Menu principale:
Siena-Modena 1-3
Siena: Lamanna, Dellafiore (13′ st Giacomazzi), Ceccarelli, Belmonte, Angelo (12′ st Rafa Jordà), Valiani, Pulzetti, Spinazzola (30′ st Thomas), Rosina, Rosseti, Scapuzzi.
A disposizione: Farelli, Vergassola, Milos, Morero, Schiavone, Cappelluzzo. All.: Beretta.
Modena: Pinsoglio, Gozzi, Thiago Cionek, Zoboli, Manfrin, Rizzo (28′ st Mazzarani), Salifu, Bianchi, Signori (19′ st Marzorati), Babacar (1′ st Molina), Granoche.
A disposizione: Manfredini, Calapai, Nardini, Stanco, Mangni, Burrai. All.: Degradi (Novellino squalificato).
Arbitro: Di Paolo (Tegoni-Mondin, Pelagatti).
Marcatori: 13′ pt Babacar, 29′ e 31′ st Granoche, 35′ st Rosseti.
Ammoniti: Gozzi, Manfrin, Pulzetti, Cionek.
Recupero: 1′ pt, 5′ st.
Spettatori: abbonati 5.058, quota 27.707 euro; paganti 999 (283 settore ospiti) per un incasso di 6.896,00 euro; totale spettatori 6.057, incasso 34.603,00 euro.
Una beffa, una gara chiusa un passivo troppo pesante. Al Franchi finisce 3-1 per il Modena, con i canarini che si impongono grazie al gol di Babacar e alla doppietta di Granoche. Inutile il gol del Rosseti, che serve solo per le statistiche. Ma ripartiamo dall'inizio e dalle formazioni. Beretta sceglie il 3-4-3, con ancora Scapuzzi nel tridente con Rosseti e Rosina. A centrocampo torna Spinazzola sulla sinistra, mentre in difesa resta fuori Giacomazzi in virtù di Dellafiore. Nel Modena classico 4-4-2, con Signori e rizzo larghi a centrocampo e davanti Babacar-Granoche. Il Siena parte forte, con i bianconeri che prendono subito in mano0 le operazioni di gioco,. Ma al primo tentativo il Modena fa gol: punizione di Babacar dai 25 metri, palla che sbatte davanti a Lamanna, il quale non riesce ad intervenire. Modena 1, Siena 0. Il gol non abbatte però la Robur che prosegue a macinare gioco e al 20’ sfiora il pareggio, quando Rosseti, ben lanciato in profondità, non riesce a superare Pinsoglio, una volta a tu per tu con l’estremo difensore modenese. Il Siena ci prova ancora, prima con Valiani e poi con Scapuzzi (per due volte ciascuna), ma Pinsoglio è attento e non si fa sorprendere. Il Modena si chiude dietro e riparte in contropiede, con Babacar che si fa vedere al 35’, quando un suo destro mette in difficoltà Lamanna che respinge con i pugni. La Robur chiude in avanti la prima frazione, ma non ci sono altre occasioni da segnalare.
La ripresa si apre con l’ingresso di Molina per Babacar e gli emiliani che passano al 4-4-1-1, con Rizzo a supporto di Granoche. Il copione non cambia rispetto al primo tempo: la Robur protesa in avanti alla ricerca del gol e il Modena intento a difendersi. Dentro Jordà e Giacomazzi per Angelo e Dellafiore nella Robur, poi al 59’ quando il Franchi grida al gol, ma il colpo di testa di Rosina si spegne fuori alla sinistra di Pinsoglio. La pressione è costante, si gioca praticamente solo nella metà campo del Modena, tanto che gli emiliani mettono dentro Marzorati. Al 70’ arriverebbe il gol tanto sperato: Giacomazzi di testa si inserisce bene su un tiro cross di Valiani infilando Pinsoglio, ma la sua posizione di partenza è ritenuta irregolare dall’assistente dell’arbitro. Dall’illussione del pari al 2-0 è un attimo: minuto 74, Granoche salta un avversario e da posizione angolata beffa Lamanna sul primo palo. Colpo durissimo, che diventa da ko 2 minuti più tardi, quando ancora Granoche che mette dentro con un pregevole pallonetto su Lamanna., portando il Modena sul 3-0. La Robur però prova a non mollare e all’80’ Rosseti trova il gol della bandiera su assist di Pulzetti. Nel finale non succede più niente, con il Siena che prova a gettarsi in avanti per riaprire la gara, ma senza mai creare pericoli. Dopo 5 minuti Di Paolo dice che può bastare, con il Modena che fa festa la Franchi. (Luca Casamonti)
Fonte: Fedelissimo Online