Menu principale:
30-07-2008 18:42
Il tabellone Tim Cup
Effettuato oggi il sorteggio per la composizione del tabellone di Tim Cup 2008/2009, il Siena è stato inserito in posizione numero 12.
I bianconeri entreranno nella competizione al terzo turno eliminatorio (23 agosto) ed affronteranno la vincente della sfida tra l’Albinoleffe (in competizione dal secondo turno eliminatorio in programma il 17 agosto) e la vincente tra Pescara e Mezzocorona che disputeranno il 9 agosto il primo turno eliminatorio.
Il Siena è nel gruppo che ha come testa di serie la Sampdoria che scenderà in campo dagli ottavi di finale.
La competizione si svolge con gare di sola andata fino alle semifinali che invece, come le finali, avranno gare di andata e ritorno.
IL Siena disputerà il terzo turno ad eliminazione diretta e l’eventuale quarto turno, sempre ad eliminazione diretta, allo Stadio “Artemio Franchi-Montepaschi Arena”.
fonte acsiena
Centrocampo: idea Bonanni
26 luglio 2008 - Prosegue a Norcia la preprarazione del Siena. Anche oggi i bianconeri hanno effettuato una doppia seduta di allenamento. Domani, alle ore 17, secondo test amichevole della preparazione contro il Rieti: possibile esordio di Kharja e Zuniga. Mercato: il Siena spinge per il difensore Bianco del Cagliari, a centrocampo idea Bonanni. (a.l.)
fonte gazzetta
Sempre all'inseguimento di Bianco
25 luglio 2008 - Prosegue la preparazione del Siena nel ritiro di Norcia, dopo il primo test amichevole di ieri contro la Fonte Belverde. Stilato il calendario di serie A: l'esordio stagionale del Siena sarà in trasferta con l'Atalanta. "Un calendario abbastanza complesso, tra la fine del girone di andata e l’inizio del ritorno c’è un ciclo di partite sulla carta proibitive - ha dichiarato il direttore generale Roberto Zanzi dopo la compilazione del calendario di serie A –. Le ultime cinque giornate di cui tre che giocheremo nel nostro campo, saranno determinanti per il nostro campionato.” Domenica prossima, intanto, per il secondo test amichevole contro il Rieti (ore 17 a Norcia), potrebbe esserci l'esordio del colombiano Zuniga e di Kharja, ultimi arrivati in ritiro. Mercato: sempre in piedi l'ipotesi Bianco, difensore del Cagliari. (a.l.)
fonte gazzetta
Siena, che galantuomini squadra e tifosi!
Due importanti riconoscimenti per l'ambiente della Robur. Il primo va alla squadra, che si piazza prima nella Coppa Disciplina istituita dalla Lega. Il secondo ai tifosi bianconeri, che sono risultati i più corretti nelle graduatorie del Trofeo "Fair Play" riservato alle curve di A e B. Siena deve andarne fiera.
SIENA - Non sarà lo scudetto e nemmeno la qualificazione in Champion's League, però il Siena ed i suoi tifosi possono aggiungere due significativi trofei in bacheca. Il primo è la Coppa Disciplina, il trofeo che la Lega Calcio assegna alle squadre di A e B con i giocatori più corretti in campo. Nella massima serie il Siena se lo è aggiudicato con un coefficiente di 2,46 (il rapporto tra le partite giocate ed i provvedimenti disciplinari ) davanti ad Udinese e Fiorentina. In cadetteria medaglia d'oro al Chievo Verona seguito da Rimini e Frosinone. Sempre la Lega Calcio ha istituito un altro premio, il Trofeo Fair-Play "Gaetano Scirea", legato al comportamento sugli spalti. In questo caso i tifosi senesi sono stati semplicemente esemplari con un coefficiente di 00,00, che significa nessun episodio di violenza e nessuna multa per intemperanze. In serie A sul podio salgono le tifoserie di Udinese ed Empoli mentre in cadetteria è ancora una volta quella del Chievo Verona la più corretta.
fonte calciotoscano
25-07-2008 18:36
Zanzi: Determinanti le ultime 5
“Un calendario abbastanza complesso, tra la fine del girone di andata e l’inizio del ritorno c’è un ciclo di partite sulla carta proibitive.” – ha dichiarato il Direttore Generale Roberto Zanzi – “Le ultime cinque giornate di cui tre che giocheremo nel nostro campo, saranno determinanti per il nostro campionato.”
fonte acsiena
25-07-2008 19:28
Calendario serie A: il Presidente Lombardi Stronati
“Iniziamo e chiudiamo questo campionato in trasferta. L’esordio sarà a Bergamo con l’Atalanta che è una squadra importante, Del Neri ha costruito un gruppo veramente solido e poi nelle prime giornate ci sono degli incroci di ex con il Cagliari alla seconda giornata ed il Lecce alla terza.” – ha dichiarato il Presidente Giovanni Lombardi Stronati – “La parte finale del calendario ci riserva gli scontri con due squadre molto forti ed una che solitamente lotta per la salvezza. Speriamo di arrivare a quelle partite con il nostro obiettivo già acquisito e di giocare l’ultima a Reggio con entrambe le squadre già salve. Dovremmo mettere fieno sufficiente in cascina per affrontare le ultime giornate con una certa tranquillità. Del resto anche lo scorso anno le ultime cinque gare sembravano proibitive sulla carta e invece poi il campo ha dato dei verdetti diversi. Sappiamo bene che ogni anno il campionato di serie A diventa sempre più difficile, aumenta la qualità, risalgono piazze importanti, quest’anno ci sono di nuovo Bologna e Lecce che sono città grandi e il Chievo che comunque è anch’esso in una città grande come Verona, rimaniamo noi la realtà apparentemente più piccola.”
fonte acsiena
25-07-2008 20:00
Giampaolo: Penso solo alla prima giornata
“La prima partita è con l’Atalanta? Ecco io penso solo a quella.” – ha dichiarato il tecnico bianconero Marco Giampaolo – “Il mio orizzonte temporale va di sette giorni in sette giorni, quindi al momento le gare dalla seconda in poi non le voglio nemmeno sapere, quando avremo giocato con l’Atalanta mi potrete dire con chi giochiamo la seconda partita.”
E sull’Atalanta quali sono le sue considerazioni?
L’Atalanta ha un allenatore che stimo tantissimo e dal quale ho imparato tanto. E’ riuscito a trasmettere il suo credo calcistico alla squadra e lo considero un maestro. Io sono un fan di Del Neri, mi sono anche armato di telecamera e sono andato a riprendere i suoi allenamenti.
Quando è successo?
Cinque anni fa. Lo stimo molto, l’ho seguito fin dal suo primo Chievo, diciamo che “mi sono abbeverato alla sua fonte".
E il Siena che affronterà l’Atalanta di Del Neri alla prima giornata?
Noi stiamo lavorando per far passare un’idea che è quella dell’allenatore. C’è una grande disponibilità da parte dei ragazzi che si applicano molto e con grande attenzione. L’importante è che i giocatori credano nell’allenatore, io devo trasferire nella mente dei calciatori il mio pensiero affinchè loro possano portarlo ad un livello più alto.
fonte acsiena
Siena–Fonte Belverde 10-0: Il primo goal dell’anno? E’ del capitano Vergassola, poi ci pensa Calaiò. E occhio a Radio-Curci…
Sul terreno dello Sporting Centre Salicone di Norcia l’esordio della squadra di Marco Giampaolo.
Norcia – Prime reti e primi sprazzi di Siena nel ritiro di Norcia. Il ritiro umbro si apre con l’amichevole vinta per sei a zero contro i dilettanti del Fonte Belverde. Ritmo blando, attenzione al particolare e voglia di smaltire i carichi di lavoro oltre alla necessità dei primi sorrisi dovuti alle reti realizzate.
In campo – Nel primo tempo i toscani presentano Del Prete (il sosia di Mexes) e Rossi sugli esterni bassi, Codrea e Vergassola in mezzo al campo, la coppia Maccarone-Frick davanti. Nella ripresa spazio a diversi nuovi, tra i quali Barusso, Zito, Corvia ed ovviamente Emanuele “Manu” (tanto per dirla alla Giampaolo) Calaiò, mattatore silenzioso con quattro reti.
Si gioca – Il concetto di calcio di Marco Giampaolo è il solito. Gli esterni devono ricevere la palla sempre a terra, partecipare al gioco accentrandosi e permettendo all’esterno basso di salire. Uno fa il metronomo (Codrea) e l’altro centrale (Vergassola) libertà di inserimento. Delle due punte è Frick ad avere la licenza di svariare sull’esterno sinistro. Attenzione a Sansone: è apparentemente l’unico esterno “vero” a disposizione dell’ex tecnico del Cagliari. E’ di Simone Vergassola il primo goal stagionale: il capitano senese continua a dimostrarsi uno “da posto giusto nel momento giusto”, così come Maccarone, autore della seconda rete in appoggio facile dopo l’unica vera discesa di Rossi. Segna anche Frick a poco dalla fine del primo tempo. La ripresa è più blanda, vanno a segno Corvia e Zito. Non ci riesce Calaiò, ma solo perché la sua acrobazia trova il “no grazie” del portiere avversario. L'esultanza viene ritardata solo di qualche minuto: ed è tripla, da vero bomber, of course.
La chiave Il progetto tattico dell’allenatore giuliese è noto a tutti: 4-4-2 con esterni offensivi e preferibilmente pronti a dialogare sempre palla a terra con le punte. Eppure la variante della prima uscita di Norcia appare abbastanza interessante: quando il Siena ha la palla, infatti, Vergassola, Codrea e Galloppa formano un centrocampo a tre con Sansone e Frick esterni a supporto di Big Mac. Situazione momentanea o vera intenzione del mister? Chi lo sa…
La chicca – Una specie di “Tom Tom” umano, Gianluca Curci. Dirige praticamente ogni movimento della squadra facendo le veci dell’allenatore. “Stringi”, “Abbassati”, “Va bene”, “Uomo”. Insomma, quello che dovrebbe fare il leader di qualsiasi difesa. Se considerate che Curci è un portiere, è giovane e quest’anno deve sfondare per forza capite che la partenza è delle migliori.
Top&Flop – La personalità di Codrea, già designato a fare da regista, l’intraprendenza di Galloppa (adattato sull’esterno) e la verve rapida di Sansone sono senza dubbio l’aspetto positivo di una comunque prima poco indicativa sfida. Attenzione a Rossi: sbaglia molto a sinistra (ed è quindi il nostro flop… in parte), ma quando va sulla fascia fa male. Un’altra cosa bella bella bella? L’azione del quinto goal: Belmonte (bravo un bel po’) sfonda a sinistra, Corvia gli dà l’uno due per il rasoterra assist verso Zito: l’ex Taranto ha il mirino nel fucile. Che gran goal. Applausi e lavoro.
fonte yahoo
1a amichevole: Siena - Fonte Belverde 10-0
E' terminato 10-0 il primo test amichevole precampionato che i bianconeri hanno disputato questo pomeriggio a Norcia contro il Fonte Belverde, compagine che milita in Eccellenza. Le reti bianconere del primo tempo portano la firma di Vergassola al 13, Maccarone al 27' e Frick al 35'.
Nella ripresa sono andati a rete Corvia al 5', Jarolim al 7', Mancini al 30', Zito al 42' e Calaiò, autore di una tripletta, al 25', 39' e 45'.
Queste le formazioni:primo tempo
SIENA
Curci, Del Prete, Portanova, Rossettini, Rossi, Vergassola, Codrea, Galloppa, Sansone, Frick, Maccarone
Allenatore: Giampaolo
FONTE BELVERDE
Rosignoli, Di Lillo, Gori, Venturini, D’Elia, Viviani, Nocchi, De Grossi, Ciorba, Fiorentini, Volpi
Allenatore: Fortuni
1a amichevole: Siena - Fonte Belverde 10-0SECONDO TEMPO
SIENA
Eleftheropoulos, Belmonte, Ficagna, Odibe, Zito, Jarolim, Coppola, Barusso, Mancini, Corvia, Calaiò
Allenatore: Giampaolo
FONTE BELVERDE
Rosignoli (35’ st Severini); Nured (1’ st Pinzi), Viviani (43’ pt Barluzzi), D’Elia, Di Lillo (35’ pt Foglia); Nocchi (40’ pt D’Egidio, 18’ st Antignani), Venturini (22’ st Camilli), De Grossi, Fiorentini (12’ st Bernetti), Volpi (8’ st Giacchetti); Ciorba (1’ st Gini).
Allenatore: Fortuni
Arbitro: Baroni di Roma
Non hanno preso parte all'amichevole Zuniga e Kharja che si sono aggregati alla squadra solo due giorni fa; Brandao e Ghezzal che stanno recuperando dai leggeri infortuni che hanno subito e Forestieri impegnato con la Nazionale Under 19.
fonte acsiena
Disciplina: Siena e Chievo primi
Mer 23 Lug, 04:32 PM
(ANSA) - MILANO, 23 LUG - Sono il Siena per la serie A e il Chievo per la serie B le vincitrici della Coppa Disciplina per la stagione 2007-2008. Il riconoscimento della Lega Calcio premia il comportamento dei giocatori in campo ma le due societa' sono anche al primo posto del Trofeo Fair Play 'Gaetano Scirea' che premia i club le cui tifoserie sono state piu' corrette, in base ai provvedimenti disciplinari.
Ecco i primi posti della Coppa Disciplina in A: Siena, Udinese, Fiorentina, Milan ed Empoli.
Trofeo Fair Play Vincono Siena e Chievo
Mer 23 Lug, 02:10 PM
La classifica del Trofeo Fair-Play “Gaetano Scirea”, istituito dal Consiglio di Lega per premiare le tifoserie più corrette delle Società di Serie A e di Serie B, ha visto la vittoria di Siena e Chievo.
fonte yahoo
Parla Kharja 'Siena, grazie di tutto'
Mar 22 Lug, 05:16 PM
Houssine Kharja ha effettuato le visite mediche e nel pomeriggio raggiungerà il ritiro di Norcia mettendosi a disposizione del tecnico Marco Giampaolo. “Sono molto contento per come si è risolta tutta la vicenda e voglio ringraziare tanto il Presidente, Zanzi e Gerolin.” – ha dichiarato il centrocampista – “Ringrazio anche il mister Giampaolo che mi ha voluto e tutti i tifosi bianconeri per l’affetto che hanno dimostrato e stanno dimostrando nei miei confronti. Per me era importante solo una cosa: rimanere a Siena, e ora ho tantissima voglia di cominciare a lavorare. Spero che, sia a livello personale che di squadra, si possa ripetere quello che abbiamo fatto nella seconda parte della scorsa stagione, sono rimasti tanti giocatori del gruppo dell’anno scorso e sono arrivati giocatori importanti, i tifosi ci hanno sempre sostenuto, quindi credo che i presupposti ci siano tutti.”
fonte yahoo
L'inseguimento è stato finalmente coronato: il Siena ha preso "Il nuovo Cafu"!
Si chiama Zuniga, arriva dalla Colombia.
L'inseguimento è stato finalmente coronato: il Siena ha preso "Il nuovo Cafu"!
Ventidue anni, gran talento e un accostamento ingombrante nel prorprio curriculum. Stiamo parlando di Juan Camilo Zuniga, nuovo esterno destro del Siena. L'erede di Cafu, secondo gli addetti ai lavori sudamericani che hanno avuto modo di vederlo in azione con le maglie del Nacional Medellin e della Colombia.
Il suo passaggio alla corte di Giampaolo, nell'aria da tempo, è stato ufficializzato oggi, e il giocatore si è già aggregato al resto del gruppo bianconero, in ritiro a Norcia.
Zuniga nasce come terzino destro, ma il suo forte è nella fase di spinta. Un po' come tutti gli esterni difensivi in arrivo dal Sudamerica, d'altronde. Ah, in patria lo chiamano anche El Gordo, ma la pancetta stavolta non c'entra: è la sua corporatura tozza (è alto un metro e settantadue) ad ispirare il soprannome.
fonte yahoo
04-07-2008 21:09
Mercato: raggiunto l'accordo con Belmonte
E' stato raggiunto questa sera l'accordo con l'A.S. Bari per la compartecipazione del difensore Nicola Belmonte, nato a Cosenza il 15 aprile 1987.
fonte acsiena