Palermo - Siena 2-0 - Robur Siena - A.C. Siena calcio World Fan Club Robur 1904

Vai ai contenuti

Menu principale:

Palermo - Siena 2-0

Stagioni > 2008-2009 > Andata

Poco Siena, il Palermo va
con Cassani e Simplicio
Una rete per tempo permette ai rosanero di conquistare la settima vittoria stagionale: apre il difensore con un tiro-cross al 30' che beffa Curci, chiude il centrocampista pescato da un generoso Succi. Nei toscani, alla settima sconfitta fuori casa, il migliore è Zuniga
PALERMO, 14 dicembre 2008 - Cassani e Simplicio, professione bomber. Miccoli, squalificato in tribuna, approva e applaude. Al Palermo annullano pure un gol regolare per fuorigioco ma stavolta Zamparini non dice niente. Siena domato con un perfetto 2-0, un gol per tempo, tante occasioni, pochi pericoli e solo all'inizio del match. Certe volte basta la classe di Liverani per avere la meglio, o l'agonismo di Succi, uno che la serie A l'ha vista poco e ogni volta gioca come se dovesse conquistarsela. Il Siena è così quando gioca in casa, in trasferta invece sbaglia troppo.
FUOCO DI PAGLIA - Per i toscani, il copione è lo stesso di sette giorni fa a Napoli: nei primi 45' avrebbe due, tre occasioni per portarsi in vantaggio ma né Kharja, né Maccarone ne approfittano (complice un ottimo Amelia) e allora passa il Palermo. Minuto trenta, la prima sbavatura di Portanova permette a Simplicio di recuperare ed aprire a destra per Cassani: il cross è un tiro che beffa Curci e s'insacca a fil di palo. Attenuante dei bianconeri: Rossettini è uscito per infortunio, fin lì la baracca aveva retto. I rosanero giustificano il vantaggio con un crescendo di possesso palla, occasioni, presenza tattica: otto tiri nello specchio dopo 45'. Il Siena? Tanto Zuniga, poco Ghezzal.
SETTE SU NOVE - Un'altra incomprensione difensiva e il Palermo raddoppia: Moti prende in controtempo Portanova, palla a Succi che in un attimo trova libero Simplicio. Gol di petto, pesantissimo: partita virtualmente chiusa all'8' della ripresa. Frick per Maccarone non sposta d'un centimetro gli equilibri: il Siena non è squadra da trasferta, se dopo nove partite giocate lontano dal Franchi, ne ha perse sette. Ma la squadra è viva, l'Inter è avvertita. Successo pesante, invece, quello del Palermo orfano di Miccoli, visto che il "Romario del Salento", fin qui, aveva portato 13 dei 23 punti rosanero. E domenica c'è la Lazio, per il sorpasso.
Claudio Lenzi
fonte gazzetta

Un Siena irriconoscibile si arrende al Palermo
I bianconeri di Giampaolo perdono male (2-0) al Barbera. In casa Robur mancano le idee, manca il gioco, mancano la brillantezza e l'aggressività. In trasferta le cose non vanno. La classifica, fortunatamente, sorride ancora
PALERMO (4-3-1-2): Amelia, Cassani, Carrozzieri, Bovo, Balzaretti, Nocerino, Liverani, Bresciano (45' st Tedesco), Simplicio (dal 42' st Kjaer), Cvani, Succi (dal 34' st Lanzafame). All. Ballardini
SIENA (4-3-1-2): Curci, Zuniga, Rossettini (dal 28' pt Moti), Portanova, Del Grosso, Vergassola, Coppola, Galloppa (dal 36' st Calaiò), Kharja, Ghezzal, Maccarone (dal 7' st Frick). All. Giampaolo
ARBITRO: Romeo di Verona (Tonolino-Foschetti/Mazzoleni)
AMMONITI: 11' st Portanova (S), 17' st Moti (S), 29' st Carrozzieri (P), 39' st Bovo (P)
ESPULSI: nessuno
MARCATORI: 30' pt Cassani (P), 9' st Simplicio (P)
ANGOLI: 5-3
Nessuna sorpresa, al Barbera, quando Palermo e Siena escono dagli spogliatoi. In campo scendono gli uomini annunciati alla vigilia: Giampaolo ripropone la 'solita' Robur con Coppola a centrocampo e Ghezzal in attacco. Ballardini, con la squalifica di Miccoli, dà la maglia titolare a Succi. Aveva detto di essere fiducioso, il mister bianconero, in previsione della trasferta siciliana. Ma già dai primi minuti, il Siena non appare quello brillante di sempre. O, almeno, è il Palermo che parte forte. Al 4' il sinistro di Bovo è di poco fuori. Al 5' Curci esce al limite dell'area e di piede anticipa Succi. Al 7' Cassani, sulla destra, si libera di Del Grosso e di Galloppa e crossa in area. Cavani tenta il tiro al volo, ma liscia la palla. Il Siena sta molto sulla difensiva, si vede al 12': Maccarone tira in area, Carrozzieri sbaglia, Kharja si avventa sulla palla ma trova sulla sua strada Amelia. Rapida la risposta del Palermo: il diagonale di Balzaretti, che riceve da Cavani, non centra lo specchio della porta. Bella l'azione del Siena al 16' che impegna Amelia in una doppia parata: Galloppa recupera palla a centrocampo, Ghezzal, velocissimo passa a Maccarone. L'attaccante tira, Amelia gli si oppone. Sulla respinta ancora Big Mac tenta il colpaccio, ma l'estremo difensore rosanero blocca a terra. Al 18' è fuori il colpo di testa di Succi. Al 21' è bravo Curci sul colpo di testa di Simplicio. Al 22' Balzaretti crossa dalla destra, Succi ci prova di nuovo di testa, ma Curci c'è. Il Palermo insiste sulle fasce, il Siena rischia veramente tanto. E infatti, allo scoccare della mezz'ora, Cassani, solo, parte a destra, crossa in area: la palla si insacca a sorpresa nella rete. Dice no, il palermitano, non ci crede neanche lui, ma è l'1-0 del Palermo. Fuori di tanto, invece, il tiro-cross di Kharja al 32'. Al 34', Maccarone, con tutta la difesa rosanero addosso, si gira in area e tira, ma conquista soltanto un angolo. Al 36' Cavani, di destro, conclude una bella azione del Palermo. Ma Curci è attentissimo. Al 37' Simplicio, solo in area, ci prova di testa. Ancora Curci è pronto a difendere la porta. Un barlume di speranza accende i tifosi bianconeri alla fine del primo tempo: al 41' Zuniga velocissimo mette palla in mezzo, Ghezzal passa a Galloppa: la cannonata del numero 14 è fuori. Al 46' ancora Zuniga, il migliore tra i bianconeri, parte sulla destra, supera uno dietro l'altro gli avversari, mette al centro, Ghezzal gli restiuisce palla. Il colombiano, probabilmente stanco, tenta il pallonetto, ma Amelia gli dice no. In chiusura Curci para su Simplicio.
Dagli spogliatoi escono i soliti interpreti e la musica non cambia. Il Palermo, già dai primi minuti, mette il Siena alle strette: al 2' Curci para il colpo di testa di Cavani. al 3' l'estremo difensore bianconero è costretto a uscire e usare i piedi ancora sull'uruguayano. Al 4' Simplicio riceve una splendida palla da Liverani, di petto dà a Succi. Curci devia in angolo. Una manciata di secondi e Carrozzieri ha la possibilità di raddoppiare: prima centra l'incrocio dei pali, poi tira fuori di poco. Il Palermo vuole assolutamente chiudere la partita. Il Siena è completamente imbambolato. Una squadra irriconoscibile rispetto alle uscite precedenti. Giampaolo corre ai ripari: mette dentro Frick al posto di Maccarone (un Maccarone molto arrabbiato). Ma non c'è niente da fare. L'inevitabile rete del Palermo arriva al 9'. E' Simplicio l'autore del 2-0, bravo ad accettare con il sorriso l'invito di Succi. Al 14' è proprio Succi a segnare, ma a bandierina già alzata. I bianconeri alzano mestamente la testa al 15': fuori il colpo di testa di Ghezzal. Al 16' Moti sfrutta di testa il cross di Galloppa ma il gioco viene fermato per un fallo del romeno. Con il Palermo che amministra, il Siena non riesce a reagire. Zuniga ci prova al 22' ma il suo tiro-cross è completamente fuori misura. Mancano le idee, manca il gioco, manca la brillantezza in casa Robur. Difficile dire se sia un problema più fisico o psicologico. La partita non offre emozioni: ai rosanero va bene così, il Siena sembra non avere le forze per riaprire l'incontro. Al 29' Galloppa, su punizione, passa a Kharja che crossa in mezzo, ma non c'è nessuno in rea che riesca ad approfittarne. Al 33' Liverani passa a Bovo, ma la bella rete del rosanero viene annulla per un (molto) dubbio fuorigioco. Al 40' isidioso il contropiede del Palermo: è Coppola a sventare il pericolo. Al 47' Curci è bravo su Lanzafame.
Un Siena rinunciatario si arrende così a un Palermo che merita decisamente la vittoria. Per i bianconeri è la settima sconfitta esterna consecutiva. Sorprende negativamente la prestazione poco esaltante di chi non ha mai sbagliato (Portanova, per esempio). Sorprende positivamente la prestazione dei giovani bianconeri (Zuniga e Curci, per esempio). La classifica, fortunatamente, ancora sorride. (angi29@virgilio.it)
fonte calciotoscano

Palermo-Siena 2-0: E' la giornata dei bomber di scorta, dall'inedito Cassani al solito Simplicio...
Toscani battuti grazie ad un goal per tempo.

Il Siena non oppone grandi resistenze, rendendo facile la vita al Palermo che si impone al Barbera per due reti a zero. Un match sul velluto, quello dei siciliani, che non hanno trovato degli avversari particolarmente in giornata. Liverani e compagni, così, hanno potuto mettere a frutto le occasioni avute piegando gli ospiti senesi grazie alle reti di Cassani, al 30’, e di Simplicio al 54’. Da segnalare la bella prestazione di Curci che ha evitato un passivo eccessivo per i suoi e la debacle dell’attacco bianconero. I siciliani, come al solito, hanno vinto la partita in mezzo al campo, con i soliti Liverani e Simplicio su tutti a sostegno delle due punte che, nonostante non abbiano segnato, hanno messo in difficoltà gli avversari per il movimento senza palla prodotto.  
In campo – Nessuna novità, solo conferme nelle due formazioni. In casa rosanero Succi fa il vice–Miccoli e si posiziona in attacco vicino a Cavani. Come al solito dietro alle punte Simplicio, centrocampo a tre composto da Bresciano, Nocerino e Liverani, in difesa esterni i soliti Balzaretti e Cassani, coppia centrale con Bovo e Carrozzieri. Tra gli ospiti, coppia d’attacco composta da Maccarone e Ghezzal, sostenuti da Kharja. Centrocampo con Galloppa, Coppola e Vergassola, difesa con Del Grosso e Zuniga sugli esterni, Rossettini e Portanova centrali.  
Si gioca – Prima occasione del match per il Palermo: punizione dal limite, sulla palla Liverani e Bovo, il tiro di quest’ultimo si spegne fuori. Due minuti più tardi Nocerino ferma Ghezzal e parte in contropiede il Palermo, Curci esce al limite con i piedi ed anticipa Succi. La prima azione d’attacco del Siena giunge al 7’ ma il cross dalla sinistra di Del Grosso è rinviato da Carrozzieri. Dopo centoventi secondi Cassani spinge sulla destra, salta Del Grosso ma sul cross Cavani liscia clamorosamente la palla. Nello stesso minuto, siamo al 9’, la combinazione Simplicio-Bresciano, viene intercettata da Rossettini evitando così che il pallone giunga a Succi, appostato in area. Il Siena si rende pericoloso al 12’, erroraccio di Carrozzieri, Kharja batte a colpo sicuro ma Amelia si oppone. E’ il momento degli ospiti che dopo quattro minuti cercano ancora una volta il vantaggio: Maccarone calcia a colpo sicuro da dentro area, Amelia si oppone due volte. Al 20’ ancora Siena: Curci lancia direttamente Ghezzal, Bovo frena il bianconero permettendo l’uscita di Amelia. I siciliani rispondono due minuti più tardi grazie ad un bel lavoro di Simplicio che manda al cross Balzaretti, lo stacco è di Succi ma para Curci. Al 28’ Giampolo perde un pezzo importante: Rossettini, difatti, non ce la fa ed è costretto alla sostituzione. Dopo sessanta secondi Amelia sbaglia un rinvio agevolando Ghezzal ma il suo tiro dalla distanza è alto.
Il Palermo stringe e trova il goal: Simplicio serve Cassani sulla destra che, quasi dal fondo, beffa Curci con un tiro-cross imparabile. Il Siena cerca di reagire e, prima con Kharja, poi con Maccarone, va alla ricerca del pari senza successo. La palla del 2–0 per i rosanero passa per i piedi di Simplicio al 37’, il brasiliano però “stecca” incredibilmente il colpo di prima sull’assist di Bresciano. L’australiano non ci sta e ci prova da solo al 38’, il suo destro però viene ancora una volta deviato dal bravissimo Curci, costretto oggi ad un super lavoro. Al 38’ Carrozzieri si ostina sbagliare, e dopo avere concesso al 21’ un angolo agli ospiti anticipando inutilmente Amelia, stavolta una sua indecisione rischia di favorire Ghezzal, fortunatamente anticipato da Bovo. Il Siena si fa vedere dalle parti di Amelia al 41’, con un’ottima discesa con cross di Zuniga e sponda di Ghezzal per Galloppa. Il tiro dal limite va però alle stelle. Due minuti più tardi e Carrozzieri commette un altro errore, stavolta è Amelia a metterci una pezza anticipando il sempre vivo Ghezzal. Al 46’, infine, ultima azione degna di nota di marca bianconera: Zuniga prima libera Ghezzal al cross e poi va a raccogliere al centro. Amelia è però pronto.
Al rientro dagli spogliatoi il Palermo è aggressivo, compatto, cinico. E trova il raddoppio. Prima ci prova con Cavani, al 47’ ed al 48’, poi per ben due volte con Carrozzieri, che riscatta così la prestazione opaca della prima frazione di gioco. Infine lo trova con Simplicio al 54’ che, servito da Succi, si trova solo davanti alla porta e deve solo appoggiare in rete la sfera del 2–0. Gli ospiti si fanno vedere in avanti al 60’: colpo di testa di Ghezzal, palla fuori.  Al 67’ Liverani cerca Cavani, il suo sinistro è però troppo lungo ed il pallone finisce tra le braccia di Curci. Il Siena abbozza una risposta ma prima al 68’ con Kharja, poi al 70’ su punizione di Galloppa è troppo poco concreto, bruciando entrambe le occasioni. Bello schema del Siena, poi, su punizione al 74’, si libera Kharja che poi calcia su Amelia. Sugli sviluppi dell’azione, poi, Ghezzal effettua una bella rovesciata che purtroppo per lui non è abbastanza pericolosa. Cinque minuti più tardi il Palermo trova il terzo goal con una gran bella botta di Bovo. Romeo però annulla, sbagliando clamorosamente. Il Siena si fa vivo nuovamente al 45’, il destro a girare di Frick va alto sopra la traversa. Due minuti più tardi l’ennesimo assist di Liverani serve stavolta Lanzafame che costringe Curci ad una grande parata. Non c’è più tempo, il Palermo fa suoi i tre punti.  
La chiave – L’uscita anzi tempo dal campo di Rossettini, avvenuta già al 28’, ha destabilizzato l’asse difensivo della squadra di Giampaolo. Moti non è stato all’altezza del compito e non è riuscito ad arginare, assieme a Portanova, le folate dell’attacco rosanero. E fino alla sostituzione, tutto sommato, il Siena aveva disputato una buona gara, riuscendo a resistere agli attacchi dei padroni di casa, reagendo e punzecchiando dove opportuno.  
La chicca – All’81 è entrato in campo, tra gli applausi, Calaiò, attaccante palermitano che mai ha però giocato nella squadra della sua città. I supporter rosanero lo sanno e gli riconoscono un tributo che va oltre il colore delle maglie. Un bel momento di sport e di sportività cui il tifo del Barbera sta iniziando ad abituare il panorama calcistico nazionale.  
Top&Flop – Curci rientra in Toscana sugli scudi, dopo avere disputato al Barbera un match strepitoso, nonostante le due reti prese, Se non fosse stato per lui il passivo sarebbe stato molto più pesante. Male, anzi malissimo, tutto il Siena in fase d’attacco, fatta eccezione per il solo Ghezzal, unico ad essere stato lucido tra i suoi. In casa rosa, invece, si è visto un Carrozzieri a due facce (brutta quella del primo tempo, bella quella del secondo), e, come al solito, un’ottima prestazione di tutto il centrocampo a conferma del fatto che quando questo reparto gira per il verso giusto non ce n’è per nessuno.  
Davide Matranga
IL TABELLINO
PALERMO-SIENA 2-0  
MARCATORI: 30’ Cassani, 54’ Simplicio
PALERMO (4-3-2-1): Amelia 6; Cassani 7, Bovo 6,5, Carrozzieri 6, Balzaretti 6; Nocerino 6, Liverani 6,5, Bresciano 6 (90’ Tedesco sv); Simplicio 7 (87’ Kjaer sv), Cavani 6; Succi 6 (79’ Lanzafame sv). A disposizione: Ujkani, Migliaccio, Guana, Dellafiore. All. Davide Ballardini 6,5
SIENA: (4-3-1-2): Curci 7; Zuniga 6,5, Rossettini 6 (28’ Moti 5), Portanova 5, Del Grosso 5,5; Vergassola 5,5, Coppola 6, Galloppa 6 (81’ Calaiò sv); Kharja 5,5; Ghezzal 6,5, Maccarone 5 (53’ Frick 5). A disposizione: Manitta, Codrea, Barusso, Rossi. All. Marco Giampaolo 5,5
ARBITRO: Romeo (Verona) 5,5
AMMONITO: Bovo (P)
fonte goal

Al Barbera non si passa, Siena sconfitto 2-0
Dom 14 Dic, 05:05 PM
Solo Inter e Fiorentina hanno vinto a Palermo nelle prime otto gare. La sesta vittima del Palermo e` il Siena,sconfitto 2-0. Confermate le formazioni della vigilia: Succi nel Palermo prende il posto dello squalificato Miccoli, mentre nel Siena la coppia d’attacco e` composta da Maccarone e Ghezzal. Apre le danze Bovo con un calcio di punizione al quarto minuto, palla fuori di un soffio alla destra di Curci. Il portiere deve intervenire un minuto piu` tardi uscendo al limite dell’area per anticipare Succi. Il Siena si difende bene ma non riesce a costruire una manovra d`attacco e per la prima azione bisogna aspettare al 12’ un errore di Carrozzieri; Kharja batte a colpo sicuro, rimedia Amelia. La risposta del Palermo e` affidata a Balzaretti che va vicino al gol con un diagonale di sinistro al volo e poco dopo doppio intervento di Amelia su Maccarone che tira molto bene, ma non riesce a superare il portiere avversario. Ancora Balzaretti protagonista al 21’, grande azione sulla sinistra e cross per Succi che schiaccia di testa, conclusione troppo centrale. La gara si sblocca al 30’; Cassani scende sulla destra e, nel tentativo di crossare in area, manda il pallone sotto la traversa beffando Curci. La reazione del Siena e` affidata ai piedi di Kharja, ma il tiro dalla destra e` da dimenticare. Ci prova anche Maccarone: il suo tiro, al termine di una bella giocata, e` deviato da Bovo in angolo. Al 37’ dormita della difesa toscana, Bresciano pesca Simplicio solo in area, ma il centrocampista sbaglia l`esecuzione. Il primo tempo si conclude con un’altra parata di Curci su Bresciano, c’e` grande lavoro per il portiere dei toscani.
Comincia alla grande il Palermo nel secondo tempo: al 49’ grande palla di Liverani per Simplicio che di petto libera Succi, Curci devia in angolo. Ancora il Palermo in avanti con una doppia occasione di Carrozzieri; prima colpisce l`incrocio dei pali con una girata, poi manda fuori con il sinistro. Il raddoppio dei rosanero arriva al 54`: assist di Succi per Simplicio che di petto appoggia in rete. Il Siena conferma di essere in difficolta` lontano dal Franchi e non riesce a organizzare una reazione concreta, solo un colpo di testa di Ghezzal al 60’ preoccupa Amelia. Il Palermo potrebbe dilagare con il gol del 3-0 di Bovo pescato ottimamente da Liverani al 78’, ma l’arbitro Romeo annulla per un fuorigioco inesistente. La squadra di Ballardini cala il ritmo e amministra il doppio vantaggio. Prima della fine dell’incontro c’e` spazio per l’ennesimo assist di Liverani, questa volta per Lanzafame, il cui tiro costringe Curci alla grande parata. Sesta vittoria su otto gare casalinghe per il Palermo che sale a quota 23. Il Siena registra la settima sconfitta in nove trasferte e rimane inchiodato a 19.
fonte yahoo

Siena: Giampaolo `E` stata una giornata storta`
Dom 14 Dic, 05:28 PM
Marco Giampaolo preferisce non fare drammi dopo il secondo ko di fila in trasferta. A Palermo il Siena e` andato ko per 2-0: ` Siamo partiti bene, abbiamo avuto delle occasioni con Maccarone e Kharja. Se avessimo sbloccato prima il risultato sarebbe cambiata la gara pero` e` stata una giornata storta. Peccato` .
La fiducia nel proprio lavoro non puo` venir meno: ` Dal punto di vista della prestazione c`e` qualcosa da ricriminare ma in classifica non siamo messi malissimo perche` abbiamo 5 punti di vantaggio sulla terzultima. Al tempo stesso dobbiamo migliorare e mettere piu` fieno in cascina` .
fonte yahoo


Serie A - Cassani stupisce tutti, anche se stesso
Eurosport - dom, 14 dic 18:27:00 2008

Il Siena affonda sotto i duri colpi del Palermo, che vince 2-0 grazie all'apertura di Cassani, che mette a segno un gol incredibile: voleva essere un cross, ma si trasforma in un tiro e nemmeno il giocatore ci crede
FOOTBALL 2008-2009 Serie A Palermo Palermo-Siena Balzaretti, Cassani - 0
Partita divertente al Barbera di Palermo. I padroni di casa battono il Siena 2-0 con la difesa degli ospiti decisamente non pervenuta. Sfortunato Rossettini, che si infortuna al ginocchio sinistro al 26'. Per lui si parla di rottura del legamento crociato anteriore, perciò si prospetta un lungo periodo di stop.
Spettacolo vivace nella prima metà di gara, con il Palermo determinato a portarsi presto in vantaggio. Il compito non è semplice, perché il Siena non sta a guardare e infatti nel primo quarto d'ora i rosanero hanno due occasioni, la prima con Bovo, che calcia fuori di poco, e la seconda con Balzaretti, impreciso nella conclusione dalla sinistra, mentre i bianconeri impegnano Amelia ben tre volte, prima con Kharja solo davanti alla porta, poi con un doppio tiro di Maccarone che l'estremo difensore del Palermo è bravissimo a respingere. Gli uomini di Ballardini però pressano e il gol arriva rocambolescamente al 30': Cassani corre sulla destra e scarica quello che dovrebbe essere un cross a centro area; in realtà colpisce malissimo e il pallone prende un'inaspettata traiettoria a uscire. La palla si insacca in rete con Curci immobile. Dopo l'1-0, i siciliani riprendono la loro avanzata con Simplicio a fare da regista; mentre un altro paio di occasioni per i padroni di casa non vanno a segno, nel finale Zuniga spreca clamorosamente l'occasione del pareggio dopo una bellissima azione personale.
La ripresa riparte su ritmi pimpanti e al 50' i rosanero colpiscono un palo clamoroso con Carrozzieri, che poi non riesce a ribadire in rete. Le velleità palermitane non si placano e 4' dopo la squadra di Ballardini punisce la poca reattività della difesa bianconera: Succi corre tutto solo sulla destra, beffa il reparto arretrato del Siena e serve all'indietro Simplicio, che non deve fare altro che buttare la palla in rete. Siamo 2-0 e la manovra rallenta un po': è il Palermo a fare il gioco e la squadra ha tutte le intenzioni di difendere il vantaggio. Il Siena prova a riscuotersi, ma la sua manovra è sterile e sono sempre i padroni di casa ad avere gli spunti migliori. Al 78' viene annullato a Bovo un bellissimo gol, che poteva siglare il 3-0, ma che viene giudicato in fuorigioco. In realtà la posizione del difensore era regolare, ma questa svista non influisce comunque sul risultato. Il Siena non riesce infatti a liberarsi dalla morsa del pressing avversario e al Barbera i palermitani possono festeggiare, anche se in silenzio.
Eurosport


Torna ai contenuti | Torna al menu