Menu principale:
NOVARA-SIENA 2-2: ROBUR SEMPRE PIU' VICINA ALLA SERIE A 01/05/2011
NOVARA (4-3-1-2): Ujkani, Morganella, Lisuzzo, Ludi, Gemiti; Marianini, Porcari, Rigoni (dal 40' st Parola); Motta (dall'8' st Pinardi), Gonzalez, Bertani (dal 36' st Scavone). All. Tesser
A disp.: Fontana, Scavone, Parola, Centurioni, Coubronne, lanteri, Pinardi
SIENA (4-4-2): Coppola, Vitiello, Rossettini, Terzi, Del Grosso, Troianiello, Marrone (dal 27' st Carobbio), Bolzoni, Reginaldo, Calaiò (dal 31' st Mastronunzio), Caputo (dal 31' st Larrondo). All. Conte
A disp.: Farelli, Ficagna, Rossi, Carobbio, Sestu, Larrondo, Mastronunzio
ARBITRO: Doveri di Pisa (Bernardoni-Iori/Corletto)
AMMONITI: 20' st Gemiti (N)
ESPULSI: nessuuno
MARCATORI: 31' pt Gonzalez (N), 3' st Calaiò (S), 14' st rig. Calaiò (S), 30' st Ludi (N)
ANGOLI: 3-4
Sul sintetico di Novara la Robur non va oltre il pareggio. Il rigore trasformato da Calaiò proietta virtualmente i bianconeri in serie A per una manciata di minuti. Ma il pareggio di Ludi rimanda la festa. Per la promozione matematica c'è da aspettare un altro po'.
Mister Conte, con Vergassola e Brienza out per acciacchi fisici, propone una formazione inedita. Davanti alla difesa giocano Marrone e Bolzoni, gli esterni alti di difesa sono Troianiello e Reginaldo; in attacco a fianco di Calaiò, Caputo. Nessuna sorpresa nella squadra di Tesser.
In tribuna, poco lontano dai Mezzaroma e i dirigenti della Robur anche il mister del Torino Franco Lerda e il diesse piemontese Petrachi.
Al 2' buon affondo della Robur, ma Caputo non riesce ad agganciare il rasoterra dalla destra di Troianiello. Il Novara risponde al 5' con Rigoni che al volo manda alto. All'8' il cross di Rigoni trova Bertani: Coppola bene in due tempi sul colpo di testa dell'attaccante. Dall'altra parte il destro di Reginaldo si perde sul fondo. Al 12' Rossettini si oppone con il corpo alla conclusione di Gonzalez. Non è facile trovare spazi: ci riesce Del Grosso che al 16' carica il traversone giusto, ma nessun compagno ci arriva. Al secondo tentativa guadagna il primo angolo della partita. Alto il colpo di testa di Calaiò che riceve da Marrone al 20'. Proprio l'Arciere dai trenta metri cerca la porta e costringe Ujkani. Due minuti dopo il portiere azzurro dice no anche alla conclusione potente di Bolzoni dal limite. Al 25' Bertani, di testa, manda fuori. Novara pericoloso al 26': Morganella vince un duello con Bolzoni, la palla rimbalza in area con Bertani e Gonzalez ben appostati. Hanno la meglio Rossettini e Terzi. Incomprensione tra Coppola e Rossettini al 28': ci mette una pezza Bolzoni. Occasionissima anche per la Robur: Calaiò scambia con Troianiello, la sua incornata esce di pochissimo. Una manciata di secondi e il Novara passa in vantaggio. E' il 31' quando Gonzalez sulla ribattuta di Coppola sul traversone di Morganella mette a segno la sua 14me rete. E' un batti e ribatti di occasioni: al 32' Caputo riceve da Reginaldo e costringe Ujkani al doppio intervento. In pochi minuti tripla chance per i bianconeri: Caputo di testa a pochi centimetri dalla porta manda fuori, poi Troianiello colpisce la traversa, poi ancora di poco a lato il sinistro di Calaiò.
Si riparte con gli stessi uomini. E la Robur spinge subito sull'acceleratore: solo dopo 3 minuti Calaiò riceve da Marrone, sfonda in area e batte Ujkani. Al 7' la conclusione di Marianini sbatte su un giocatore bianconero: gli azzurri protestano per un fallo di mano. Doveri lascia proseguire. Al 10', dopo un batti e ribatti nell'area di Coppola, i padroni di casa guadagnano un'interessante punizione. Il portiere bianconero respinge con i pugni. Calcio di rigore per il Siena al 13', per un fallo di mano in area di Lisuzzo sulla conclusione di Calaiò. Mentre l'Arciere si posiziona sul dischetto, la tribuna inveisce con i Mezzaroma e la dirigenza della Robur. Non sbaglia Calaiò. La reazione del Novara è prima con la conclusione di Gonzales debole che non crea problemi a Coppola, poi con il tiro di Rigoni (19') che l'estremo difensore bianconero para a terra. Spinge il Novara, il Siena si difende, liberano prima Bolzoni, poi Del Grosso. Fuori al minuto successivo la punizione battuta dal terzino. Dall'altra parte, il tiro di Rigoni non centra lo specchio della porta. Al 22' contatto in area tra Terzi e Bertani: l'attaccante cade, Doveri indica la palla. Triplo intervento del miglior Coppola al 25': è un assedio azzurro, con la squadra di Tesser che chiede nuovamente un penalty. Alle stelle la conclusione di Pinardi al 28'. Al 30' su angolo arriva il pari casalingo di Ludi. Dopo il 2-2 la gara perde nel ritmo e non offre spunti significativi. Finisce così con la Robur, a +2 dall'Atalanta, sempre più vicina alla serie A. (Angela Gorellini)
Fonte: Fedelissimo on line
DAL PIOLA: GLI AZZURRI 01/05/2011
Carlo Accornero: “E' stata una sfida divertente, bella: il Siena ha un potenziale straordinario, soprattutto nel reparto offensivo, noi abbiamo fatto una buona figura. Sono contento per la personalità con cui i ragazzi hanno reagito al 2-1, da grandissima squadra. Le offese al presidente Mezzaroma? Dispiace, anche perché la cosa non è usuale. Purtroppo certe cose accadono, ma al di là di qualche eccesso verbale, mi sembra che tutto sia funzionato. Il pubblico si è arrabbiato per alcune decisioni prese dall'arbitro, ma è così, gli ultimi arrivati sono sempre più svantaggiati, rispetto agli altri, come rispetto ad altri lo siamo noi".
Attilio Tesser: “Sono contento di come ho visto reagire la mia squadra dopo il gol dell'1-2. rag giunto il pari, alla fine, i ritmi sono calati: entrambi avevamo speso tantissimo durante il primo tempo, ha prevalso la stanchezza. Il Siena è una grandissima squadra, il risultato ci soddisfa. I rigori dati e non dati? La mano di Lisuzzo c'era e lo ammettiamo, ma c'era anche quella di un giocatore del Siena qualche minuto prima. L'arbitro ha avuto due metri di giusdizio. Il Novara è calato? Beh, sì, lo dicono i numeri... Ma se andiamo a guardare le partite non abbiamo mai demeritato, il problema è che spesso non riusciamo a chiuderle. Ma sinceramente in che posizione arriviamo ci interessa poco. Se terzi, quarti o quinti. L'importante è fare i play off questo obiettivo che ci siamo prefissati. Il sintetico? L'unica diversità rispetto a un campo normale è cvhe la palla gira più veloce, ma non è certo un fattore di grossa influrnza: e infatti quando abbiamo iniziato a incappare in risultati meno positivi, nessuno ha più parlato del campo, ma della squadra...”.
Carlarberto Ludi: “Credo che alla fine il verdetto del campo sia il più giusto. Le due squadre hanno combattuto facendo vedere tutte le loro qualità. La nostra forza è stata nel recuperare quando siamo andati sotto. A quel punto non abbiamo più voluto rischiare niente: con la velocità dei loro esterni, Troianiello e Reginaldo, ci avrebbero potuto mettere in difficoltà. Nel primo tempo, è vero, abbiamo concesso più del secondo ai nostri avversari, però eravamo comunque in vantaggio noi. Bene così, siamo contenti della prestazione e da quella dobbiamo ripartire per affrontare il Crotone. Questo mio gol è importante, perché ci ha permesso di pareggiare contro la squadra più forte del campionato. Ora dobbiamo continuare su questa strada”. (Angela Gorellini)
Fonte: Fedelissimo on line
iL PRESIDENTE MEZZAROMA: "INSULTATI DAI TIFOSI DEL NOVARA PER TUTTA LA PARTITA" 01/05/2011
Massimo Mezzaroma: “Dobbiamo essere tutti concentrati per la partita col Torino per poter finalmente tirare fuori le bottiglie dal frigo. L’atteggiamento di Tesser, forse abbiamo avuto più problemi nei campi del nord che quelli del centro. Siamo stati insultati dal primo all’ultimo minuto e siamo usciti scortati. Così non va bene, non si potrà più andare allo stadio. Però speravo di ricevere più insulti io e uscire con i tre punti…I dirigenti del Novara, però, sono stati correttissimi con noi, ma la tifoseria non merita la serie A. La festa più bella sarà quella spontanea. Oggi nel primo tempo abbiamo giocato il più bel calcio di quest’anno e i meriti sono di Antonio Conte. Per il suo futuro ancora niente da dire. Vorrei ringraziare particolarmente i nostri tifosi che oggi ci hanno seguto con grande calore. Loro sono da serie A e lo sono sempre stati”.
Fonte: Fedelissmo online-Antenna Radio Esse
EMANUELE CALAIO': "SARA' PIU' BELLO FESTEGGIARE A SIENA" 01/05/2011
Emanuele Calaiò “Oggi ho realizzato il mio centesimo goal e sarebbe stato bellissimo coronare questa doppietta con una vittoria, Vuol dire che sarà più bello festeggiare a Siena. Per la serie A ci manca solo un punto, ci abbiamo messo le mani sopra. Siamo un po’ rammaricati, sono mancate un po’ le gambe, il campionato è lungo. Voglio fare i complimenti a tutti i tifosi del Siena che ci hanno seguito qui a Novara e quelli che sono rimasti a Siena, Spero di festeggiare con tutti con il Torino. Personalmente il mio traguardo è arrivare almeno a 15 reti, ma il Siena è una squadra dove segnano in tanti non c’è un solo goleador”
Fonte: Fedelissimi online - Antenna Radio Esse
Serie B - Il Siena rimanda la festa, a Novara è 2-2
Il Novara blocca sul 2-2 la capolista Siena mantenendo l’imbattibilità casalinga e rimanda la festa promozione della squadra di Conte. Al gol di Gonzalez risponde la doppietta di Calaiò con Ludi che pareggia definitivamente i conti. I piemontesi agganciano il Varese al terzo posto
Il Novara blocca sul 2-2 la capolista Siena mantenendo l’imbattibilità casalinga e rimanda la festa promozione della squadra di Conte. Al gol di Gonzalez risponde la doppietta di Calaiò con Ludi che pareggia definitivamente i conti. I piemontesi agganciano il Varese al terzo posto.
Nel posticipo della 38esima giornata il Siena sperava di festeggiare la promozione in Serie A ma al termine di una gara emozionante si deve accontentare di un pareggio che di fatto spalanca le porti del salto di categoria, da festeggiare sabato al Franchi contro il Toro.
Tesser schiera il suo abituale 4-3-1-2 con Motta a sostegno di Bertani e Gonzalez. Conte, invece, opta per il solito 4-4-2 con Calaiò e Caputo di punta (Larrondo e Mastronunzio in panchina). L’avvio di gara è favorevole ai padroni di casa ma sono i senesi a sfiorare la rete con Calaiò e Bolzoni che scaldano i guantoni di Ujkani, ma alla mezz’ora gli azzurri trovano il vantaggio con Gonzalez che firma il suo 14esimo gol stagionale mettendo dentro sulla respinta di Coppola.
Il Siena non ci sta e risponde costringendo Ujkani al miracolo su Calaiò, prima che Caputo si divori un gol già fatto e che Trioianello centri una clamorosa traversa in contropiede. Il gol è nell’aria e arriva in avvio di ripresa con Calaiò che insacca un sinistro angolato sempre su azione di rimessa. L’attaccante senese raddoppia al 59’ su calcio di rigore concesso per un dubbio tocco di mano di Lisuzzo: il roccioso centrale viene anche ammonito e salterà la trasferta di Crotone. Stessa sorte per Gemiti, punito severamente per un fallo su Caputo.
Ma il Novara ci mette il cuore e va all’assalto della porta difesa da Coppola, che compie una serie di parate miracolose (da rivedere il doppio e ravvicinato intervento su Rubino e Bertani). A un quarto d’ora dalla fine arriva il pareggio di Ludi che firma la sua prima rete stagionale con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Sul 2-2 le due squadre tirano i remi in barca e si accontentano. Il Novara riprende il Varese al terzo posto ed è a un passo dai playoff. Tappa che salterà la squadra di Conte, pronta alla festa promozione già sabato prossimo.
Eurosport
Serie B: La doppietta di Calaiò non basta, il Siena impatta a Novara e rimanda la festa-promozione!
In vantaggio con Gonzalez, il Novara si è visto pareggiare e poi superare dal Siena con la doppietta di Calaiò. E' poi di Lodi il goal che regala il pareggio ai padroni di casa.
01/mag/2011 14.18.00
Al Silvio Piola di Novara, il Siena pareggia per 2-2 al termine di una gara molto combattuta e deve rimandare la festa per la promozione in Serie A, che comunque sembra rimandata solo di una settimana, visto il grande vantaggio su cui i bianconeri possono contare rispetto alla terza in classifica.
Sono stati i padroni di casa del Novara a sbloccare la partita, al 31' con un gran tiro di Gonzalez da centro area che non ha lasciato scampo a Coppola. Nella ripresa, però, pronti-via e il Siena trova subito il pareggio, con Calaiò che, di sinistro, su assist di Marrone infila la porta novarese per il goal del pareggio.
La partita vive su continui capovolgimenti di fronte, fra due squadre che vogliono entrambe la vittoria. Al 59' è il Siena a poterla gustare per alcuni minuti, quando l'arbitro Doveri assegna ai bianconeri un calcio di rigore per un fallo di mano in area di Lisuzzo, decisione molto contestata dalla squadra di casa. Dal dischetto Calaiò non fallisce l'occasione e spiazza il portiere Ujkani per il goal del vantaggio senese.
Il Novara non ci sta e stringe d'assedio la porta bianconera, dove si erge a protagonista il portiere Coppola, che è decisivo su tre conclusioni a rete dei padroni di casa. Lo sforzo del Novara viene comunque premiato al 75', quando Ludi insacca di testa un cross dalla sinistra da calcio piazzato.
Risultato tutto sommato giusto, che rimanda la festa promozione del Siena, probabilmente solo di una settimana, e continua ad alimentare le speranze di promozione del Novara.
fonte goal
Calaiò 100, ma non è ancora A
Doppietta dell’attaccante e cifra tonda per l’attaccante tra i professionista. Al Siena manca un punto per festeggiare
Una bella doppietta per arrivare a quota 100 gol tra i professionisti. Emanuele Calaiò ha onorato nel migliore dei modi il posticipo di Novara: prima l’1-1 in avvio di ripresa, poi il momentaneo 1-2 su calcio di rigore. Ma alla fine il Siena è stato raggiunto, ha accettato il pareggio volentieri e ha rinviato alla prossima partita la certezza del ritorno in serie A. Un pareggio sabato contro il Torino, senza aspettare gli altri risultati, e allora sì che a Siena sarà festa grande.
Alfredo Pedullà
datasport
Serie B: il Siena non può fare festa, 2-2 a Novara
Piemontesi in vantaggio con Gonzalez, una doppietta di Calaiò illude i bianconeri ma Ludi firma il pari: ai toscani serve un punto per la promozione in serie A
Finisce 2-2 tra Novara e Siena al Piola. La squadra di Conte, nonostante la doppietta di Calaiò è così costretta a posticipare i festeggiamenti per la promozione in Serie A. Buona prova del Novara, che grazie alle reti di Gonzalez e Ludi raggiunge il Varese al terzo posto. Tesser finalmente gode di problemi di abbondanza e schiera l'undici tipo con Marianini a centrocampo e Motta dietro le due punte Bertani-Gonzalez. Tante novità, invece, in casa bianconera con l'infortunio all'ultimo di Vergassola, al suo posto Marrone.
Davanti Reginaldo e Troianiello sulle corsie laterali. Gara subito piacevole con ritmi di gioco elevati e grande agonismo in campo. Il Novara macina gioco, ma è il Siena a creare le occasioni più pericolose. Al 20' Ujkani si salva in corner su una conclusione velenosa di Calaiò. Due minuti più tardi è ancora l'estremo difensore a distendersi in angolo su un bel tiro dalla distanza di Bolzoni. Al 30' ancora il Siena e ancora Calaiò, che anticipa di testa Lisuzzo, e manda la palla a lato di pochissimo. Sul momento di maggiore pressione del Siena è il Novara a trovare il gol con Gonzalez, che ribadisce in rete una respinta corta di Coppola, dopo una bella manovra offensiva dei padroni di casa. I bianconeri non sembrano accusare il colpo e si ripropongono in avanti. Nell'arco di sei minuti Ujkani compie un doppio miracolo su Caputo e Rossettini e Troianiello, imbeccato da Reginaldo, colpisce la parte alta della traversa.
Nella ripresa pronti via e il Siena trova il pareggio con Calaiò, che sfrutta il campo aperto e di sinistra piazza alle spalle di un incolpevole Ujkani. Dieci minuti dopo l'arbitro Doveri decreta un rigore dubbio per il Siena, sanzionando un braccio largo in area di Lisuzzo. Dal dischetto Calaiò non sbaglia. Ma il Novara non ci sta a regalare la promozione anticipata al Siena e si scatena. Al 67' Rigoni si libera in area di Vitiello e da posizione ravvicinata calcia fuori. Un minuto dopo ancora lui da ottima posizione sbaglia una clamorosa palla gol sul cross di Gonzalez. Al 69' Coppola si supera prima su Rigoni e poi su Bertani, che da due passi si fa murare un gol già fatto. Ma cinque minuti dopo il pressing asfissiante del Novara premia e Ludi di testa sull'angolo di Gonzalez trova il pareggio. Le squadre sembrano accontentarsi e gli ultimi minuti di gara sfilano senza emozioni. Gare difficili per entrambi nel prossimo turno, con il Siena che ospiterà il Torino e il Novara che dovrà andare a Crotone.
Lorenzo Simoncelli
datasport
Serie B: le pagelle di Novara-Siena
Rinviata la festa promozione dei toscani per colpa/merito di Gonzalez e Ludi
Le pagelle di Novara-Siena, terminata 2-2
NOVARA
Ujkani 6.5 Primo tempo strepitoso dell'estremo difensore che salva la porta in almeno 4 occasioni da gol. Nella ripresa può fare poco sui due gol di Calaiò
Morganella 6 Nel primo tempo spinge molto sulla destra e partecipa all'azione del primo gol. Nella ripresa si spegne un po'
Gemiti 6 Buona prova del terzino sinistro del Novara. Spinge molto e costringe il suo marcatore in fase difensiva. Un po' impreciso nei cross
Ludi 6.5 Gara anonima per lui fino al 74' quando stacca di testa e regala il pareggio ai suoi. Primo gol stagionale e in B per lui
Lisuzzo 5 Brutta prova del centrale difensivo. Nella prima frazione di gioco lascia troppo spazio a Caputo e Calaiò. Nella ripresa colpisce con un braccio la conlusione di Calaiò e regala il rigore al Siena. Anche se il fallo fischiato dall'arbitro sembrava molto generoso
Scavone s.v. Entra a partita ormai finita
Marianini 5.5 Nel primo tempo soffre molto le discese di Reginaldo ed è costretto a dare una mano a Morganella. Nella ripresa è spesso fuori dalla fase calda del gioco
Rigoni M. 5.5 Sul suo voto pesa molto le due clamorose occasioni sbagliate nella ripresa. Per sua fortuna alla fine Ludi ha trovato il pari.
Pinardi 6 Regala dinamicità ai suoi nel quarto d'ora di fuoco della ripresa. Potrà essere utile nella fase playoff
Parola s.v. Poco tempo a disposizione per lui
Porcari 5.5 Non brilla il centrocampista. Nella ripresa prova qualche conclusione, ma è sempre molto impreciso
Gonzalez 7 Gol e assist per lui. Una buona prova dopo un periodo di appannamento
Motta 5.5 Preferito a Pinardi dietro le punte, non serve bene i suoi compagni d'attacco. Gli viene negato un rigore molto simile a quello concesso poi a Calaiò
Bertani 5.5 Brutta prova per lui, mai pericoloso sotto porta e spesso fuori dalle dinamiche offensive
Tesser 6 Dopo tempo ha tutti gli uomini a disposizione e a tratti il suo Novara gioca il bel calcio del girone d'andata. Troppe sbavature in difesa, ma un punto importante nella corsa ai playoff. Nel prossimo turno gara verità contro il Crotone
SIENA
Coppola 6.5 Sul primo gol poteva fare meglio. Poi nella ripresa si supera e compie almeno due prodigi.
Rossettini 6 Nel primo tempo sfiora il gol di testa. Poi amministra bene la fase difensiva anche grazie alla giornata negativa di Bertani
Del Grosso 6 Solita buona prova del terzino bianconero. Tanti cross e tanta dinamicità sull'out di sinistra
Terzi 6 Gara solida del capitano bianconero. Non corre mai rischi e da' grande sicurezza al reparto
Vitiello 5.5 Di fronte si trova un avversario ostico e oggi non riesce a spingere molto
Carobbio s.v. Conte lo manda in campo per diminuire la pressione del Novara, ma non contribuisce
Bolzoni 6 Buona prova del centrocampista scuola Inter. Nel primo tempo sfiora il gol, poi cala d'intensità nella ripresa come tutta la squadra
Marrone 5.5 All'ultimo sostituisce Vergassola, non una prova brillantissima per il centrale di centrocampo
Larrondo s.v. Entra nella fase di stanca del match
Caputo 5.5 Nel primo tempo sbaglia un gol clamoroso da posizione ravvicinata. Poi su di luio si supera Ujkani. Ancora una volta poco concreto sotto porta per essere una punta
Calaio' 8 Ancora una volta strepitoso. Con questa doppietta sale a 100 gol in carriera. La promozione in Serie A, ormai prossima, passa dai suoi gol e dalle sue giocate
Mastronunzio s.v. La Vipera non morde. Troppi pochi minuti a disposizione
Reginaldo 6.5 Nel primo tempo si muove bene sull'out di sinistra e crea diversi problemi. Nella ripresa perde velocità e pericolosità
Troianiello 6 Una traversa nel primo tempo gli nega la gioia del gol. Poi anche lui, forse stanco, perde dinamicità e non offende più come nei primi 45minuti
Conte 7 Per più di un quarto d'ora ha assaporato la Serie A, ma il gol di Ludi gli ha negato la gioia anticipata. Se nel prossimo turno farà un punto, sarà aritmetica la promozione. Anche oggi comunque la sua squadra ha espresso buon gioco e merita in pieno le congratulazioni per una stagione ad alto livello
Lorenzo Simoncelli datasport