iena-Pistoiese 2-0, Gerli e Santini stendono gli arancioni
La Robur vince 2-0 contro un avversario che non ha affatto demeritato, nonostante la prematura inferiorità numerica, e ha fallito anche un rigore
Siena, 24 marzo 2018 - Dopo due sconfitte di fila torna al successo la Robur Siena nel freddo derby del Franchi contro una Pistoiese punita oltre i propri demeriti. Per i bianconeri un brodino caldo, che vale almeno un nuovo netto allungo sul Pisa, blindando il secondo posto restando in scia del Livorno.
La Pistoiese gioca senza paura ma si apre al contropiede: una ripartenza dopo un corner a favore innesca il trio Bulevardi-Santini-Vassallo. Quest’ultimo, lanciato a rete è steso al limite da Quaranta: rosso diretto ed arancioni in dieci a 15’.
L’uomo in meno non spaventa gli ospiti che con Picchi e Ferrari hanno due buone occasioni per passare in vantaggio: il numero 7 prima calcia a lato da ottima posizione (20’); poi Ferrari trova Pane che respinge d’istinto da pochi metri. La sfida è avvincente e anche il Siena può mangiarsi le mani per una comoda occasione fallito, con Neglia.
È il preludio al gol del vantaggio con Gerli. È bravo il regista a battere Biagini con un destro rasoterra dal limite: 1-0 al 28’. Al 39’ la Pistoiese spreca la regina delle occasioni per rimettere tutto in parità. Una scellerata uscita di Pane costa il rigore per fallo del portiere su Vrioni. Dal dischetto però Ferrari calcia tra le braccia dell’estremo difensore che ingrazia
Nel finale di tempo un’altra occasione per la Pistoiese, con Pane che respinge corto su Picchi ma è fortunato a ritrovarsi la sfera tra le mani ed anticipare l’accorrente Hamlili. Nel secondo tempo gli arancioni calano, logicamente, col passare dei miniti: Santini da pochi centimetri mette dentro un assist di Guberti: 2-0 al 18’ e gara in ghiaccio. I cambi nel finale da parte di entrambe gli allenatori non sortiscono effetti mentre la Robur in contropiede si divora, con Neglia, un paio di buone occasioni per concedere il tris.