Menu principale:
Coppa Italia: Lazio-Siena 5-2
(ANSA) - ROMA - Ci sono voluti i calci di rigore per decidere la sfida di Coppa Italia fra Lazio e Siena: l'ha spuntata la Lazio, ma dopo aver rischiato seriamente l'eliminazione. I tempi regolamentari, infatti, si erano chiusi sull'1-1 con i toscani che erano andati in vantaggio al 56' con un autogol di Cana e i padroni di casa che avevano pareggiato solo nel quinto e ultimo minuto di recupero con un colpo di testa di Ciani. Dal dischetto, decisive due parate di Carrizo. Ai quarti la Lazio ospitera' il Catania.
Coppa Italia: Lazio ai quarti
Siena battuto dopo i calci di rigore
19/12/12
La Lazio batte il Siena 5-2 dopo i calci di rigore e supera gli ottavi di Coppa Italia. All'Olimpico i tempi regolamentari finiscono 1-1: ospiti avanti con un autogol di Cana (56') e vicini al raddoppio con Larrondo (93'); poi Ciani, con un colpo di testa AL 95', manda le squadre ai supplementari. Dagli undici metri, per i toscani, sono fatali gli errori di Vergassola e Larrondo. I biancocelesti, ai quarti, se la vedranno col Catania.
LA PARTITA
Più sfortunato di così, l'esordio di Iachini, non poteva essere. Subentrato a Cosmi due giorni fa, il neo tecnico del Siena assapora il colpaccio fino al 95', quando Ciani rimedia al goffo autogol da lui causato e, di testa, rimette in piedi una Lazio irriconoscibile. I toscani, protagonisti di un'ottima prova tutta carattere e organizzazione, meriterebbero più gloria ma, allo stesso tempo, devono recitare il mea culpa per le incredibili occasioni sprecate.
Per l'esordio in Coppa Italia Petkovic vara l'ampio turnover. Fuori Marchetti, Konko, Radu, Biava, Ledesma, Gonzalez, Mauri, Candreva e Klose e passaggio alla difesa a tre, con il ritorno di Diakité dal 1'. In attacco tocca al tandem pesante Kozak-Floccari, e proprio a quest'ultimo (30') capita l'unica vera occasione di tutto il primo tempo: un sinistro, su assist di Brocchi, che Farelli è bravo a deviare sopra la traversa. Il Siena, in campo col 3-5-2, si difende ordinato e prova a distendersi in contropiede. Belmonte e, soprattutto, Del Grosso, hanno un buon passo sulle fasce ma davanti la coppia Reginaldo-Bogdani non riesce a creare alcun pericolo.
La Lazio comincia il secondo tempo quasi controvoglia. Zero idee, ritmo soporifero, giocatori immobili. La banda di Iachini comincia così a crederci sul serio e, al minuto 56, si ritrova avanti grazie a un autogol di Cana, che viene colpito da uno sciagurato rinvio di Ciani. Qualcosa, tra i bianconcelesti, sembra cambiare con l'ingresso in campo di Mauri e Ledesma al posto di Brocchi e Onazi: cresce l'intensità, vero, ma le occasioni non arrivano e, anzi, la palla gol per chiudere la partita capita al Siena con Larrondo, che al 66' scappa a Ciani e calcia addosso a Carrizo. Petkovic tenta il tutto per tutto inserendo Rozzi per Diakité, ma la gara scivola via verso il 90' senza sussulti. In pieno recupero (93'), solo davanti a Carrizo, Larrondo riesce nell'impresa di calciargli addosso. Iachini diventa una furia, forse prevedendo la beffa che si confeziona all'ultimo secondo utile (95'): Ciani arriva puntuale su un cross da destra di Cavanda e infila di testa l'1-1 che vale i supplementari.
I biancocelesti decidono di giocarsela ai rigori e cercano di addormentare l'ultima mezzora. Al Siena, manco a dirlo, capita un'altra colossale occasione con Vergassola, che sbaglia tutto davanti a Carrizo (109'). Si va ai rigori, dove Mauri, Ledesma, Floccari e Kozak sono dei cecchini. Iachini, tradito da Vergassola e Larrondo, comincia con un'eliminazione.
LE PAGELLE
Carrizo 8 - In 120' è miracoloso in almeno tre interventi, poi para anche due rigori. Per batterlo ci vuole un autorete.
Lulic 5 - Largo a sinistra, non salta mai l'uomo limitandosi al compitino.
Bogdani 4 - Piantato al centro dell'attacco, sembra faccia fatica a muoversi.
Larrondo 5 - L'argentino è decisamente più dinamico. Prima, però, fallisce due facili occasioni, poi sbaglia anche il calcio di rigore.
IL TABELLINO
LAZIO-SIENA 5-2 dcr (1-1)
Lazio (3-5-2): Carrizo 8; Ciani 6, Diakité 6 (38' st Rozzi 6), Cana 5,5; Cavanda 6, Brocchi 5 (18' st Mauri 6), Onazi 5,5 (18' st Ledesma 6,5), Hernanes 6, Lulic 5,5; Floccari 5,5, Kozak 5,5.
A disp.: Bizzarri, Marchetti, Scaloni, Klose, Gonzalez, Biava, Radu, Konko. All. Petkovic 5,5
Siena (3-5-2): Farelli 6; Neto 6,5, Paci 6,5, Contini 6; Belmonte 6,5, Vergassola 5, D’Agostino 6 (42' st Rodriguez 6), Valiani 6,5 (27' st Bolzoni 6), Del Grosso 6; Reginaldo 5,5, Bogdani 4 (10' st Larrondo 5).
A disp.: Pegolo, Coppola, Calaiò, Dellafiore, Verre, Felipe, Rosina, Rubin, Mannini. All. Iachini 6
Arbitro: Giacomelli
Marcatori: 11' st aut. Cana (L), 50' st Ciani (L)
Ammoniti: Del Grosso, Belmonte, Bolzoni, Larrondo (S)
Espulsi: -
fonte sport mediaset