Menu principale:
La Gazzetta dello Sport: Prodezza Belmonte II Siena ringrazia E stop per il Cesena 16/03/2014
MARCATORE Belmonte al 22' p.t.
SIENA (3-4-3): Lamanna 6; Dellafiore 6,5, Giacomazzi 6,5, Belmonte7; Angelo 6,5, Valiani 7, Vergassola 6 (dal 26' s.t. Schiavone 6), Spinazzola 6; Rosina 6,5, Rosseti 6 (dal 36' s.t. Scapuzzi 6,5), Pulzetti 6. PANCHINA Farelli, Ceccarelli, Milos, Feddal, D'Agostino, Cappelluzzo, Fabbrini. ALLENATORE Beretta 7.
CESENA (4-3-1-2): Rossini 6,5; Consolini 5,5 (dal 30' s.t. Succi s.v.), Volta 6,5, Krajnc 6, Renzetti 6; Gagliardini 5,5 (dal l's.t. D'Alessandro 6), Cascione 6, De Feudis 6,5; Belingheri 5; Defrel 5 (dal 26' s.t. Garritano 5), Marilungo 5. PANCHINA Iglio, Camporese, Bangoura, Yabre, Moncini, Alhassan. ALLENATORE Bisoli 6.
ARBITRO Candussio di Cervignano 5. GUARDALINEE Di torio 5,5 - Paiusco 6. ESPULSI nessuno.
AMMONITI Consolini (C), Cascione (C) e Belmonte (S) per gioco scorretto.
NOTE paganti 1.588, incasso di 13.686 euro; abbonati 5.058, quota di 27.707 euro. Tiri in porta 6 (con un palo)-2. Tiri fuori 5-2. In fuorigioco 2-1. Angoli 3-5. Recuperi: p.t.1', s.t. S.
DAL NOSTRO INVIATO GAETANO IMPARATO SIENA
Cercatelo in tivù, sul web, dove vi pare: il gol di Belmonte, il primo da professionista, è da cineteca. Un siluro da 40 metri con palla che s'infila nell'incrocio dei pali e che Rossini può solo sfiorare. Affonda il Cesena e fa volare il Siena: oggi, la squadra di Beretta è la prima non ammessa ai playoff ma, in pratica, è virtualmente al secondo posto, dietro il Palermo. Quel -7 in classifica brucia come punti di sutura senza anestesia, ricuciono lo strappo delle inadempienze fiscali, ma non i rimpianti senesi.
La chiave Il Siena merita la vittoria, il Cesena impreca alle assenze: sei, pesantissime, e che influiscono, specie nella ripresa (non un tiro insidioso cesenate). Ma con un rigore, netto, non concesso a Vergassola (7 s.t. atterrato da Volta), un palo di testa di Scapuzzi da poco entrato (cross di Angelo), parlare di scippo sarebbe un esercizio vicino alla diffamazione. Beretta la costruisce con pignoleria la terza vittoria in cinque gare (gli altri sono due pari). Ripropone Pulzetti versione Trapani (esterno a destra del tridente), Vergassola (spreca il raddoppio, clamoroso, al40' p.t.) al fianco di un Valiani da applausi. Angelo sul lato allunga e la pressione toscana è costante, come gli attacchi. Perciò il Cesena-2 graffia (poco) e solo un tempo.
Equilibri Il problema vero, per Bisoli, è stato ritrovarsi con gli artigli spezzati. Marilungo con Defrel lasciano pochi lividi, Belingheri – dietro di loro - riesce a servirli poco e male. E non cambia la musica nemmeno quando sulla trequarti va D'Alessandro. De Feudis e Cascione fanno fieno e legna, tutto sommato si abdica solo con un siluro radiocomandato, ma tranne un rasoterra di Belingheri e un tirocross di Renzetti, Lamanna non deve gestire. Troppo poco per non sentire, ora, nella corsa ai playoff il fiato sul collo proprio del Siena.
Fonte: Gazzetta dello Sport
Corriere dello Sport: Bisolì si piega Beretta da A 16/03/2014
Siena-Cesena 1-0
SIENA (3-4-3): Lamanna 6; Dellafiore 6,5, Giacomazzi 6,5, Belmonte 7; Angelo 6, Valiani 6, Vergassola 7 (27' st Schiavone 6), Spinazzola 5,5; Rosina 6, Rosseti 6,5 (36' Scapuzzi 6,5), Pulzetti 7. A disp.: Farelli, Ceccarelli, Fabbrini, Feddal, Milos, D'Agostino, Cappelluzzo. Ali.: Beretta 7.
Falli commessi: 8 Fuorigioco fatti: 2
CESENA (4-3-1-2): Rossini 6; Consolini 5,5 (30' st Succi ), Volta 5, Krajnc 5,5, Renzetti 5,5; Gagliardini 6 (1' st D'Alessandro 6,5), Cascione 5,5, De Feudis 6; Belingheri 6; Defrel 6 (27' st Garritano 5,5), Mrilungo 6. A disp.: Iglio, Alhassan, Camporese, Yabre, Bangoura, Moncini. Ali.: Bisoli 6.
Falli commessi: 11 Fuorigioco fatti: 0
ARBITRO: Candussio di Cervignano 5. Guardalinee: Di torio e Paiusco. Quarto uomo: Serra.
MARCATORE: 22' pt Belmonte
AMMONITI: Consolini (C) per gioco falloso, Cascione (C) per g.f., Belmonte (S) per g.f.
NOTE: spettatori paganti 1.588 per un incasso ai botteghini di 13.686 euro. Abbonati 5.058 per una quota di 27.707 euro. Angoli: 5-3 per il Cesena. Recupero: l' pt, 3' st.
SIENA - Il tiro che non ti aspetti, dal giocatore che non ti aspetti: è il 22' di Siena-Cesena quando Belmonte, professione difensore, dai trenta metri carica il destro e la mette all'incrocio dei pali. Una cannonata che fa volare il Siena a -1 dai romagnoli e dalla zona play off. La squadra di Beretta, che può anche reclamare per un rigore, conferma il suo grande feeling con il gol (il miglior attacco della B, a quota 44), anche se le reti non arrivano da chi è' chiamato a farne: Belmonte è infatti il quattordicesimo marcatore dei bianconeri in campionato, il diciassettesimo considerando la Coppa Italia. Diciassette, come il numero che porta sulle spalle.
LE SCELTE - Beretta conferma Pulzetti esterno del tridente d'attacco, Bisoli si affida al recuperato Belingheri, alle spalle di Defrel e Marilungo. La sfida promette subito bene: non sono passati sessanta secondi che Angelo crossa e Rosina di testa manda alto. Un minuto dopo, Lamanna allunga il diagonale di Belingheri quel tanto per salvarsi in angolo. Mentre al 10' Rossini respinge corto su Spinazzola, con Rosseti che non arriva, al18' l'incornata di Marilungo sfiora il palo. Poi arriva la cannonata di Belmonte e tutto cambia. Il Cesena, negli spazi stretti, prova a reagire, ma l'occasione d'oro capita ancora al Siena: Vergassola tira troppo debole e Rossini intercetta.
RIPRESA - Nella ripresa Bisoli gioca la carta D'Alessandro, ma è il Siena a rendersi pericoloso: a16' Volta stende Vergassola in area, Candussio lascia proseguire, ma il rigore è evidente e il romagnolo è risparmiato dal rosso. All'1l' proprio D'Alessandro con il destro non crea problemi a Lamanna, larga al 15' la conclusione di Spinazzola. La ripresa procede poi senza sussulti, con il Siena che amministra pronto a ripartire, al cospetto di un Cesena a trazione anteriore dopo i cambi. Poi al 40' il palo di Sacapuzzi. Il risultato non cambia, nonostante il forcing finale cesenate: vince il Siena, grazie alla prodezza di Belmonte.
Fonte: Corriere dello Sport
Siena-Cesena 1-0 15/03/2014
SIENA (3-4-3): Lamanna, Dellafiore, Giacomazzi, Belmonte, Angelo, Vergassola (70’ Schiavone), Valiani, Spinazzola, Rosina, Rosseti (80’ Scapuzzi), Pulzetti. A disposizione: Farelli, Ceccarelli, Fabbrini, Feddal, Scapuzzi, Milos, D’Agostino, Schiavone, Cappelluzzo. All.: Beretta.
CESENA: Rossini, Consolini (75’ Succi), Volta, Krajnc, Renzetti, Gagliardini (45’ D’Alessandro), De Feudis, Cascione, Marilungo, Drefel (70’ Garritano), Belingheri. A disposizione: Iglio, Alhassan, Camporese, D’Alessandro, Garritano, Succi, Yabre, Bangoura, Moncini. All.: Bisoli.
ARBITRO: Candussio (Di Iorio-Paiusco, Serra)
AMMONITI: Consolini, Cascione, Belmonte
MARCATORE: 22’ Belmonte
SPETTATORI: 6.646 di cui 1.1588 paganti e 5.058 abbonati. Ospiti 506
CORNER: 3-5
RECUPERO: 0’, 3’
Con la Juve Stabia decise una zuccata di Dellafiore, col Cesena a regalare i tre punti è un destro magistrale di Belmonte, quattordicesimo uomo ad andare in rete. Poi la Robur tiene bene e nonostante un Cesena a trazione anteriore (cinque uomini offensivi nella ripresa), la difesa non passa grossi rischi. Ci sarebbe un ennesimo rigore negato, quando Volta affossa Vergassola in piena area, ma tant’è. I playoff sono ad un punto, qualche balzo più in là spunta pure il secondo posto; ci sono tutti i presupposti per entusiasmarsi.
Beretta conferma Spinazzola a sinistra e Pulzetti nel tridente offensivo; rientra Giacomazzi dietro, non convocato per scelta tecnica Pamic.
Nel 4-3-1-2 del Cesena spetta a Belingheri unire il centrocampo, dove rientra Cascione, con i due attaccanti, Marilungo e Defrel. Assenti Coser, Campagnolo e Sorrentino; in porta va il quarto portiere, Rossini.
Al 2’ Rosina alza di testa su un buon cross di Angelo. Al 3’ risponde il Cesena con Belingheri, tiro debole respinto da Lamanna in angolo. Al 6’ senza pretese la conclusione da fuori di Rosina. All’8’ giallo per Consolini, che atterra Spinazzola. All’11’ pericoloso tiro di Spinazzola; Rossini respinge e la difesa spazza in corner. Al 17’ il colpo di testa di Marilungo su cross dalla trequarti di Defrel termina di poco fuori con Lamanna immobile. Al 22’ si sblocca la gara: destro al volo di Belmonte da fuori e palla al set! Al 23’ sponda di Rosseti per Pulzetti, ma il tiro è debole e centrale. Al 40’ Valiani manda in porta Vergassola, ma il capitano si fa ipnotizzare da Rossini.
La ripresa inizia con un cambio per gli ospiti: fuori Gagliardini e dentro D’Alessandro. Al 6’ Candussio sorvola su un’evidente trattenuta in area su Vergassola; oltre al rigore c’era pure il rosso per ultimo uomo. Al 7’ ammonito Cascione per trattenuta su Rosina. All’8’ Dellafiore manda alto da distanza ravvicinata sugli sviluppi di una punizione. Al 12’ Lamanna sicuro su conclusione di D’Alessandro. Al 15’ rientro e tiro per Spinazzola; buona l’idea, meno la conclusione che termina alta. Al 20’ Belmonte prende il giallo; diffidato, salterà Avellino. Al 25’ fuori Defrel e dentro Garritano per il Cesena; per la Robur fuori Vergassola e dentro Schiavone. Al 30’ Cesena superoffensivo; Succi rileva Consolini. Al 35’ Scapuzzi sostituisce Rosseti. Al 40’ proprio Scapuzzi colpisce il palo di testa su cross di Angelo. (Giuseppe Ingrosso)
Fonte: Fedelissimo online