Modena - Siena 1-1 - Robur Siena - A.C. Siena calcio World Fan Club Robur 1904

Vai ai contenuti

Menu principale:

Modena - Siena 1-1

Stagioni > 2013-2014 > Andata

modena-siena 1-1
La tattica suicida del Modena con una condotta di gara prevalentemente difensiva non si è rivelata vincente. Il gol del giovane Valerio Lorenzo Rosseti, classe '94, segnato al 48' della ripresa, ha gelato il Braglia, ma anche premiato la volontà di un Siena che in fatto di possesso palla e volontà ha surclassato un Modena vittima della troppa prudenza del proprio allenatore. Rosseti, entrato al 40' al posto di Feddal, ha lasciato il segno con la complicità del portiere di casa di Pinsoglio che nella circostanza non è stato impeccabile. Partita a tratti noiosa e molto tattica con le due squadre schierate spesso con cinque difensori. Poco o nulla da segnalare nel corso del primo tempo con il vantaggio del Modena che arriva quasi allo scadere: Babacar, al rientro, riceve un calcio in area da Angelo e per Ostinelli non ci sono dubbi. Sul dischetto Mazzarani calcia centralmente, per poco Lamanna non ci arriva. Nel secondo tempo il Modena si rifugia nella propria area. Il Siena prende l'iniziativa ma non riesce a dare sostanza al suo possesso palla. Strana la scelta di Novellino di togliere Babacar che dà l'impressione di non voler uscire. Al suo posto Mangni, che avrebbe anche l'opportunità per raddoppiare ma Valiani salva sulla linea. Il Siena non si dà per vinto fino alla fine e al terzo minuto di recupero il gol Rosseti, seguito subito dopo dal fischio finale di Ostinelli (Paolo Reggianini)  fonte gazzetta

Modena Siena 1 - 1 | I bianconeri pareggiano nel recupero
Un errore gialloblù e un tiro in porta bianconero basta per pareggiare la partita all'ultimo secondo di recupero. Il Modena era stato in vantaggio per tutto il match grazie al rigore di Mazzarani
IL MATCH - Stenta a prendere il volo la partita tra Modena e Siena, due squadre che cercano di imporre il proprio gioco ma che trovano due difese molto attente a non far mai tirare o avvicinare all'area. Sono pochissime infatti le occasioni da gol, l'unica è forse proprio quella che porta al gol: il rigore di Mazzarani, conquistato da Babacar che entra in are a portandosi dietro tre avversari. Angelo calcia lo stinco del calciatore senegalese e per Ostinelli è rigore netto, proprio sullo scadere del primo tempo. Nella ripresa il Siena cerca il pareggio in ogni modo e sbilanciandosi innesca spesso il contropiede del Modena, in particolare in il subentrato Mangni che può spesso partire sul filo del fuorigioco, dimenticato dagli avversari. L'ultimo quarto d'ora è da brividi, con il Siena molto aggressivo e il Modena ormai stanco che cerca di opporsi con tutta la squadra dietro la linea della palla. All'ultimo secondo di gioco ecco l'errore dei canarini e Rosseti tira dalla destra dell'area segnando il gol del pari.
MODENA (3-5-2): Pinsoglio, Gozzi, Potenza, Cionek, Molina, Rizzo, Dalla Bona, Signori (70' Bianchi), Manfrin, Mazzarani (76' Belloni), Babacar (60' Mangni). A disp.: Manfredini, Surraco, Nardini, Minarini, Stanco, Zoboli. All. Novellino
SIENA (5-3-2): Lamanna, Dellafiore, Giacomazzi, Feddal (85' Rosseti), Angelo, Pulzetti, D'Agostino (64' Paolucci), Vergassola, Grillo (50' Valiani), Rosina, Giannetti. A disp.: Farelli, Scapuzzi, Mannini, Milos, Schiavone, Matheu. All. Canzi (Beretta squalificato)
ARBITRO: Ostinelli di Como
RETI: 45' Mazzarani (rig.), 93' Rosseti
NOTE: ammoniti D'Agostino, Giannetti, Gozzi, Valiani
fonte modenatoday

Modena-Siena 1-1 30/11/2013
MODENA (4-4-2): Pinsoglio, Molina, Gozzi, Cionek, Potenza, Manfrin, Rizzo, Dalla Bona, Signori (70’ Bianchi), Mazzarani (76’ Belloni), Babacar (59’ Mangni). All. Novellino. A disp.: Manfredini, Zoboli, Nardini, Minarini, Surraco, Stanco.
SIENA (3-5-2): Lamanna, Dellafiore, Giacomazzi, Feddal (85’ Rosseti), Angelo, Vergassola, D’Agostino (63’ Paolucci), Pulzetti, Grillo (53’ Valiani), Rosina, Giannetti. All. Beretta. A disp.: Farelli, Schiavone, Scapuzzi, Milos, Mannini, Matheu.
Arbitro: Emilio Ostinelli di Como
AMMONITI: D’Agostino, Giannetti, Gozzi, Valiani
ESPULSI:
MARCATORI: 45’ rig. Mazzarani, 93’ Rosseti
RECUPERO: 0’, 3’
ANGOLI: 1-3
Nel tour emiliano di fine novembre, dopo Carpi e prima di Bologna, il pullman della Robur si ferma a Modena, città che evoca piacevoli ricordi scorrendo le pagine del passato bianconero. Al vantaggio iniziale su rigore di Mazzarani, dovuto ad una leggerezza di Angelo su Babacar, il Siena risponde con un insperato pareggio del neo entrato Rosseti, all’ultimo secondo dell’ultimo minuto di recupero. Come a Novara, ma una volta tanto la fortuna gira anche dalla nostra parte.
Beretta apparecchia il Siena con il modulo che più sta convincendo ultimamente; nel 3-5-2 tornano gli squalificati Giacomazzi e Pulzetti, che rilevano Matheu e Valiani. Per il resto, stessi uomini della vittoriosa trasferta carpigiana.
La prima conclusione la prova D’Agostino direttamente da calcio piazzato; il tiro-cross a giro è allontanato da Pinsoglio. Al 19’ un’incursione di Babacar è ben controllata dalla difesa senese; il tiro del senegalese viene bloccato facilmente da Lamanna. Al 24’ Mazzarani ci prova da fuori senza inquadrare lo specchio della porta. Al 31’ giallo a D’Agostino per trattenuta su Signori. Al 35’ il Siena spreca una nitida occasione da rete; Angelo sbaglia il passaggio per Rosina trovando invece Pulzetti, il quale si inserisce e mette in mezzo per l’accorrente Giannetti, che protegge palla e invece di provare col sinistro cerca un’ improbabile sponda per Vergassola. Al 39’ pesante giallo per Giannetti; diffidato, salterà il Pescara. Al 44’ Angelo ingenuamente colpisce con un calcetto Babacar che vola in terra; Mazzarani trasforma il penalty assegnato da Ostinelli.
La ripresa inizia con un giallo a Gozzi per muro su Giacomazzi. All’8’ termina la partita di Grillo, che sostituito da Valiani lancia una bottiglietta con un gesto di stizza. Al 9’ Valiani tent la girata al volo su un cross dalla trequarti, ma la palla si alza troppo. Al 14’ esce Babacar e al suo posto entra Mangni. Al 18’ Beretta gioca la carta Paolucci, che rileva un opaco D’Agostino. Al 20’ staffilata di Giannetti che sfiora il palo. Al 24’ Cionek impegna Lamanna con un colpo di testa ravvicinata. Al 25’ entra Bianchi che rileva Signori. Il Modena, schiacciato nella propria metà campo, trova il tiro di Mazzarani, altissimo, che permette ai canarini di respirare. Il Siena continua ad attaccare senza però rendersi pericoloso. Al 31’ esce Mazzarani e entra Bellotti. Al 34’ Mangni supera Lamanna ma il suo tiro a porta vuota è fermato da Giacomazzi in prossimità della linea. Al 38’ finisce nel tabellino dei cattivi pure Valiani, anche lui diffidato. Le prova tutte Beretta, che getta nella mischia Rosseti al posto di Feddal al 40’. In pieno recupero Valiani tenta l’acrobazia in area di rigore, poi Rosseti, a tempo scaduto, trova il pareggio con evidenti responsabilità di Pinsoglio. La gara termina 1-1. (Giuseppe Ingrosso)
Fonte: Fedelissimo online

Dal Braglia: Gulliermo Giacomazzi 30/11/2013
Giacomazzi salvatore della patria bianconera con un recupero sulla linea di porta: “sicuramente sono stato fortunato, Magni poteva segnare, meglio così” La partita del Siena: “Forse non abbiamo fatto il primo tempo come volevamo e potevamo fare. Non ci hanno permesso di trovare spazi e dovevamo stare attenti alle ripartenze dei loro attaccanti molto veloci. Purtroppo hanno trovato questo gol, poi abbiamo rischiato ed è andata bene. Siamo contenti, siamo una squadra viva, e sono felice per Rosseti per il primo gol. Continuiamo così’.
Giacomazzi e Vergassola, due”vecchietti” al servizio della squadra…: “Simone è un giocatore che ha dato tanto per questa squadra e sta continuando a farlo. È ammirevole per il suo modo di giocare e di comportarsi con i compagni. Comunque in rosa ci sono tanti Ci sono tanti ragazzi esperti che hanno dimostrato di meritarsi la serie A”. (a.gig.)
Fonte: A.r.e. – Fedelissimo Oline

Dal Braglia: Max Canzi 30/11/2013

Mister Canzi, che sedeva in panchina vista la squalifica di Beretta, è contentissimo del risultato positivo. Un punto meritato? “si, direi che ce lo siamo meritati, se non avessimo pareggiato l’avremmo vissuta come un’ingiustizia. Il primo tempo è stato equilibrato, deciso con un episodio all’ultimo secondo  senza possibilità di replica. Nel secondo tempo loro sono diventati Fort Apache, però noi non trovavamo sbocchi. Gli abbiamo concesso anche un paio d’occasioni, dove sono stati bravi Eugenio e Guillermo, ma noi dovevamo rischiare qualcosa. Il Modena ad un certo punto si difendeva anche in dieci uomini: “Sapevamo che più inserivamo attaccanti più era difficile trovare spazi, ma dovevamo rischiare, abbiamo provato di tutto e ci è andata bene. Rosseti deve offrirci un tir di pasticcini per festeggiare la sua prima rete”.
fonte sienaclubfedelissimi

Corriere dello Sport: Modena e Sienail veleno nella coda 01/12/2013
MODENA (5-3-1-1): Pinsoglio 5; Molina 6,5 Gozzi 6 Potenza 6 Cionek 6,5 Manfrin 6; Rizzo 6 Dalla Bona 6 Signori 6 (25' st Bianchi 6); Mazzarani 6,5 (32' st Belloni 6); Babacar 6,5 (15' st Mangni 0,5). A disp.: Manfredini, Minarini, Zoboli, Nardini, Surraco, Stanco. Ali.: Novellino 6,5. Falli commessi: 12
Fuorigioco fatti: 2
SIENA (5-3-1-1): Lamanna 6; Angelo 5,5 Dellafiore 6 Giacomazzi 6 Feddal 6 (40' st Rosseti 6,5) Grillo 6 (6' st Valiani 6); Pulzetti 6 D'Agostino 6 (19' st Paolucci 6,5) Vergassola 6,5; Rosina 6,5; Giannetti 6,5. A disp.: Farelli, Matheu, Milos, Schiavone, Mannini, Scapuzzi. All.: Canzi 6,5 (squalificato Beretta).
Falli commessi: 17 Fuorigioco fatti: 1
ARBITRO: Ostinelli di Como 6. Guardalinee: Valeriani-Santuari. Quarto uomo: L. Rossi.
MARCATORI: 45' pt Mazzarani (M, rig.), 48' st Rosseti (S).
AMMONITI: D'Agostino (S), Giannetti (S), Gozzi (M) per gioco falloso.
NOTE: spettatori paganti 1.435 per un incasso di 13.003,50 euro; abbonati 2.667 per una quota di 19.385,00 euro. In tribuna Arrigo Sacchi, coordinatore delle nazionali giovanili. Angoli: 3-2 per il Siena. Rec.: 1' pt, 3' st.
di Massimo Boccucci
MODENA - Guai a distrarsi sulla coda dei due tempi: succede al Siena prima del riposo quando Babacar va a prendersi il rigore sull'intervento di Angelo con Mazzarani pronto a trasformare; accade al Modena negli ultimi secondi della partita quando Rosina allunga la palla in area e l'attaccante Lorenzo Rosseti, classe 1994, segna il suo primo gol in Serie B con un destro basso che sorprende nettamente Pinsoglio. La scena è curio sa: nell'ultima azione Novellino si sgola e mima il gesto di allontanare la palla finendo a terra quasi fosse un brutto presagio. Alla fine ci guadagnano i toscani che allungano la propria striscia positiva (4 pari e 2 vittorie), mentre gli emiliani perdono l'occasione di tornare al successo fermandosi a 3 punti in 4 giornate.
GUIZZO SENEGALESE - Prevale nel primo tempo l'organizzazione di gioco con un equilibrio asfissiante, poi col risultato sbloccato c'è il Siena che attacca a testa bassa per rimontare. Risalta la tattica finché ci scappa l'episodio: Angelo scomposto con la gamba sinistra il ginocchio sinistro di Babacar, lanciato da Dalla Bona, e l'arbitro indica sicuro il dischetto. Fino a questo punto le due squadre si dividono tutto, dai falli (8 a testa) ai fuorigioco fatti (1-1) e gli angoli (1-1). Avevano cercato il colpo D'Agostino su punizione defilata di sinistro con respinta di Pinsoglio (13') e Mazzarani col destro da fuori (25').
REAZIONE BIANCONERA - I bianconeri prendono nella ripresa il pallino del gioco, aumentano il potenziale offensivo mettendo nel conto i rischi sul contropiede modenese. Tenta dal limite Giannetti e spaventa Pinsoglio (20'), col Modena che si protegge e punge quando Cionek chiama Lamanna alla prodezza sul colpo di testa ravvicinato (24') e quando Mangni al 35' costringe Giacomazzi al salvataggio sulla linea. Il Siena ci crede fino all'ultimo e viene premiato.
Fonte: Corriere dello Sport

La Gazzetta: E' un Modena sprecone Roseti salva il Siena 01/12/2013
MARCATORI Mazzarani (M) su rigore al 46' p.t.; Rosseti (S) al 48' s.t.
MODENA (3-5-2): Pinsoglio 5; Gozzi 6,5, Potenza 6, Cionek 6,5; Molina 6, Rizzo 5,5, Dalla Bona 6, Signori 6 (dal 25' s.t. Bianchi 6), Manfrin 6; Babacar 6 (dal16's.t. Mangni 6), Mazzarani 6 (dal33's.t. Belloni s.v.). PANCHINA Manfredini, Zoboli, Minarini, Nardini, Stanco, Surraco. ALLENATORE Novellino 6.
SIENA (3-5-2): Lamanna 6; Dellafiore 6, Giacomazzi 6, Feddal 6 (dal 40' s.t. Rosseti 6,5); Angelo 5, Pulzetti 6, D'Agostino 5,5 (dal 19' s.t. Paolucci 5,5), Vergassola 6, Grillo 5,5 (6' s.t. Valiani 6); Giannetti 5,5, Rosina 6. PANCHINA Farelli, Matheu, Milos, Schiavone, Scapuzzi, Mannini. ALLENATORE Canzi 6 (squalificato Beretta).
ARBITRO Ostinelli di Como 6.
GUARDALINEE Valeriani 5,5 - Santuari 6.
AMMONITI D'Agostino (S), Giannetti (S) e Gozzi (M) per gioco scorretto.
NOTE paganti 1.435, incasso di 13.003 euro; abbonati 2.667, quota di 19.385 euro. Tiri in porta 3-2. Tiri fuori 4-3. In fuorigioco 2-1. Angoli 2-3. Recuperi: p.t.1, s.t. S.
DAL NOSTRO INVIATO ANDREA TOSI MODENA
Nella coda del recupero il Siena acciuffa il pareggio grazie ad un fendente del più giovane in campo. Valerio Lorenzo Rosseti, classe 94, subentrato da 8' per alimentare il forcing degli ospiti trova lo spiraglio per battere l'incerto Pinsoglio e regalare un punto alla squadra di Beretta che dalla tribuna, essendo squalificato, spinge il vice Canzi all'ultimo cambio utile. Per il Modena, passato in vantaggio poco prima della pausa con un rigore causato da Angelo che abbatte Babacar, è una beffa avendo sciupato due occasioni per chiudere la partita prima di subire il colpo di Rosseti, attaccante dell'Under 20, cresciuto nel vivaio del Siena.
Modena sprecone I gialloblù passano col penalty di Mazzarani e nella ripresa possono agire in contropiede ma sbagliano tutto in fase di finalizzazione anche se la fortuna non li aiuta: un colpo di testa ravvicinato di Cionek viene sventato da Lamanna mentre Mangni trova Giacomazzi che sulla linea mura il raddoppio ormai scritto. In tribuna c'è anche Alessandro Nannini, ex pilota di Formula Uno e senese doc, che insieme ad alcuni soci ha varato un'iniziativa di supporto al club mediante uno sponsor (Cascina) per tre partite: «Al momento è solo un contributo per dare una mano alla società - dice Nannini, alla prima trasferta al seguito dei bianconeri -. Contiamo che questa idea possa diventare un volano per attirare l'attenzione dei senesi e dare un sostegno alla proprietà Mezzaroma. Non siamo una cordata, semmai siamo quattro amici al bar».
Fonte: La Gazzetta dello sport

Tuttosport: Pinsoglio, pasticcio Modena Il svena si salva nel recupero 01/12/2013

MARCATORI: pt 45' rig. Mazzarani; st 48' Rosseti
MODENA (35.2): Pinsoglio 5; Goal 6, Potenza 6, Cionek 6.5; Molina 6, Rizzo 6, Dalla Bona 5.5, Signori 5.5 (25' st Bianchi 5.5), Manfrin 6.5; Mazzarani 6 (32' si Belloni 5.5), Babacar 6 (16' st Mangni 6). A disp. Manfredini, Zoboli, Minarini, Nardini, Surraco, Stanco. Ali. Novellino 5.5
SIENA (35.2): Lamanna 6.; Dellafiore 6.5, Giacomazzi 6.5, Feddal 6 (40' si Rosseti 7); Angelo 5, Pulzetti 6, D'Agostino 5. (19' st Paolucci 5.5), Vergassola 6.5, Grillo 5.5 (6'st Valiani 6); Rosina 6.5, Giannetti S. A disp. Farelli, Matheu, Milos, Schiavone, Mannini, Scapuz. zi. Ali. Canti (Beretta squalificato) 6.5
ARBITRO: Ostinelli di Como 6.5
NOTE: spettatori 4.102 per un incasso di 32.388 euro. Ammoniti Gozzi, D'Agostino, Giannetti e Valiani per gioco scorretto. Angoli: 3. 2 per il Siena: Recupero tempo: pt 1', st 3'
MARCO COSTMIZINI
MODENA. Il primo gol in B del giovane attaccante Rosseti regala al Siena un pareggio in extremis sul campo di un Modena che, dopo il successo lontano ormai un mese contro il Lanciano, sembra non saper più vincere. Esulta Canzi, ieri in panchina al posto dello squalificato Beretta, capace di traghettare i toscani al sesto risultato utile consecutivo dopo averle tentate tutte per dare l'assalto ad un Modena che, forte del vantaggio su rigore trovato al 45', aveva passato la ripresa a difendersi senza nemmeno troppi affanni. Fino, appunto, a 30 secondi dallo scadere, quando Rosseti ha beffato di destro Pinsoglio, colpevole sul gol. La sfida, prima, non aveva regalato grandi emozioni col Modena passato al 45' per un ingenuo intervento di Angelo su Babacar.
Fonte: Tuttosport

Torna ai contenuti | Torna al menu