Palermo-Siena 1-0 - Robur Siena - A.C. Siena calcio World Fan Club Robur 1904

Vai ai contenuti

Menu principale:

Palermo-Siena 1-0

Stagioni > 2004-2005 > Andata

Tabellino
Palermo (4-2-3-1): Guardalben 6, Zaccardo 5, Biava 5.5, Barzagli 6.5, Grosso 6, Barone 6, Corini 6.5, Santana 5.5 (44' St Mutarelli Sv), Zauli 7, Gasbarroni 5.5 (23' Raimondi Sv), Toni 6.5 (38' St Farias Sv). (1 Santoni, 4 Morrone, 6 Terlizzi, 13 Accardi). All. Guidolin 6.
Siena (4-2-3-1): Fortin 6, Cirillo 4, Mignani 5.5, Portanova 5, Nicola 5.5, Di Donato 5.5, Vergassola 6 (19' St Serafini Sv), Camorani 6 (19' St Chiumento Sv), Pecchia 5.5, Carparelli 6, Flo 6 (30' St Falsini Sv). (13 Zancope', 11 Menegazzo, 22 Ardito, 33 Colonnese). All. Simoni 5.5.
Arbitro: Saccani di Mantova 6.
Angoli: 7-1.
Recupero: 2' e 4'.
Espulso: 27' St Cirillo per somma di ammonizioni.
Ammoniti: Vergassola, Cirillo e Biava per gioco falloso; Gasbarroni per gioco scorretto.
Spettatori: paganti 32.431, presenti 35 mila circa, per un incasso di 539.834,00 Euro.
22' pt: Corini batte in angolo dalla destra, batti e ribatti in area, riprende Zauli che rimette al centro per Toni, la cui stoccata a pochi metri dalla porta non perdona Fortin.
Yahoo le pagelle
Fortin 7 - In tutte le volte che è stato chiamato in causa ha sempre rispoto alla grande. Ha dovuto solo inchinarsi alla tattica di rapina di Toni, sempre presente nelle occasioni che contano.
Cirillo 4 - Sempre in ritardo, è stato prima ammonito da Saccani e poi, dopo che l`arbitro ha lasciato perdere almeno altri tre interventi da cartellino giallo, è stato mandato giustamente fuori dal campo. Inverocondo.
Mignani 6.5 - E` l`unico che si è salvato del pacchetto arretrato toscano; spesso si è trovato da solo a dover fronteggiare due avversari, e nel finale ha dovuto scontrarsi anche con il fresco Farias a causa dell`espuslione di Cirillo.
Nicola 5.5 - Ha nettamente perso il duello con Gasbarroni, nonostante l`ex sampdoriano non abbia disputato una gara strabiliante.
Portanova 5.5 - Quando si trovava di fronte Toni erano dolori, ma le cose non miglioravano di certo quando l`avversario diventava Zauli o chicchessia. Da rivedere magari in una gara meno tesa.
Camorani 5 - Sempre fuori posizione, ha avuto la fortuna di non trovarsi di fronte un Grosso in giornata di grazia. Inutile in fase offensiva, esce a 20` dal termine col rammarico di aver lasciato la testa e la voglia nello spogliatoio.
Di Donato 6 - Il ragioniere del centrocampo senese non ha entusiasmato ma sicuramente ha dimostrato una verve maggiore di Vergassola, che doveva essere il vero motorino di centrocampo.
Pecchia 6.5 - Indomito. Il solito gladiatore che lotta e cerca la via del gol. Ed infatti è sua l`occasione più ghiotta della ripresa; peccato che la mira sia troppo alta. Esce con un occhio nero frutto di un fortuito scontro di gioco.
Vergassola 5 - Non è ancora il miglior Vergassola della situazione. Lento ed impacciato, spesso in difficoltà di fronte al muro creato da Barone e Corini.
Carparelli 5 - L`unica occasione degna di nota è stato un diagonale senza pretese a metà della prima frazione di gioco. Per il resto il buio più totale.
Flo 6 - In ombra per 40 minuti, si rende pericoloso con un colpo di testa ravvicinato ed una conclusione volante dal limite. Peccato che sia troppo solo in attacco; esce per far posto ad un difensore dopo l`espulsione di Cirillo.
Falsini sv - Un quarto d`ora di pura presenza: ingiudicabile.
Serafini 5 - Mezz`ora di gioco condita da uno strano nervosismo ed una lucidità scarsa.
Chiumiento 6.5 - Ha dato vivacità ad un reparto veramente scarso. Forse meriterebbe anche qualche chance in più.
All.Simoni 5.5 - Non riusciamo a capire come mai si possa ritenere soddisfatto della prova offerta dai suoi giocatori oggi.
Articolo Gazzetta
MILANO, 11 settembre 2004 - Toni, sempre lui. Aveva lasciato il Barbera il 4 settembre col suo primo gol in azzurro, ci è tornato oggi e ha realizzato il primo gol rosanero del campionato, l'1-0 con cui il Palermo ha superato il Siena. E così i siciliani hanno festeggiato il ritorno in serie A 31 anni dopo con una vittoria. 17 dicembre 1972 (Palermo-Fiorentina 1-0, Ballabio) - 12 settembre 2004: tanto il Palermo ha dovuto attendere per ottenere i tre punti nella massima serie. Anche Gigi Simoni riparte da dov'era rimasto: la sua ultima apparizione in A, il 9 gennaio 2000, coincise infatti con una sconfitta del suo Piacenza a Cagliari (3-0).
La squadra di Guidolin parte contratta. Il peso dell'esordio si fa sentire, le gambe sono più rigide del previsto e anche la testa gira parecchio. Il Siena cerca di approfittarne nel primo quarto d'ora, spinge con buona costanza ma di fatto non riesce a impensierire un inattivo Guardalben. Dal quarto d'ora esce il Palermo, e la partita si fa a senso unico per tutto il primo tempo. Palla bassa, profondità, geometrie, con Zauli e Toni sempre più insistentemente dalle parti di Fortin. Finché al 18' Toni trova la porta, ma Saccani annulla per un fuorigioco assai sospetto. Dopo la prova generale, ecco il gol: al 22' è ancora il centravanti a raccogliere un cross di Zauli e a girare a rete da pochi passi. Si infiamma il Barbera, il Palermo sembra possa dilagare. E infatti il Siena arranca e sbuffa, ma raramente supera la tre quarti rosanero. L'unica occasione per pareggiare se la procura Flo, ma il suo colpo di testa si impenna oltre la traversa.
Nella ripresa parte bene il Siena: Flo e Carparelli potrebbero pareggiare, ma il Palermo non si distrae. Corini e Zauli prendono per mano la squadra rosanero, che a sua volta potrebbe raddoppiare con Santana (bravo Fortin su un suo siluro di destro) e con Zaccardo. La gara resta sul filo dell'equilibrio, con il Siena che insiste e il Palermo che non molla. Le posizioni non cambiano nemmeno dopo l'espulsione per doppia ammonizione di Cirillo al 27'. Il Siena resta in dieci e si placa un po', il Palermo non prova più di tanto ad approfittarne: finisce dunque 1-0, con il Barbera che gongola perché questo Palermo già piace, ma soprattutto lascia intuire ampi margini di miglioramento.
Sienanews.it
CALCIO – Esordio amaro per la Robur, sconfitta 1-0 a Palermo

Decide un gol di Toni al 22’ del primo tempo. Al 72’ espulso Cirillo
Esordio amaro per il Siena, sconfitto 1-0 a Palermo nella prima giornata di campionato. A decidere il risultato il gol di Toni al 22’ del primo tempo. La Robur, in cui hanno pesato le assenze di Chiesa e Graffiedi, è apparsa bloccata, incapace di dettare il ritmo della partita e soprattutto poco incisiva in fase conclusiva. I bianconeri infatti sono arrivati spesso al limite dell’area, ma senza mai impensierire davvero l’estremo difensore rosanero Guardalben. Nel primo tempo il Palermo ha giocato a ritmi altissimi, facendo vedere un grande pressing e costringendo il Siena a rimanere nella propria metà campo, tanto che i bianconeri hanno fatto un solo tiro in porta. La squadra di Simoni non è riuscita ad imporre il proprio gioco e si è limitata a cercare di rallentare il ritmo degli avversari, che si sono fatti via via sempre più pericolosi, giocando palla a terra e con lucidità. Al 18’ Saccani ha annullato un gol di Toni per fuorigioco ed è stato sempre lo stesso Toni, al 22’, a segnare il gol partita per il Palermo, girando in rete di sinistro e da distanza ravvicinata un tocco di Zauli. Il gol subito non è riuscito a far sbloccare il Siena, che ha provato a spingere ma senza successo, mentre i padroni di casa sono andati più volte vicini al raddoppio. Nella ripresa i siciliani hanno pensato a difendere il risultato controllando il gioco, pur rendendosi spesso pericolosi nei pressi di Fortin con Santana, Gasbarroni, Zaccardo e il solito Toni. La Robur, che ha giocato in dieci dal 72’ per l’espulsione di Cirillo (doppia ammonizione), è arrivata spesso ai limiti dell’area avversaria, ma è mancata di incisività al momento di concludere la manovra. Esordio con sconfitta dunque per i bianconeri, che rimarranno in Sicilia in vista della prima gara di Coppa Italia, mercoledì sera alle 20.30 contro il Messina.
Yahoo
Il Palermo batte il Siena per 1-0 grazie ad un gol di Toni e comincia ottimamente questa sua avventura in serie A. Una prova non certo esaltante, ma che ha mostrato comunque tutte le potenzialità della squadra siciliana e i pochi progressi fatti sino ad ora dai toscani. Inizio in sordina da parte di entrambe le squadre; forse colpa dell’emozione, ma sta di fatto che gli spettatori hanno dovuto attendere ben 18 minuti prima di iniziare a vivere le prime emozioni. E si è cominciati subito col botto, visto che è stato annullato un gol a Luca Toni: da un cross proveniente dalla sinistra, e susseguente colpo di testa di Grosso, l’attaccante rosanero è lesto ad approfittare della ribattuta di Fortin ed insaccare alle sue spalle. Ma l’arbitro, con l’aiuto del guardalinee, annulla giustamente per fuorigioco. Ma passano solo 4’ e il Palermo si porta in vantaggio: è ancora una volta Toni il protagonista: l’ariete azzurro ribatte in rete un cross dalla sinistra di Zauli e porta i padroni di casa sull’1-0. La partita sale di tono ma, stranamente, per registrare altre occasioni da gol bisogna arrivare sino al 41’, quando un taglio verso il centro dell’area di Santana mette in ambasce la difesa avversari: ma sul suo cross nessuno riesce a deviare in rete. Un minuto dopo è Flo ad andare vicinissimo al gol: ottimo avvitamento di testa, ma la palla, da due passi, termina alta sopra la traversa.
Nella ripresa sale il Siena ma cala il Palermo. La prima occasione è, comunque, per i padroni di casa, con Barzagli che da solo a porta vuota tira sopra la traversa. Quattro minuti dopo è Pecchia che cerca il gol, ma il suo colpo di testa su cross di Cirillo termina alto. Ottima girata al volo di Flo dal limite dell`area al 57’, ma la traiettoria è troppo alta. La prima vera occasione per il Siena è del 63’, quando il diagonale di Carparelli termina comodamente tra le mani di Guardalben. Fortin si ripropone saracinesca toscana al 65’ su un tiro al volo di Santana, deviata ottimamente in angolo. Il Palermo potrebbe chiudere la gara al 67’, ma il colpo di testa di Zaccardo termina tra le braccia di Fortin. L’incontro si chiude virtualmente al 71’ quando Cirillo, già ammonito, commette l’ennesimo fallo da dietro e viene mandato giustamente fuori da Saccani. Simoni corre ai riparti e tira fuori Flo per far entrare Foglio, ma la spinta offensiva del Siena si perde ed il Palermo può festeggiare la conquista dei primi tre punti e la momentanea prima posizione in classifica in condivisione con Juventus, Roma e Cagliari.
Yahoo
Esordio sfortunato per Gigi Simoni sulla panchina del Siena. I bianconeri escono sconfitti 1-0 dal Barbera di Palermo. "Abbiamo pagato l'inesperienza di alcuni miei giocatori e il grande entusiasmo dell'ambiente palermitano. Nella ripresa però la squadra mi é piaciuta e non abbiamo neanche sofferto troppo". Al Siena servirebbe la classe e l'esperienza di Taddei, ma Simoni non crede molto alla possibilità di riaverlo in rosa: "Il presidente ha preso la sua decisione e non tornerà indietro".
Yahoo
E` soddisfatto Francesco Guidolin, allenatore del Palermo, dopo il successo ottenuto con il Siena per 1-0. "Molto bene il primo tempo - ha spiegato alla fine - Non era facile perchè il Siena non ci lasciava spazio. Nel secondo, in inferiorità numerica, abbiamo tenuto bene il campo. E` stata una vittoria meritata" . Prospettive per il futuro? "Ci vuole qualcuno che getti acqua sul fuoco. Il Palermo parte insieme ad altre sedici squadre per cercare di mantenere questa categoria" .
Prosegue Guidolin: "E` stato un bell`inizio. C`era molta attesa ed emozione da parte di tutti. Abbiamo vinto questa gara con merito, dobbiamo dimenticare la cavalcata del campionato di B e subito calarci in questa nuova realtà. Toni è un terminale del nostro gioco: noi lo cerchiamo e speriamo ci dia altre soddisfazioni, che peraltro sono anche le sue" .
Televideo Rai
Esordio amaro per il Siena di Simoni che perde al "Renzo Barbera" di Palermo
per 1-0 senza riuscire mai a entrare veramente in partita. Nella prima frazione
di gioco praticamente nulla la spinta offensiva. Solo Flo ha una buona
occasione ma non la sfrutta. Il Palermo colpisce al 22' con il solito Toni e il
match diventa in salita. Nella ripresa i bianconeri rialzano la testa e mettono
alle corde il Palermo per oltre 20 minuti. Poi Cirillo si fa espellere ingenuamente
al 73' e per il Siena la gara finisce con un quarto d'ora d'anticipo.

Televideo Mediaset
SIMONI: "SBAGLIATO TROPPO DAVANTI"
"Abbiamo patito il loro entusiasmo". Comincia con una sconfitta il cammino
del Siena, ma Gigi Simoni } moderatamente soddisfatto: "Nella prima fase
del match abbiamo pagato il loro entusiasmo e la spinta di questo pubblico
incredibile - dice il tecnico - Loro sono un'ottima squadra e l'ambiente
condizionante ma noi non abbiamo neanche corso grossi rischi. Avevamo sei
esordienti, abbiamo sbagliato qualcosa in fase d'attaco. Sono abbastanza
contento a parte il risultato".


Torna ai contenuti | Torna al menu