Novara - Siena 2-1 - Robur Siena - A.C. Siena calcio World Fan Club Robur 1904

Vai ai contenuti

Menu principale:

Novara - Siena 2-1

Stagioni > 2013-2014 > Andata

Novara-Siena 2-1 31/08/2013
NOVARA (4-3-3): Kosicky, Salviato, Perticone, Nava, Mori (75’ Ludi), Faragò, Buzzegoli (64’ Rigoni), Pesce, Gonzalez, Comi, Lazzari. All.: Aglietti
A disp.: Poutoridis, Marianini, Ludi, Katidis, Rigoni, Montipò, Manconi, Rubino, Pivkosky
SIENA (4-3-3): Lamanna, Angelo, Morero, Crescenzi, Dellafiore; Pulzetti, D'Agostino (60’ Schiavone), Giacomazzi, Mannini (54’ Vergassola), Paolucci, Giannetti. All. Beretta
A disp.: Farelli, Vergassola, Scapuzzi, Milos, Schiavone, Spinazzola, Valiani, Rosseti, Rosina, Matheu
ARBITRO: Cervellera di Taranto (Gava, Colella, Bellotti)
AMMONITI: D’Agostino, Comi, Gonzalez
ESPuLSI: Beretta
MARCATORI: 49’ Lazzari, 71’ Pulzetti, 95’ Comi
ANGOLI: 6-3
Amarezza, molta amarezza. Non tanto per il gioco mostrato; il Novara, diciamocelo, ha giocato meglio e meritato più del Siena. La profonda amarezza deriva da come è arrivata la sconfitta. Nell’ultimo minuto, all’ultimo secondo, quando ormai tutti si erano ormai convinti del pareggio. La gara, sbloccata da Lazzari su assist dell’ex Gonzalez e rimessa in corsa da Pulzetti, incursore col vizio del gol, si era ormai fissata sull’1-1. E invece no, perché nel calcio mai dire mai. Il gol beffa arriva al 95’ e qualche secondo, sugli sviluppi di un corner. Lo firma Gianmario Comi, classe ’92. Per la gioia degli azzurri e lo sconforto dei bianconeri.
Beretta conferma il modulo ma cambia due pedine. C’è l’esordio di Giacomazzi, che rileva l’acciaccato Vergassola (la fascia di capitano va allora a Paolucci), e di Daniele Mannini, che si accomoda sulla fascia destra alle spese di Rosina. Confermata la difesa a quattro con Crescenzi e Morero al centro e Angelo e Dellafiore terzini. Come il Crotone, anche il Novara si specchia con un 4-3-3 offensivo, che tanto va di moda in questa serie B. Aglietti punta forte sul tridente Gonzalez-Comi-Lazzari. A centrocampo spazio al talentuoso Faragò, al gol all’esordio contro l’Avellino.
La prima iniziativa è dei padroni di casa, ma il cross a rientrare di Pesce non è raccolto da nessuno. Al 5’ Giannetti conquista una punizione sulla sinistra, bate D’Agostino ma la difesa sventa. All’8’ il primo tiro in porta è di Faragò dopo una disattenzione di Crescenzi. Al 9’ D’Agostino batte forte una punizione a rientrare, ma Kosicky è attento e sventa con i pugni.  Al 10’ fuori Mannini, dentro Vergassola. All’11’ velenosa punizione di Buzzegoli, Morero anticipa tutti con buon tempismo. Al 18’ Comi, comunque in fuorigioco, impegna Lamanna con un colpo di testa ravvicinato. Al 24’ primo angolo per il Novara; Buzzegoli cerca il secondo palo, Lazzari gira a lato. Al 28’ Lamanna rischia la frittata; la punizione di Buzzegoli è centrale, ma il numero uno bianconero non trattiene, la sfera sfila sopra la traversa. Al 33’ collo destro da fuori di Pulzetti, attento Kosicky a deviare alto. Al 40’ tiro senza pretese di Buzzegoli, il più vivace tra i suoi; Lamanna blocca senza problemi. Occasionissima al 41’ per il Novara; Gonzalez se ne va in slalom, Dellafiore rinvia direttamente su Pulzetti, la palla carambola sulla linea di porta e Lamanna, all’ultimo, la devia in angolo. Allo scadere altra netta occasione per gli azzurri; Faragò scucchiaia per Pesce solissimo in area, provvidenziale Lamanna in uscita a sventare un gol già fatto.
Prima offensiva nella ripresa di Pulzetti, il suo cross porta ad un calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner parte il contropiede del Novara, Gonzalez in fuga serve Lazzari che trafigge Lamanna sul suo palo: 1-0 Novara. Al 10’ D’Agostino ammonito per fallo su Gonzalez. Al 15’ Schiavone rileva D’Agostino. Al 19’ ammonito pure Comi per gioco pericoloso. Al 19’ primo cambio della partita: fuori Buzzegoli, dentro Rigoni. Al 21’ Giannetti tenta il tiro da posizione defilata ma si trovava in off-side. Al 23’ ammonito Gonzalez. Al 24’ bravissimo Giannetti che in area supera Mori ma il suo tiro è completamente sballato. Al 25’ inserimento di prepotenza in area di Pulzetti che a tu per tu con Kosicky riporta il risultato in parità: 1-1. Al 28’ tiro da 25 metri di Giannetti troppo centrale per mettere in difficoltà Kosicky. Al 29’ fuori Ludi, dentro Mori. Al 35’ espulso mister Beretta per proteste. Al 39’ Lamanna respinge un tiro defilato, ma potente di Gonzalez. Al 41’ palla alta di Giannetti di testa. Al primo dei cinque minuti di recupero ultimo cambio per il Siena: fuori Paolucci e dentro Matheu. All’ultimo, minuto 50, arriva la beffa. Sugli sviluppi di un corner Comi, solo in area, stacca e infila Lamanna per il gol della vittoria novarese. (Giuseppe Ingrosso)
Fonte: Fedelissimo online

NoVARA-SIENA 2-1 — 4 s.t. Lazzari (N), 26' s.t. Pulzetti (S), 50' s.t. Comi (N)
Un colpo di testa vincente di Comi a tempo ormai scaduto regala al Novara il primo successo in campionato al termine di una partita a tratti spettacolare. Ne fa le spese un Siena poco propositivo e pugnace, illuminato solo a tratti dalle accelerazioni di Pulzetti ma, nel complesso, raramente pericoloso dalle parti di Kosicky. Dopo un avvio di partita di marca bianconera, infatti, è il Novara a prendere in mano il pallino del gioco: Buzzegoli gode di discreta libertà e sulla mediana ne approfitta per dettare i tempi della manovra, impegnando anche Lamanna su calcio piazzato alla mezz’ora. In chiusura di tempo, una percussione di Gonzalez porta Pulzetti a un passo dall’autogol con Lamanna che salva in corner, poi Pesce, a tu per tu con il portiere ospite, calcia male e sciupa tutto. È il preludio al gol che arriva, puntuale, in apertura di ripresa con Gonzalez che serve a Lazzari il più comodo degli assist in contropiede: l’ex Empoli non sbaglia e firma il vantaggio. La reazione del Siena non è incisiva e per il pareggio serve una dormita della retroguardia azzurra: Rigoni perde Pulzetti che supera Kosicky per l’1-1. La partita si innervosisce, ne fa le spese il tecnico ospite Beretta, espulso per proteste. Poi, in pieno recupero (95’), il corner di Gonzalez e la zuccata da tre punti di Comi. (Giuseppe Maddaluno)  gazzetta.it

NOVARA-SIENA 2-1 - Comi di testa, il Novara vince all'ultimo secondo
31.08.2013 19:55 di Giada Missiroli
I primi 45 minuti non regalano l’emozione del goal a nessuna della due squadre, i padroni di casa danno qualcosa in più, ma tardano a rendersi pericolosi. Nella ripresa segna Lazzari al 49’ e pareggia Pulzetti al 71’, due reti, che avrebbero confermato un giusto 1-1, se non fosse stato per l’incornata di Comi al 95’ che regala la vittoria al Novara.  
EQUILIBRIO AL PIOLA- Prima frazione di gioco equilibrata, le due formazioni attaccano e si difendono alternatamente. Poche le occasioni, gli unici spunti, che contribuiscono a rendere il match vivace sono da attribuire a Pesce e Buzzegoli. Novara leggermente più insidioso sul finale.
COMI FA LA DIFFERENZA-  Nella ripresa le due squadre si sbloccano, il Siena inizia attaccando, ma è il Novara ad uscire fuori la testa al 49’ con goal di Lazzari su bellissima azione. I bianconeri non demordono, il match si apre, al 71’ arriva il pari di Pulzetti che conferma quanto queste formazioni si siano annullate con un costante equilibrio sin dal principio. Il lampo finale arriva inaspettato all’ultimo minuto di recupero, Comi regala 3 punti ai suoi.


Serie B, Novara-Siena 2-1, all'ultimo respiro c'è Comi
La formazione di mister Aglietti centra la prima vittoria stagionale al Piola: primo tempo blando, poi nella ripresa vantaggio di Lazzari, pareggio di Pulzetti e il gol dell'attaccante azzurro. Espulso mister Beretta nel secondo tempo
NOVARA - Gianmario Comi, il grido finale del Novara esplode a seguito del suo gol nei minuti finale della sfida tra gli azzurri e il Siena. La seconda giornata di campionato di Serie B si è aperta con la vittoria della squadra di Aglietti contro quella di Beretta (che tra l'altro è stato espulso oggi al Piola). Nel primo tempo sono stati impegnati i portieri delle due squadre: Kosicky da una parte, Lamanna dall'altra. La prima frazione di gioco si chiude con il punteggio di 0-0, piemontesi pericolosi con le manovre offensive organizzate da Gonzalez e nel finale con la conclusione di Pesce, salvata da Lamanna. Nel seconto tempo, al 49' Gonzalez ha impaurito nuovamente la difesa del Siena, servendo in perfetta posizione Lazzari, che da due passi non ha potuto sbagliare: 1-0. Un vantaggio che dura una ventina di minuti perchè al 72' a pareggiare la gara è stato Pulzetti, entrando solo in area di rigore e calciando un bel diagonale che beffa Kosicky: 1-1. Però in pieno recupero Comi svetta più in alto degli altri e gonfia la rete sfruttando un calcio d'angolo.
fonte cds


Torna ai contenuti | Torna al menu