Menu principale:
La seduta pomeridiana
Le alte temperature di questi giorni hanno indotto il tecnico bianconero Mandorlini a posticipare un po’ l’orario di inizio della seduta di allenamento di questo pomeriggio. I bianconeri che al mattino avevano effettuato un allenamento in piscina, nel pomeriggio hanno effettuato un lavoro di scarico. Lavoro differenziato sul campo per Bertotto e Alberto, mentre Locatelli prosegue nel suo programma personalizzato. Domani è prevista una doppia seduta.
fonte acsiena
Formalizzata la cessione di Konko
Formalizzata oggi la cessione a titolo definitivo di Abdoulay Konko al Genoa C.F.C. Konko con la maglia bianconera ha totalizzato 14 presenze ed ha realizzato un gol.
fonte acsiena
BUONA LA PRIMA , BATTUTA LA VITERBESE 2-1
Prima amichevole della stagione di fronte a molti senesi, nel primo tempo Mandorlini ha schierato una formazione che potrebbe essere simile anche nel modulo (4-3-3) a quella che poi giocherà in campionato. Il primo gol è arrivato su un rilancio della difesa che ha visto scattare sul tiro del fuorigioco Maccarone: quest'ultimo è arrivato davanti al portiere della Viterbese e ha servito alla sua destra Frick che accorreva a porta vuota ha messo dentro per l'1-0 al 15'. Il raddoppio al 23' con Frick che va sul fondo con una grande progressione, mette la palla in mezzo per Maccarone che a porta vuota sigla 2-0 e il Siena che si è fatto pericoloso anche con Daniele Galloppa un tiro di sinistro dal limite dell'area al 21' minuto. Il gol della Viterbese è arrivato su calcio di rigore con Martin che è andato via sulla sinistra, Ficagna lo ha trattenuto all'interno dell'area. Tiberi ha spiazzato Eleftheropulos. La ripresa è stata in tono minore. L'unica azione degna di nota è stato un colpo di testa di Corvia al 20' minuto, ma c'è stata la risposta del portiere. Buone trame di gioco soprattutto nel primo tempo con Maccarone, Frick e Galoppa già in forma campionato e Grimi grande velocità e tecnica ma tutta la squadra ha giocato a sprazzi un buon calcio. Nella ripresa molte sostituzioni, buone indicazioni da Scardovelli, Guadalupi e Rossi anche se schierato a destra , posizione per lui inusuale. Nelle fila della Viterbese ha giocato Marco Caputi ex bianconero nella stagione 1996-97 dove collezionò 32 presenze e 5 gol.Le Formazioni:
SIENA (primo tempo): Elefteropoulos, Ficagna, Grimi, Codrea, Portanova, Lucarelli, Frick, Jarolim, Maccarone, Galoppa, Chiesa.
SIENA (secondo tempo: Pavarini, Scardovelli, Veron, De Lazzari, Loria, Esposito G., Corvia, De Ceglie, Guadalupi, Rossi, Caetano.
A disposizione: Paker. Allenatore Mandolini
VITERBESE (primo tempo): Favaretto, Zazzetta, Martin, Caputi, Calandrelli, D’Andrea, Langiotti, Lolli, Tiberi, Oresti, Criniti.
VITERBESE (secondo tempo): Fimiani, Armento, Ingiosi, Giovannetti, Martin, Di Gennaro, Oresti, Maggini, Kolawole, Piemontese, Langiotti
MARCATORI: 13’ Frick, 20’ Maccarone, 40’ Tiberi (r)
SPETTATORI: 500
Fonte: Fedelissimi
SIENA-VITERBESE: MOLTI TIFOSI PRESENTI A NORCIA
Da sabato erano arrivate a Norcia le prime pattuglie di tifosi senesi, ma domenica già dalla mattina la cittadina umbra era invasa dai colori bianconeri, ristoranti e osterie sono state prese d’assalto per degustare le specialità del posto. Un’ora prima dell’inizio sulla tribuna del campo erano presenti molti tifosi, all’ingresso delle squadre circa 500 tifosi hanno applaudito con entusiasmo l’inizio della nuova avventura della Robur in serie A. Presenti gli striscioni del Siena Club Fedelissimi, Siena Club Val D’Arbia, Siena Corrente Bianconera e Pantaneto.
Fonte: Fedelissimi
TUTTO LO STAFF DIREGENZIALE PRESENTE A NORCIA
Tutti i dirigenti della Robur non hanno voluto mancare all’esordio stagionale del Siena. In tribuna il Presidente Fabrizi, il DS Gerolin e consigliere Sepe insieme a Fulvio Muzzi. Il patron Giovanni Lombardi Stronati ha assistito alla partita dalla panchina. Unico assente il DG Zanzi.
Fonte: Fedelissimi
IL PUNTO SUL MERCATO BIANCONERO
23/07/2007 - 12.18
Oggi il DG Zanzi sarà a Milano dove incontrerà i dirigenti del Genoa, per ufficializzare Konko al Genoa definitivo e Forestieri al Siena in comproprietà. Poi cercherà di stringere per il centrocampista della Juventus Marchisio: i bianconeri sono in vantaggio su Empoli e Reggina. Per l’attacco si prosegue l’inseguimento a Pellè, ma si tiene calda la pista che porta al serbo Ljuboja in forza allo Stoccarda.
Fonte: Fedelissimi
MERCATO ULTIMI AGGIORNAMENTI
24/07/2007 - 09.32
MARCHISIO AD EMPOLI
Gigi Cagni sorride. Oggi, salvo nuovi colpi di scena, il d.g. Pino Vitale tornerà dalla missione torinese in casa Juve con l'ok per l'arrivo di due giovani juventini: il difensore Piccolo e il centrocampista Marchisio, il primo in comproprietà, il secondo in prestito secco. E l'arrivo di Marchisio ha anche le forme di una sorta di risarcimento nei confronti dell'Empoli per il caso Paro, il giocatore che aveva rifiutato la cessione ai toscani nell'ambito dell'affare Almiron- Juventus e aveva scelto il Genoa. Su Marchisio era in pole il Siena, ma la Juve — potendo «piazzare » ad Empoli anche Piccolo — alla fine ha scelto di cedere il giovane al club guidato dal presidente Corsi.SIENA Nonostante la Juventus spinga Marchisio, con Piccolo, verso Empoli, il Siena non demorde, convinto di contare sul gradimento del centrocampista per il trasferimento al club bianconero. Intanto, il d.g. Zanzi, che ripensa a Bernardini (Atalanta), ieri ha definito con il Genoa lo scambio tra Konko, a titolo definitivo alla società ligure, e Forestieri (il giovane trequartista passa al Siena in comproprietà), con un conguaglio di circa 300 mila euro ai rossoblù. Ormai perso Pellè (Lecce), il Siena prova a stringere per il serbo Ljuboja (presto l'incontro con lo Stoccarda) e resta sulla pista che porta al ritorno di Bogdani in Toscana.
PELLE’ LASCIA L’ITALIA. HA SCELTO L’ AZ ALKAMAR
Non ci sono dubbi: Graziano Pellè lascerà l'Italia per andare a giocare in Olanda, nell'Az Alkmaar, che offre 7 milioni e un contratto di 5 anni all'attaccante del Lecce e dell'Under 21. Ieri mattina, nel ritiro di Tarvisio (Ud), è stato Moroni, vicepresidente del Lecce, a togliere i veli alla vicenda: «Basta, Pellè vada via! Continua a rifiutare tutte le soluzioni alternative all'Az Alkmaar» ha sbottato Moroni. A parte il Siena, il Palermo lo avrebbe rilevato in comproprietà e anche il Napoli era pronto ad acquistare l'intero cartellino. Comunque il Lecce asseconderà Pellè e lo cede a titolo definitivo, perché vuole evitare il rischio che l'attaccante, nella prossima stagione, si svincoli, tramite l'articolo 17 del regolamento Fifa, con un parametro limitatissimo, per trasferirsi in un club straniero. In attesa di definire l'acquisto di Abbruscato (sulla base di 2 milioni, per la comproprietà, si concluderà l'operazione col Torino), Pellè resta in ritiro col Lecce.
Fonte: La Gazzetta dello Sport
Forestieri al Siena e Konko più soldi al Genoa
Ilario Imparato
Il Genoa cede Forestieri al Siena in cambio di Konko e un conguaglio di 300.000 euro.Questo è quanto emerso dalla edizione odierna di Studio Sport.
fonte tuttomercatoweb
Il Siena ci prova con Brienza
Emanuele Rigano
Il Siena avrebbe fatto un sondaggio con il Palermo per Franco Brienza. L'attaccante che ha trovato poco spazio negli ultimi anni in rosanero starebbe meditando di lasciare la Sicilia.
fonte tuttomercatoweb
Due allenamenti soft per il gruppo
Prossima amichevole giovedì 26
Dopo l'amichevole vinta contro la Viterbese per 2-1, il Siena ha effettuato due allenamenti leggeri. Gli uomini di Andrea Mandorlini sono stati impegnati in una mattinata con lavori di scarico. La seduta è stata così condotta all'insegna dell'acquagym. Nel pomeriggio, invece, il tecnico bianconero ha impegnato i suoi in un ripasso di tattica. Il prossimo test sarà disputato giovedì 26 a Norcia contro il Foligno.
fonte tgcom
Il Siena prepara il colpo Forestieri
Buona prestazione del Siena che in fase di rodaggio batte la Viterbese 2-1. Oggi, intanto, potrebbe essere il giorno dell’arrivo del centrocampista Marchisio. Si lavora anche per aggiudicarsi il forte italo argentino Forestieri del Genoa.
Il Siena batte 2-1 la Viterbese nella prima uscita stagionale. Le reti bianconere portano la firma di Maccarone e Frick. Nella ripresa accorcia per i laziali Tiberi. La squadra di mister Mandorlini appare ancora in rodaggio e alla ricerca dei giusti meccanismi. La partita è stata anche l’occasione per vedere all’opera i nuovi arrivati. Soddisfatto il tecnico ravennate che a fine incontro dice: “ Non potevo chiedere di più, perchè dopo dieci giorni di duro lavoro abbiamo deciso di cominciare con un test maggiormente impegnativo. Si sono viste buone cose; è chiaro però che la lucidità è quella del momento”. Ma è sempre il mercato a tenere banco in casa bianconera. Da registrare un concreto interessamento per l’italo argentino, Forestieri, del Genoa. Il giocatore sbarcherebbe nella città del Palio, in prestito o in comproprietà, nell’ambito dell’operazione che porterà Konko al Genoa. “El Topa”, così soprannominato dai suoi tifosi è stato eletto miglior giocatore nell’ultimo torneo di Viareggio. All’attivo, in prima squadra, nonostante la giovane età, 17 anni, anche un gol contro il Pescara. Il giocatore prelevato dal Boca Juniors nel 2005 è considerato dagli addetti ai lavori molto veloce e bravo nei dribbling oltre che potente fisicamente, da quest’ultima caratteristica il sopranome El Topa (scavatrice). Sempre in tema di giovani il Siena batte le piste Marchisio della Juventus e Danny Szetela, giovane under 20 degli Stati uniti ma di origine polacca, centrocampista messosi in luce nel mondiale di categoria. Su di lui anche gli scozzesi del Celtic. Dopo Amoroso anche Ariatti nel mirino del Dg Zanzi. Il duttile centrocampista ex fiorentina nonostante due ottime stagioni è sul piede di partenza. Il Siena sarebbe felice di far suo un giocatore esperto e capace di coprire più ruoli. Da registrare però anche la concorrenza del Parma.
Aggiornato 23/07/2007 17:56 Scritto da Paolo Aste
Sfumato Marchisio, virata su Ariatti
24 luglio 2007 - Prosegue la preparazione del Siena a Norcia. Oggi doppia seduta di lavoro, con sessione atletica al mattino e tecnica nel pomeriggio. Sempre a parte Alberto e Locatelli. Mercato: sfumato Marchisio, il Siena punta Bernardini e Ariatti dell'Atalanta. Si attende solo l'ufficializzazione per Forestieri, il baby fantasista in arrivo dal Genoa in comproprietà. (a.l.)
fonte gazzetta