Palermo - Siena 1-1 - Robur Siena - A.C. Siena calcio World Fan Club Robur 1904

Vai ai contenuti

Menu principale:

Palermo - Siena 1-1

Stagioni > 2013-2014 > Ritorno

Gazzetta: Il Siena spaventa Frenata Palermo
Il record può attendere. Il Palermo manca la quinta vittoria consecutiva che gli avrebbe permesso di eguagliare il primato stabilito in altre 3 occasioni (l'ultima con Guidolin nel 2006-07). Senza però arrestare la corsa verso la promozione: i rosanero rosicchiano un altro punto all'Empoli e lasciano invariato il distacco dalle terze. La partita dei tanti ex offre sprazzi di bel gioco ed emozioni che la pioggia a tratti incessante non annacqua. Gara più equilibrata nel primo tempo anche se a livello di occasioni il Palermo va al riposo con qualche rammarico in più. Certo, pure i toscani hanno di che recriminare, non tanto perché i siciliani non meritassero il pari, quanto per come è maturato. Il vantaggio a sorpresa dei bianconeri non disorienta i padroni di casa che si rimettono a caccia dell'avversario agguantandolo in una manciata di minuti.
Uno-due L'1-0 del Siena marca di fatto la prima azione pericolosa della serata, bella ma viziata da un mani: Rosseti controlla il pallone con un braccio e poi avvia una triangolazione stretta con Spinazzola di pregevole fattura, bruciando sia Munoz che Terzi, la conclusione molto ben piazzata di Rosseti trafigge Sorrentino proprio sul suo palo. Ostinelli nella circostanza non trova sostegno nei collaboratori, non tanto nel guardalinee Fiorito che si trova nell'altra metà campo, quanto nel quarto uomo, Sacchi, più vicino. Iachini, fresco ex bianconero, non ci sta e sprona i suoi a gettarsi in avanti, il Palermo lo fa senza perdere la bussola. Una prima volta sfiora il pari su una difettosa respinta di Lamanna che controlla male il traversone di Lazaar e per un pelo Lafferty non ne approfitta. Poi il gol arriva, con Maresca, l'arbitro però annulla per un fallo di Lafferty a centro area. Il pareggio, quello vero, però è solo rimandato di un minuto: sul cross di Stevanovic dalla destra, Lamanna respinge malissimo mandando la palla a carambolare su Lafferty, goleador passivo, si potrebbe dire.
Pari e così' sia Prima del riposo il Palermo potrebbe passare ancora: lancio di Bolzoni per la testa di Lafferty che angola bene, efficace e spettacolare la risposta di Lamanna che si distende a deviare facendosi perdonare l'erroraccio precedente. Nella ripresa il Palermo continua a pressare alla ricerca dei 3 punti, ma il Siena resiste senza troppi affanni. A metà del tempo Beretta infoltisce il centrocampo con Schiavone inserito al posto di Spinazzola, passando al 3-5-2. La risposta di Iachini è Belotti per Lafferty, lasciando di fatto invariato il potenziale offensivo, segno che non disdegna il pareggio contro un avversario che teme. E anche quando manda in campo Hernandez per gli ultimi scampoli di gara, lo fa a discapito di Vazquez, ma ormai la storia della gara è già scritta.
MARCATORI Rosseti (S) al 20', Lafferty (P) al 27' p.t.
PALERMO (3-5-1-1): Sorrentino; Munoz, Terzi, Andelkovic; Stevanovic(dal 42's.t. Pisano), Bolzoni, Maresca, Barreto, Lazaar; Vazquez (dal 38' s.t. Hernandez); Lafferty (dal 31's.t. Belotti). PANCHINA Ujkani, Milanovic, Vitiello, Ngoyi, Verre, Daprelà. ALLENATORE lachini.
SIENA (3-4-3)Lamanna; Ceccarelli, Giacomazzi, Belmonte; Angelo, Pulzetti, Vergassola (dal 42's.t. Fabbrini), Feddal; Rosina, Rosseti, Spinazzola (dal 24's.t. Schiavone). PANCHINA Farelli, Bedinelli, Morero, D'Agostino, Matheu, Cappelluzzo, Jordà. ALLENATORE Beretta.
ARBITRO Ostinelli di Como. ESPULSI nessuno.
AMMONITI Barreto (P), Giacomazzi (S) e Schiavone (S) gioco scorretto.
NOTE paganti 5.344, incasso di 47.227 euro; abbonati 5.239, quota di 46.705 euro. Tiri in porta 4 (con un palo)-3. Tiri fuori 4-2. In fuorigioco 2-1. Angoli 4-1. Recuperi: p.t. 0', s.t. 3'.
Fonte: La Gazzetta dello Sport

Corriere dello Sport: Il Siena è super neanche Iachini batte Beretta
PALERMO (3-5-2): Sorrentino 6; Munoz 6,5 Terzi 6 Andelkovic 5,5; Stevanovic 5,5 (42' st E. Pisano 6) Bolzoni 6,5 Maresca 6,5 Barreto 7 Lazaar 5,5; Vazquez 6 (38' st Hernandez sv) Lafferty 7 (311 st Belotti 6). A disp.: Ujkani, Milanovic, Verre, Ngoyi, Daprelà, Vitiello. Ali.: lachini 6.
Falli commessi: 15 Fuorigioco fatti: 1
SIENA (3-5-2): Lamanna 5,5; Ceccarelli 6 Giacomazzi 6 Belmonte 6; Angelo 5,5 Spinazzola 6,5 (24'st Schiavone 6) Vergassola 6 (42' st Fabbrini sv) Pulzetti 7 Feddal 6; Rosina 7 Rosseti 6,5. A disp.: Farelli, Bedinelli, Morero, D'Agostino, Matheu, Cappelluzzo, Rafa Jordà. Ali.: Beretta 6,5.
Falli commessi: 15 Fuorigioco fatti: 2
ARBITRO: Ostinelli di Como, 6. Guardalinee: Fiorito-Peretti Quarto uomo: Sacchi.
MARCATORI: 20' pt Rosse) (S), 27' pt Lafferty (P).
AMMONITI: Barreto (P) Giacomazzi (S) Schiavone (S) per gioco falloso. NOTE: Spettatori paganti 5.344, abbonati 5.239, totale 10.583; incasso totale 93.932 ?, Angoli 4-1 per il Palermo. Rec.: pt 0', st 31.
di Paolo Vannini PALERMO -
Assaggio di A al Barbera. Sotto la pioggia battente che ancora una volta ha tenuto lontano il grande pubblico, Palermo e Siena hanno giocato un calcio arioso 'ed organizzato anche se a tratti (nel2° tempo) un po' lezioso. Il pari allunga le rispettive serie utili e non avvilisce i rosanero sempre più solitari al comando 10 punti sopra l'Empoli. Risultato maturato in 7' del bellissimo primo tempo, ma l'interesse del match è rimasto vivo sino al termine con un Palermo a cercare la vittoria-del primato (sarebbe stata la quinta di fila) ed un Siena ordinato nel difendersi senza rinunciare.
PRIMO TEMPO SHOW - Fra le contendenti niente timori reverenziali, spazi reciproci a disposizione, il terreno migliore per esprimere un calcio di qualità. Beretta cambia qualcosa rispetto al solito, inserendo Feddal sulla corsia di Stevanovic per "specchiarsi" col Palermo. Ma quando Pulzetti. Rosseti .e soprattutto Rosina alzano il ritmo anche la super difesa rosanero va in difficoltà. Due squadre mature, mai un pallone buttato, la ricerca di un gioco costruito, prolungati palleggi per cercare la soluzione vincente. E' il Siena a trovarla per primo con un break da sinistra, che Rosseti inizia (il Palermo protesta per un controllo di mano) e conclude all'angolo duettando con Spinazzola e sorprendendo Terzi su palla scoperta. La reazione è da regina ferita. Il Palermo pressa l'avversario e Lamanna va in confusione. Prima regala un angolo non trattenendo un affondo di Lazaar, poi su un cross di Stevanovic smanaccia una respinta facile provocando il rimpallo sulla spalla di Laffert. La partita si accende e il centravanti nord irlandese, preferito a Belotti per far tandem con!un Vazquez a tutto campo, sale in cattedra. Colpisce il palo (42') con una rasoiata di sinistro dal limite, poi Lamanna si riscatta fermandolo in due occasioni. Sensazionale il riflesso del portiere su un colpo di testa nell'area piccola. Al riposo, il Barbera applaude con convinzione.
ESTERNI - L'assalto rosanero della ripresa è meno veemente, al Palermo manca la spinta migliore dei due esterni, Stevanovic e Lazaar. Il Siena davanti si fa vedere un po' meno ma piace per coesione: Rosina viene a fare anche il terzino. Rosa un po stanchi, cui stavolta non è bastato l'ingresso finale del Gallo Belotti (suo l'appoggio per Bolzoni con tiro alto) e neppure il rientro di Hernandez nei 10' finali.
Fonte: Corriere dello sport

Tuttosport: Palermo, può bastare
PALERMO-SIENA 1-1 MARCATORI: pt 20' Rosseti, 27' Lafferty
PALERMO (35.2): Sorrentino 6; Munoz 6.5, Terzi 6, Andelkovic 6; Stevanovic 6 (42' st Pisano ng), Bolzoni 6, Maresca 5.5, Barreto 6, Lazaar 5.5; Vazquez 6 (38' st Hemandez ng), Lafferty 7 (31' st Belotti ng). A disp. Ujkani, Pisano, Milanovic, Daprelà, Vitiel. lo, Verre, Ngoyi. All. lachini 6
SIENA (35.2): Lamanna 5.5; Cec. carelli 6, Giacomazzi 6, Belmonte 6; Angelo 5.5, Spinazzola 6.5 (24' st Schiavone 6), Vergas. sola 6 (42' st Fabbrini ng), Pulzetti 6, Feddal 6; Rosina 6, Rosseti G.S. A disp.: Farelli, Morero, Matheu, Bedinelli, D'Agostino, Cappelluzzo, Jordà. All. Beretta 6
Arbitro: Ostinelli di Como 5.5 Note: spettatori 10.583 per un incasso di 93.932 curo; ammoniti Barreto, Giacomazzi, Schiavone per gioco scorretto; angoli 4-1 per il Palermo; recupero tempo: pt 0';st3'
Non c'è il record del Palermo e non c'è la rivincita del Siena. Si ferma a quattro la striscia di vittorie della capolista, a tre quella dei toscani: al `Barbera" finisce 11 e il risultato forse sta un po' stretto al Palermo che qualcosa in più del Siena l'ha fatta. Intanto ha provato a vincere fino alla fine, cosa a cui i toscani hanno praticamente rinunciato nella ripresa quando si sono chiusi nella loro metà campo e raramente ne sono venuti fuori. Per il Paler mo il pareggio cambia poco: il vantaggio dal terzo posto resta sempre di undici punti, ma al traguardo manca una partita in meno. Per il Siena, invece, un punto pesante che dà continuità alle tre vittorie precedenti e consente di restare incollato ai playoff
LA GARA Le due squadre sono quasi a specchio e il quasi nasce dalla posizione di Spinazzola che agisce largo a destra quando il Siena è in possesso palla. Beretta lo piazza lì per dare ampiezza al campo e allargare la difesa del Palermo, in modo da isolare Rosseti con Terzi nell'uno contro uno. Nonostante dl campo reso pesante dalla pioggia, la partita vola via piacevole perché in campo c'è tecnica. Palermo e Siena, infatti, sono squadre di categoria superiore come del resto dimostra la classifica. Il Palermo che detta i tempi con Maresca. Il Siena più che altro punta sul contenimento, ma quando ha palla in ripartenza fa sempre paura. In avanti Iachini punta su Vazquez e Lafferty ed è proprio l'argentino che nei primi 15' semina il panico sulla fascia destra del Siena, due palloni in mezzo sono come babà ma Vazquez all'appuntamento non trova nessuno. Il Siena soffre un po', ma alla prima occasione buona passa: Rosseti controlla un pallone con la mano a centrocampo, Ostinelli lascia correre, l'attaccante scarica per Spinazzola (largo a destra, ovviamente) che fugge veloce fra i difensori rosa e mette sul destro proprio per Rosseti che dal limite fulmina Sorrentino. E' il 20', la botta è forte, anche per il morale.
LA RISCOSSA Ma il Palermo dimostra di non essere capolista per caso. In pochi minuti i rosanero organizzano la riscossa, prima fanno paura a Lamanna (impacciato) con un cross di Lazaar, poi al 27 pareggiano con Lafferty. Gol per caso, ma strameritato: da Gialappa's la respinta di Laïnánna sul cross ili Stevanovíc, il portiere del Siena mette la palla sulla spalla di Lafferty che segna il suo nono gol stagionale, il più casuale. La rete per il nordirlandese è come spinaci per Braccio di Ferro, al 41' il"Dylan Dog' del Palermo colpisce di testa ma stavolta Lamanna fa il miracolo, un minuto dopo timbra il palo con un sinistro potente e preciso. Insomma tanto Palermo, con il Siena che ormai agisce solo di rimessa.
C'è meno ritmo rispetto al primo tempo e soprattutto non ci sono grandi idee. Le conclusioni si contano sulle dita di una mano, la prima è di Spinazzola al 10', quattro minuti dopo arriva quella di Lafferty (alta), infine è Bolzoni ad una decina dalla fine a sfiorare il gol dell'ex con un potente destro da trenta metri. Inutile anche il tentativo di Iachini di cambiare corso alla partita prima con Belotti e poi con Hernandez al posto dei due attaccanti che avevano iniziato. Finisce pari, ma Palermo e Siena possono sorridere. I rosanero sono sempre più vicini alla A, i toscani possono arrivarci dai playof.
Fonte: Tuttosport

Palermo-Siena 1-1
PALERMO (3-5-2): Sorrentino, Munoz, Terzi, Andelkovic, Stevanovic (86’ Pisano), Bolzoni, Barreto, Maresca, Lazaar, Vazquez (82’ Hernandez), Lafferty (75’ Belotti). A disposizione: Ujkani, Pisano, Milanovic, Hernandez, Verre, Ngoyi, Daprelà, Vitiello, Belotti. All. Iachini.
SIENA (3-4-3): Lamanna, Ceccarelli, Giacomazzi, Belmonte, Angelo, Vergassola (86’ Fabbrini), Pulzetti, Feddal, Rosina, Rosseti, Spinazzola (69’ Schiavone). A disposizione: Farelli, Matheu, Morero, Schiavone, D’Agostino, Fabbrini, Thomas, Cappelluzzo, Rafa Jordà. All. Beretta.
ARBITRO: Ostinelli di Como (Fiorito-Peretti, Sacchi).
AMMONITI: Barreto, Giacomazzi, Schiavone
MARCATORI: 20’ Rosseti, 27’ Lafferty
NOTE: Spettatori 10,538 di cui paganti 5.344; abbonati 5.239. Senesi 13. Tiri in porta 4 (con un palo)-3. Tiri fuori 4-2. In fuorigioco 2-1. Angoli 4-1. Recuperi: p.t. 0', s.t. 3'.
Per come si era messa la gara (delizioso rasoterra di Rosseti su assist di Spinazzola) un minimo rimpianto permane, anche perché il pari del Palermo capolista arriva per un regalo di Lamanna; uscita errata di pugni e rinvio addosso a Lafferty, per il più classico dei gollonzi. Ma il punto in Sicilia è comunque prezioso. Perché ferma la striscia di 4 vittorie consecutive dei rosanero, perché dà fiducia ad un Siena sempre più squadra. E perché l’Empoli cade a Varese e le altre non sembrano correre. Siamo sempre settimi e la promozione diretta si accorcia, adesso avanti tutta col Brescia.
Tutto come previsto. Ceccarelli sostituisce Dellafiore, Pulzetti rimpiazza Valiani e Spinazzola torna in attacco con Rosina e Rosseti. Nel Palermo in avanti c’è Lafferty con Vazquez due passi dietro; gli esterni sono Lazaar e Stevanovic.
Al 13’ Lazaar va via sulla fascia, il cross è lisciato da Giacomazzi ma Lafferty è preso alla sprovvista e la palla termina sul fondo. Al 20’ Robur in vantaggio: sponda di Rosseti per Spinazzola, che se ne va via in profondità e di esterno libera ancora Rosseti; il destro rasoterra dell’aretino trafigge Sorrentino sul primo palo. Al 22’ pericolo in area senese per un controllo errato di Lamanna; la palla termina in corner. Al 26’ annullato un gol a Maresca; nell’azione c’era un fallo di Lafferty in piena area di rigore. Al 27’ clamorosa papera di Lamanna, che in uscita rinvia di pugni sul corpo di Lafferty e la palla carambola in rete. Al 32’ Pulzetti si accentra e tenta il tiro, bloccato senza problemi da Sorrentino. Al 39’ ribattuto il tiro di Rosseti, che si era ritrovato solo in area. Al 41’ vola Lamanna su un colpo di testa di Lafferty. Un minuto dopo ancora Lafferty prova il sinistro rasoterra che si stampa sul palo. Al 41’ giallo tattico per Schiavone.
Al 6’ il primo giallo della partita va a Barreto per un brutto fallo da dietro su Rosina. Al 10’ ammonito pure Giacomazzi per trattenuta su Barreto. Al 13’ Lafferty gira altissimo di sinistro in piena area. Al 22’ il tiro di Pulzetti su assist di Rosina è una telefonata a Sorrentino. Al 24’ esce Schiavone ed entra Schiavone. Al 30’ fuori Lafferty e dentro Belotti. Al 33’ il collo destro di Bolzoni termina di pochissimo fuori. Al 37’ fuori Vazquez e dentro Hernandez, poi esce Vergassola ed entra Fabbrini e per il Palermo Pisano rileva l’infortunato Lazarevic. (Giuseppe Ingrosso)
Fonte: Fedelissimo online


Torna ai contenuti | Torna al menu