Menu principale:
Siena-Reggina 2-1
SIENA (4-3-3): Lamanna; Feddal, Belmonte, Dellafiore, Angelo; Pulzetti (60’ Schiavone), Giacomazzi, Valiani; Rosina, Cappelluzzo (63’ Scapuzzi), Spinazzola (89’ Ceccarelli). A disp.: Farelli, Ceccarelli, Vergassola, Fabbrini, Bedinelli, Scapuzzi, Schiavone, Matheu, Rafa Jorda. All. Beretta.
REGGINA (4-5-1): Pigliacelli; Coppolaro (86’ Perrone), Di Lorenzo, Bochniewicz, Frascatore (60’ Sbaffo); Dall’Oglio; Maicon, Pambou, Barillà, Maza (72’ Caruso); Fischnaller. A disp.: Zandrini, Ipsa, Sbaffo, Caruso, Dumitru, Contessa, Perrone. All. Gagliardi-Zani.
ARBITRO: Aureliano di Bologna (Paiusco, Santuari, Pinzani)
AMMONITI: Maicon, Spinazzola, Sbaffo, Frascatore, Valiani
MARCATORI: 13’ Spinazzola, 78’ Schiavone, 80’ Dall’Oglio
NOTE: recupero 0’, 4’; angoli 9-2
SPETTATORI: paganti 667, abbonati 5058, totale spettatori 5725. Incasso totale: 30.568,00 euro.
Due perle per tornare a sorridere. La parabola ‘alla Del Piero’ di Spinazzola, alla prima gioia in campionato, e il timbro del neo entrato Schiavone, altro gesto che vale il prezzo del biglietto. Basta questo per battere una Reggina priva di mezzo attacco e già con entrambi i piedi in C, che fa da onesto sparring partner e trova il gol della bandiera con Dall’Oglio, uno dei tanti giovani (il più vecchio, Barillà, ha 26 anni) degli amaranto. Adesso l’ottavo posto (e pure il settimo, in realtà) dista due punti, e Latina a parte, il calendario non è impietoso. Per questo, ora più che mai, è vietato mollare.
A sorpresa Beretta vara una difesa a 4 arretrando Angelo e Feddal e lanciando Giacomazzi in mezzo al campo. In avanti è Cappelluzzo il sostituto di Rosseti. Nella Reggina priva di Di Michele, Gerardi e Lucioni il duo Gagliardini-Zani lancia Fischnaller in avanti con esterni Dall’Oglio e Barillà, capitano e giocatore più longevo (classe ’88).
Primo tiro al 4’ di Pulzetti, da dimenticare dopo una iniziativa personale. Al 9’ alto il sinistro da fuori di Rosina. Un minuto dopo finisce più vicino alla porta l’esterno di Feddal, con Pigliacelli non ancora impegnato. Al 12’ prima occasione del Siena: sponda di Cappelluzzo per Pulzetti che con uno strano effetto spiazza Pigliacelli ma alza troppo la sfera che termina alta. Al 13’ Siena in vantaggio con un eurogol di Spinazzola; rientro e tiro di collo pieno, con la parabola che si spenge sul secondo palo. Al 15’ Pigliacelli devia una punizione di Belmonte sulla traversa. Al 27’ ancora Spinazzola impena Pigliacelli sul primo palo, poi Cappelluzzo non trova il varco giusto. Al 37’ termina alta la punizione di Maza. Al 41’ Pigliacelli si distende e nega il gol a Rosina, che col mancino aveva cercato l’angolino con un tiro a mezza altezza. Al 43’ brutta scivolata di Maicon che travolge Rosina e si prende il primo giallo della gara.
Al 4’ tiro teso ma impreciso di Valiani. Al 7’ la percussione di Spinazzola si conclude con un tiro deviato in angolo. Al 12’ buon guizzo dalla sinistra di Valiani, il cui cross è mal sfruttato da Spinazzola che colpisce male di testa. Poco dopo ennesimo duello dalla distanza tra Spinazzola e Pigliacelli, attento a deviare in corner il destro velenoso del numero 24 bianconero. Al 13’ è troppo debole il colpo di testa di Pulzetti in piena area. Al 15’ un cambio per parte: nella Reggina Sbaffo rileva Frascatore, nel Siena Schiavone sostituisce Pulzetti. Al 18’ esce acciaccato Cappelluzzo, rimpiazzato da Scapuzzi. Al 27’ esce Maza ed entra Caruso. Al 31’ Feddal chiude un contropiede senese con un sinistro alto. Al 33’ altro gol capolavoro, stavolta di Schiavone, che da trenta metri scocca un tiro imprendibile per Pigliacelli. Al 35’ la Reggina riapre la gara con un tiro da lontanissimo di Dall’Oglio; Lamanna si fa sorprendere anche se la palla passa vicino al set. Al 41’ esce Coppolaro ed entra Perrone. Al 44’ fuori Spinazzola e dentro Ceccarelli. Nel primo dei 4 di recupero giallo a Valiani per fallo di reazione. (Giuseppe Ingrosso)
Fonte: Fedelissimo online
Corriere dello Sport: Siena, vive il sogno play off
SIENA (4-3-3): Lamanna 5,5; Angelo 6, Dellafiore 6, Belmonte 6,5, Feddal 6; Valiani 6, Giacomazzi 6, Pulzetti 6 [16 ' st Schiavone 6,5]; Rosina 6, Cappelluzzo 6 [18'st Scapuzzi 6], Spinazzola7 [45'st Ceccarelli s.v.). A disp.: Farei li, Vergassola, Fabbrini, Thoinas, Matheu, Rafa Jordà. Ali.: Beretta 6,5
Falli commessi: 7 Fuorigioco fatti: 2
REGGINA (4-1-4-1): Pigliacelli 6; Coppolaro 6 [41' st Perrone), Di Lorenzo 5,5, Bochniewicz 5,5, Frascatore 5,5 [16' st Sbaffo 6]; Dall'Oglio 65; Maicon 6, Barillà 6, Pambou'5, Maza 5,5 [27st Caruso 5,5]; Fischnaller 5,5. A disp.: Zandrini, Ipsa, Dumitru, Contessa, Perrone. Ali.: Qagliardi-Zanin 5,5. Falli commessi: 6
Fuorigioco fatti: O
Arbitro: Aureliano di Bologna 6. Guardalinee: Paiusco e Santuari Quarto uomo: Pinzani Marcatori: 12' pt Spinazzola [S], 33'st Schiavone [S], 35'st Dall'Oglio (R).
Espulsi: nessuno.
Ammoniti: Maicon [R] per gioco falloso, Frascatore [R] perg.f., Sbaffo [R] per proteste, Spinazzola (S) perg.f, Valiani (S) perg.f.
Note: spettatori paganti 667 per un incasso ai botteghini di 2.861,00 euro. Abbonati 5.058 per una quota di 27.707,00 euro. Angoli: 9-2 per il Siena. Rec. O' pt, 4' st.
SIENA - Il Siena vuole rimanere attaccato al treno play off. Perla Reggina, già retrocessa, è una dimostrazione di orgoglio per chiudere con dignità il campionato. Ma al di là delle motivazioni, al Franchi, è il tasso tecnico che fa la differenza e la squadra di Beretta, quotidianamente impegnata a combattere i problemi societari, logorata dalla stagione di rincorsa che è stata costretta a disputare, ne ha da vendere al cospetto dei calabresi. Lo scarso feeling con il gol, palesato nelle ultime settimane, Beretta prova a sconfiggerlo con un cambio di modulo: difesa a quattro, con Giacomazzi in cabina di regia. E al dodicesimo la scelta è ripagata: Spinazzola, dal limite, rientra e carica un destro a girare alla Del Piero; per l'ex Juve è la prima rete con la maglia bianconera. Al 23' Pigliacelli in uscita dice no al tiro cross di Rosina. Le squadre rientrano negli spogliatoi con il Siena che ha in mano le redini della gara e quando riescono il canovaccio è lo stesso. All' 11' Pigliacelli respinge la conclusione di Spinazzola, un minuto dopo il colpo di testa di Cappelluzzo, sull'angolo di Rosina, non impensierisce il portiere calabrese. La gara si gioca in una sola metà campo e il raddoppio, meritato, della squadra di Beretta arriva al 33' quando Pigliacelli non ha scampo sulla conclusione dalla distanza di Schiavone. Un tiro e la Reggina riapre subito la gara con Dall'Oglio, con un'altra conclusione da fuori. Ma alla fine la spunta la Robur, che tiene vivo il sogno play off.
Fonte: Corriere dello sport
14/05/14 10:02 | Tuttosport: Spinazzola-Schiavone Siena a trazione Juve
MARCATORI: pt 11' Spinazzola, 33' Schiavone, 35' Dall'Oglio
SIENA (4.3.3): Lamanna 6; Angelo 6, Dellafiore 6, Belmonte 6.5, Feddal 6; Puizetti 5.5 (15' si Schiavone 6.5), Giacomazzi 6, Valiani 6; Rosina 6, Cappelluzzo 6 (18' st Scapuzzi 6), Spinazzola 7 (45' si Ceccarelli ng). A disp. Farelli, Vergassola, Fabbrini, Thomas, Matheu, Rafa Jordà. Ali. Beretta 6
REGGINA (41.41): Pigliacelli 6.5; Coppolaro 6 (39' st Penone ng), Di Lorenzo 6, Bochniewicz 6, Frascatore 5.5 (15' st Sbaffo 5.5); Dall'Oglio 6.5; Maicon 5.5, Maza 55 (27s t Carso 5.5), Ba? rillà 5.5, Pambou 5.5 Fischnaller 6. A diisp. Zandrini, lpsa, Dumitru, Contessa Ali. Gagliardi.Zanin 5.5
ARBITRO: Aureliano di Bologna 6
NOTE 5.725 spettatori per un incasso di 30.568 euro. Ammoniti: Maicon, Frascatore e Sbaffo per gioco falloso; Valiani per comportamento non regolamentare. Angoli: 9.2 per il Siena. Recupero tempo: pt 0', si 4'
GENNARO GROPPA
SIENA Partita con poche emozioni, col Siena che conquista tre punti che potrebbero essere importanti nella corsa ai playofl, grazie alle reti di due giocatori in orbita Juventus. Spinazzola illumina il Franchi all'11' con un destro a girare che fulmina Pigliaceli. E' l'1-0 per il Siena e il primo gol stagionale per l'ala bianconera. I padroni di casa cercano più di una volta la porta avversaria: Belmonte al 14' calcia una punizione da posizione defilata, la sua conclusione è deviata dal portiere della Reggina ed il pallone sfiorai il palo prima di finire in angolo. La Reggina costruisce poco o nulla. Allora è ancora Spinazzola al 26' a cercare la porta con un tiro velenoso, ma Pigliaceli questa volta ci arriva e devia. Sussulto della Reggina proprio al 45' con Dall'Oglio, la palla esce di non molto. A inizio ripresa ci provano ancora Spinazzola e poi Cappelluzzo. Il Siena tenta di chiuderla con un eurogol del neo entrato Schiavone, a cui risponde Dall'Oglio. Finisce 2-1.
Fonte: Tuttosport
Gazzetta: Il Siena giovane va e rivede i playoff Reggina con onore
MARCATORI Spinazzola (S) al 12 p.t.; Schiavone (S) al 33', Dall'Oglio (R) al 35' s.t.
SIENA (4-3-3): Lamanna 6; Angelo 6, Dellafiore 6,5, Belmonte 6,5, Feddal 6; Pulzetti 5,5 (dal 16's.t. Schiavone 6,5), Giacomazzi 6, Valiani 6; Rosina 6, Cappelluzzo 6 (dal 18' s.t. Scapuzzi 6), Spinazzola 7 (dal44's.t. Ceccarelli s.v.). PANCHINA Farelli, Matheu, Vergassola, Fabbrini, Bedinelli, Rafa Jordà. ALLENATORE Beretta 6,5.
REGGINA (4-1-4-1): Pigliacelli 6,5; Coppolaro 5 (dal 40' s.t. Perrone s.v.), Di Lorenzo 5,5, Bochniewicz 5,5, Frascatore 5 (dal 16' s.t. Sbaffo 6); Dall'Oglio 6,5; Maicon 5,5, Barillà 6, Maza 5,5 (dal 27 s.t. Caruso 6), Pambou 5; Fischnaller 5,5. PANCHINA Zandrini, Ipsa, Dumitru, Contessa. ALLENATORI Gagliardi-Zanin 5,5.
ARBITRO Aureliano di Bologna 6. GUARDALINEE Paiusco 6-Santuari 6. ESPULSI nessuno.
AMMONITI Maicon (R), Frascatore (R) e Sbaffo (R), Spinazzola (S) e Schavone (S) per gioco scorretto; Valiani (S) per comportamento non regolamentare.
NOTE paganti 667, incasso di 2.861 euro; abbonati 5.058, quota di 27.707 euro. Tiri in porta 6 (con un palo)-4. Tiri fuori 11-2. In fuorigioco 6-1. Angoli 9-2. Recuperi: p.t. 0', s.t. 4.
ALESSANDRO LORENZINI SIENA
I giovani del Siena piegano i giovanissimi della Reggina. Da una parte Beretta si affida ai classe 1993 Spinazzola prima e Schiavone poi, dall'altra il più anziano in campo è Barillà, nato nel 1988. Ne viene fuori un successo per la squadra di casa, che riprende la corsa verso i playoff dopo l'emorragia di punti denunciata nelle ultime quattro uscite (un pari con il Carpi e tre sconfitte con Spezia, Modena e Pescara). I bianconeri dominano per gran parte della partita, soprattutto nel primo tempo, ma mettono in sicuro la sfida nella ripresa, salvo poi rischiare qualcosina nel finale. Dopo il martellamento nei primi minuti, il Siena passa al 12' con il gol «alla Del Piero» di Spinazzola: da sinistra, l'ex Juve rientra con il destro e piazza la palla dalla parte opposta sotto l'incrocio.
Spettacolo La sagra del bel gol continua nella ripresa con Schiavone, che piazza un missile «terra-aria» da trenta metri al 33' e pure con Dall'Oglio, che, due minuti più tardi, raccoglie da un'azione da calcio d'angolo (il primo collezionato dagli ospiti, quando mancano dieci minuti dalla fine) e infila la palla sotto l'incrocio alla destra di Lamanna. Nel mezzo c'è anche il palo di Belmonte al 15' del primo tempo su punizione e il monologo bianconero, interrotto solo in rari casi dalla buona volontà della Reggina. «Senza la penalizzazione - spiega Beretta a fine partita - saremmo in corsa per il secondo posto, nonostante le difficoltà ci proveremo fino in fondo». In effetti la partita più difficile per il Siena sembra (ancora) quella che si gioca fuori dal campo: la contestazione a Mezzaroma continua, non ci sono novità sul cambio di proprietà, anche se in queste ore circola il nome di Mauro Ferretti, attuale patron dell'Arezzo. Di contro c'è una Reggina che pensa già al futuro, con i giovanissimi lanciati da Franco Gagliardi.
Fonte: La Gazzetta dello sport