Menu principale:
Siena-Carpi 0-0
SIENA (3-4-3): Lamanna, Ceccarelli, Giacomazzi (89’ Thomas), Belmonte, Angelo, Valiani, Pulzetti, Feddal (61’ Spinazzola), Rosina, Scapuzzi (65’ Jordà), Rosseti. A disposizione: Farelli, Dellafiore, D’Agostino, Schiavone, Matheu, Cappelluzzo. All.: Beretta.
CARPI (4-1-4-1): Colombi, Gagliolo, Pesoli, Romagnoli, Pasciuti, Bianco, Di Gaudio (71’ Legati), Memushaj, Lollo (92’ De Vitis), Concas, Sgrigna (84’ Inglese). A disposizione: Kovacsik, Poli, Ardemagni, Sperotto, Kiakis, Acosty. All.: Pillon.
ARBITRO: Saia (Manzini-Calò, Di Bello)
AMMONITI: Bianco, Concas, Rosseti, Romagnoli, Angelo
SPETTATORI: 5.903, di cui 5.058 e 845 paganti. 114 ospiti.
NOTE: angoli 10-2; recupero 0’,3’
Il Siena impatta contro il Carpi in uno scialbo 0-0. Dopo un primo tempo a ritmi blandi, giocato alla pari da entrambe le squadre, i bianconeri spingono sull’accelleratore nella ripresa ma il fortino carpigiano (10 uomini dietro la linea di centrocampo col solo Sgrigna a predicare nel deserto) tiene botta. A nulla servono gli ingressi di Spinazzola (a sorpresa preferito a Scapuzzi), Jordà e Thomas.
Nel Siena la sorpresa è Scapuzzi, che ritrova una maglia da titolare dopo oltre sei mesi (Siena-Avellino). Torna dalla squalifica Giacomazzi e recupera pure Dellafiore, che si accomoda in panchina. Out Vergassola, come i croati Milos e Pamic. Il Carpi si affida a Bianco davanti alla difesa e Sgrigna unica punta; a sorpresa non titolare Ardemagni.
Al 7’, da un angolo, Giacomazzi serve in area piccola Rosseti che manca per un soffio l’impatto con la sfera. All’11’ Scapuzzi lanciato a rete viene fermato dall’arbitro per una trattenuta su un difensore ospite. Al 16’ termina di poco alto il destro di Pulzetti su punizione di seconda. Al 17’ disimpegno sbagliato di Pulzetti che lancia Sgrigna in un pericolosissimo 2 contro 2, ma l’attaccante biancorosso spreca calciando male. Un minuto dopo il tiro a rientrare di Memushaj accarezza l’esterno della rete. Al 22’ evidente tocco di braccio di Concas su cross di Feddal, ma l’arbitro sorvola. Al 24’ finisce alto il sinistro di Gagliolo. Al 28’ giallo a Bianco per fallo da dietro su Scapuzzi.
All’8’ della ripresa il destro al volo di Lollo è bloccato agilmente da Lamanna. All’11’ giallo a Concas per fallo su Valiani. Al 13’ Colombi devia in corner una punizione di Rosina. Poco dopo si crea una mischia in area carpigiana con Scapuzzi che liscia da pochi passi e fallisce l’occasione del vantaggio. Al 16’ Spinazzola rileva Feddal, al 20’ Scapuzzi viene sostituito da Jordà. Al 23’ giallo a Rosseti che fermato dal guardalinee scaraventa la palla sui cartelloni pubblicitari. Al 26’ esce Di Gaudio ed entra Legati. Al 35’ Colombo si allunga e toglie la palla dall’angolino su punizione di Rosina. Al 36’ non viene sfruttato un cross teso di Angelo, con Rosseti che calcia sull’esterno della rete. Al 39’ Inglese rimpiazza Sgrigna. Al 41’ Romagnoli abbatte Rosina e si prende il cartellino giallo. Al 43’ Pulzetti spara alle stelle da dentro l’area; era una buonissima occasione da rete. Al 44’ esce Giacomazzi ed entra Bedinelli. Al 45’ finisce nell’elenco degli ammoniti Angelo. Nel secondo dei 3’ di recupero De Vitis, che sostituisce Lollo, gira la palla di poco alto.
(Giuseppe Ingrosso)
Fonte: Fedelissimo online
Corriere dello Sport: II Carpi si copre Siena a secco
Siena (3-4-2-1): Lamanna 6; Ceccarelli 6 Giacomazzi 6,5 [43'stThomas sv] Belmonte 6; Angelo 5,5 Valiani 6 Pulzetti 5,5 Feddal 6 [14' st Spinazzola 65); Rosina 6,5 Scapuzzi 6 [20' st Rafa lordà 5,5); Rosseti 6. A disp.: Farelli, Dellafiore, Matheu, Schiavone, D'Agostino, Cappelluzzo. All.: Beretta 6
Carpi (4-1-4-1): Colombi 7; Pasciuti 6 Pesoli 6 Romagnoli 6,5 Gagliolo 6; Bianco 6; Concas6 Memushaj 6 Lollo 5,5 [47DeVitis sv) Di Gaudio 5,5 [26' st Legati 6]; Sgrigna 6,5 (39'st Inglese sv]. Adisp.: Kovacsik, Poli, Sperotto, Kiakis, Acosty, Ardemagni. Ali.: Pillon 6.
Arbitro: Sala di Palermo 5. Guardalinee: Manzini eCalò. Quarto uomo: DIBELLO.
Ammoniti: Bianco (C), Concas [C), Angelo (S) per gioco falloso; Rosseti (S) perproteste.
Note: incasso di 4.205,00 euro; abbonati 5.058 per un rateo di 27.707,00. Angoli:11 3 per il Siena. Rec.: 0' pt, 3' st.
di Massimo Boccucci
L'austerity stavolta il Siena la conosce pure sul calcio perché comincia a risparmiare sul ritiro, pasti compresi, ma anche sui gol. Al Franchi non era mai successo di vederei bianconeri a secco di reti; aggiungendo che nelr itomo avevano fin qui ottenuto 5 vittorie in 6 partite. C'è riuscito il Carpi a imbrigliarli, reggendo bene per quasi un'ora. Un problema in questo rush finale Beretta ce l'ha: la squadra ha segnato una volta in 4 gare. Perciò il tecnico ha rispolverato Scapuzzi titolare dopo oltre 6 mesi. La carta, però, non è bastata Pillon, uomo di sostanza, ha puntato tutto sugli equilibri lasciando fuori Ardemagni per trovare la compattezza che gli ha permesso di uscire indenne.
SVOLTA MANCATA. Non è stato un gran vedere in partenza. Il Carpi ha giocato blindato infilandosi in qualche spazio con Sgrigna. La svolta potrebbe materializzarsi al 22' quando Feddal dalla sinistra alza la palla e incrocia il braccio sinistro di Concas visibilmente largo: i due non sono distanti però il tocco è netto, e l'arbitro valuta che non è rigore. I senesi protestano ancora al 28' sul rude duello in area tra Romagnoli e Giacomazzi ma pure qui Saia tira dritto. Il Carpi ha un solo sussulto vero con l'assolo di Sgrigna per il tiro fuori da brividi (18').
IL FORTI NO. La gente bianconera si spazientisce con l'arbitro perché il gioco è spezzettato e i carpigiani sono ruvidi. Nella ripresa il Siena progressivamente aumenta i giri e attacca con insistenza. Ma serve qualcosa di più. Solo Rosina può: punizione al 13' e palla in angolo con il Carpi che suda freddo, altro calcio piazzato del fantasista al 35' e Colombi salva. Brutta cosa l'impotenza e fiato sospeso sul guizzo nel recupero di De Vitis con palla fuori.
Fonte: Corriere dello sport