Spezia - Siena 1-0 - Robur Siena - A.C. Siena calcio World Fan Club Robur 1904

Vai ai contenuti

Menu principale:

Spezia - Siena 1-0

Stagioni > 2013-2014 > Ritorno

Spezia-Siena 1-0
SPEZIA (4-4-2): Leali 7; Baldanzeddu 6, Lisuzzo 6, Magnusson 6, Migliore 6; Culina 5,5 (dall'8' s.t. Schiattarella 6), Gentsoglou 6, Sammarco 6,5, Scozzarella 6 (dal 17' s.t. Orsic 6); Ebagua 5,5, Giannetti 6 (dal 30' s.t. Bellomo 7). PANCHINA Valentini, Ashong, Seymour, Carrozza, Ferrari, Catellani. ALLENATORE Mangia 7.
SIENA (3-4-3): Lamanna 6; Matheu 6,5 (dal 40' s.t. Rafa Jordà s.v.), Belmonte 6, Ceccarelli 6; Angelo 6, Valiani 6,5, Pulzetti 5 (dal 42' s.t. D'Agostino s.v.), Feddal 6; Rosina 6, Rosseti 6, Spinazzola 5,5 (dal 19' s.t. Fabbrini 5). PANCHINA Farelli, Morero, Bedinelli, Scapuzzi, Schiavone, Cappelluzzo. ALLENATORE Beretta 6.
MARCATORE Bellomo al 38' s.t.
ARBITRO Gavillucci di Latina 6,5. GUARDALINEE Pegorin 6-Santori 6. ESPULSI nessuno.
AMMONITI Sammarco (Sp), Migliore (Sp), Schiattarella (Sp) e Valiani (Si) per gioco scorretto; Bellomo (Sp) per comportamento non regolamentare.
SPETTATORI: 6,884 di cui paganti 2.584, abbonati 4.300. Senesi 430
NOTE: Tiri in porta 4-7. Tiri fuori 5-3. In fuorigioco 1-3. Angoli 4-3. Recuperi: p.t. 0', s.t. 4.
Sconfitta amara per la Robur in Liguria. Dopo ottanta minuti di noia, la partita si decide nel giro di 60’’. All’82’ Rosseti si fa murare il gol del vantaggio, poco dopo il neo entrato Bellomo estrae dal cilindro il colpo del k.o. Ci pensa un Leali in giornata di grazia a vanificare le entrare di Fabbrini, Jordà e D’Agostino, che proprio all’ultimo si vede parare la punizione del possibile pareggio. Lo Spezia vince e ci raggiunge in classifica, più in alto cade l’Empoli ma il sogno secondo posto è (per ora) da dimenticare. Adesso riprendiamo a correre, sfruttando il doppio turno casalingo con le emiliane.
Il sostituto di Giacomazzi in difesa è Belmonte; ai suoi lati Matheu e Ceccarelli, niente di nuovo dalla cintola in su. Nello Spezia occhi puntati su Niccolò Giannetti, supportato da Ebagua nel 4-4-2 di Devis Mangia.
Al 10’ il tiro di Scozzarella viene respinto dalla difesa bianconera. Al 12’ non crea problemi a Lamanna la conclusione di Ebagua. Al 15’ buono scambio Rosseti-Spinazzola, palla in mezzo per Rosina ma è decisiva la deviazione di Migliore, con la palla che finisce tra le braccia di Leali. Al 24’ Scozzarella conclude un’azione da angolo con un tiro alle stelle. Al 31’ se ne va via bene Rosseti sulla trequarti ma, giunto al limite d’area, scarica un sinistro sbilenco alla sinistra di Leali. Al 38’ Culina vede il taglio di Giannetti, che con un bel tiro al volo per poco non trova la porta. Al 44’ punizione Siena:  dopo il velo di Rosina, il destro di Belmonte è troppo centrale per impensierire Leali.
Nella ripresa il primo cambio lo effettua Mangia dopo 7’: fuori Culina e dentro Schiattarella. Al 9’ insidiosissimo cross dalla sinistra di Migliore; tempestivo Ceccarelli in anticipo su Ebagua. All’11’ pretenzioso Magnusson che da oltre 30 metri cerca il gol impossibile; Lamanna blocca senza problemi. Al 17’ altro cambio per il liguri: fuori un altro esterno, Scozzarella, dentro Orsic. Al 18’ sacrosanto giallo a Migliore, che abbatte Rosina in ripartenza. Al minuto 19 cambia anche Beretta, che richiama Spinazzola e lancia Fabbrini. Al 22’ il sinistro rasoterra di Rosseti termina di poco a lato. Un minuto dopo giallo a Schiattarella per una scivolata in ritardo su Angelo. Al 24’ Pulzetti intercetta una palla a centrocampo, si invola verso l’area avversaria e tenta un pallonetto su Leali, che blocca agilmente la sfera. Al 30’ applausi per Giannetti, sostituito da Bellomo. Al 31’ la palla finisce a Fabbrini, che da fermo calcia debole su Leali. Al 33’ destro insidioso di Bellomo, bloccato da un attento Lamanna. Al 37’ occasionissima per la Robur: Angelo da destra trova Rosseti solo in area, ma il suo colpo di testa viene ribattuto. Gol sbagliato, gol subito; Bellomo un minuto dopo trova un tiro a giro su cui niente può fare Lamanna: 1-0. Al 40’ esce Matheu ed entra Jorda. Al 41’ Leali si stende e devia in angolo una bella punizione di Rosina. Al 42’ entra D’Agostino al posto di Pulzetti. Nel primo dei quattro minuti di recupero altra prodezza di Leali che nega il gol a D’Agostino. (Giuseppe Ingrosso)
Fonte: Fedelissimo online

Corriere dello Sport: Siena spreca e Bellomo non lo perdona
Spezia [4-3-3): Leali 6,5; Baldanzeddu 6,5 Lisuzzo 6 Magnusson 5 Migliore 6; Culina 6,5 [8' st Schiattarella sv] Gentsoglu 5,5 Sammarco 5,5; Scozzarella 5,5 [I7' st Orsiv sv] Ebagua 6,5 Giannetti 5 [30' st Bel lomo sv]. Adisp.: Valentini, Ashong, BeI lomo, Seymour, Carrozza, Ferrari, Catellani, Orsic. Ali. Mangia 6. Falli commessi: 5. Fuorigioco fatti: 3.
Siena (3-4-3): Lamanna 6,5; Matheu 6 [39' st Jorda Ruiz sv] Belmonte 6,5 Ceccarelli 6; Angelo 6 Pulzetti 6 [40' D'Agostino sv) Valiani 6 Feddal 6; Rosina 6 Rosseti 6,5 Spinazzola 6 [19'st Fabbrini sv]. Adisp.: Farelli, Bedinelli, Scapuzzi, Morero, Schiavone, Cappelluzzo. Ali. Beretta 6. Falli commessi: 4. Fuorigioco fatti: 1.
Arbitro: Gavillucci di Latina 6,5. Guardalinee: Pegorin e Santoni. Quarto uomo: Caso. Marcatore: 38' st Bellomo. Ammoniti: Migliore [SP], Schiattarella [SP], Valiani (SI), Sammarco [SP].
Note: spettatori: 6.884., paganti:2,584, abbonati: 4.300. Incasso: 54.000 euro, quota abbonati: 25.968 euro. Ospiti: 200. Angoli 5-3 per lo Spezia. Recupero: O' pt; 4' st.
LA SPEZIA -Vince lo Spezia ma il Siena si mangia le mani. Per due volte, nella ripresa, i toscani buttano via l'occasione del vantaggio. Prima con Fabbrini (30') che non ha convinzione sul rinvio corto di Magnusson. E poi al 37' quando il tap indi Rosseti viene respinto sulla linea da Leali. Poco dopo dopo Bellomo fulmina dalla distanza Lamanna per il gol partita.
Si parte in silenzio con lo sciopero del tifo della Curva Ferrovia dello Spezia. Lo Spezia cercala vittoria interna che manca da tantissimo e gli ospiti, pur con assenze importanti come Vergassola e lo squalificato Giacomazzi, non rinunciano al 3-4-3. Al 10' Culina serve a Scozzarella un pallone in area piccola, la botta del centrocampista spezzino è perentoria ma respinge Matheu che si sostituisce al portiere.
Replica fulminea del Siena al 16'. Rosseti serve Rosina al centro, la conclusione è rocambolesca e viene fermata da Leali sulla linea. Azione fotocopia un minuto dopo (17) con Ebagua che interviene di tacco in area piccola e Lamanna si trova il pallone tra le mani. Il tempo si chiude con Giannetti in progressione il cui tiro finisce alto.
Nella ripresa partenza lenta. Da segnalare il tiro di Magnusson che all'11 saggia i riflessi di Lamanna. Poi lo Spezia cambia: via Scozzarella e Culina che tornano in panchina e dentro Orsic e Schiattarella per dare più dinamismo. E dopo le due occasioni che il Siena si mangia arriva il gol dello Spezia con l'assalto finale dei toscani che non dà i frutti sperati.
Fonte: Corriere dello Sport

18/04/14 10:52 | Gazzetta; Spezia da playoff: agganciato il Siena
MARCATORE Bellomo al 38' s.t.
SPEZIA (4-4-2): Leali 7; Baldanzeddu 6, Lisuzzo 6, Magnusson 6, Migliore 6; Culina 5,5 (dall'8' s.t. Schiattarella 6), Gentsoglou 6, Sammarco 6,5, Scozzarella 6 (dal 17' s.t. Orsic 6); Ebagua 5,5, Giannetti 6 (dal 30' s.t. Bellomo 7). PANCHINA Valentini, Ashong, Seymour, Carrozza, Ferrari, Catellani. ALLENATORE Mangia 7.
SIENA (3-4-3): Lamanna 6; Matheu 6,5 (dal 40' s.t. Rafa Jordà s.v.), Belmonte 6, Ceccarelli 6; Angelo 6, Valiani 6,5, Pulzetti 5 (dal 42' s.t. D'Agostino s.v.), Feddal 6; Rosina 6, Rosseti 6, Spinazzola 5,5 (dal 19' s.t. Fabbrini 5). PANCHINA Farelli, Morero, Bedinelli, Scapuzzi, Schiavone, Cappelluzzo. ALLENATORE Beretta 6.
ARBITRO Gavillucci di Latina 6,5. GUARDALINEE Pegorin 6-Santori 6. ESPULSI nessuno.
AMMONITI Sammarco (Sp), Migliore (Sp), Schiattarella (Sp) e Valiani (Si) per gioco scorretto; Bellomo (Sp) per comportamento non regolamentare.
NOTE paganti 2.584, incasso di 28.511,26 euro; abbonati 4.300, quota di 25.968,08 euro. Tiri in porta 4-7. Tiri fuori 5-3. In fuorigioco 1-3. Angoli 4-3. Recuperi: p.t. 0', s.t. 4.
DAL NOSTRO INVIATO ALESSIO DA ROCH LA SPEZIA
Torna il sorriso a La Spezia dopo due mesi di soddisfazioni chiuse nella valigia della trasferta. L'ultima esultanza al Picco era datata 15 febbraio, 3-1 al Crotone. Tre punti che premiano i liguri oltre i loro meriti, che li rilanciano nella corsa al playoff e che, invece, stoppano la corsa del Siena, persino bello a vedersi per gran parte dell'incontro ma cattivo solo nel finale alla ricerca della rimonta.
Copia&incolla Più che li schemi Mangia sembra studiare le magie. Venerdì scorso a Cesena ha chiuso il match con la mossa Bellomo, buttato in campo al 30' e in gol (si trattava del 2-0) al 38'. Bello. Talmente bello da rifare. Cosi l'allenatore dello Spezia Ha riprovato la Mossa: Bellomo, stavolta al posto di Giannetti invece che di Ebagua, ma sempre fantasista nel 4-2-3-1, in campo al 30', quando lo 0-0 sembra inchiodato e, semmai, con il Siena più padrone del campo con il suo possesso palla. Ebbene, 8 minuti ed ecco al 38' la rete di Bellomo. Ancora lui, stavolta per conquistare tre punti con un tiro a effetto dal limite dopo che Gentsoglou, in pressing, ha scardinato Pulzetti che cercava di impostare il gioco.
Leali vola Beretta fa quello che può. Gioca con il solito modulo, con Belmonte a guidare la difesa al posto dello qualificato Giacomazzi. Il gioco c'è, la palla gira con velocità ed eleganza, in avanti però la squadra punge poco, con il tridente che cambia spesso posizione ma non provoca mal di testa alla difesa spezzina e con la ricerca esasperata dell'inserimento di Angelo, ben bloccato però sulla destra. Nel primo tempo l'unica emozione viene da un tentativo di Rosina su cross di Rosseti. Leali se la cava e nel secondo tempo fa meglio. Al 37', un minuto prima del gol, il portiere ribatte il colpo di testa di Rosseti, su cross di Angelo. Poi rende vani due calci di punizione.
Difesa A vincere è così uno Spezia magari poco spettacolare, ma quadrato: non era mai successo in questo campionato che i liguri completassero due partite consecutive senza subire reti. Una squadra partita con lo stesso 4-4-2 di Cesena e passata poi al 4-2-3-1, sempre senza sbilanciarsi. Magari fatica a impostare ma la squadra di Mangia rischia poco. Ebagua sfiora la rete nel primo tempo, con un colpo di tacco in mischia, poi Giannetti chiude male una bella incursione di Culina: Tutto lì. Anzi no, c'è la mossa Bellomo.
Fonte: La Gazzetta dello Sport


Torna ai contenuti | Torna al menu