Menu principale:
L'Udinese crea e disfa
E il Siena prende un punto
I friulani, che perdono Ferronetti per un grave infortunio, sprecano molto e si ritrovano sotto per il gol di Maccarone, poi Di Natale trova lo strameritato pari. Annullato un gol che sembrava regolare a Quagliarella
SIENA, 15 febbraio 2009 - Il fatto che la partita sia calata d'intensità dopo l'1-1 dice molto. Il risultato con cui Siena e Udinese pareggiano all'Artemio Franchi non dispiace a nessuno. Al Siena, che conserva sette punti di margine sulla zona pericolo dopo una partita che spesso ha visto i toscani in difficoltà, e neppure all'Udinese, che recrimina per aver sprecato molto ma prosegue la serie positiva iniziata contro la Juve e che ha consentito di archiviare la crisi.
STERILITA' - Giampaolo vuole dare più incisività al Siena e arretra Ghezzal alle spalle di Maccarone ed Amoruso. L'escluso è Kharja. Marino, privo dello squalificato D'Agostino, dà fiducia a Obodo e si affida al suo tridente. Ferronetti si fa male dopo 10' (problemi al crociato e stagione forse finita), dentro Zapata. Per tutto il primo tempo il Siena fa comunque fatica a creare gioco e l'assetto un po' spregiudicato aiuta l'Udinese a venire fuori. Di Natale e Quagliarella si trovano a meraviglia e in un paio di circostanze sfiorano il gol, anche se manca un po' di cattiveria sottoporta.
BRAVO GIAMPAOLO - Giampaolo azzecca la mossa nell'intervallo: fuori l'inconsistente Amoruso per Kharja. La squadra ritrova i suoi equilibri, ma la partita si sblocca in favore dei toscani, perchè se sei bravo a limitare gli attaccanti di Marino, poi i friulani in difesa ti regalano sempre qualcosa. Accade al 4' della ripresa, quando per fermare Kharja in area Coda lo stende con un'ancata. Pinzani fischia un rigore corretto e Maccarone trasforma, seppur in due tempi dopo la respinta di Handanovic. Il Siena prova a chiudersi, ma l'Udinese davanti fa paura. Prima viene annullato un gol a Quagliarella per un fuorigioco che non c'era, poi Di Natale a tu per tu con Curci calcia fuori. Ma i campioni non sbagliano due volte e l'attaccante della nazionale controlla in area l'assist di Obodo e non dà scampo a Curci. Nessuno ha più la forza per vincere e nemmeno per provarci dopo i rispettivi spaventi e la partita scivola via senza più sussulti.
di Jacopo Gerna
fonte gazzetta
Siena-Udinese 1-1: Tutti scontenti, vince la paura di perdere...
Siena in vantaggio con Maccarone, Di Natale in contropiede acciuffa i ragazzi di Giampaolo.
Pareggio che non fa bene a nessuno. Il Siena può recriminare per essere passato in vantaggio, non riuscendo a portare a casa la vittoria. L’Udinese ha il demerito di fallire diverse occasioni con Di Natale e Quagliarella, anche se per quanto visto in campo, il punteggio rispecchia in pieno l’andamento del match.
In campo – Squadre in campo con diverse sorprese rispetto alle formazioni annunciate alla vigilia. L’Udinese, priva di D’Agostino e Lukovic, sostituiti rispettivamente da Obodo e Pasquale, si presenta in Toscana con il tridente versione “nazionale” con Pepe, Quagliarella e Di Natale. Giampaolo schiera il suo Siena con un modulo speculare a quello di Marino (4-3-3) con la novità Amoruso, schierato al fianco di Maccarone e Ghezzal; sacrificando Kharja in nome del tridente.
Si gioca – Il Siena per lasciarsi alle spalle il momento-no, i friuliani vogliono invece confermare quanto di buono fatto nelle ultime giornate. Al minuto 37 vibranti proteste degli uomini di Marino. Di Natale lanciato a rete, viene lievemente trattenuto in area da Portanova, ma l’arbitro opta per la simulazione. Due minuti più tardi colossale occasione fallita da Obodo, che non arriva per un pelo su un cross dalla destra dello stesso Di Natale.
Nella ripresa fuori Amoruso, dentro Kharja, che si procura subito un rigore su fallo di Coda. Dal dischetto Maccarone, Handanovic para, ma sulla ribattuta Big Mac insacca. Al ’62 lancio di Pasquale, Quagliarella di testa insacca, ma rete annullata da Pinzani per fuorigioco. L’Udinese ci crede e si butta in avanti, ma al ’65 capitan Di Natale aggancia alla grande un lancio millimetrico di Inler, e solo davanti a Curci, spedisce incredibilmente a lato. Ma il napoletano due minuti più tardi imbeccato da Obodo, si infila fra Portanova e Zuniga, castigando Curci in uscita. Finale concitato con l’Udinese che cerca la vittoria con maggiore convinzione, ma il punteggio non si schioda fino al triplice fischio.
La chiave – La variazione tattica proposta da Giampaolo a inizio ripresa, quando il tecnico dei toscani toglie Amoruso e inserisce l’ottimo Kharja, che al ‘4 si procura la massima punizione trasformata da Maccarone e trasforma la partita, garantendo quel lavoro di raccordo tra centrocampo e attacco non garantito dal tridente proposto inizialmente.
La chicca – Nel corso del secondo tempo Siena in avanti. Viene fischiato un fallo in attacco a Maccarone, con la palla che continua a rotolare verso il centrocampo. Arriva Galloppa, che forse spinto dalla rabbia per il fallo fischiato al compagno fa partire da circa 40 metri un vero e proprio missile. Palla sul palo con annesso clamoroso rumore del legno della porta di Handanovic. Incredibile.
Top&Flop – Giampaolo ha il merito di tornare sulle proprie scelte con il cambio Amoruso-Kharja, con il marocchino tra i migliori dei suoi insieme a Galloppa. Per quanto riguarda i friulani, un Quagliarella sempre pungente ha messo spesso in ansia la difesa toscana. Per Di Natale un primo tempo da “flop”, il napoletano si riscatta però con un ottimo secondo tempo e con la rete del pareggio. In occasione del goal di quest’ ultimo, gravi le responsabilità della difesa toscana.
Alessio Avitabile
IL TABELLINO
SIENA-UDINESE 1-1
MARCATORI: 50’ Maccarone (S), 72’ Di Natale (U)
SIENA (4-3-1-2): Curci 6, Zuniga 5.5, Portanova 5.5, Brandao 6, Del Grosso 6, Vergassola 6, Codrea 5.5 (45’ Coppola 6) , Galloppa 6.5 , Ghezzal 5.5, Amoruso 5, (45’ Kharja 6.5) , Maccarone 6.5. A disposizione: Eleftheropoulos, Rossi, Ficagna, Jarolim, Calaiò. All. Giampaolo 6.5
UDINESE (4-3-3): Handanovic 6.5, Ferronetti sv (12’ Zapata 6), Coda 5, Felipe 6, Pasquale 5.5, Inler 6, Obodo 6, Asamoah 6.5, Pepe 5 (63’ Sanchez 6), Quagliarella 6,5 Di Natale 7 (88’ Isla sv). A disposizione: Belardi, Domizzi, Zimling, Floro Flores. All. Marino 6
ARBITRO: Riccardo Pinzani 6
AMMONITI: Di Natale, Vergassola, Inler, Galloppa, Zuniga
fonte goal
Serie A - Al Franchi Di Natale salva il risultato
Eurosport - dom, 15 feb 17:55:00 2009
Finisce 1-1 tra Siena e Udinese, in vantaggio i toscani con Maccarone, l'attaccante azzurro pareggia i conti per i friulani
E' un'Udinese sprecona quella che, oggi, all'Artemio Franchi, ha pareggiato 1-1 con il Siena. I toscani vanno in vantaggio a inizio secondo tempo con Maccarone su rigore, mentre i friulani ringraziano Di Natale, senza dubbio uomo partita, che riporta il risultato in parità. Gli uomini di Marino, però, possono recriminare per non avere sfruttato nel migliore dei modi alcune importanti occasioni.
Dopo un inizio piuttosto blando, in cui le due squadre si studiano reciprocamente, l'Udinese parte subito in quarta e si mostra pericolosa nell'area toscana, grazie, soprattutto, alle incursioni del trio delle meraviglie, Pepe-Quagliarella-Di Natale. L'attacco senese, invece, formato da Amoruso e Maccarone, supportati da Ghezzal, non crea problemi a un sempre attento Handanovic. Le occasioni migliori in questo primo tempo sono degli uomini di Marino che, però, non riescono a concretizzare.
Nella ripresa, dunque, Giampaolo, temendo i lampi friulani, prova a ridisegnare la squadra, rinforzando il centrocampo: fuori l'impalpabile Amoruso, dentro Kharja. Il Siena appare più sicuro e incisivo e dopo pochi minuti passa in vantaggio. Brutto fallo di Coda su Kharja e calcio di rigore: sul dischetto va Maccarone che prima trova Handanovic a sbarrargli la strada, ma poi, sul tap in va a segno. 1-0 per i toscani, ma l'Udinese non ci sta. Gli uomini di Marino attaccano e fanno paura: i friulani vanno in gol prima con Quagliarella. Un dubbio fuorigioco porta, però, Pinzani ad annullare la rete. Ci pensa, allora, poco dopo, Totò Di Natale a pareggiare i conti: su assist di Obodo, il suo destro vincente non lascia scampo a Curci.
Gli uomini di Marino provano ancora qualche fiammata ma, ben presto, la partita si spegne: entrambe le squadre sembrano accontentarsi del pareggio. E infatti al Franchi finisce 1-1, un solo punto che permette all'Udinese di continuare la sua striscia di successi consecutivo e al Siena di rimanere fuori dalla zona retrocessione.
Intanto, si aspettano notizie sulle condizioni di Damiano Ferronetti: il difensore dell'Udinese, infatti, si è infortunato al 10' del primo tempo in un contrasto con Maccarone. Sospetta rottura del legamento crociato del ginocchio destro: per lui la stagione potrebbe essere finita.
Eurosport
Siena e Udinese si accontentano di un punto
(AGM-DS) - 15/02/2009 17.10.38 - (AGM-DS) - Milano, 15 febbraio - Pari per 1-1 tra Siena e Udinese, un punto che muove la classifica di entrambe. All`8` la prima grande occasione da rete è per gli ospiti con Quagliarella che, di testa, anticipa Brandao e sfiora il palo alla destra di Curci. Si vede anche il Siena al 15` con Maccarone che, dopo una discesa sulla destra, prova la conclusione dal limite dell`area: Handanovic, appostato sul primo palo, respinge in tuffo. Al 24` grande azione corale dell`Udinese iniziata da Di Natale che serve Pepe in posizione defilata sulla destra: cross basso insidioso della punta bianconera con Obodo che non trova la deviazione vincente a pochi passi dalla porta, probabimente messo fuori tempo da un tocco di Curci in tuffo. Al 41` Udinese ancora pericolosa: conclusione di Di Natale da posizione defilata sulla destra respinta da Curci in tuffo, il pallone arriva a Quagliarella che manda alto da favorevole posizione.
La ripresa si apre con un calcio di rigore per i padroni di casa: al 49` Coda interviene fallosamente in area su Kharja e il direttore di gara indica il dischetto. A calciare va Maccarone, che prima si fa parare il penalty da Handanovic, poi è pronto sulla respinta a mettere in rete per il vantaggio dei padroni di casa. Al 62` l`Udinese trova il pareggio con Quagliarella che mette in rete di testa un cross di Pasquale dalla sinistra: l`arbitro annulla per un fuorigioco dubbio. Cinque minuti dopo clamorosa occasione fallita da Di Natale che, servito da un passaggio filtrante di Quagliarella, mette a lato a pochi passi da Curci. I friulani aumentano la pressione e al 72` Di Natale supera Curci in uscita da pochi passi sfruttando un prezioso assist di Obodo, pareggio meritato per gli uomini di Marino. All` 82` bella azione degli ospiti sulla sinistra con Di Natale che serve Pasquale: cross dal fondo del laterale bianconero che trova pronto Curci in uscita in presa alta. L`ultima occasione è ancora per gli ospiti, Quagliarella cerca di sorprendere Curci sul proprio palo con un calcio di punizione dal limite che termina di poco a lato.