Menu principale:
Albin Ekdal
Albin Ekdal (Stoccolma, 28 luglio 1989) è un calciatore svedese, centrocampista della Juventus.
Caratteristiche tecniche
È considerato una speranza del calcio svedese, tanto che viene già definito il nuovo Ibrahimovic, pur giocando da centrocampista. Può essere impiegato come trequartista, centrale o laterale di centrocampo, in particolare sulla fascia destra.
Club
Debutta nel 2007, a soli 17 anni, nel campionato svedese con l'IF Brommapojkarna, collezionando 24 presenze. Nel gennaio 2008 i dirigenti della Juventus raggiungono l'accordo per acquistarlo per 600 mila euro, battendo la concorrenza di Chelsea, Inter e Ajax,[1] mentre per la firma del contratto si attende l'esito dell'operazione alla caviglia a cui si sottopone in febbraio. Il 20 marzo i dottori della società torinese avallano l'acquisto, verificata la perfetta riuscita dell'intervento, ed il 23 maggio il trasferimento del giocatore alla Juventus viene ufficializzato. Per lui contratto quadriennale fino al 2012.
Inizialmente aggregato alla Primavera, fa il suo esordio in prima squadra e in Serie A il 18 ottobre nella gara persa 2-1 contro il Napoli. Impiegato spesso con la Primavera della Juventus, vince l'ambito Torneo di Viareggio battendo in finale la Sampdoria, risultando uno dei più positivi della squadra, ed andando a segno una volta, nella partita vinta 8-7 dcr. contro la Lazio, come secondo rigorista.
Nazionale
Dopo diverse presenze nelle rappresentative Under-17 e 19 svedesi, il 19 novembre 2008 ha esordito nell'Under-21 dei c.t. Tommy Söderberg e Jörgen Lennartsson a Waalwijk nel 3-0 sull'Olanda.
fonte wikepedia