Menu principale:
CESENA-SIENA 1-1
Dopo aver perso due punti sotto lo striscione del traguardo lunedì scorso contro il Pescara, stavolta il Cesena ne porta a casa uno pesante sempre nel finale. Il merito è del calcio di rigore, molto contestato, di Davide Succi che piega le mani a Lamanna e fa tirare un sospiro di sollievo al Manuzzi. Il Siena viene così raggiunto quando ormai era pronto a fare festa, al termine di una gara comunque da pareggio. La squadra di Bisoli comincia meglio, anche se la prima palla-gol è per il Siena, con Giannetti che mette fuori di testa da ottima posizione. Al 13’ Nadarevic manda in porta Granoche, ma a tu per tu con Lamanna l’attaccante del Cesena calcia alto. I padroni di casa insistono e al 21’ Pulzetti salva sulla linea un colpo di testa di Volta. Il Siena, sornione in avvio, viene fuori nel finale: prima una punizione di Giannetti parata da Campagnolo, poi un tiro dal limite di Paolucci fuori e infine l’episodio più dubbio. Al 43’, su un cross di Rosina, Giannetti mette dentro di testa ma l’assistente Soricaro vede un fuorigioco molto dubbio e costringe Borriello ad annullare. Nell’intervallo Bisoli perde Consolini e fa debuttare Ingegneri, passando al 3-5-2. Dopo un destro dal limite di Tabanelli parato da Lamanna, il Siena passa a sorpresa con il gran gol di Pulzetti. Il Cesena prova a reagire ma davanti non punge più. Bisoli mette prima Succi e poi Garritano, ma l’unico brivido arriva dal colpo di testa dello stesso Succi al 32’ ma Lamanna si supera. Al 39’ viene espulso Giannetti e, quando la vittoria del Siena sembra ormai al sicuro, arriva il discusso fallo di mano di Giacomazzi e il gol dal dischetto di Succi. (Luca Alberto Montanari)
fonte gazzetta
Gazzetta: Succi stavolta c'è il Cesena all'ultimo riacciuffa il Siena 06/10/2013
MARCATORI Pulzetti (S) al 15, Succi (C) su rigore al 46' s.t.
CESENA (4-3-3) Campagnolo 5; Consolini 6 (dal 1 s.t. Ingegneri 6; dal 35 s.t. Garritano 6), Volta 6,5, Capelli 5,5, Renzetti 5,5; Tabanelli 6, De Feudis 5, Coppola 5,5; Nadarevic 5,5 (dal 22's.t. Succi 6,5), Granoche 5, D'Alessandro 6. PANCHINA Coser, Gabrielli, Cascione, Arrigoni, Capellini, Galli. ALLENATORE Bisoli 6.
SIENA (4-3-3) Lamanna 6,5; Angelo 6, Morero 6, Dellafiore 6, Grillo 6; Pulzetti 7, Giacomazzi 6, Vergassola 6 (dal 40' s.t. Schiavone s.v.); Rosina 6 (dal19's.t. Valiani 6); Paolucci 5,5 (dal 45's t' Rosseti s.v.), Giannetti 5. PANCHINA Farelli, Bedinelli, Crescenzi, Mannini, Milos, Spinazzola. ALLENATORE Beretta 6,5.
ARBITRO Borriello di Mantova 5. GUARDALINEE Pegorin 6 - Soricaro 5,5. ESPULSI Giannetti (S) al 39' s.t. per somma di ammonizioni (gioco scorretto e comportamento non regolamentare).
AMMONITI Pulzetti (S) per gioco scorretto. NOTE paganti 1.683, incasso di 12.702 euro; abbonati 8.098, quota di 31.395 euro. Tiri in porta 3-5. Tiri fuori 4-3. In fuorigioco 1-2. Angoli 11-4. Recuperi: p.t. 0', s.t. 4.
Tutta questione di attributi. È il messaggio con tanto di mimica esplicita che Davide Succi lancia ai critici della tribuna esultando per il pareggio. Cinque giorni dopo l'errore dagli 11 metri col Pescara, il capitano cesenate torna sullo stesso dischetto senza paura e scarica una bordata che Lamanna può solo toccare senza evitare la trasformazione. Succi allarga pollici e indici della mani all'altezza dei genitali come per dire: io ce li ho grossi così. In extremis il Cesena, beffato nel finale del posticipo di lunedì, agguanta il secondo 1-1 casalingo di fila mentre il Siena vede sfumare la vittoria. E alla fine la vice presidente Valentina Mezzaroma si è sfogata su twitter: «Per quanto ancora dovremmo pagare per il gol fantasma col Trapani? Per tutto il campionato? E stato un episodio eclatante».
Cesena a tre moduli Bisoli le prova tutte per vincere. Ma il sistema iniziale non trova sbocchi perché il centrocampo è in difficoltà. Nella ripresa il Cesena si mette prima 3-5-2 e infine tenta il tutto per tutto con le 4 punte trovando proprio dall'ultimo subentrato Garritano il penalty molto generoso per un braccio di Giacomazzi su cross dell'ex Inter.
Siena ordinato Gli ospiti fanno una partita ordinata puntando sul migliore palleggio. Nel finale del primo tempo c'è un'azione controversa: Giannetti in tuffo segna ma l'assistente segnala un fuorigioco che non c'è, ci sarebbe invece un mani dello stesso attaccante che, già ammonito in precedenza, andava espulso. Dopo un'ora di gioco, il riminese Pulzetti dà un senso compiuto al suo derby personale infilando con un sinistro dal limite la porta dei cugini-nemici di Romagna. Il rosso per Giannetti arriva nel finale (somma di ammonizioni) prima del rigore che definisce il risultato.
Fonte: La Gazzetta dello Sport
Corriere dello Sport: Magia di Pulzetti Succi su rigore 06/10/2013
CESENA (4-3-3): Campagnoli) 5,5; Consolini 5 (1' st Ingegneri 6, 35' st Garr ano 6,5) Volta 6 Capelli 6 Renzetti 6; Tabanelli 6 De Feudis 6,5 Coppola 6; Nadarevic 5,5 (21' t Succi 6,5) Granoche 5,5 D'Alessandro 5,5. disp.: Coser, Gabrielli, Capellini, Arrigoni, Ca cione, Galli. Ali.: Bisoli 6.
SIENA (4-3-3): Lamanna 6,5; Angelo 6 Morero 6,5 Dellafiore 7 Grillo 6; Pulze i 6,5 Giacomazzi 5,5 Vergassola 6 (38' st Schio one sv); Giannetti 5,5 Paolucci 6 (45' st Ross ti sv) Rosina 5,5 (18' st Valiani 6,5). A disp.: Far Ili, Crescenzi, Milos, Mannini, Spinazzola, Bedin Ili. Ali.: Beretta 6. Falli commessi: 18
ARBITRO: Borriello di Mantov 5. Guardalinee: Pegorin e Soric o. Quarto uomo: Albertini.
MARCATORI: 15'st Pulzetti (S , 46' st Succi (C, rig.).
ESPULSI: 38' st Giannetti (S) p r doppia ammonizione.
AMMONITI: Pulzetti (S) per gioco falloso.
NOTE: spettatori paganti 1.683, con un centinaio di tifosi del Siena, per un incasso ai botteghini di 12.702,00 euro; abbonati 8.098 per un rateo di 31.395,02 euro. Angoli: 9-3 per il Cesena. Rec.: O' pt, 4' st,
di Massimo Boccucci
CESENA - Negli occhi di Pulzetti che ha lanciato il Siena c'è la luce di chi si rende conto subito della diavoleria da almeno 25 metri che sorprende il povero Campagnolo. Nella reazione plateale di Succi dopo il rigore del pareggio del Cesena al 91' (Lamanna intuisce di piede ma non basta) si capisce la rabbia dell'attaccante che fa ampi gesti verso Bisoli. Per i romagnoli è il secondo pari filato dopo 2 vittorie, per i toscani il quarto in 5 gare positive. Episodi discussi tanti, dal gol di Giannetti vanificato prima del riposo dalla bandierina di Soricaro per fuorigioco dubbio (ma in tuffo il giocatore aveva deviato con la mano) al rigore generoso perché sul tentativo ravvicinato di Garritano s'è girato Giacomazzi che ha fatto scudo col braccio.
MUTAZIONI GENETICHE - Cercare Granoche là davanti è la missione dei romagnoli che per mezz'ora spingono costringendo i toscani a proteggersi. Ci scappano le proteste cesenati per un intervento all'8' di Morero (mani?) e l'occasione di Granoche che sull'assist di Nadarevic manda alto (13'). Il Siena prende le misure per rendersi pericoloso con Giannetti (28', 41' e 44') e Paolucci (31'). Decide di cambiare Bisoli con Ingegneri centrale difensivo e Nadarevic dietro Granoche nel 3-5-1-1, per poi tornare alla difesa a quattro quando entra Succi (4-2-3-1) e c'è da rimontare. Il colpo di testa di Succi (32') viene respinto da Lamanna ma i romagnoli trovano comunque il premio negli assalti finali.
Fonte: Corriere dello Sport
Borriello rovina una buona prova 06/10/2013
Della serie... quando una discreta direzione viene rovinata da un fischio "cervellotico", una svista clamorosa che ha condizionato il risultato di una gara importante privando la Robur di una vittoria strameritata. Anche sulla fine del primo tempo la terna arbitrale aveva preso una decisione molto discutibile annullando una rete di Giannetti per un motivo ai più apparso incomprensibile. Sul primo caso (44' secondo tempo) è stato assegnato un calcio di rigore a favore dei romagnoli per un fallo di mano di Giacomazzi che aveva il braccio destro aderente al corpo e, per evitare un eventuale impatto con il pallone, il giocatore senese aveva fatto anche una torsione repentina del busto. Sulla rete annullata al42' del primo tempo all'attaccante senese non è stato chiaro il motivo: c'è da dire che il fuorigioco sarebbe stato molto dubbio e, se avesse fischiato il fallo di mano, Borriello avrebbe preso un bell'abbaglio perché, se l'ha considerato involontario non avrebbe dovuto fischiare, altrimenti, se volontario, sarebbe stata seconda ammonizione ed espulsione di Giannetti. Per il resto l'arbitro mantovano se l'era cavata bene, aveva corso molto, aveva fischiato tanti falli, ne aveva trascurati molti altri applicando la norma del vantaggio.
Claudio Agnelli
Fonte: Corriere di Siena
Cesena-Siena 1-1 05/10/2013
Cesena: Campagnolo, Consolini (1′ st Ingegneri, 36′ st Garritano), Volta, Capelli, Renzetti, De Feudis, Coppola, Nadarevic (22′ st Succi), Tabanelli, D’Alessandro, Granoche. A disp.: Coser, Gabrielli, Galli, Capellini, Arrigoni, Cascione. All. Bisoli.
Siena: Lamanna, Angelo, Morero, Dellafiore, Grillo, Pulzetti, Giacomazzi, Vergassola (40′ st Schiavone), Rosina (19′ st Valiani), Paolucci (45′ st Rosseti), Giannetti. A disp.: Farelli, Bedinelli, Crescenzi, Mannini, Milos, Spinazzola. All. Beretta.Arbitro: Borriello di Mantova (Pegorin-Soricaro, Albertini).Reti: 15′ st Pulzetti, 46′ st Succi (r)
Recupero: 0′ pt, 4′ st.
Espulso: 39′ st Giannetti per doppia ammonizione.
Ammonito: Pulzetti per gioco falloso.
Note: un minuto di raccoglimento per le vittime della tragedia di Lampedusa.
Spettatori: Paganti 1.683. Abbonati 8.098. Totale 9.781. Senesi 140.
Dopo il Silvio Piola di Novara, c’è un altro sintetico che insidia la trasferta della Robur. L’innovativo “Dino Manuzzi”, primo campo artificiale in Italia, ospita Cesena-Siena, diciannove mesi fa scontro salvezza in serie A e adesso sfida di lusso tra due squadre in cerca di riscatto nel campionato cadetto.
Il Siena riparte dall’incornata di Giannetti sabato scorso per dare senso ai cinque risultati utili consecutivi (Bari, Juve Stabia, Ternana, Empoli, Trapani) e rispondere sul campo agli ennesimi punti di penalizzazione imposti in settimana. Confermatissimo il tridente Rosina-Paolucci-Giannetti, in difesa recupera Morero che si affianca a Dellafiore.
Bisoli riponde con un 4-2-3-1 per riscattarsi dalla vittoria sfiorata con il Pescara, costata la testa della classifica. Unica punta Granoche, nel mezzo Coppola e De Feudis. Torna titolare D’Alessandro, che si colloca sulla fascia sinistra.
Si comincia con un minuto di silenzio per ricordare l’assurda tragedia avvenuta nell’area intorno a Lampedusa.
Al 3’ il primo tiro del match è di Pulzetti; palla telefonata al portiere. Al 7’ Giannetti sfiora la porta su sponda di Dellafiore sugli sviluppi di un calcio d’angolo. All’11’ Pulzetti stende D’Alessandro: ammonito. Al 13’ Granoche entra in area ma calcia alto vanificando un’ottima occasione. Al 17’ giallo pure per Giannetti per un fallo su Nadarevic. Al 19’ D’Alessandro sfonda da sinistra ma è bravissimo Lamanna in uscita. Un minuto dopo Pulzetti salva in angolo, il Cesena adesso aumenta la pressione. Al 21’ Lamanna esce male ma Volta non inquadra la porta. Al 24’ ci prova l’ex Coppola con un sinistro al volo da fuori: palla di poco alta. Al 27’ Paolucci, ben servito da Vergassola in area, si incarta e l’azione sfuma. Al 31’ la rasoiata di Paolucci esce di poco a lato. Al 43’ annullato un gol a Giannetti per dubbio fuorigioco: Rosina pennella per il senese che di testa trafigge Campagnolo, ma il braccio di Borriello è alzato. Al 45’ ancora Giannetti non trova lo specchio in mischia.
La ripresa riprende con un cambio per il Cesena: fuori l’infortunato Consolini, dentro Ingegneri. All’8’ Granoche da fuori prova a piazzarla; Lamanna in presa alta blocca la sfera. Al 16’ si sblocca la gara; tocco di Rosina per Pulzetti, che si sposta la palla in avanti e poi lascia partire un sinistro che tocca la traversa e poi si insacca con Campagnolo immobile. Al 19’ fuori uno spento Rosina, dentro Valiani. Al 22’ fuori Nadarevic, dentro Succi. Al 26’ tiro centrale di Valiani senza pretese. Al 31’ Lamanna si esalta su un colpo di testa ravvicinato del neo entrato Succi. Al 36’ Paolucci non angola su punizione; facile la parata per Campagnolo. Al 36’ esce Ingegneri ed entra Garritano. Al 38’ sciocco gesto di stizza di Giannetti che allontana un pallone: Borriello, fiscalissimo, estrae il secondo giallo. Al 40’ esce Vergassola ed entra Schiavone. Al 44’ punito un fallo di mano di Giacomazzi, Borriello fischia la massima punizione. Nell’attesa del calcio di rigore, trasformato da Succi, esce Paolucci ed entra Scapuzzi. Nei 4 minuti di recupero nulla di fatto. (Giuseppe Ingrosso)
Fonte: Fedelissimo online