Menu principale:
trapani-SIENA 0-2
— Si interrompe dopo una striscia di 14 risultati l’imbattibilità del Trapani, che cade sotto i colpi di un Siena che nei momenti cruciali della gara ha saputo imporre la qualità dei singoli ed una migliore organizzazione di gioco. Primo tempo equilibrato, con continui capovolgimenti di fronte ma poco lavoro per i due portieri. È il Trapani ad avere l’occasione migliore con Iunco, al 37', ma il suo tiro viene respinto con i piedi da Lamanna. Ripresa tutta di marca bianconera con il Siena che sfiora il gol al 15’ con Pulzetti. Proprio Pulzetti, subentrato al 10’ del s.t. a Fabbrini, si rivela l’uomo decisivo della gara. Al 19’ intercetta un cross dalla destra di Valiani e con un diagonale rasoterra porta in vantaggio il Siena. Il Trapani si sbilancia in avanti e subisce le intelligenti ripartenze di Valiani e Rosina. Al 21’ Pulzetti colpisce il palo, al 33’ lo imita Rosseti ed al 44’, sull’ennesima ripartenza bianconera, Pulzetti sigla il 2-0 che consente al Siena di avvicinare la zona playoff. Senza i 7 punti di penalizzazione, i bianconeri sarebbero secondi insieme all'Empoli. (Franco Cammarasana)
Marcatori: Pulzetti (S) al 19' e al 44' s.t.
Gasport
Trapani- Siena 0 a 2, i granata cadono dopo quattro mesi
Si ferma a 14 la serie positiva della squadra di Boscaglia, sconfitta al provinciale dai toscani
di FABIO TARTAMELLA
Trapani- Siena 0 a 2, i granata cadono dopo quattro mesiMatteo Mancosu si dispera dopo la sconfitta con il Siena (lapresse)
Il Trapani perde con il Siena (0-2) e interrompe a quota 14 la sua serie di risultati utili.
La formazione granata torna a conoscere il sapore della sconfitta dopo quattro mesi esatti (l’ultimo stop si era verificato al “Barbera” l’8 novembre scorso). Per una volta, è accaduto che l’undici di Boscaglia (peraltro il tecnico granata era squalificato) non sia riuscito a colmare il divario tecnico con l’organizzazione e la compattezza. L’uomo che ha fatto la differenza è stato Nico Pulzetti, entrato a inizio ripresa al posto di Fabbrini e autore della doppietta che ha deciso il match.
All’inizio, gioca meglio il Siena, anche se presto il Trapani prende le misure e si propone con regolarità nella metà campo avversaria. Al di là della supremazia territoriale del primo quarto d’ora (qualità di palleggio indiscutibili per l’undici di Beretta, che ha subito schierato quattro attaccanti e Rosina alle loro spalle), il Siena ha una grande occasione soltanto al 32’: è lo stesso Rosina che calcia a lato da posizione defilata ma a tu per tu con Nordi. Il Trapani si scuote e costruisce una serie di opportunità, prima con Garufo e poi con un ottimo Iunco (due girate pericolose, una alta sulla traversa e l’altra parata da Lamanna). Anche Basso impensierisce il portiere ospite con un paio di conclusioni da lontano e si va al riposo sul nulla di fatto.
Nella ripresa, il Siena si fa pericoloso con un colpo di testa di Pulzetti su cross di Valiani (60’) e la partita ha una piega completamente diversa da quella della fase iniziale: è il Trapani a tessere la tela e il Siena a difendersi e ripartire. Una situazione non esattamente congeniale ai granata, tanto che i toscani passano al 62’ con una volée di Pulzetti su cross di Valiani. La formazione granata rischia di subire il ko ancora con Pulzetti, che colpisce il palo da sotto misura. Il Trapani sbanda, non riesce a contenere le ripartenze del Siena, che costruisce spesso pericolose situazioni di uno contro uno al limite dell’area. In una di queste, Rossseti coglie ancora il palo a Nordi battuto (79’). Ma è soprattutto il Trapani a non trovare il bandolo della matassa, non riuscendo a dare continuità alla sua azione offensiva. Puntuale arriva il raddoppio di Pulzetti (89’), che capitalizza al meglio di piatto un assist di Rosina. Si finisce tra i cori e gli applausi del pubblico granata, che non manca di testimoniare il suo affetto a una squadra che sta comunque disputando un grande campionato.
Pulzetti one man show
Trapani-Siena 0-2
Al 'Provinciale' gli uomini di Boscaglia escono sconfitti contro quelli di Beretta. Il centrocampista bianconero sblocca al 63' per poi bissare allo scadere. Interrotta la lunga serie positiva dei granata.
PALERMO - Il Siena si porta via tre punti dal Provinciale e l'ha fatto con merito. Soprattutto nel secondo tempo i toscani hanno mostrato di che pasta sono fatti. Mister Beretta mette in campo Pulzetti al posto di Fabbrini e cambia la partita. L'attaccante del Siena fa davvero male e mette a segno una doppiezza pesante. Il Siena ha anche colpito due pali legittimando una prestazione che ha confermato la grande classe di Rosina. Presente in ogni parte del campo e sempre pronto a lanciare i suoi compagni. Il Trapani non è stato brillante come a Cesena e nella seconda parte della gara è rimasto anche un po' sulle gambe.
Sempre generosa, la squadra di Boscaglia, squalificato e sostituito in panchina dal suo vice Di Gaetano, è spesso arrivata tardi sulla palla. Nel primo tempo avrebbe potuto dare la zampata vincente. C'era anche un rigore netto su Terlizzi che la terna arbitrale non ha neanche preso in considerazione. Iunco ha dato un grande apporto alla squadra ma gli è mancato l'ultimo passaggio. Il Siena ha messo su una difesa che ha stretto Mancosu in una morsa. L'attaccante granata non è mai riuscito a partire con la sua progressione. L'ha fatto soltanto una volta, nella ripresa, ed ha anche chiesto il calcio di rigore dopo essere finito giù in area. I cambi fatti nel secondo tempo non sono stati convincenti. Caccetta ha rilevato Pirrone, ma ha sbagliato qualche pallone di troppo in fase di disimpegno. Gambino che ha preso il posto di Basso non è mai entrato in partita ed ha perso palloni importanti a centrocampo.
C'è stato l'esordio di Raimondi al posto di Basso ma l'esterno granata è entrato in una partita troppo difficile da recuperare e di conseguenza non può ancora esswere giudicato. Il Siena ha dimostrato tutto il suo tasso tecnico ed ha fatto una partita accorta nel primo tempo e di qualità nel secondo. Pulzetti è stato importante per far risalire la squadra ed ha colpito quando il Trapani si preparava a fare il forcing finale per cercare la vittoria. Lo stop del Provinciale ci può anche stare. Il Trapani ha ottenuto quattordici risultati positivi. La striscia si è fermata ma la squadra c'è. Deve forse tirare il fiato e riorganizzare le idee in fase di possesso palla. A volte è apparsa troppo leziosa. E' stato il solito Trapani ma non è riuscito a finalizzare perché non andava a mille come nelle altre partite. Il pubblico del Provinciale ha compreso il momento no ed ha applaudito tutta la squadra al termine della gara.
IL TABELLINO
Marcatori: Pulzetti al 63', 88'.
TRAPANI: Nordi, Garufo, Pagliarulo, Terlizzi, Rizzato, Basso (Gambino 82'), Ciaramitaro, Pirrone (Caccetta 65'), Nizzetto (Raimondi 82'), Mancosu, Iunco. A disp: Marcone, Daì, Ferri, Martinelli, Pacilli, Abate. All. Roberto Boscaglia
SIENA: Lamanna, Dellafiore, Belmonte, Ceccarelli (Giacomazzi 75'), Angelo, Vergassola, Rosina, Spinazzola, Valiani, Fabbrini (55' Pulzetti), Rosseti. A disp: Farelli, Mato, Morero, D’Agostino, Bedinelli, Schiavone, Cappelluzzo. All. Mario Beretta
ARBITRO Marco Di Bello di Brindisi
NOTE Ammoniti: Iunco (T) 52', Ceccarelli (S) 54', Nizzetto (T) 74', Belmonte (S) 83'.
Trapani-Siena 0-2 08/03/2014
TRAPANI (4-4-2): Nordi, Garufo, Pagliarulo, Terlizzi, Rizzato, Basso (81’ Gambino), Ciaramitaro, Pirrone (68’ Caccetta), Nizzetto (81’ Raimondi), Mancosu, Iunco. Adisp.: Marcone, Daì, Ferri, Martinelli, Caccetta, Pacilli, Raimondi, Abate, Gambino. All.Boscaglia
SIENA (3-4-3): Lamanna, Belmonte, Dellafiore, Ceccarelli (73’ Giacomazzi), Angelo, Vergassola, Valiani, Spinazzola, Rosina, Rosseti (89’ Cappelluzzo), Fabbrini (55’ Pulzetti). A disp.: Farelli, Mato, Morero, D’Agostino, Bedinelli, Schiavone, Giacomazzi, Pulzetti, Cappelluzzo. All. Beretta.
ARBITRO: Marco Di Bello di Brindisi (Manzini-Borzomì,Martinelli)
AMMONITI: Iunco, Ceccarelli, Nizzetto, Gambino
MARCATORI: 63’ e 88’ Pulzetti
CORNER: 7-6
RECUPERO: 1’, 3’
Un primo tempo giocato alla pari, poi la svolta nella ripresa. La partita, Beretta, la vince al 10’ del secondo tempo. Fuori un disastroso Fabbrini, dentro Pulzetti che con una doppietta trascina la Robur a -3 dai playoff e interrompe la striscia positiva del Trapani, 14 risultati utili consecutivi e 18 punti nelle ultime otto gare.
Beretta lascia a sorpresa in panchina Giacomazzi e Pulzetti, al loro posto Ceccarelli e Vergassola. Nel Trapani recupera Iunco, a fianco di mister 19 reti Mancosu.
All’6’ prima fiammata di Rosina, ma il suo sinistro passa di poco alla destra di Nordi. Al 12’ il Trapani risponde con il sinistro di Iunco, che passa non di molto sopra la traversa. Al 21’ Iunco in posizione regolare spara alto a tu per tu con Lamanna. Al 24’ bravo Lamanna su una punizione insidiosa; Di Bello aveva comunque fermato il gioco per off-side. Al 27’ Rosina in contropiede perde l’attimo giusto, poi tenta un destro parato facilmente da Nordi. Al 29’ Spinazzola rientra da sinistra ma il tiro, debole, si spenge sul fondo. Al 31’ Spinazzola vince un rimpallo e lancia Rosina, che davanti a Nordi, anche se in posizione defilata, va a sfiorare il palo opposto fallendo una ghiottissima occasione. Al 38’ bravissimo Lamanna a respingere un tiro di Mancosu, non angolatissimo ma potente. Al 41’ sfiora la traversa il sinistro di Basso.
All’8’ giallo a Iunco per proteste. Un minuto dopo ammonito pure Ceccarelli. Al 10’ esce un inguardabile Fabbrini ed entra Pulzetti. Al 15’ Pulzetti gira di poco a lato un bel cross di Angelo dalla trequarti. Al 18’ Pulzetti tira al volo da sinistra e la palla si infila all’angolino opposto; non perfetto Nardi a coprire lo specchio. Al 20’ ancora Pulzetti, che si irrompe in area ma il palo gli nega la doppietta personale. Al 23’ fuori Pirrone e dentro Caccetta. Al 28’ fuori Ceccarelli e dentro Giacomazzi. Al 33’ Rosseti riceve da Angelo e cerca di battere Nordi sul primo palo, ma è il legno ad evitare il raddoppio bianconero. Al 37’ doppio cambio trapanese: fuori Nizzetto e Basso e dentro Raimondi e Gambino, che si prende subito il giallo per un fallo su Valiani. Al 43’ Pulzetti apre e chiude una triangolazione con Spinazzola e realizza la doppietta personale con un preciso collo destro. (Giuseppe Ingrosso)
Fonte: Fedelissimo online