Menu principale:
www.acsiena.it
26-10-2005 23:54
Siena-Fiorentina: dalla sala stampa
NICOLA LEGROTTAGLIE
Quando si prepara una partita per una settimana e poi si prende gol al primo minuto, quel gol ti taglia le gambe. Non è un alibi, avevamo 90 minuti per recuperare. E’ un periodo così: 2 tiri e 2 gol.
Dobbiamo guardare avanti e pensare a domenica, con tanto rammarico perché è stata una partita preparata psicologicamente per una settimana per i nostri tifosi, per la città, ci tenevamo a fare bene.
La Fiorentina è una grande squadra, ma non ci faceva paura. Siamo abbastanza tranquilli da superare le sconfitte e le vittorie. La squadra sta bene, io non sono mai stato così bene, faccio i complimenti al preparatore atletico.
ROBERTO D’AVERSA
Questa sconfitta lascia l’amaro in bocca. Soprattutto nel primo tempo abbiamo fatto bene. La Fiorentina era schierata in campo con una punta e un trequartista e il gol al primo minuto ha fatto subito il gioco della squadra viola. La differenza stasera l’hanno fatta gli episodi: Frey è stato bravissimo, sul secondo gol Jorgensen ha colpito il palo esterno e Toni si è trovato la palla sui piedi. Noi siamo stati un po’ meno fortunati.
GIANLUCA FALSINI
A parte stasera, per me è un periodo buono, sto bene e penso che si veda. Le disattenzioni di tutta la squadra e quelle dell’arbitro fanno sì che non sia un buon periodo per la squadra. Penso però che il Siena stia esprimendo un buon calcio, si è visto anche stasera, soprattutto nel primo tempo. Ci eravamo preparati molto bene per questa partita ma l’episodio iniziale ha condizionato tutta la gara. Dobbiamo stare più attenti.
FEDERICO FELICI GIUNCHI
Buon primo tempo. La squadra si è comportata bene per tre quarti di gara, almeno fino a che non ha subito il secondo gol. Abbiamo avuto buone occasioni da gol, infatti, il migliore in campo della prima parte della partita per la Fiorentina è stato proprio Frey. La classifica è peggiorata ma siamo ancora tranquilli.Domenica non sarà una partita semplice, il Treviso ha vinto fuori casa stasera, ma anche noi dobbiamo dire che fuori casa andiamo bene.
LUIGI DE CANIO
Perché non hanno giocato Chiesa e Locatelli dall’inizio? Domenica abbiamo avuto una partita intensa e domenica ne avremo un’altra. Una squadra è composta da 20 giocatori, sta all’allenatore scegliere chi far giocare, non possiamo dipendere da un giocatore o da un altro. La partita è vissuta molto sull’episodio iniziale del gol che ha permesso alla Fiorentina di fare la partita che sperava. Noi ci siamo riorganizzati subito e Frey ha parato molto bene. Se fossimo riusciti a pareggiare, la partita sarebbe cambiata. Nel secondo tempo loro sono stati molto bravi a far girare la palla.
Il presidente De Luca: "Mai minimizzare le violenze"
L’auto nella quale viaggiava il presidente bianconero Paolo De Luca all’uscita dallo stadio è stata circondata da un nutrito gruppo di tifosi ospiti e fatta oggetto di sputi e calci essendo così costretta a procedere a passo d’uomo, riportando dei danneggiamenti. Né il presidente né gli altri tre passeggeri hanno riportato conseguenze fisiche. “Stiamo bene” – ha dichiarato De Luca – “Siamo riusciti ad allontanarci da quel gruppo di pseudo-tifosi solo grazie alla prontezza di riflessi di chi stava alla guida. Sono episodi inqualificabili che non hanno niente a che vedere con il calcio. Noi avevamo fatto dichiarazioni distensive alla vigilia, perché un derby deve essere comunque una bella festa di sport con tifo ed i consueti sfottò. Quando si tratta di episodi così brutti, anche se nessuno riporta danni fisici, nessuno deve mai buttare acqua sul fuoco, ma denunciarli.”
www.sienanews.it
La Fiorentina vince il derby toscano
Finesce 2 a 0 al Franchi. Una doppietta di Toni porta i viola al terzo posto della classifica Meritato successo di una Fiorentina in grande salute. Un Siena in miglior versione - nel primo tempo - con i "rincalzi" Paro e Nanni piuttosto che con i pezzi da 90 Locatelli e Chiesa, entrati all'inizio del secondo tempo. Nella Fiorentina Toni e Frey si distinguono su tutti. Il primo autore della doppietta vincente ed il secondo grande salvtore della porta viola più volte sfiorata dai tiri dei bianconeri. Derby che per questa volta si porta a casa la Fiorentina ad oggi terza in classifica.
www.yahoo.it
Serie A: Siena-Fiorentina 0-2
Mer 26 Ott, 11:05 PM
La Fiorentina supera 2-0 il Siena grazie ad una doppietta del suo bomber; bene Jorgensen e Chiesa.
Allo Stadio Artemio Franchi la nona giornata di Serie A offre il derby tra il Siena e la Fiorentina. Termina 2-0 per gli ospiti, a segno come al solito Toni, capocannoniere del campionato.
Questa partita vede la sfida tra il migliore bomber in attivita`, Chiesa con 134 reti, e l’attuale capocannoniere del campionato, Toni con nove. Dopo la partita col Livorno i Viola sono alla ricerca della rivincita nell’altro derby toscano. Il Siena prese quattro punti lo scorso anno ai piú illustri cugini. Primo tempo che si apre con il gol degli ospiti: a segnare e` il solito Luca Toni che su azione di calcio d’angolo viene lasciato colpevolmente solo e di testa sigla la rete del vantaggio. Padroni di casa che rispondono subito al 9’ con Vergassola che da fuori area prova a sorprendere Frey ma il francese respinge di pugni. Al 12’ e` ancora la Fiorentina ad andare vicino al gol ma questa volta il colpo di testa di Toni termina a lato alla sinistra di Mirante. Al 25’ Frey si rende ancora protagonista di una importante parata deviando in calcio d’angolo un tiro incrociato di Paro dal limite dell’area. Nanni al 29’ ed al 34’ prova a siglare il gol del pareggio ma il suo colpo di testa da pochi passi termina alto mentre il suo tiro al volo da fuori area e` ben parato da Frey. La Fiorentina mostra i soliti problemi di contenimento dell’avversario mentre i senesi si dimostrano una squadra ostica.
Nella ripresa ,al 51’, gli ospiti potrebbero raddoppiare, Punizione di Fiore, corta respinta di Mirante ma Toni da pochi passi spedisce a lato. I bianconeri provano a pareggiare prima con Legrottaglie e poi con D’Aversa ma la fortuna non gli aiuta. Al 67’ Jorgensen s’invola sulla fascia sinistra, stringe verso il centro e scarica un tiro che termina contro il palo, sulla ribattuta come un falco si avventa Toni che realizza a porta vuota. E’ l’undicesimo gol in campionato per il bomber viola, sempre piu` leader della classifica marcatori. I padroni di casa spingono ma la retroguardia viola risponde bene agli attacchi. L’ultimo sussulto di questo derby lo regala Chiesa che al 92’ colpisce la traversa con un delizioso pallonetto sul quale Frey non puo` nulla. Fiorentina solitaria al terzo posto in classifica. Senesi al quattordicesimo posto.
Siena: aggredito presidente De Luca
Mer 26 Ott, 11:10 PM
(ANSA) - SIENA, 26 OTT - Il presidente del Siena, Paolo De Luca, sarebbe stato aggedito all' esterno dello stadio da un gruppo di tifosi della Fiorentina. Lo ha annunciato l' addetta stampa della societa' bianconera, affermando che l' auto del presidente e' stata circondata e ''distrutta'' da sostenitori della Fiorentina.
Siena-Fiorentina: tifosi aggrediscono De Luca
Mer 26 Ott, 11:32 PM
Tifosi della Fiorentina hanno aggredito il presidente del Siena Paolo De Luca dopo il derby della nona giornata. Un gesto inqualificabile, da parte di alcuni supporters viola che hanno cercato di raggiungere De Luca senza, fortunatamente, riuscire a colpirlo.
Questi facinorosi hanno accerchiato la vettura del presidente del Siena, minacciandolo con offese e sputi, e distruggendo di fatto il veicolo. Sull`auto, oltre a De Luca, altre tre persone. Il presidente senese, per bocca dell`addetta stampa della societa`, ha detto di essere molto arrabbiato, per un gesto definito ` inqualificabile` . L`aggressione e` avvenuta nella zona circostante dello stadio `Artemio Franchi` di Siena intorno alle 23.00.
De Luca,hanno provato a massacrarmi
Mer 26 Ott, 11:45 PM
(ANSA) - SIENA, 26 OTT - 'Per fortuna non sono riusciti a massacrarci, ma ci hanno provato in centinaia'. Cosi' il presidente del Siena, De Luca. 'Eravamo fuori dallo stadio - prosegue - quando siamo stati insultati e circondati dai tifosi viola che hanno preso a calci la nostra auto. Stavo scendendo, ma per fortuna i miei accompagnatori mi hanno fermato. Nessuno ha provato a fermare gli aggressori'. De Luca ha spiegato di essere riuscito a scampare all'aggressione grazie a un'auto della polizia.
Siena: De Canio `Il ko? Non per le assenze`
Mer 26 Ott, 11:47 PM
La sconfitta con la Fiorentina lascia il segno e Luigi De Canio si difende: `Non spieghiamo il ko con le assenze`. Il tecnico del Siena non ha schierato dall`inizio Chiesa e Locatelli ma ci tiene a sottolineare: `Non mi pare che la squadra sia andata meglio quando hanno giocato, e lo hanno fatto per diversi minuti. Non possiamo smettere di giocare se mancano loro, ci sono venti elementi in rosa` . De Canio poi aggiunge: `Domenica c`e` un`altra gara, volevo modificare qualcosa` .
Le pagelle di Siena-Fiorentina, terminata 0-2.
SIENA
Mirante 6 - Il portiere di scuola juventina non puo` nulla sui gol presi. Baciato dalla fortuna in un paio di occasioni.
Alberto 5.5 - Il brasiliano parte con il piglio giusto ma col proseguire della partita la condizione fisica non gli permette di fare la differenza.
Falsini 7 - Straordinario. Alla sua eta` svettare su compagni di squadra per le discese di cui si rende protagonista e` da ammirare. Buoni palloni a favore di Nanni e Bogdani.
Legrottaglie 5.5 - Non puo` nulla contro un Toni in queste condizioni fisiche. Fatica a marcarlo. Gioca con troppa irruenza e agonismo rischiando di finire in anticipo la partita.
Negro 5.5 - Pecca di distrazione in occasione del gol del vantaggio viola. Sfiora il gol con una bella conclusione che Frey devia in angolo.
Tudor 6 - Il croato pare una diga invalicabile. La Fiorentina fatica a penetrare dalle sue parti.
D`Aversa 6.5 - Prevale su Donadel senza grosse difficolta`. Lo salta facilmente e serve con una facilita` disarmante le punte. Buon lavoro di interdizione.
Paro 5.5 - Gioca con troppa ingenuita`. Falli evitabili che costano al centrocampista una sostituzione prima che la sua prestazione prenda una brutta piega.
Vergassola 6.5 - Pazienza esce dal campo con il mal di testa a furia di vederlo correre avanti e indietro. Immarcabile e dotato di buona fantasia.
Bogdani 6.5 - L`albanese regala l`ennesima buona prova. In questa squadra le sue caratteristiche vengono esaltate al massimo. Tallone di Achille di una difesa troppo distratta.
Nanni 5.5 - L`attaccante avrebbe avuto la possibilita` di segnare in un paio di occasioni, ma la mira e` sballata.
Bachini s.v. - Pochi minuti a disposizione per l`ex Brescia.
Locatelli 5 - Gioca poco meno di un tempo non riuscendo nell`intento di scardinare la difesa viola.
Chiesa 6.5 - Entra nella ripresa, ma come al solito risulta uno dei migliori. Giocatore di grande importanza. Sfiora il gol.
All.De Canio 6.5 - La squadra messa in campo darebbe filo da torcere a qualsiasi squadra, ma deve fare i conti con Super-Toni. I suoi ragazzi non sono certamente aiutati dalla fortuna.
FIORENTINA
Frey 6.5 - Il francese appare in grande forma. Attento su ogni pallone che capita in area di rigore. Nel finale, a vittoria ormai sicura, si deconcentra rischiando di subire gol dal sempre vivo Chiesa.
Dainelli 5.5 - Il capitano si lascia travolgere dalla voglia di fare bene di Nanni. Appare disorientato dalla facilita` con cui l`attaccante si presenta puntuale davanti a Frey.
Di Loreto 5.5 - L`ex Perugia deve vedersela con un Bogdani in buone condizioni. Perde quasi ogni duello con l`albanese dimostrando pecche che vanno sicuramente corrette.
Pasqual 6 - Gioca da terzino tamponando le incursioni offensive di Falsini. Si pronuncia anche in avanti con discreti risultati.
Ujfalusi 6 - Il nazionale ceco si rende protagonista di una gara discreta. Pericoloso anche in avanti in un paio di occasioni.
Brocchi 6 - Buona prova dell`ex-milanista che si propone in veste di centrocampista di fascia. Sempre preciso negli interventi.
Donadel 5.5 - Prestazione non di certo ad alti livelli per il centrocampista di scuola Milan. D`Aversa gli da filo da torcere e lui ne risente.
Fiore 5.5 - L`ex Valencia non incide sulla gara come sabato scorso. Pochi palloni giocabili all`unica punta Toni.
Jorgensen 6.5 - Il danese spinge molto sulla fascia sinistra ma si fa trovare pronto anche sulla fascia destra. Avrebbe meritato il gol in occasione del raddoppio viola.
Pazienza 5.5 - Non incide come al solito. Dovrebbe fare coppia a centrocampo con Donadel, ma viene trascinato nella morsa di Vergassola. Da rivedere.
Toni 7.5 - Primo posto in classifica marcatori festeggiato con una doppietta. Primo gol da vero attaccante e raddoppio da predatore dell`area di rigore.
Guigou s.v. - Pochi minuti a disposizione per lui.
All.Prandelli 6.5 - Ha plasmato una squadra straordinaria. Terzo posto in classifica e gran merito di questo allenatore.
ARBITRO
De Sanctis 6 - Amministra senza problemi una gara che avrebbe potuto creargli qualche difficolta`.
www.gazzetta.it
Solito Toni, Siena al tappeto
Con due reti del suo attaccante e le parate di Frey la Fiorentina sale al terzo posto. Padroni di casa generosi ma poco incisivi in avanti
SIENA, 26 ottobre 2005 - Se hai Luca Toni tutto diventa più facile, se l’allenatore avversario ti regala Chiesa e Locatelli per un tempo allora è anche meglio. Analisi forse un po’ sbrigativa ma la scelta di De Canio di non schierare i due pezzi più pregiati nel derby con la Fiorentina farà molto discutere a Siena, sconfitto 2-0 da due reti dell’azzurro, che sale a 11 gol in testa alla classifica dei cannonieri e porta la sua squadra al terzo posto in classifica.
A parziale difesa di De Canio c’è da dire che ogni piano tattico è stato subito stravolto da una situazione di gioco su cui un allenatore può fare ben poco. Pronti via e dopo appena due minuti la Fiorentina incanala la partita come preferisce: da calcio d’angolo Toni batte a centro area di testa e segna l’1-0. Per la difesa bianconera un brutto svarione: l’attaccante ha colpito senza opposizione e Mirante ha mancato il riflesso su una palla per niente angolata rispetto alla sua posizione. Il classico gol a freddo.
Un gol che ha dato tranquillità ai viola che, pur aggrediti dai padroni di casa, hanno controllato la partita con una certa facilità. E grazie alle incursioni iniziali di Pasqual a sinistra e il buon lavoro dei centrali di centrocampo ha sempre tenuto in apprensione i padroni di casa. Il Siena ha generosamente lottato e creato anche buone situazioni. Come al 21’ quando Vergassola colpisce di destro dal limite ma trova un attentissimo Frey.
Il portiere francese si distinguerà poi anche su una punizione di Paro al 25’ e su un colpo di testa di Tudor al 41’ ma nel complesso i bianconeri non hanno dato l’impressione di poter affondare in modo decisivo. De Canio lo capisce e nella ripresa inserisce sia Locatelli, sia Chiesa per gli spenti Paro e Nanni. Ma più che qualche cross in area non succederà molto. Anzi, la Fiorentina arrotonderà al 22’ con Toni, bravo a raccogliere e toccare in rete un pallone di Jorgensen respinto dal palo. Una bella prova di maturità per una squadra che sta crescendo soprattutto di testa.
www.kataweb.it
La Fiorentina prende a... palletToni il derby
Siena-2 "tradito" dalle grandi firme
Novantatre secondi per fuggire: un minuto e mezzo basta a Toni, sotto gli occhi di Lippi, per firmare il vantaggio viola. Poi l'assedio bianconero frenato da super Frey. Ripresa: De Canio rispolvera Locatelli e Chiesa, ma i suoi spariscono. E il bomber, versione opportunista, firma il suo undicesimo centro.Finisce0 a 2
SIENA - Novantatrè secondi e c'è già la firma del "falco"sul derby. Lui, Luca Toni, il rapace. Prendi il gol e fuggi, la Fiorentina diventa irraggiungibile, conferma lo stato di grazia, salendo ancora in quota, scavalcando l'Inter grazie alla prima vittoria in A sul Siena. Solo viola dietro a Juve e Milan.
Davanti a Marcello Lippi, Toni, il bomber ''più spinoso'' del campionato, firma una doppietta; qualcuno obietterà con complicità della difesa (paperissima di Mirante sul primo gol): ma la fortuna aiuta l'audace modenese. La Fiorentina però raccoglie a mani piene anche da Frey, in serata di grazia, cresce col passare dei minuti, mette in vetrina alla distanza la condizione di forma eccellente di Brocchi, Jorgensen, Pasqual e del Fiore sbocciato di queste ultime giornate.
Dall'altra parte c'è un Siena che sembra "mascherato": De Canio infatti, in avvio rinuncia alla classe di Locatelli e Chiesa. In realtà l'allenatore ha il polso della squadra: schiera Nanni dall'inizio e l'argentino fa soffrire i difensori centrali ospiti mettendo in mostra indubbie qualità (quando De Santis lo lascia giocare).
Cinque a centrocampo, fino a quando De Canio crede nelle sue scelte, il Siena va vicino più volte al pareggio, dominando sulle fasce - con Falsini ispiratissimo e Alberto a corrente alternata (ma sostenuto da D'Aversa). In mezzo tiene con autorevolezza, grazie al buon palleggio di Paro e Vergassola, ciostringendo l'ospite a difendere.
Nella ripresa, De Canio chiama i suoi gioielli: il Siena va via via sfilacciandosi, Brocchi sopravviene a Falsini, Alberto sparisce, qualche mischia sotto porta di Frey, ma la pressione crea superiorità solo negli angoli. I Viola invece trovano in mezzo gli spazi vitali per ripartire, crescono tutti i centrocampisti di Prandelli e Toni, che da solo fa ammattire Negro e Legrottaglie e supera l'esame Tudor, firma la sua doppietta dopo un assolo di Jorgensen, finito sul palo.
Brilla la Viola, sostenuta da 5000 tifosi; opaco invece De Santis: se è quello di stasera l'arbitro in predicato di andare ai mondiali... povera Italia!
SIENA: Mirante 5 - Negro 5,5, Tudor 5,5, Legrottaglie 4,5 - Alberto 6 (dal 75' Bachini), Vergassola 6,5, Paro 6,5 (dal 49' Locatelli 5,5), D'Aversa 5,5, Falsini 7 - Bogdani 5,5, Nanni 6,5 (dal 49' Chiesa 6). All. De Canio
FIORENTINA: Frey 7,5 - Ujfalusi 5,5, Di Loreto 6, Dainelli 5,5, Pasqual 6,5 - Brocchi 6, Pazienza 6, Donadel 6, Jorgensen 7 - Fiore 7 (dall'83' Guigou), Toni 8. All. Prandelli
ARBITRO: De Santis 5.
RETI: 2' e 67' Toni.
NOTE: Terreno leggermente scivoloso, in tribuna il ct della Nazionale Marcello Lippi. Recupero: 0' e 2'. Angoli 9 a 2 (4-2) per il Siena. Ammoniti: Paro, Nanni, Pasqual, Legrottaglie, Dainelli, Chiesa, D'Aversa.
www.goal.com
Siena-Fiorentina 0-2: la cronaca
26/10/2005 22.35.00
Una doppietta del capocannoniere della Serie A trascina i viola alla vittoria nel derby toscano.
Siena-Fiorentina riprende un discorso interrotto nel 1260 dopo la celebre battaglia di Montaperti. Ambiente carico per il derby toscano per eccellenza: tutto esaurito. De Canio schiera un Siena alternativo, con Paro dietro l’inedita coppia Nanni-Bogdani. Anche Prandelli decide di cambiare abitudini e rinuncia ad un attaccante preferendo Pazienza sia a Bojinov che a Pazzini.
Inizio palpitante. Al 2’ la Fiorentina è già in vantaggio grazie al capocannoniere della Serie A Luca Toni che incorna di testa un angolo dalla sinistra di Pasqual. Mirante devia la sfera ma non riesce a trattenerla e la curva viola può esultare per il tempestivo vantaggio. Nei primi 20 minuti la Fiorentina gode di una discreta fluidità di manovra e sembra non soffrire troppo il Siena, facendosi vedere ancora in attacco con un altro colpo di testa del gigante Toni di poco alto sopra la traversa.
A questo punto la gara cambia, il Siena guadagna fiducia e metri di campo ed inizia a mettere sotto i viola, producendo una sorta di assedio costellato di ottime occasioni da rete. Al 20’ Vergassola impegna Frey alla respinta in tuffo dopo un tiro sporco su sponda di Bogdani, quindi al 25’ è Paro a costringere Frey ad un altro tuffo spettacolare con una bella punizione. Al 29’ inizia lo show dell’argentino Roberto Nanni che di testa indirizza di poco sopra la traversa su cross di D’aversa; quindi al 34’ si gira dal limite e Frey respinge a pugni chiusi; al 39’ un suo colpo di testa è ancora fuori bersaglio; al 43’ con un numero sfugge a Dainelli ma Frey lo anticipa in uscita. Nel frattempo a parte un colpo di testa di Tudor (ancora bravissimo Frey) e un tiro centrale di Legrottaglie in mischia anche la Fiorentina produceva le sue buone chances, come quando Toni sfiorava il palo con un sinistro da fuori area (35’) e quando Donadel impegnava Mirante in una parata a terra con un destro secco e improvviso da fuori area (45’).
Nella ripresa il Siena spara le ultime cartucce: De Canio inserisce Chiesa e Locatelli ma l’occasione d’oro ce l’ha Toni, che al 51’ calcia alto da tre passi (anche perché sbilanciato) dopo un grave errore di Mirante, troppo disinvolto nella presa su una punizione di Fiore. Il Siena è stanco e appannato e paga la scarsa lucidità proprio nelle enormi mischie che crea regolarmente in area viola: al 56’ Legrottaglie è contrato da Ujfalusi e spara fuori dal limite dell’area piccola, al 67’ spreca di testa sull’ennesimo cross dalle fasce. La Fiorentina rispetto alla fine del primo tempo sembra molto più convinta e infatti crea i presupposti per il raddoppio in contropiede già al 59’, quando Toni non sfrutta bene un assist di Brocchi. E’ l’avvisaglia del gol che arriva, puntuale, al 68’: e sempre grazie allo straordinario bomber viola, che sfrutta la carambola sul palo del perfido rasoterra di Jorgensen (davvero magnifica la discesa palla al piede del danese) e infila a porta vuota il più semplice dei tap-in. Con questa doppietta l’inarrivabile Toni viaggia a medie degne di Batistuta: ben 11 gol in 9 partite. Nel finale la gara si spegne e Chiesa fallisce due volte l’occasione di segnare il gol dell’ex: all’83’ Frey si produce nell’ennesimo miracolo da pochi passi, all’86’ è la barriera a respingere la sua punizione su una insidiosa palla a due che ricorda vagamente la partenza del palio.
Al 92’, infine, Chiesa calcia di sinistro da fuori area trovando la deviazione di un difensore: la conclusione, smorzata, ricade sulla faccia superiore della traversa e sancisce la sconfitta della compagine senese. Per i viola la seconda trasferta della stagione e la prima vittoria nei derby contro il Siena. Una bella soddisfazione per la truppa di Prandelli.
Tabellino
Siena-Fiorentina 0-2
Marcatori: Toni-2’, Toni-68’
SIENA: Mirante 5; Negro 5, Tudor 5, Legrottaglie 5,5; Alberto 5 (76' Bachini sv), D'aversa 5,5, Vergassola 5,5, Falsini 6; Paro 6 (50' Locatelli 5,5); Nanni 6,5 (50' Chiesa 5,5), Bogdani 5. All. De Canio 5,5
FIORENTINA: Frey 8; Ujfalusi 7, Di Loreto 6,5, Dainelli 6,5, Pasqual 7; Brocchi 7, Donadel 6,5, Pazienza 6, Fiore 6,5 (83' Guigou sv), Jorgensen 7; Toni 7. All. Prandelli 6
Arbitro De Santis 6
Ammoniti: Nanni, Pasqual, D'aversa, Dainelli, Legrottaglie, Chiesa
Promossi & Bocciati di Siena-Fiorentina
26/10/2005 23.33.00
Frey sale in cattedra, il Siena è privo di idee.
Nanni: Non è stato facile trovare uno sopra tutti nel Siena in questa debacle contro la Fiorentina. Ci riesce Nanni che non è tra i giocatori più conosciuti, ma riesce a restare a galla e a dare qualche brivido ai rivali. Voto 6,5
Falsini: Si distingue anche lui per la sua buona manovra a centrocampo e nel contempo riesce ad infastidire anche in zona offensiva. Voto 6
Paro: Si vede tra i più attivi, concede qualche buona giocata tra i suoi. Voto 6
Bogdani: Ci sono stati molti insufficienti tra i bianconeri, Bogdani è tra questi, evanescente davanti, non è mai riuscito ad impensierire la retroguardia gigliata. Voto 5
Frey: Questa volta tocca a lui il voto più alto, perché nel primo tempo qualche brivido l’ha vissuto e se l’è cavata alla grande. Un portiere come lui vale come il miglior attaccante. Voto 8
Toni: Sempre lui, instancabile, infaticabile, implacabile. Non ha ricevuto nemmeno un voto per il Pallone d’Oro. Questa è la sua risposta. Al momento in Italia è l’attaccante più prolifico e lo dice la classifica cannonieri. Voto 7
Jorgensen: S’è visto partire palla al piede e lanciare l’azione offensiva per il secondo gol di Toni e Fulmini. Il bomber ringrazia e anche il pubblico viola. Voto 7
Il peggiore: Nessuno, un applauso a tutti.