Menu principale:
www.acsiena.it
13-02-2005 18:18
Dalla sala stampa: i mister
De Canio: Questa partita è un altro esempio della mentalità del Siena che, perdendo e in inferiorità numerica, è riuscito per ben due volte a raggiungere il Messina: è una squadra che finita la fase di emergenza nella quale ci troviamo adesso, saprà dare una svolta forte al suo campionato.
Mi dispiace sinceramente per il collaboratore dell’arbitro che sul primo gol ha commesso un errore clamoroso. Speriamo che in futuro se gli arbitri dovessero sbagliarsi, lo facciano a nostro favore, quantomeno per bilanciare tutto quello che finora ci è stato tolto.
Mutti: C’è rammarico per il fatto che due volte in vantaggio e in superiorità numerica, non siamo riusciti a chiudere la partita.
Non ho avuto modo di vedere il gol di Di Napoli, ma accettiamo serenamente le decisioni degli arbitri, alla luce anche dei torti che fino a qui anche noi abbiamo subito: dal rigore negatoci a Roma quando eravamo sul 2 a 0 per noi, fino a quello che è accaduto Domenica scorsa contro il Chievo.
De Luca: Sesto pareggio consecutivo, sesta amarezza consecutiva, anche se pure oggi abbiamo dimostrato d’avere un grande gruppo. L’arbitraggio oggettivamente ci ha sfavorito.
Domani durante l’assemblea di Lega dirò a Carraro che noi siamo a favore della moviola in campo.
Chiesa: Questo è un buon momento per me con il quarto gol nelle ultime sei giornate. Rimane comunque il rammarico per l’ennesima occasione mancata. Visto l’andamento della partita ritengo che quello di oggi sia il pareggio più importante. Questa deve essere considerata una partita determinante per la salvezza.
La Fiorentina? Voglio prepararmi per il meglio in vista del derby e soprattutto evitare incomprensioni e polemiche così come è successo prima della gara d’andata, per questo nei prossimi giorni non rilascerò dichiarazioni a riguardo.
Chiumiento: Era una partita importantissima per noi, volevamo i 3 punti, ma per come si è svolta, può andare bene così.
Vorrei dedicare questo mio primo gol in A ai miei genitori e alla mia ragazza, le persone che hanno sempre creduto in me e mi hanno sempre sostenuto, soprattutto nei momenti più difficili.
Quell’esultanza con il balletto? L’ho visto fare una volta a Kanu con la maglia della Nigeria e d’allora dopo un gol esulto sempre così.
D’Aversa: Questa partita deve far riflettere, in dieci abbiamo recuperato per due volte il Messina, segno che questa squadra ha delle potenzialità che ci devono far ben sperare per il futuro
www.yahoo.it
Siena: De Canio "Un punto guadagnato"
Dom 13 Feb, 6:07 PM
Il Siena ottiene il sesto pari consecutivo ma Gigi De Canio applaude la squadra: “Ogni partita ha la propria storia e questo è un punto guadagnato per come si era messa la gara – ha detto – La reazione è stata encomiabile. Ci sono stati anche episodi non fortunati per noi ma i ragazzi si sono fatti forza e hanno creduto nella rimonta. Oggi il Siena merita un applauso. Chiumiento? Ha doti tecniche straordinarie, è entrato e ha dato il suo contributo” .
Manninger 6 - Non ha colpe sui gol, per il resto e` poco impegnato.
Alberto 5.5 - Parte bene ma la sua vena si esaurisce in pochi minuti. Nel secondo tempo lascia il posto a Chiumiento.
Cirillo 5 - Macchia una buona prova con il fallo da rigore che permette agli avversari di riportarsi in vantaggio.
Falsini 6 - Spinge molto sulla fascia soprattutto nel primo tempo, poi cala leggermente.
Pasquale 6 - E` costretto a uscire dopo l`espulsione di Portanova, gioca solo 25 minuti.
Portanova 4.5 - Viene espulso giustamente per fallo da ultimo uomo su Di Napoli, lasciando i compagni nei guai.
Tudor 6.5 - Prova positiva, nel secondo tempo colpisce anche un palo di testa.
D`aversa 6.5 - Tra i migliori, spinge molto e prova piu` volte la conclusione dalla distanza.
Vergassola 6.5 - E` una diga in mezzo al campo, gioca un numero elevatissimo di palloni.
Chiesa 6.5 - Prova piu` volte a segnare su punizione e all`inizio della ripresa ci riesce. Molto mobile e sempre pericoloso.
Maccarone 5.5 - Corre molto ma per lo piu` a vuoto. Nel secondo tempo viene rimpiazzato da Flo.
Colonnese 6 - Entra dopo l`espulsione di Portanova e disputa una gara senza grosse sbavature.
Chiumiento 7 - Decisivo. Entra nel finale e grazie a un suo guizzo il Siena agguanta il pareggio.
Flo 6 - Gioca tutto il secondo tempo ma fatica a trovare spazi.
All.De Canio 6.5 - La sua squadra e` brava a recuperare per due volte lo svantaggio in dieci uomini.
MESSINA
Storari 6 - Unica incertezza in occasione del gol di Chiesa, per il resto gara attenta.
Aronica 6.5 - Attento in difesa, salva un gol con un intervento provvidenziale su Vergassola nel primo tempo.
Parisi 5.5 - Macchia una buona prova con l`indecisione in occasione del gol di Chiumiento. Freddo dal dischetto per il gol del 2-1.
Rezaei 6.5 - Buona prova, non sbaglia un intervento e infonde sicurezza al reparto difensivo.
Zanchi 6 - Il suo lavoro in mezzo al campo non e` sufficiente per contrastare le discese degli avversari.
Zoro Kpolo 6.5 - Straripante fisicamente, e` autore di numerosi interventi decisivi.
Coppola 5.5 - Poco in evidenza, fa quello che puo` ma subisce le iniziative degli avversari in mezzo al campo.
Giampà 5.5 - Non riesce a spingere sulla fascia poiche` servito poco e male.
Sullo 5 - Impalpabile, nella ripresa lascia il posto a Iliev.
Di Napoli 6.5 - Realizza un gol in fuorigioco ma e` comunque il piu` pericoloso della sua squadra.
Zampagna 6 - E` autore di una prova generosa ma non trova mai il guizzo vincente.
Rafaèl s.v. - Ingiudicabile.
Iliev 7 - Quando entra cambia il volto alla squadra. E` una spina nel fianco della difesa avversaria. Si procura il fallo da rigore per il momentaneo 2-1.
All.Mutti 5.5 - La sua squadra si fa raggiungere due volte in superiorita` numerica. Grossa occasione persa.
ARBITRO
Bertini 4,5 - Convalida il gol di Di Napoli in chiara posizione di fuorigioco e non vede la netta trattenuta in area di Zampagna su Tudor.
De Luca e Cellino contro terna
Dom 13 Feb, 6:51 PM
(ANSA) - ROMA, 13 FEB - I presidenti di Siena e Cagliari, De Luca e Cellino, criticano la direzione arbitrale puntando il dito contro arbitro e guardalinee. 'A Carraro chiedo una cosa - dice De Luca - di mandare in ferie Bertini. Tre rigori che c'erano e non sono stati concessi. ' Due falli volontari in area e' penalizzante - dice Cellino - diciamo che l'arbitro non era nella sua migliore giornata. De Marco e' un giovane bravo, ma oggi ha toppato completamente la partita', gli fa eco Cellino.
www.gazzetta.it
Cuore Siena, Messina raggiunto
I siciliani vanno due volte in vantaggio con Di Napoli e Parisi su rigore, ma i toscani rimontano in dieci uomini con Chiesa e Chiumiento per il 2-2 finale.
SIENA, 13 febbraio 2005 - Ancora un pareggio ricco di gol per il Siena, ancora un'occasione persa in trasferta per il Messina. E' questa la sintesi di una partita emozionante, che ha regalato al pubblico dell'Artemio Franchi 4 gol e grande intensità. Un pubblico che ha contestato pesantemente le decisioni della terna arbitrale, diretta da Bertini di Arezzo. De Canio può guardare il bicchiere mezzo pieno: la sua squadra, in dieci uomini per buona parte della gara, ha lottato per tutta la partita e alla fine ha portato a casa un punto che sembrava irrimediabilmente perso. La classifica, però, piange: il Siena è ora penultimo, a quota 22 punti, superato anche dal Brescia. Sei gradini più in alto c'è il Messina. I giallorossi interrompono una serie di 6 sconfitte consecutive in trasferta, ma devono recriminare per aver gettato al vento tre punti che li avrebbero proiettati lontano dalla zona calda della classifica.
Il gol in apertura di partita firmato da Di Napoli (tiro sporco di Rezaei, deviazione dell'attaccante in netto fuorigioco) complica i piani dei padroni di casa, che 20 minuti più tardi rimangono in 10 uomini: Portanova interviene su Di Napoli lanciato a rete e si merita l'inevitabile espulsione. Maccarone è un fantasma e il peso dell'attacco senese grava interamente sulle spalle di Chiesa, bravo a conquistarsi alcune punizioni da posizione interessante. Per fortuna dei toscani, l'attes ex Zampagna non è in grande giornata e i bianconeri possono assorbire il colpo ricevuto e organizzare la rimonta.
Un'impresa che si concretizza in avvio di ripresa, con Chiesa bravo a indovinare l'angolo giusto su punizione. Con Flo in campo al posto di Maccarone, il Siena è un'altra squadra. I toscani spingono alla ricerca del gol del vantaggio e l'uomo in meno non si nota neppure. Mutti corre ai ripari e inserisce Iliev, che sveglia la manovra sonnolenta degli ospiti. Al secondo spunto, il nuovo entrato conquista un rigore ineccepibile, atterrato in area da Cirillo. Dal dischetto, Parisi firma il 6° centro stagionale. A decidere il risultato finale, però, è un altro protagonista proveniente dalla panchina. Chiumiento, scuola Juve, a dieci minuti dal fischio finale beffa tutta la difesa messinese e sfrutta al meglio un cross di D'Aversa. Un giusto premio per la banda De Canio, che proprio non avrebbe meritato di restare a mani vuote.
www.sienanews.it
CALCIO - Il Siena in dieci strappa un punto con il Messina, finisce 2 a 2 al "Franchi"
Partita da subito in salita, arbitraggio di Bertini disastroso. Robur sfortunata e penalizzata
Un Siena fortemente penalizzato dall'arbitraggio di Bertini conquista un punto col Messina. Finisce 2 a 2 al "Franchi", ma partita da subito in salita per la Robur. Segna Di Napoli al 5', con un colpo di testa in netto fuorigioco non ravvisato dal guardalinee. Al 25' rosso per Portanova per fallo da ultimo uomo su Di Napoli. Nella ripresa reazione dei bianconeri che pareggiano su punizione dal limite di Chiesa (47'). Siciliani ancora in vantaggio con un rigore di Parisi (67') per un fallo netto di Cirillo su Iliev, ma il Siena riagguanta il pareggio all'83' con il nuovo entrato Chiumiento, abile a superare Storari con un morbido tocco sotto porta. Per i bianconeri, che hanno anche reclamato per due rigori non dati, sesto pareggio consecutivo da quando De Canio ha sostituito in panchina Simoni. Ora il Siena è penultimo in classifica, superato anche dal Brescia vittorioso in casa con il Cagliari.