Fiorentina - Siena 1-0 - Robur Siena - A.C. Siena calcio World Fan Club Robur 1904

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fiorentina - Siena 1-0

Stagioni > 2006-2007 > Ritorno

www.acsiena.it
15-04-2007 14:33
32^ giornata: Fiorentina - Siena 1-0
Fiorentina: Frey, Dainelli, Gamberini, Potenza, Pazienza, Mutu, Liverani (25' st Kroldrup), Montolivo (37' st Blasi), Pasqual, Toni, Reginaldo (9' st Jorgensen).
A disposizione: Lupatelli, Kuzmanovic, Pazzini, Brivio.
All.: Prandelli
Siena: Manninger, Negro, Gastaldello, Portanova, Molinaro, Alberto (13' st Cozza), Codrea (20' st Galloppa), Vergassola, Antonini (42' st Rossi), Chiesa, Corvia.
A disposizione: Benussi, Brevi, Bertotto, Rinaudo.
All.: Beretta
Arbitro: Farina di Novi Ligure
Assistenti: Pascariello, Milardi
IV Uomo ufficiale: Marelli
Ammoniti: 36' pt Codrea, 41' pt Gastaldello, 44' pt Gamberini, 46' st Pazienza, 47' st Rossi.
Rete: 43' pt Mutu
Espulsi: 22' st Beretta, 23' st Gamberini per doppia ammonizione
Recupero: 1' pt; 4' st
Finale di partita: Fiorentina - Siena 1-0
www.gazzetta.it
Alla Fiorentina basta Mutu
Il Siena nel primo tempo la fa da protagonista (occasioni per Chiesa e incrocio dei pali di Corvia) ma un gol del rumeno al 43' decide la gara. Nella ripresa prevale la stanchezza,
espulsi Beretta e Gamberini
FIRENZE, 15 aprile 2007 - La Fiorentina aggiunge un tassello alla serie record di risultati utili consecutivi dell'era Prandelli: ora non perde da 11 gare, ed anzi termina il match col Siena con tre punti in tasca. L'1-0 finale nasce dal 14° gol di Mutu, a segno al 43'. La Fiorentina fresca orfana di Santana (ieri altro guaio muscolare) si presenta col tridente Reginaldo-Toni-Mutu, il Siena fresco orfano di Maccarone (ieri guai a un polpaccio) gioca invece la carta a sorpresa, partendo con Chiesa davanti a Corvia, con Cozza in panchina.
DELITTO PERFETTO - Il primo tempo è tutto di marca senese, con una girandola d'azioni da gol inaugurata dopo una manciata di secondi da Chiesa (Frey vola e devia in angolo) e portata avanti con buona continuità dallo stesso attaccante, da Corvia che colpisce un incrocio dei pali (24'), da Gastaldello che sfiora un palo al 25'. Ma il Siena scoppiettante visto al Franchi trova in Mutu, autore peraltro di un primo tempo opaco, un impacabile castigatore: un solo tiro in porta viola, un gol fatto, roba da manuale del cinismo applicato al calcio. Oltretutto il rumeno mette a segno il delitto perfetto al minuto 43, quando resta poco margine per recuperare. Per il resto è una Fiorentina in difficoltà nell'arginare le folate offensive senesi e ancor più nel ribaltare l'azione. Salvo infatti un chirugico anticipo di Portanova su Toni, i viola mai impensieriscono Manninger.
ANCORA MUTU - Nella ripresa il ritmo cala, complice anche il primo caldo estivo della stagione. Ed è il Siena a subirne gli effetti più pesanti: l'efficacia bianconera del primo tempo si appanna, la Fiorentina amministra con calma e sagacia. La rimonta, insomma, appare lontana. Anche perché Mutu, sempre lui, spaventa i "cugini" con un'occasione regale in apertura: Manninger respinge di piede, poi Portanova salva sulla linea sul tap in di Montolivo. Beretta inserisce allora Cozza (per Alberto), ma la situazione non cambia. Il Siena ha perso brillantezza, la Fiorentina ha acquistato autorità e sicurezza.
DOPPIO ROSSO - Ci pensa Farina a smuovere le acque: al 68' espelle Beretta, reo di avergli dato le spalle mentre l'arbitro si avvicinava per parlargli, un minuto dopo rosso anche per Gamberini per un'ostruzione. Contromossa: fuori Liverani, dentro Kroldrup, ma nemmeno la superiorità numerica mette il turbo ai senesi. Anzi, la stanchezza prende il sopravvento sulla lucidità, il Siena rischia di sbilanciarsi e la Fiorentina di innescare qualche contropiede vincente. Il risultato è che invece non succede più nulla di sostanziale, e la Fiorentina si gode altri tre punti per l'Europa.
www.calciotoscano.it
La Fiorentina fa suo il derby battendo 1 – 0 il Siena
La squadra di Prandelli si aggiudica il derby contro il Siena di Beretta grazie alla rete partita segnata da Mutu (nella foto MP) nel finale di tempo. Ma i tre punti sono stati molto sudati dai gigliati, che hanno avuto non poche difficoltà a contenere un Siena brillante e veloce soprattutto nel primo tempo, quando la squadra bianconera poteva sbloccare a suo favore il risultato. Nella ripresa espulsi prima il tecnico Beretta e poi il viola Gamberini : finale con sofferenza , ma la Fiorentina tiene il risultato e prosegue la sua rincorsa all’Europa.
E' finito con la vittoria di misura della Fiorentina il derby con il Siena grazie alla rete di Mutu al 42’ pt: prima però la squadra di Beretta non è riuscita per un soffio a sbloccare il risultato in tre occasioni. Nella ripresa la spinta degli ospiti è stata più insistente, soprattutto nei 20 minuti finali giocati dai viola in inferiorità numerica per l’espulsione di Gamberini. Prandelli ha fatto le sue mosse coprendosi el finale e portando a casa un’altra vittoria. Discutibile l’atteggiamento dell’arbitro Farina sia nell’espulsione di Beretta che in quella di Gamberini
Cronaca
Al 1’ Liverani, davanti alla sua difesa, è sorpreso da Chiesa che poi “lobba” morbido una colombella vedendo il portiere viola fuori dai pali ma Frey devia in corner. Partenza disattenta della squadra di casa, che risponde al 3’ pt con un bel cross di Pasqual dopo una manovra aggirante condotta da Liverani e Montolivo. Ma il Siena non sta a guardare ed al 5’ pt ci vuole il miglior Dainelli in due occasioni (nella prima a chiudere su Antonini lanciato a rete) per fermare i bianconeri. Ancora il Siena pericoloso due minuti dopo con due cross insidiosi in area viola di Chiesa. Alta una conclusione da fuori di Montolivo all’8’pt. Bisogna attendere il minuto 16 per vedere Toni lanciato in area, ma la sua conclusione ravvicinata è deviata da Portanova. Senza esito due calci d’angolo consecutivi per i padroni di casa.Il Siena in questa fase gioca attento, con tutti gli uomini dietro la linea della palla, pronti ad innescare Corvia al centro supportato a sinistra da Chiesa. Ed è il capitano della Robur al 21’ pt a sfiorare il vantaggio su apertura di Corvia ( bravo nella percussione al limite dell’area viola) ma il diagonale dell’ex sfiora il palo alla sinistra di Frey. Ed il Siena si ripete al 24’ pt, quando la conclusione di Corvia incoccia l’incrocio dei pali dopo la deviazione di Gamberini.
Incredibile l’occasione di Gastaldello al 25’ pt, quando il difensore salta sicuro in area ed il suo colpo di testa finisce alla destra di Frey. Tre opportunità nitidissime per i bianconeri nel giro di pochi minuti. Ancora Siena al 27’ pt, con Gastaldello che non riesce a deviare in tuffo di testa la punizione precisa di Chiesa. Al 28’ pt Toni, in netta posizione di fuorigioco, prima colpisce il palo e poi insacca una rete inutile. Antonini rimane a terra al 35’ pt in area senese , ma rientra in campo un minuto dopo, proprio mentre una girata diMutu è bloccata con facilità da Manninger.Cartellino giallo per Codrea al 37’ pt per fallo su Potenza. Da dimenticare la conclusione di Montolivo al 40’ pt dopo uno scambio Toni – Reginaldo. Altro cartellino giallo per un senese, stavolta per Gastaldello falloso su Mutu al minuto 41.
Ed al 42’ pt arriva improvviso il gol del vantaggio viola:azione sulla destra di Reginaldo, bravissimo nel cercare la profondità e crossare preciso per Mutu (mentre Toni davanti al rumeno in area piccola cade) che infila di testa Manninger senza difficoltà. Risponde il Siena e Gamberini è il primo viola a finire sul taccuino di Farina. Prima del riposo la Fiorentina si mangia il possibile raddoppio con Reginaldo e Mutu che non riescono a concludere dopo il passaggio di Toni in area senese.
Ripresa con le stesse formazioni in campo e Siena al calcio d’inizio. La Fiorentina guadagna un angolo al primo minuto, ma Potenza di testa non riesce ad intervenire sul cross di Mutu. Fermata per fuorigioco l’azione del Sien con Chiesa che impegna comunque Frey che devia sull’incrocio dei pali il tiro del capitano senese; risponde Mutu sull’altro fronte al 5’ st, ma il suo tiro esce di due metri alla destra di Manninger. Al minuto 7 è la Fiorentina ad essere fermata per doppio fuorigioco su cross di Liverani.Botta e risposta all’8’ st tra le due formazioni, ma prima Chiesa poi Mutu sul fronte opposto non riescono ad impensierire i portieri. Prandelli effettua la prima sostituzione al 9’ st, con Jorgensen che rileva Reginaldo.La squadra viola al 12’ st va di nuovo vicinissima al gol:prima è Mutu – bravo a tagliare sulla sinistra - a vedere Manninger dire di no, poi sugli sviluppi è Portanova sulla linea di porta a respingere di testa sulla seconda conclusione viola, stavolta di Montolivo. Beretta decide che è ora di cambiare e manda in campo Cozza per Alberto al 14’ st: l’ex reggino si posiziona sulla linea di sinistra d’attacco della Robur. Bella azione di Montolivo al 16’ st, ma il viola defilato sulla sinistra dribbla la difesa senese ma si porta il pallone fuori. Beretta decide per il secondo cambio al minuto 19 ed è Galoppa a rilevare Codrea. Senza esito per gli ospiti una punizione dalla tre quarti di Chiesa al 22’ st. Farina al 23’ st si porta alla panchina senese, dove Beretta dà le spalle al direttore di gara, che per tutta risposta lo espelle. Analoga conclusione per Gamberini al 25’ st, che viene ammonito per disturbo su Manninger , ed il viola, già sul taccuino di Farina, è espulso. Mentre il viola guadagna gli spogliatoi ne approfitta Prandelli per mandare in campo Kroldrup al posto di Liverani, aumentando quindi la copertura in area della Fiorentina con l’arretramento di Montolivo, da qui in poi in linea con Pazienza davanti alla difesa.
Il Siena, in superiorità numerica, prova a riportarsi in avanti, con la Fiorentina che ripiega con ordine. Si fa vedere Toni al minuto 35, ma la sua insistita azione solitaria si conclude con un tiro che non impensierisce Manninger. Prandelli al 37’ st effettua l’ultima sostituzione decidendo di coprirsi ancora di più: esce Montolivo ed entra Blasi. Sempre vivo Toni al 38’ st, con Manninger attento a deviare la conclusione ravvicinata del bomber viola, che sul seguente angolo da comoda posizione di testa spara alto. Finale con il Siena tutto in avanti, alla ricerca disperata del pareggio, obiettivo per il quale Beretta manda in campo anche Rossi per Antonini (42’ st). La Fiorentina risponde con linee molto coperte e alleggerimenti per Mutu e Toni. Dopo quattro minuti di recupero , durante il secondo dei quali è ammonito Pazienza e Kroldrup riesce a liberare l’area viola dopo un tiro strozzato di Cozza, un nuovo salvataggio di Kroldrup, Farina fischia la fine. La Fiorentina conquista il derby battendo di misura un buon Siena, che soprattutto nel primo tempo ha avuto le occasioni più nitide. Finale al cardiopalma per la squadra di Prandelli ed i tifosi viola, ma la rincorsa all’Europa dei gigliati prosegue con altri tre pesantissimi punti.
FIORENTINA – SIENA 1 – 0
Fiorentina( 4- 1- 2-2-1): Frey, Potenza, Dainellli, Gamberini, Pasqual, Liverani (dal 25’ st Kroldrup) , Pazienza, Montolivo ( dal 37’ st Blasi), Reginaldo (dal 9’ st Jorgensen), Toni, Mutu.
Non entrati: Lupatelli, Kuzamnovic, Pazzini, Brivio.
Allenatore: Cesare Prandelli
Siena( 4-4-2): Manninger, Negro, Molinaro, Codrea (dal 19’ st Galoppa), Vergassola, Alberto (dal 14’ st Cozza) , Gastaldello, Portanova, Antonini (dal 42’ st Rossi) , Chiesa, Corvia.
Non entrati: Benussi, Brevi, Bertotto, Rinaudo.
Allenatore: Mario Beretta
Arbitro: Farina di Novi Ligure; assistenti Pascariello e Miliardi. Quarto uomo Marelli.
Reti: Mutu (F) 42’ pt
Ammoniti: Codrea, Gastaldello, Gamberini, Pazienz
Espulsi: Gamberini (F) 25’ st
Espulso il tecnico del Siena Beretta al 23’ st
Calci d’angolo: 8 –4 Fiorentina

www.goal.com
Fiorentina-Siena 1-0: I viola non brillano, decide Mutu
Per il Siena la situazione si complica.
Fiorentina e Siena sono a caccia di punti per i rispettivi obiettivi, mentre il pubblico gremisce gli spalti dell’Artemio Franchi in un’assolata giornata primaverile. Il derby toscano per eccellenza vede Prandelli riproporre il tridente con Reginaldo, Mutu e Toni, mentre Beretta si affida ad Alberto e Antonini sulla fasce e a Chiesa e Corvia di punta.
Il derby di Montaperti parte fortissimo con un Siena arrembante che va subito vicino al gol con un pallonetto morbido del grande ex Enrico Chiesa, che ruba palla a Liverani e costringe Frey a smanacciare in corner. I bianconeri appaiono determinati in marcatura e velocissimi nelle ripartenze, rendendosi subito pericolosi sulla fascia sinistra con Antonini e Molinaro. All’8’ la Fiorentina mette fuori la testa e prova il tiro in porta con Montolivo che comunque non inquadra lo specchio. I viola guadagnano metri e cercano spesso Toni a centro area, ma Portanova è sempre attento in marcatura e lo disturba al momento della conclusione. A questo punto il Siena produce il massimo sforzo e crea occasioni a ripetizione. Al 21’ Chiesa si libera alla conclusione dal limite dell’area e fallisce di un soffio l’appuntamento col gol, spedendo sul fondo un tiro basso d’interno destro con tutto lo specchio a disposizione. Un minuto dopo ci riprova da lontano, ma Frey è attento. Al 24’ altra occasione d’oro per il Siena: Corvia riceve da Alberto, si libera di Gamberini e scarica il destro, sfiorato da Frey quel tanto che basta per salvare la porta: palla che scuote lo spigolo destro della traversa. Sul corner successivo irrompe di testa Gastaldello, palla schiacciata fuori di un niente. La squadra di Beretta continua ad attaccare, rendendosi pericolosa soprattutto con i calci piazzati, mentre la Fiorentina non trova mai l’ultimo passaggio, limitandosi a segnare a gioco fermo con il solito Toni, pescato in fuorigioco. Al 35’ la Fiorentina si riaffaccia in avanti con un rasoterra centrale di Mutu, in coordinazione precaria al momento del tiro. Al 42’ la Fiorentina passa in vantaggio, un po’ a sorpresa: Pazienza recupera palla e serve Reginaldo sulla corsia di destra; il brasiliano arriva sul fondo e crossa al centro; Toni scivola ma Mutu è prontissimo a insaccare con un perentorio colpo di testa. La Fiorentina conclude il tempo all’attacco, con Toni scatenato nell’uno contro uno, mentre il Siena può rammaricarsi per le splendide occasioni gettate alle ortiche.
La ripresa ricomincia con gli stessi uomini e al 49’ regala emozioni: Negro va alla conclusione ma è in fuorigioco, Frey a gioco fermo devia sulla traversa con un colpo di reni. Sul ribaltamento di fronte Toni s’improvvisa fromboliere ma il suo destro al volo è fuori bersaglio. Al 57’, dopo l’innesto di Jorgensen per Reginaldo, i viola vanno vicinissimi al raddoppio, prima con Mutu, che si fa respingere il tiro da Manninger, e poi con Montolivo, che ci prova di sinistro a porta sguarnita: Portanova è bravo ad allontanare la minaccia con un colpo di testa sulla linea di porta. Beretta prova ad inserire Cozza per Alberto e Galloppa per Codrea, mentre Montolivo dà spettacolo sulla fascia sinistra. Al 65’ il Siena ha una buona occasione con Vergassola che calcia alto sulla preziosa sponda di Cozza. Al 68’ la gara si anima improvvisamente: Beretta protesta, Farina chiede spiegazioni e lui si volta di schiena; indispettito l’arbitro lo spedisce negli spogliatoi. Un minuto dopo lo segue anche l’ingenuo Gamberini, che va a disturbare Molinaro al momento del rinvio e si guadagna, attonito, la seconda ammonizione. I ritmi si abbassano e il Siena prende molto campo. All’80’ Toni si lancia in contropiede, salta netto un uomo ma conclude debolmente con il sinistro; tre minuti più tardi addomestica un traversone di Pasqual e cerca il gol da posizione impossibile: Manninger si rifugia in corner. Sullo stesso Toni si ritrova libero di colpire di testa ma alza troppo la mira. Sfruttando la superiorità numerica il Siena si spinge fino al limite dell’area viola e si rende pericolosissimo per due volte con il nuovo entrato Andrea Rossi, lasciato inspiegabilmente solo sulla fascia sinistra. Al 94’ il Siena ha la grande occasione con Vergassola, che non riesce a concludere da ottima posizione dopo un’estenuante manovra di accerchiamento.
Alla fine la Fiorentina raccoglie i tre punti senza brillare e sale a quota 44. Per il Siena, fermo a 31 punti, la situazione si complica ulteriormente.
Daniele Chiti
Tabellino
FIORENTINA-SIENA 1-0
Marcatori: Mutu-42’
FIORENTINA (4-3-3): Frey 6,5 – Potenza 5,5 – Dainelli 6 – Gamberini 5 – Pasqual 5,5 – Pazienza 6 – Liverani 5,5 (Kroldrup 6) – Montolivo 7 (82’ Blasi sv) – Reginaldo 6,5 (54’ Jorgensen 6) – Toni 6 – Mutu 6,5. All. Prandelli 6
SIENA (4-4-2): Manninger 6,5 – Negro 6 – Portanova 6,5 – Gastaldello 6 – Molinaro 6 – Alberto 6 (59’ Cozza 6) – Vergassola 5,5 – Codrea 5,5 (64’ Galloppa 6) – Antonini 6 (86’ Andrea Rossi sv) – Chiesa 6 – Corvia 6,5. All. Beretta 5
Arbitro: Farina di Novi Ligure 6,5
Ammoniti: Codrea, Gastaldello, Dainelli, Gamberini, Pazienza, Andrea Rossi
Espulso: Gamberini al 69’ per doppia ammonizione
www.yahoo.it
Siena: Beretta `Farina ha sbagliato con me`
Dom 15 Apr, 5:52 PM
Beretta e` furibondo con l`arbitro Farina, che lo ha espulso: `E` la seconda volta che mi succede. Gli saro` antipatico`. `Stavo parlando con il quarto uomo in modo civile, non so perche` Farina si e` avvicinato e afferrandomi per un braccio mi ha portato fuori senza proferire parola - ha detto il tecnico del Siena dopo il derby perso con la Fiorentina - E` la seconda volta che mi succede, probabilmente gli sto antipatico. Non potro` operare in campo e fare il mio lavoro quando c`e` Farina. A volte sbagliamo noi a volte gli arbitri, oggi ha sbagliato l`arbitro ed e` la seconda volta`
Serie A: le pagelle di Fiorentina-Siena
Dom 15 Apr, 6:03 PM
FIORENTINA
Frey 6.5 Una prestazione importante soprattutto nel primo tempo, quando nega il gol sia Chiesa che a Corvia
Gamberini 5 Espulsione forse un po` severa, ma rischia di rovinare il pomeriggio della sua squadra
Kroldrup 6.5 Ottimo il suo ingresso in campo, con una perfetta chiusura su Antonini e tanti palloni allontanati.
Pasqual 6 Meno propositivo di altre volte sulla fascia, mostra sicurezza nel convulso finale.
Dainelli 6 Un po` di affanno nella prima frazione sugli attacchi senesi, molto meglio nella ripresa.
Potenza 6 In difficolta` come tutta la squadra nel primo tempo, guadagna metri nella ripresa.
Montolivo 7 Una partita in crescendo, con una ripresa davvero da incorniciare. In ascesa.
Pazienza 6 Solito lavoro di sostanza in mezzo al campo, pareggia il duello con Vergassola.
Jorgensen 5.5 Non si intende particolarmente con i compagni di reparto e non combina granche`.
Blasi s.v. Ingiudicabile.
Liverani 5.5 Poco ispirato, non riesce a gestire come nelle giornate migliori la manovra viola.
Mutu 6 In una giornata no, trova un gol da tre punti. E con questo fanno 14.
Reginaldo 6.5 Prestazione un po` incocludente, ma si riscatta alla grande con l`assist decisivo per Mutu.
Toni 5.5 Duella di fisico con Portanova, ma solo in poche occasioni riesce a rendersi pericoloso.
SIENA
Manninger 6 Non puo` nulla sul gol di Mutu. Per il resto, una buona parata in uscita sul numero 10 viola.
Portanova 6.5 Con le buone e con le cattiva limita Toni.
Molinaro 6.5 Uno dei piu` propositivi del Siena, e uno degli ultimi ad arrendersi.
Gastaldello 6 Affidabile in difesa, sfiora il gol con un colpo di testa che finisce fuori di poco.
Negro 6.5 Presidia con autorita` la sua fascia e si concede anche qualche puntata in avanti.
Cozza 5.5 Non riesce a trovare nessuno dei suoi colpi.
Vergassola 6 Tanto dinamismo inn mezzo al campo, fallisce al 94` la girata che sarebbe potuta valere il pareggio.
Rossi s.v. Ingiudicabile.
Galloppa 6 Mezz`ora di legna in mezzo al campo.
Alberto 5.5 Poca incisivita` sulla sua fascia di competenza e sostituzione meritata.
Antonini 6.5 Insidioso in diverse occasioni, Klordrup gli sbarra la strada verso la porta nel finale.
Codrea 5.5 Buona la sua partenza, condizionato dall`ammonizione sparisce dal campo a poco a poco.
Corvia 6 Solo contro i centrali viola, va vicinissimo al gol con una bella girata che Frey riesce a deviare sulla traversa.
Chiesa 6.5 Ottima la sua partenza, crea apprensione nella difesa viola con i suoi tiri e i suoi cross taglienti. Cala comprensibilmente alla distanza.


Torna ai contenuti | Torna al menu