Menu principale:
Fernando Martin Forestieri (Rosario, 16 gennaio 1990) è un calciatore italo-argentino, attualmente militante nell' AC Siena. Il suo ruolo preferito è quello dell'attaccante, ma è capace di adattarsi anche come trequartista. Ha una tecnica eccezionale, ed è fortissimo nell' uno-contro-uno.
Carriera
Fernando Martin Forestieri esordisce calcisticamente in una piccola società della sua città natale, Rosario. In tale club resta solo pochi anni, venendo subito cercato e acquistato dal Boca Juniors, dove gioca alcune stagioni nella primavera per poi fare alcune positive apparizioni in prima squadra.
A inizio , non ancora compiuti i 16 anni e perciò non ancora tesserabile, raggiunge un accordo formale con il Genoa CFC che lo trasferisce in Italia.
Inizia così un vero e proprio duello per il calciatore tra la società italiana e quella argentina. Il Genoa riesce però per primo a far firmare a Forestieri il contratto. Ormai legalmente parte integrante della rosa del Genoa, non potrà giocare con la società fino alla tarda estate poiché il Boca, ricorrendo a vari tribunali sportivi, continuò a rimandare l'invio del transfer definitivo.
Principalmente è un giocatore della Primavera del Genoa ma, godendo dell'estrema fiducia del mister Gasperini e del presidente Enrico Preziosi, viene più volte convocato in prima squadra, dove esordisce ufficialmente in una partita di Coppa Italia estiva.
Forestieri ha segnato il primo goal in Italia e nella prima squadra della società il 13 gennaio 2007 durante la sconfitta del Genoa per 2 a 1 contro il Pescara, all'esordio in .
Il 19 febbraio 2007 vince con la Primavera del Genoa CFC il 59° Torneo mondiale di calcio "Coppa Carnevale" di Viareggio. Al termine della finale con la Roma (vinta per 2-1) viene anche eletto miglior giocatore del torneo.
Il 2007 il tecnico della Nazionale Under 19 Francesco Rocca ha convocato Forestieri per la seconda fase di qualificazione al Campionato Europeo di categoria, nonostante fosse sotto leva di due anni. Purtroppo gli azzurrini non centrano la qualificazione all'Europeo Under 19.
Il 20 luglio 2007 viene ceduto in comproprietà al Siena, in cambio del centrocampista Konko. Un operazione che non è stata gradita dai tifosi genoani, ma di fronte al ricatto fatto dal procuratore del ragazzo, la società rossoblu non ha avuto scelta, sapendo anche che il contratto del talento argentino era in scadenza nel 2009. Il rischio di perderlo a parametro zero era reale. Inoltre questa operazione permette alla società di Preziosi, di potergli allungare il contratto fino al 2012.
Il 25 luglio 2007 Fernando Forestieri ha firmato un contratto di 3 annni con la societa AC Siena.
Curiosità
Fernando, essendo di origini italiane, ha scelto di prenderne la cittadinanza e ha accettato la convocazione nella Nazionale Italiana Under 17 e Under 19.
Forestieri è soprannominato El Topa (soprannome derivante da "topador", che significa scavatrice) per la sua potenza (rapportata all'età) ed è stato paragonato, pur nella sua giovane età, per movenze e tecnica, a e Maradona.
Forestieri prosegue i suoi studi al Liceo Scientifico Bernini in Via XX Settembre a Genova. Attualmente frequenta la classe seconda.