Siena - Brescia 2-1 - Robur Siena - A.C. Siena calcio World Fan Club Robur 1904

Vai ai contenuti

Menu principale:

Siena - Brescia 2-1

Stagioni > 2013-2014 > Ritorno

TOP E FLOP - Siena-Brescia
29.03.2014 17:22 di Giuseppe Contangelo
Incontro molto gradevole quello andato in scena all' Artemio Franchi dove il Siena ha battuto, con qualche fatica nel finale, un Brescia apparso comunque molto lontano dalla forma migliore di inizio stagione. la squadra di Beretta ora è a 4 lunghezze dall'Empoli secondo in classifica.
SIENA
TOP: Guillermo Giacomazzi. L'uruguaiano viene schierato nel ruolo insolito di mediano arretrato in difesa, ma nonostante la posizione più arretrata continua a guidare la manovra dei suoi con la solita sapienza tattica. La rete con cui ha sbloccato il match è solamente la ciliegina sulla torta che incorona una prestazione più che buona.
Tempi di gioco ed inserimenti perfetti per un veterano della categoria.
FLOP. Valerio Rosseti. Dopo le ottime ultime prestazioni del giovane attaccante senese, quest'oggi ci si aspettava molto di più da lui. Quasi mai pericoloso, si è fatto notare solo con un paio di spunti interessanti nell'arco dei 90 minuti.
Non a caso il suo allenatore lo sostituisce a 10 minuti dalla fine. Non è una bocciatura ma un incoraggiamento a non ''credere di essere arrivato''.
BRESCIA
TOP: Andrea Caracciolo. Sicuramente il migliore dei suoi; anche se non è riuscito ad andare in rete ha dimostrato grande carattere rimanendo in campo nonostante la botta subita in apertura che gli ha causato una brutta ferita, condizionandolo per il resto della gara.
FLOP: Ruben Olivera. Mai entrato nel vivo del gioco, è apparso a tratti molto nervoso. Abbastanza impreciso negli appoggi verso i compagni: da uno con la sua esperienza ci si aspetta sicuramente molto di più.
fonte tuttomercatoweb

siena-brescia 2-1
Il volo del Siena continua: ottavo risultato utile consecutivo, la marcia di Beretta non pare arrestarsi. Di contro il Brescia non dà continuità alla vittoria scaccia-crisi col Cittadella. Prima fase di studio, con i locali che provano a sfondare sugli esterni e gli ospiti che contengono e innescano Caracciolo, dal 4' con un "turbante" sulla testa per uno scontro con Ceccarelli. Lo stesso attaccante firma il primo tiro in porta al 15'. Sussulto del Siena al 23': Spinazzola stoppa magnificamente, prepara il destro altrettanto bene, ma conclude a lato da ottima posizione. La partita si trascina su questi binari, con il Siena che aumenta la pressione nel finale di tempo. Le occasioni, però, non ci sono. Nel finale di tempo le fiammate. A tre minuti dal riposo la grande occasione per gli ospiti: Budel approfitta di una falla della retroguardia del Siena e si infila in area su suggerimento di Caracciolo: diagonale e palla sulla traversa. Sul ribaltamento la squadra di Beretta passa in vantaggio: dopo una punizione Rosina, Angelo e Pulzetti imbastiscono una bella azione a destra, il cross dell'ultimo è perfetto per il colpo di testa preciso di Giacomazzi sotto porta. Si chiude con il Brescia che reclama un rigore per un presunto fallo di Ceccarelli su Benali. A inizio ripresa altre due fiammate: prima Juan Antonio, appena entrato, calcia alto da ottima posizione, quindi (al 6') Pulzetti pareggia il conto delle traverse con un destro in diagonale da poco dentro l'area. Al 16' il Siena raddoppia: Fabbrini (appena entrato) si libera in area e calcia in diagonale, la palla, comunque destinata alla rete, viene accompagnata in porta da Di Cesare. Due minuti e il Brescia riapre la gara: scambio in area Caracciolo-Benali, con quest'ultimo indovina l'angolo giusto alla sinistra di Lamanna. La partita rimane piacevole: Rosina sfiora il palo su punizione al 24', il Brescia ci prova con il neo entrato Sodinha. Ma il Siena regge e vola verso la vetta: senza penalizzazione avrebbe già un piede in Serie A. (Alessandro Lorenzini)
Marcatori: Giacomazzi (S) al 44' p.t.; Fabbrini (S) al 16' , Benali (B) 18' s.t.
fonte gazzetta

Siena-Brescia 2-1. Rimonta mancata, sconfitti con orgoglio

Il Brescia perde a Siena ma con orgoglio: gran partita delle Rondinelle che tengono testa alla corazzata toscana. Doppio vantaggio dei padroni di casa, poi la rimonta a metà dopo il gol di Benali
Brescia sconfitto, ma a testa alta. All’Artemio Franchi il Siena vince di misura, il tabellino al 90’ segna 2-1: doppio vantaggio dei padroni di casa, con Giacomazzi e Scaglia (autorete), poi il gol della speranza di Benali, il pressing finale, l’arbitro che fischia tre volte. Una rimonta a metà, sotto il sole toscano: ma una grande prestazione, e qualche certezza in più.
IL MATCH – Contro ogni previsione, contro la corazzata Siena è il Brescia a fare la partita. Almeno nel primo tempo: possesso palla e pressing alto, toscani costretti ad attendere, e aspettare, l’Airone Caracciolo che seppur con un turbante in testa (si ‘becca’ una brutta gomitata, ad inizio gara) è ancora l’uomo più pericoloso. Fino alla traversa di Budel, nel finale: bello scambio con Caracciolo e Valotti, il gran sinistro ‘misurato’ che però si staglia contro il legno più alto. Nel momento migliore il vantaggio del Siena: cross di Pulzetti e testa di Giacomazzi, Cragno battuto. Nel finale brutto intervento su Benali, e forse ci stava anche il rigore.
A cambiare il campo cambia anche la partita. Il gol del vantaggio sembra aver ben ricaricato il Siena, che alza il suo baricentro e (ri)prende possesso del campo. Prima la traversa di Pulzetti, poi Spinazzola che dal limite sfiora il palo: il preludio al raddoppio dei padroni di casa, al minuto 16, quando Fabbrini la tocca rasoterra, costringendo Scaglia ad una sfortunata deviazione, che spinge il pallone oltre la linea della porta difesa da Cragno. Neanche il tempo di esultare che il Brescia riapre il match: altro tacco di Juan Antonio (entrato per Valotti) e Benali che insacca. Nel finale entra pure Sodinha, il Brescia ci prova ancora, fino alla fine. Ma la gara è già segnata, e i tre punti vanno al Siena.
fonte bresciatoday

Serie B: Brescia steso, il Siena vola
La squadra di Beretta stende 2-1 le Rondinelle con gol di Giacomazzi e autorete di Scaglia e agguanta Trapani e Crotone al terzo posto
Continua la rincorsa del Siena di Mario Beretta che nel match del Franchi valido per la 32esima giornata di Serie B batte 2-1 il Brescia e infila l'ottavo risultato utile (18 punti in 8 gare). Giacomazzi apre le marcatura, l'autogol di Scaglia vale il raddoppio mentre è di Benali lo squillo degli ospiti. I toscani, con 7 punti di penalizzazione, salgono al terzo posto a quota 49 con Trapani e Crotone mentre i lombardi restano a 40, a +5 sulla zona playout.
Nel primo tempo le squadre faticano ad accendersi, il Siena si fa notare con un diagonale a lato di Spinazzola mentre Caracciolo conclude centrale per il Brescia. Al 41' gli ospiti colpiscono una clamorosa traversa con un tiro di sinistro di Budel smarcato da Caracciolo. Un minuto dopo la replica del Siena che fa 1-0: cross da destra di Pulzetti e inserimento vincente di Giacomazzi che incorna in rete sul primo palo.
Nella ripresa parte fortissimo il Siena che al 51' colpisce la traversa con un gran destro da appena dentro l'area di Pulzetti, lanciato da Rosina. Poi è Spinazzola a non capitalizzare due buone chance. Al 61' il 2-0 nasce da un'invenzione del neoentrato Fabbrini il cui tiro a botta sicura viene deviato nella propria porta da Scaglia. Poco dopo, al 63', il Brescia accorcia con Benali che firma il 2-1 trasformando un bel servizio col tacco di Juan Antonio. Nonostante il gol subito il Siena amministra bene, appoggiandosi sul possesso palla gestito dall'esperto Rosina mentre il Brescia si fa vedere solo per un paio di conclusioni innocue di Sodinha.
fonte datasport

Il Brescia non sfigura al Franchi contro un Siena da Serie A Il Brescia non sfigura al Franchi contro un Siena da Serie A
Dopo il successo esterno nello scontro diretto contro il Cittadella, torna a perdere il Brescia di Mister Iaconi, che non riesce ad avere la meglio di un Siena all’ottavo risultato utile consecutivo. E’ comunque un buon Brescia quello sceso sul terreno di gioco del “Franchi”, capace d’imporre per buona parte del match il proprio gioco, dimostrando carattere e maturità. Sono di marca bianco-blu le occasioni più importanti create nell’arco dei primi 45 minuti: al 41’ Budel, ben imbeccato da Caracciolo, centra di sinistro la parte bassa della traversa, al 45’ protesta, invece, Benali per un netto fallo in area di Ceccarelli (per altro già ammonito). Nel mentre è però il Siena, al minuto 43, a passare: cross di Pulzetti, Di Cesare in ritardo si fa sfuggire Giacomazzi che di testa fulmina Cragno. Con il rigore negato alla Leonessa da Nasca termina, sul risultato di 1 a 0 per i locali, la prima frazione di gioco. Nella ripresa le emozioni non tardano ad arrivare: Di Cesare si spinge in zona d’attacco e serve Finazzi – buono il suo rientrato da titolare – che vede l’accorrente Juan Antonio. La sua conclusione al volo termina però ben oltre il montante. Due minuti dopo il Siena pareggia il conto dei legni: è Pulzetti dai 35 metri a mettere i brividi a Cragno. Al 61’ sono ancora gli uomini allenati da Beretta a passare: Rosina fa impazzire Freddi e tocca per Fabbrini che da dentro l’aerea timbra il cartellino per il 2 a 0. La reazione lombarda non si fa attendere e, dopo soli due giri di lancette, Benali trova il gol che potrebbe riaprire la partita dopo una splendida azione del duo sudamericano Finazzi-Juan Antonio. Iaconi prova il tutto per tutto ed inserisce Sodinha per uno scontento Benali. Il risultato, però, non cambia: il Brescia esce sconfitto dal Franchi dopo una buona prestazione, il Siena, invece, prosegue nella sua rincorsa alla Serie A.
fonte http://brescia.iamcalcio.it

Siena-Brescia 2-1
SIENA (3-4-3): Lamanna, Ceccarelli, Belmonte, Giacomazzi, Angelo, Valiani, Pulzetti, Feddal (58’ Fabbrini), Rosina (88’ Schiavone), Spinazzola, Rosseti (78’ Cappelluzzo). A disposizione: Farelli, Vergassola, Fabbrini, Scapuzzi, Morero, D’Agostino, Schiavone, Cappelluzzo, Rafa Jordà. All.: Beretta.
BRESCIA (3-5-2): Cragno, Di Cesare, Freddi, Budel, Zambelli, Benali, Finazzi (65’ Sodinha), Olivera (78’ Saba), Scaglia, Caracciolo, Valotti (45’ Juan Antonio). A disposizione: Arcari, Coletti, Saba, Sodinha, Lasik, Mandorlini, Juan Antonio, Camigliano, Corvia. All.: Iaconi.
ARBITRO: Nasca (Citro-Di Vuolo, Mangialardi).
AMMONITI: Ceccarelli, Feddal, Benali, Rosina, Olivera, Di Cesare
ESPULSI:
MARCATORI: 44’ Giacomazzi, 62’ aut. Di Cesare, 63’ Benali
CORNER: 5-1
RECUPERO: 2’, 3’
Sblocca Giacomazzi su intuizione di Pulzetti, raddoppia un’autorete di Di Cesare dopo uno spunto di Fabbrini appena entrato. E aldilà dell’ingenuo gol preso (Coletti) e della traversa dell’ex Budel sullo 0-0, il Brescia non sfiora mai la rimonta. Sono 18 punti in 8 partite, in attesa del posticipo siamo terzi. Guai a rilassarsi, però. Perché se è vero che a quattro bracciate spunta il salvagente, alla metà di esse c’è il nono posto.
Vista l’assenza prolungata di Dellafiore, oltre ai croati Milos e Papic, Beretta dà ancora fiducia a Ceccarelli nel terzetto difensivo. Torna dalla squalifica Valiani che relega capitan Vergassola alla panchina. Nel Brescia c’è Coletti a far coppia con Caracciolo; l’ex Budel gioca ‘alla Giacomazzi’ e a sinistra c’è Scaglia. Assente Grossi, mentre il terzo ex, Corvia, si accomoda in panchina.
Cartellino giallo record per Ceccarelli per una gomitata su Caracciolo dopo soli tre minuti. La prima conclusione al 14’ è di Caracciolo; rasoiata di sinistro dal limite bloccata da Lamanna. Al 22’ buon guizzo da sinistra di Spinazzola, ma sul suo cross esce bene Cragno che blocca la sfera. Trenta secondi dopo ancora Spinazzola ubriaca Freddi, sterza sull’esterno ma angola troppo il tiro ad incrociare sul secondo tempo; è la prima vera palla gol della gara. Al 27’ Feddal rimedia il giallo per una trattenuta a centrocampo. Al 28’ Caracciolo è libero in area ma il suo colpo di testa è facilmente bloccato da Lamanna. Al 32’ giallo pure a Benali che trattiene Rosina. Al 41’ Brescia vicino al gol: Caracciolo serve Budel a sinistra e il suo mancino si stampa sulla traversa. Al 44’ Robur in vantaggio; Pulzetti va via sulla fascia e mette in mezzo, sul primo palo si avventa Giacomazzi che di testa brucia difesa e portiere: 1-0!
Nella ripresa Juan Antonio, entrato al posto di Valotti, fallisce un rigore in movimento sparando alle stelle dopo un buono spunto di Scaglia. Al 6’ l’illuminante colpo di testa di Rosina a centrocampo lancia Pulzetti, che entra in area e con un collo destro fa tremare la traversa. All’8’ il tiro al volo di Spinazzola termina fuori di pochissimo. Al 13’ fuori Feddal e dentro Fabbrini. Al 17’ la Robur raddoppia: Rosina trova libero in area Fabbrini che si portae tira; Cragno è superato, la palla uscirebbe ma Di Cesare la spinge dentro. Un giro di orologio e il Brescia si rifà sotto: Benali in area piccola chiude un batti e ribatti in area e accorcia le distanze. Al 20’ proprio Benali lascia il posto a Sodinha. Al 24’ fuori di poco la punizione di Rosina. Al 26’ giallo a Rosina che interrompe una ripartenza di Olivera. Nel giro di un minuto ammoniti Olivera per un brutto fallo su Fabbrini e Di Cesare saltato da Rosina. Al 31’ non scende abbastanza la forte punizione di Rosina. Al 33’ doppio cambio: per il Siena Cappelluzzo rileva Rosseti, nel Brescia Saba sostituisce Olivera. Al 43’ standing ovation per Rosina, rimpiazzato da Schiavone. (Giuseppe Ingrosso)
Fonte: Fedelissimo online



Torna ai contenuti | Torna al menu