Menu principale:
Serie A - L'Udinese di misura sul Siena: decide Muriel
Basta un perfetto diagonale del colombiano alla squadra di Guidolin per avere la meglio sui toscani. Friulani spenti, ma solidi nella fase difensiva. La formazione di Iachini è stata generosa, ma con Rosina ha sprecato troppo, perdendo altri punti nella corsa salvezza
Scritto da Enrico TURCATO (Twitter@EnricoTurcato) | Eurosport
Tre punti, con il minimo sforzo. L’Udinese di Guidolin vince per 1-0 con il Siena, grazie alla rete nel primo tempo di Muriel su assist di Allan. Siena generoso e pericoloso in un paio di occasioni con Rosina, ma sempre troppo sterile in fase offensiva. Friulani che, con un ottima prova difensiva (Danilo e Domizzi perfetti), ritornano nella parte alta della classifica.
SIENA CORAGGIOSO. Nella prima mezzora di gioco l’Udinese fatica ad imporre il suo solito dominio casalingo. Il Siena gioca, infatti, con orgoglio e, grazie alle accelerazioni di Rubin a sinistra e Rosina nel mezzo, riesce più volte a mettere in difficoltà la squadra di Guidolin, I friulani, lenti e prevedibili, vengono salvati da Padelli, bravo a fermare Rosina a tu per tu, e ha mantenere la propria porta imbattuta.
MURIEL COLPISCE. Così, come una classica regola del calcio insegna, se crei tanto, ma non concludi, va a finire che prima o poi le prendi. Al 37’ Di Natale è lesto nel rubar palla al neo senese Della Rocca e ad infilare per Allan, che, con grande visione di gioco, di prima serve Muriel: il destro del colombiano è perfetto e testimonia il suo completo recupero. Da quando è rientrato dall’infortunio, l’ex Lecce, ha segnato quattro reti in cinque gare.
SECONDO TEMPO SOPORIFERO. L’1-0 di fine primo tempo non cambia in una bruttissima ripresa, nella quale si segnalano solamente tantissimi passaggi sbagliati, troppi falli, un ritmo di gioco bassissimo e l’ingresso del neo arrivato senese Emeghara. Il Siena, anche nella ripresa, gioca a viso aperto e se Rosina fosse un po’ più freddo sottoporta, porterebbe anche a casa quello che sarebbe un meritato pareggio. In realtà, però, l’Udinese gestisce il minimo vantaggio fino alla fine, conquistando la terza vittoria casalinga consecutiva, dopo quelle con Inter e Fiorentina. I toscani rimangono ultimi, ma con la voglia mostrata, possono tentare di onorare fino in fondo questo campionato.
Udinese-Siena 1-0: Basta una zampata di Muriel, toscani graziati da Rosina
La squadra di Guidolin conquista 3 punti fondamentali grazie a una rete del colombiano. Ma il trequartista di Iachini si mangia due goal - uno per tempo - davanti a Padelli.
Basta Muriel, e l'Udinese vola. La rete del colombiano al 36' del primo tempo mette ko un Siena volenteroso, ma condannato da due errori sottoporta di Rosina. Iachini esce così senza punti dal Friuli, mentre Guidolin si gode la terza vittoria nelle ultime quattro uscite.
FORMAZIONI - Guidolin ritrova Di Natale, dopo la panchina contro la Juventus, e gli affianca Muriel in attacco. In porta Brkic è ancora out, e allora c'è di nuovo Padelli, così come Heurteaux in difesa. Iachini schiera due punte, Bogdani e Reginaldo, davanti a Rosina. Della Rocca titolare in mezzo al campo, Valiani in panchina.
PRIMO TEMPO – Il Siena è migliore rispetto all’Udinese. Costruisce buone trame, sfrutta l’ampiezza del terreno di gioco, prova a pungere l’Udinese in particolar modo con Rosina. Ma non concretizza la mole di gioco, e l’errore dell’ex torinista, che calcia addosso a Padelli con il sinistro dopo il bel passaggio di Bogdani, è l’emblema delle sue difficoltà offensive.
Male: perché se di fronte hai un attaccante come Luis Muriel è logico che gli avversari non ti perdonino. Ed è esattamente quel che accade al 36’: Della Rocca perde un pallone suicida nella propria metà campo, Allan lo recupera, Di Natale conduce la transizione e il colombiano, dopo il tocco involontario di Pinzi, fredda Pegolo da pochi passi per l’1-0.
Per il Siena, convinto di portare a casa un risultato positivo dal Friuli e in effetti con la necessità di farlo, è una mazzata. Gli uomini di Iachini accusano il colpo subìto, tentano di reagire ma sbattono contro la giornataccia di Bogdani – un legno là davanti – e Angelo, quasi mai servito sulla destra. Meglio organizzare la controffensiva nell’intervallo.
SECONDO TEMPO – La ripresa inizia com’era cominciato il primo tempo, ovvero con il Siena in avanti, stavolta alla ricerca del pareggio. Ma Rosina lo delude un’altra volta, andando molle col sinistro sul bel cross di Reginaldo e lisciando a pochi passi da Padelli quello che avrebbe potuto essere l’agevole goal dell’ 1-1.
Praticamente in questa azione si spengono le speranze dei toscani. Iachini le prova tutte: cambia il reparto offensivo inserendo Paolucci e l’ultimo arrivato, il nigeriano Emeghala, ma di occasioni vere e proprie dalle parti di un Padelli inoperoso per tutto il resto della gara non se ne vedono più. Bene per l’Udinese, che non può chiedere di meglio.
I friulani, infatti, non sono nella loro miglior giornata. Ma portano a casa l’intera posta in palio, che potrebbe essere rimpolpata dal sinistro scagliato nel recupero da Lazzari, e sputato via dalla porta da Pegolo con un grande intervento. Poco male: i friulani conquistano il nono punto su 12 disponibili, il Siena si piange addosso e vede la salvezza sempre più lontana.
CHIAVE – La rete messa a segno da Muriel nel primo tempo è uno dei pochi lampi di una partita mediocre. La zampata del colombiano decide il match e regala tre punti a Di Natale e soci.
MOVIOLA – Dopo la bagarre di ieri sera, un po’ di serenità. Peruzzo non deve districare situazioni particolarmente complicate: meglio così.
Dalle pagelle
IL MIGLIORE - Muriel. Segna sottomisura la rete che porta in vantaggio l’Udinese, ma non solo: si segnala anche per vitalità e fantasia.
IL PEGGIORE - Bogdani. Dannoso. Di buono solo un assist che Rosina spreca da pochi passi, poi il nulla.
fonte goal.com
Udinese-Siena 1-0: decide Muriel
Guidolin rivede le zone alte della classifica
Milano, 27 gennaio 2013
Al Friuli la squadra di Guidolin torna al successo grazie al contropiede, finalizzato dall'attaccante colombiano. Poi gestione attenta, i toscani sono tanto generosi quanto inconcludenti
L'Udinese inverte subito la rotta. Dopo la batosta rimediata con la Juventus, reagisce battendo il Siena al Friuli. FInisce 1-0. Decide la rete di Muriel al 36'. Il massimo risultato con il minimo sforzo. Un'occasione, in contropiede, un gol. Che vale tre punti. Il Siena, che non vince fuori casa dal 23 settembre (quando passò in casa dell'Inter), perde la dodicesima partita del suo campionato tutto in salita. Non ha toppato la prestazione. Ci ha messo ordine e impegno. Qualità, invece, non pervenuta.
segna muriel — Il primo tempo è equilibrato. Il Siena fa la partita, alla faccia della classifica. L'Udinese, che del resto gioca così contro tutti, riparte in contropiede. C'è un'occasione per parte. Rosina la manca, cercando un improbabile sinistro morbido, sull'ottima uscita di Padelli. Muriel invece non sbaglia, sfruttando il regalone di Della Rocca, che lancia la ripartenza degli uomini di Guidolin. Il colombiano trova il destro vincente, prendendo il tempo a Contini, in ritardo in chiusura. All'intervallo Udinese avanti.
rosina spreca ancora — A inizio ripresa. Bel cross di Reginaldo da sinistra, l'ex Zenit sottoporta cilecca clamorosamente. Gol divorato dal trequartista mancino. Il Siena continua a fare quello che può, quello che gli riesce. Reginaldo colleziona più falli di mano per rimediare a controlli sbagliati che dribbing vincenti, e Bogdani gioca più di sponda per gli inserimenti da dietro da che minaccia offensiva. Allora Iachini lo sostituisce con Emeghara. Ma la musica non cambia. L'Udinese è accorta, abbassa il ritmo. E in mezzo randella, quando c'è da farlo. Finirà con tutti e 5 i centrocampisti ammoniti. Iachini le prova tutte. Mette dentro pure Paolucci, ma la difesa dell'Udinese è attenta e non ha di fronte fenomeni. E così porta a casa l'ottava vittoria stagionale. Mentre il Siena resta malinconicamente in fondo alla classifica.
Riccardo Pratesi
fonte gazzetta
Udinese-Siena 1-0 27/01/2013
UDINESE (3-5-2): Padelli, Heurtaux, Danilo, Domizzi, Basta, Allan, Pinzi, Lazzari, Pasquale, Muriel (dal 27' st Pereyra), Di Natale (dal 42' st Ranegie). All. Guidolin
A disp.: Favaro, Scuffet, Angella, Coda, Gabriel Silva, Faraoni, Merkel, Pereyra, Campos Toro, Fabbrini, Maicosuel, Ranegie
SIENA (3-4-2-1): Pegolo, Neto, Contini, Felipe, Angelo, Vergassola, Della Rocca, Rubin, Rosina (dal 22' st Sestu), Reginaldo (dal 29' st Paolucci), Bogdani (dal 13' st Emeghara). All. Iachini
A disp.: Farelli, Marini, Belmonte, Del Grosso, Paci, Bolzoni, Valiani, Sestu, Verre, Mannini, Paolucci, Emeghara
ARBITRO: Peruzzo di Schio (Stefani-Vuoto/Marrazzo/De Marco-Pairetto)
AMMONITI: 1' pt Rubin (S), 10' pt Neto (S), 42' pt Basta (U), 10' st Pinzi (U), 11' st Allan (U), 32' st Lazzari (U), 38' st Pasquale (U)
ESPULSI: nessuno
ANGOLI: 4-5
MARCATORI: 36' pt Muriel (U)
Tre errori tre e la frittata è servita. Rosina spreca la palla del vantaggio, l'Udinese sfrutta al meglio un disimpegno a centrocampo, ancora Rosina cicca clamorosamente il gol del pareggio. Al Friuli finisce 1-0 per i per i padroni di casa. Contro un avversario non irresistibile, che ha avuto la meglio per la capacità di capitalizzare al meglio, ottenendo il massimo con la minima fatica, la Robur capitola: d'altra parte vince chi sa buttarla dentro.
In difesa, a vestire la maglia titolare è di nuovo Contini; sulle fasce stanziano Angelo e Ribun, dietro alla punta Bogdani, Rosina e Reginaldo. Nessuna novità nell'Udinese. Dall'altra parte Allen vince il ballottaggio con Pereyra, davanti la coppia Muriel-Di Natale.
Si parte al 4' con la punizione guadagnata da Bogdani caricato da Danilo, senza fortuna. Dall'altra parte (6') Lazzari ci prova dalla distanza, Pegolo blocca in due tempi. Due minuti dopo Di Natale viene pescato in fuorigioco. Al 10' Rosina non aggancia sulla punizione di Rubin, Basta innesca il contropiede di Muriel che Neto blocca senza mezzi termini: Di Natale batte la punizione, nessun problema per Pegolo. Combatte il Siena, Rubin ci prova, trova sempre Basta, dall'altra parte Reginaldo spreca con un cross corto (15'). Al 19' proprio Reginaldo non riesce a deviare il traversone di Della Rocca. Al 22' tra le braccia di Padelli il tiro cross di Rosina. L'Udinese cerca di ferire con l'arma del contropiede: al 22' la conclusione di Lazzari non ha pretese, poi Neto respinge il tiro di Di Natale, al 24' Pegolo in uscita bassa anticipa il capitano friulano. Al 27' grande occasione per il Siena: Della Rocca scambia con Rubin che sgomita tra due avversari e sfonda in area, serve Bogdani per Rosina. Il fantasista solo solo davanti a Padelli stoppa, ma tira debole sul portiere che para con il piede. Al 28' ancora dalla fascia sinistra arriva una palla buona per Bogdani, c'è deviazione, ma l'arbitro concede la rimessa dal fondo per l'Udinese. Al 32' Di Natale allunga il cross di Lazzari quel tanto che costringe Pegolo all'angolo. Un minuto dopo fuori il colpo di testa di Bogdani sul traversone di Angelo. Punizione per il Siena al 35' (fallo di mano di Basta): batte Rosina, Lazzari allontana. Al 36' gol dell'Udinese: Della Rocca perde palla, Lazzari verticalizza per Di Natale che passa a Muriel; facile facile per l'attaccante battere Pegolo. Al 45' Neto riesce a deviare in fallo laterale l'incursione di Di Natale. Allo scadere Bogdani si gira e prova a servire Rosina, ma non lo trova.
Neanche il tempo che Peruzzo dia il via alla ripresa, che Rosina ha la possibilità di farsi perdonare: passano trenta secondi e il numero 27 della Robur, ben servito da Reginaldo, ancora a tu per tu con Padelli, liscia clamorosamente. Al 7' ancora Rosina riesce a dribblare Rosina e ad accentrarsi in area, ma poi si fa anticipare. Il Siena sembra aver accusato il colpo del mancato pareggio. Al 10' Bogdani serve Angelo che al limite dell'area cade in un contatto con Pasquale, per l'arbitro è fallo del brasiliano. Al 13' punizione per la Robur, batte Vergassola, non trova nessuno. Sugli sviluppi dell'azione grande mischia in area, Peruzzo fischia un fallo di Bogdani (dubbio). Al 13' Iachini ricostruisce l'attacco: fuori l'albanese dentro Emeghara, all'esordio con la maglia numero 10 bianconera. Spinge il Siena. Al 20' Rosina recupera palla dopo una leggerezza difensiva che poteva costar cara. Supera Domizzi, ma il direttore di gara vede un fallo. Al 23' Emeghara serve Reginaldo in area, ma il brasiliano controlla con il braccio. Al 24' il colored punta la porta ma si alza la bandierina del fuorigioco, dubbio, come dubbio è quello di Di Natale due minuti dopo. L'Udinese controlla e davanti a Pegolo si rivede al 35' dal corner: troppo alto per tutti. Al 46' grande intervento di Pegolo: il portiere limita i danni mettendo in angolo la potente conclusione di Lazzari. (Angela Gorellini)
Fonte: Fedelissimo on line