Menu principale:
Il Franchi diventa Montepaschi Arena
12 settembre 2007 - Da oggi lo stadio comunale di Siena si chiamerà "Artemio Franchi Montepaschi Arena". Lo ha deciso la giunta comunale, che ha accolto la richiesta della società bianconera, avvenuta per gli accordi con la banca sponsor, che versa più di dieci milioni all'anno nelle casse bianconere. “Siamo felici – dichiara Pier Luigi Fabrizi presidente della società -. Con questa decisione, infatti, si riesce a dare ulteriore e meritata visibilità al fondamentale contributo che da sempre la Banca assicura alla vita della Robur". Intanto la squadra ha svolto una seduta pomeridiana a Colle val d'Elsa: affaticamento muscolare per Ficagna, le sue condizioni saranno valutate meglio domani. Assenti i nazionali Codrea, Frick e Manninger, a parte Bertotto. Stop di 45 giorni per Wanderson Scardovelli che è stato sottoposto oggi ad accertamenti strumentali per un problema registrato ieri: gli esami hanno evidenziato la presenza di una lesione della giunzione mio-tendinea della gamba destra. Il recupero agonistico del calciatore è previsto in 45 giorni. Domani nuova seduta pomeridiana. (a.l.)
fonte gazzetta
Probabile esordio per Rossettini
13 settembre 2007 - Allenamento pomeridiano all'Artemio Franchi per il Siena, con seduta tecnico-tattica in vista della gara con il Milan. Seduta differenziata per l'infortunato Bertotto, lavoro a parte per Frick e Codrea, rientrati dagli impegni con le rispettive nazionali. Differenziato anche per Ficagna, alle prese con un affaticamento muscolare: difficilmente sarà fra i convocati per il Milan. Si profila l'esordio di Rossettini in difesa. Domattina la rifinitura, quindi il ritiro. (a.l.)
fonte gazzetta
12-09-2007 17:45
Lesione giunzione mio-tendinea per Scardovelli
Al fine di verificare la sintomatologia dolorosa accusata al termine della seduta di allenamento di ieri, Wanderson Scardovelli è stato sottoposto oggi ad accertamenti strumentali che hanno evidenziato la presenza di una lesione della giunzione mio-tendinea della gamba destra.
Il recupero agonistico del calciatore è previsto in 45 giorni.
fonte acsiena
12-09-2007 17:56
Da oggi lo stadio è Artemio Franchi-Montepaschi Arena
Da oggi lo stadio comunale si chiama Artemio Franchi Montepaschi Arena. La Giunta comunale ha infatti deliberato che questa sarà la denominazione completa dello stadio.
“Si tratta di un atto importante per la vita sportiva della città – dice il Sindaco di Siena Maurizio Cenni - , una decisione che vuole testimoniare il legame molto forte tra la Banca Monte dei Paschi e la città. L’ulteriore dicitura decisa vuole essere un riconoscimento del concreto intervento di sostegno della Banca come sponsor di riferimento dell’AC Siena”.
“Siamo felici per la decisione della Giunta comunale di accogliere favorevolmente la richiesta dell'Ac Siena concordata con la Banca Monte dei Paschi – dichiara Pier Luigi Fabrizi presidente della società - Con questa decisione, infatti, si riesce a dare ulteriore e meritata visibilità al fondamentale contributo che da sempre la Banca assicura alla vita della Robur. Il nostro impegno va ora nella direzione di cercare di onorare la nuova dicitura dello Stadio con prestazioni e con risultati all'altezza del prestigio della persona di Artemio Franchi e dell'istituzione Banca Monte dei Paschi di Siena, senza comunque dimenticare di portare in campo anche il cuore del vecchio Rastrello”.
La Giunta ha poi specificato che l’AC Siena si impegnerà a mantenere in tutta la comunicazione istituzionale societaria la dicitura Stadio Artemio Franchi integrato con la nuova intestazione ufficiale di Montepaschi Arena. Un parere favorevole alla decisione è giunto dalla Fondazione Artemio Franchi, anche a nome della famiglia del dirigente scomparso a cui lo stadio comunale è dedicato.
fonte acsiena
12-09-2007 18:21
L'allenamento di oggi
Prosegue la preparazione dei bianconeri per la gara di sabato prossimo contro il Milan. La squadra ha sostenuto questo pomeriggio un allenamento incentrato sulla tecnica e sulla tattica concluso con una partitella. Sono rientrati dagli impegni in nazionale De Ceglie, che ha effettuato un lavoro differenziato, e Manninger che si è allenato con la squadra. Riposo precauzionale per Ficagna per un affaticamento muscolare all’adduttore sinistro, domani sarà sottoposto ad accertamenti. Bertotto prosegue nel suo programma personalizzato di recupero.
La squadra tornerà in campo domani pomeriggio.
fonte acsiena
13-09-2007 15:57
Apertura cancelli per Siena-Milan
In occasione della partita Siena-Milan in programma sabato 15 maggio alle ore 16,00 i cancelli d’ingresso dello stadio “Artemio Franchi - Montepaschi Arena” verranno aperti alle ore 15,30.
I Club sono autorizzati ad apporre i loro striscioni dalle ore 13,30 alle ore 15,00.
fonte acsiena
13-09-2007 18:57
Grimi: Voglio vincere questa partita
“Il Milan è una squadra forte difficile da affrontare, però tanto dobbiamo giocare con tutti ed è meglio incontrarla all’inizio del campionato che dopo.” – ha dichiarato Leandro Grimi.
Più facile incontrare le grandi squadre all’inizio del campionato?
Secondo me sì perché le grandi squadre fanno un tipo di preparazione a lungo termine dovendo giocare anche nelle coppe.
Un Milan che fa paura anche senza Ronaldo
Si il Milan ha tanti giocatori importanti davanti, come Gilardino o Pippo, ci sono tanti attaccanti pericolosi.
Per te è una partita con stimoli particolari
Si è un po’ strano per me giocare contro il Milan, però io adesso sono a Siena e voglio vincere questa partita.
Hai giocato per intero le prime due partite, hai la fiducia del mister
Il mister mi ha dato fiducia e questo è molto importante per me. Era da un po’ di tempo che non giocavo due partite di fila e speriamo di vincere questa gara.
Mandolini ha detto che ci deve essere più cattiveria agonistica
Ci siamo allenati forte questa settimana e siamo preparati per giocare questa partita.
Dovete ripartire dalla buona prestazione di Roma
A Roma meritavamo un po’ di più, quando eravamo 1-0 potevamo pareggiare con qualche giocata. Abbiamo perso però abbiamo giocato abbastanza bene e questo dà fiducia a tutti.
Come giudichi questo inizio di stagione?
Sapevamo che non era facile, la stagione è cominciata in salita però c’è tanto tempo per cambiare e per migliorare tante cose che per noi sono importanti.
Con la Roma si è visto quanto sia importante concretizzare le palle gol altrimenti le grandi squadre ti puniscono
E’ vero ma penso che anche noi abbiamo tanti attaccanti bravi che magari in quella partita pur avendocela messa tutta non sono riusciti a segnare.
fonte acsiena
13-09-2007 19:34
L'allenamento di oggi
Allenamento pomeridiano al Franchi per i bianconeri che proseguono la preparazione della gara interna con il Milan in programma sabato alle 18. La squadra ha effettuato un lavoro tecnico-tattico. Ficagna, che si è sottoposto ad accertamenti diagnostici con esito negativo, ha svolto un allenamento differenziato; allenamento differenziato anche per Codrea e Frick rientrati dagli impegni con le rispettive nazionali.
Domani nuovo allenamento pomeridiano.
fonte acsiena
PORTANOVA: “COL MILAN DOBBIAMO DARE TUTTO”
12/09/2007 - 12.30
“Dare il cento per cento e sperare che loro non siano al massimo”. Questi i presupposti per fare bene sabato contro il Milan secondo Daniele Portanova. Il difensore del Siena sa bene che quella contro i rossoneri è una sfida difficilissima. “Speriamo di portare a casa qualche punticino”, dice a Kiss Kiss Napoli. “Vogliamo dare il nostro meglio ed onorare questa gara”, conclude il difensore del Siena, ancora in attesa dei primi punti in campionato. Nelle prime due giornate sono arrivate una sconfitta interna con la Sampdoria e un ko piuttosto scontato a Roma contro i giallorossi. Con il Milan sarà un’altra prova impervia: “Ma noi vogliamo fare bella figura”.
Fonte: datasport
BONERA: “SIENA E’ UN CAMPO OSTICO”
12/09/2007 - 19.23
Alla fine della settimana il Milan sosterrà un impegno importante in campionato...
"Si, la trasferta di Siena non sarà così semplice come si potrebbe pensare. E' un campo ostico e in più abbiamo l'aggravante che molti giocatori torneranno dalle rispettive nazionali nella giornate di giovedì e venerdì. La preparazione della gara non è facile, ma chi è rimasto la sta preparando con grande dedizione."
Credi che il Mister effettuerà il turnover?
"Ancelotti sa gestire bene la situazione. Anche lo scorso anno nei momenti in cui potevamo sembrare in maggior difficoltà, il Mister è stato in grado di valutare quali fossero i giocatori che dovevano riposare e di fare le scelte opportune. Abbiamo ottenuto così grandi risultati, ci sono stati chiesti il quarto posto e la Champions League e così è stato. Il nostro allenatore sa perfattamente quello che deve fare."
Cosa puoi dire sul tuo amico Alberto Gilardino?
"Alberto a Kiev ha disputato una buona partita. La squadra che è scesa in campo, con i giocatori che solitamente giocano meno, ha dimostrato di essere pronta al momento giusto, compreso Alberto. Lui in particolar modo ha giocato molto bene e deve continuare a fare quello che ha fatto fino ad adesso. Ci si focalizza molto sul fatto che gli manchi il gol, ma anche contro la Fiorentina ha disputato una buona partita, sacrificandosi molto e per questo bisogna apprezzarlo."
Nei giorni passati hai avuto l'occasione di vedere la Nazionale Azzurra sostenere gli allenamenti qui a Milanello, hai pensato che potresti tornare a vestire la maglia azzurra?
"E' un augurio che mi faccio sempre, penso di poter far parte del gruppo della Nazionale. Il campionato che ho disputato la scorsa stagione credo mi possa portare ad ambire alla Nazionale e spero di ripetermi anche in questa stagione."
Fonte: www.acmilan.com
TUTTI INSIEME UNITI AVANZEREM...............
12/09/2007 - 19.53
Mancano solo tre giorni alla sfida con una delle superpotenze del panorama calcistico mondiale. Abbiamo appena superato questa noiosa pausa del campionato che in noi tifosi innamorati del pallone ha lo stesso effetto di una donna quando vorresti amarla con tutto te stesso ma lei invece indossa quelli con le ali; per fortuna sabato si ricomincia ed al Rastrello arriva il Milan. Forte di tanti soldi, di tanti campioni, di tanti tifosi, di tanti servi pronti a stendere tappeti di lingue nei mass-media ed anche di un pizzico di arroganza che noi piccoli attori non-protagonisti, almeno così vorrebbero, di questo grande spettacolo riusciamo a fatica a digerire. Come spesso accade in questi frangenti saremo soli contro tutto e tutti ma con un cuore ed un orgoglio smisurato che solo chi sente quel senso di appartenenza alla maglia della propria squadra può capire. Sicuramente questo senso di appartenenza non risiede in quelle centinaia di tifosi che giungeranno al Rastrello da svariate località italiane perlopiù toscane, località anche amene di cui Siena si è sempre fatta un baffo e che ora, portando gonfaloni e insegne di una potenza calcistica così grande pensano di umiliare per passare almeno un giorno a petto in fuori. Purtroppo tra questi ci sarà anche qualcuno più nostrano e sinceramente siamo dispiaciuti per loro ai quali la sorte aveva riservato il privilegio della Balzana ma non c'hanno creduto oppure avevano mire più ambiziose ed hanno girato le spalle alla fortuna.
A tutta questa gente che vestirà i panni del leone pur non avendone la stoffa dimostriamo chi siamo; soprattutto a coloro che potevano essere dei nostri ma hanno scelto diversamente facciamo vedere come il cuore può innalzare la nostra Balzana più in alto dei loro vessilli gonfi di trofei ma anche di boria. Siena, come nessun altra città, è capace di compattarsi di fronte alle difficoltà per sconfiggere nemici ben più grandi come il recente anniversario del 4 settembre dimostra ancora. L'ha fatto nel lontano passato ed anche più recentemente vestendo i panni del Gladiatore che esce vincitore dall'arena lasciando dietro di se i corpi dei leoni; facciamolo ancora a cominciare dal canto della Verbena gridato al cielo da tutto lo stadio. Cuore e voce fino all'ultimo secondo per spingere i nostri eroi all'ennesima impresa per poter dire ancora all'imbrunire della sera.............Siena ancora una volta trionfa immortale! (TDF)
Fonte: La voce del muro
SPORTECONOMY: MONTEPASCHI ARENA PUO’ VALERE 3 ml
13/09/2007 - 17.37
Rivoluzione copernicana nel calcio italiano. Per la prima volta nella storia della serie "A" un club professionistico inserirà all'interno del nome dello stadio quello del main sponsor. L'operazione porta la firma dell'A.c. Siena sostenuto a livello economico da Monte dei Paschi di Siena (MPS). Lo stadio di Siena non si chiamerà più "Artemio Franchi", ma "Artemio Franchi Montepaschi Arena". Lo ha deciso la giunta comunale di Siena. E' stata accolta la richiesta avanzata dalla società toscana di poter integrare il nome dell'impinato con quello dello sponsor. "Si tratta di un atto importante per la vita sportiva della citta' - dice il sindaco, Maurizio Cenni - una decisione che vuole testimoniare il legame molto forte tra la Banca Monte dei Paschi e la citta'". Secondo quanto risulta a Sporteconomy.it il, valore su base annua dell'operazione "Artemio Franchi Montepaschi Arena" può essere stimato in oltre 3 milioni di euro. Dopo lo stadio "Giglio" - utilizzato per molti anni dalla Reggiana in serie "B", è il primo stadio di "A" a cambiare nome per ragioni commerciali. Il contratto dell'A.c. Siena con il gruppo bancario senese è pari a 13.5 mln a stagione, ma all'appello manca ancora la "ridenominazione" del club. Operazione che di recente la Lega calcio ha fermato con voto negativo "non vincolante" (l'ultima parola infatti spetta solo alla Figc, che, al momento, non sarebbe orientata ad appoggiare il progetto del Siena).
Fonte: www.Sporteconomy.it
Siena, chi in attacco accanto a Maccarone?
Meno quattro giorni all’attesissima sfida contro i campioni d’Europa del Milan. Il Siena ancora a secco di punti dovrà vedersela con un numero consistente di campioni: Kakà, Inzaghi, Pirlo… Quasi certa invece l’assenza di Ronaldo. Per i bianconeri da sciogliere il dubbio su chi affiancare a Maccarone, autore tra l'altro di una doppietta lo scorso anno contro il Milan.
Ieri mattina il Siena ha ripreso la preparazione in attesa del big match di sabato contro il Milan. Dopo due sconfitte consecutive per i bianconeri è tempo di raccogliere qualche punto. I rossoneri si presenteranno a Siena con il dilemma Ronaldo non ancora rientrato dal Brasile. Mister Mandorlini, invece, dovrà sciogliere i dubbi su chi affiancare a Maccarone nel reparto d’attacco. Cristian Bucchi, prelevato nelle ultime ore di mercato dal Napoli, scalpita per il debutto con la maglia bianconera. L’alternativa, considerando il rientro tardivo di Frick dalla partita con la sua nazionale, è Daniele Corvia, autore tra l’altro dell’unico gol all’attivo per il Siena. Le indicazioni della partitella in famiglia di sabato farebbero presupporre all’accoppiata Maccarone-Corvia con il giovane De Ceglie a metà tra centrocampo ed attacco. Per il vecchio bomber Enrico Chiesa solamente tribuna; Bucchi in panchina pronto a subentrare e Locatelli possibile sorpresa dell’ultima ora.
Avete in programma una trasferta a Siena? Prima vi toccherà imparare il nuovo nome dello stadio... Si chiamerà Artemio Franchi Montepaschi Arena.
Lo stadio del Siena cambia nome. Più che altro subisce una modifica: non si chiamerà più soltanto Artemio Franchi, ma Artemio Franchi Montepaschi Arena. Un cambiamento approvato oggi dalla giunta comunale della cittadina toscana, dopo la richiesta avanzata dal club bianconero di poter integrare il nome dell'impianto con quello dello sponsor.
«Si tratta di un atto importante per la vita sportiva della città - ha dichiarato il sindaco Maurizio Cenni - una decisione che vuole testimoniare il legame molto forte tra la Banca Monte dei Paschi e la città».