, Carrozza e Catellani esterni alti e Sansovini libero di spaziare in attacco.
La Robur inizia prudente pronto a sfruttare le ripartenze. Al 5’ Grillo costringe Baldanzeddu al cartellino per trattenuta. Prima occasione per gli ospiti, divorata al minuto 17 da Sansovini che sugli sviluppi di un angolo manda clamorosamente alto a tu per tu con Lamanna. Al 21’ arriva il primo tiro anche per il Siena: punizione di D’Agostino troppo debole, para facile Valentini. Giallo a Pulzetti al minuto 23, salta la trasferta del Carpi. Al 27’ Baldanzeddu stende Rosina e si prende il secondo giallo, Spezia in 10 per gran parte della partita. Al 28’ Grillo scalda i guanti a Valentini, poi Angelo prova il sinistro calciando alto. Si copre lo Spezia; fuori Sansovini, dentro Madonna per un forzato 4-5-1. Al 31’ buon triangolo Rosina-Grillo-Rosina con l’attaccante senese che non riesce a deviare con forza verso la porta di Valentini. Al 32’ doppio giallo pure per Pulzetti, che riporta la parità numerica. Al 36’ ammonito Grillo per simulazione. Più cartellini che tiri in porta in questa prima frazione. Nel minuto di recupero assegnato da Di Bello ci prova Valiani con un tiro deviato fuori.
Al 5’ Giannetti rientra sul sinistro e lascia partire un tiro destinato al sette; Valentini in tuffo alza la palla sopra la traversa. Un minuto dopo è la volta di Rosina, Valentini in qualche modo respinge la sfera. Al 13’ fuori Carrozza e dentro Seymour. Nel primo cambio senese esce Grillo ed entra Valiani, poi Stroppa richiama Ebagua; al suo posto Henty. Al 32’ Rosina sciupa un contropiede 4 contro 4 calciando centrale. Al 35’ fuori Crescenzi e dentro Schiavone,  con Valiani che scala in difesa.  Al 37’ si sblocca la gara; D’Agostino calcia dalla bandierina sul primo palo, Giannetti di testa anticipa tutti e porta la Robur in vantaggio. Neanche un giro di orologio e arriva il raddoppio; Giannetti apre a destra per Angelo, il cross del brasiliano manda fuori giri Valentini ed è tutto facile per Rosina appoggiare il pallone in rete. Al 43’ applausi per D’Agostino, al suo posto Thomas Bedinelli. Tre minuti di recupero, poi il triplice fischio. (Giuseppe Ingrosso)
Fonte: Fedelissimo online

siena-spezia 2-0 — Giannetti al 38' , Rosina al 40' s.t.
Sembrava un pareggio grigio come il cielo di Siena, ma la squadra di Beretta ha trovato nel finale la forza di portare a casa tre punti pesanti, grazie alla coppia Giannetti-Rosina. Una vittoria importante per i bianconeri, che non coglievano il successo da quattro turni. Per lo Spezia una brusca frenata. Beretta sceglie la difesa a tre con Giacomazzi al centro, Stroppa il tridente con Ebagua supportato da Catellani e Sansovini. Al 18' Sansovini si mangia un gol fatto: dopo un rimpallo su angolo si trova a tu per tu con Lamanna, ma calcia incredibilmente alto. Al 28' la possibile svolta della gara: Baldanzeddu si fa espellere (doppia ammonizione) per un fallo su Rosina, dopo il precedente giallo preso per una "cintura" a Grillo. Stroppa toglie Sansovini e immette Madonna, il Siena prova ad approfittarne, anche se non produce molti pericoli dalle parti di Valentini. Dopo appena quattro minuti dall'espulsione di Baldanzeddu, viene ristabilita la parità numerica: Pulzetti, anch'egli già ammonito, si fa cacciare per uno strattone a centrocampo. Il Siena parte bene a inizio ripresa: Giannetti impegna severamente Valentini con un sinistro da fuori area, lo Spezia va in difficoltà un paio di volte in area di rigore. Solo un fuoco di paglia, però, perchè la gara torna sui binari dell'equilibrio con il passare dei minuti, senza troppe emozioni. Il finale però è tutto del Siena: prima (38') Giannetti devia di testa un angolo di D'Agostino e regala il vantaggio alla squadra di casa; poi, due minuti più tardi, è Rosina a correggere in porta, sempre di testa, il traversone di Angelo. Un uno-due da ko per lo Spezia.(Alessandro Lorenzini)
fonte gazzetta

Torna ai contenuti | Torna al menu