Menu principale:
VICENZA-SIENA 2-2: DOPPIA RIMONTA DELLA ROBUR PER LA SECONDA POSIZIONE SOLITARIA 08/12/2010
VICENZA (3-5-2): Russo, Martinelli, Zanchi, Schiavi; Gavazzi, Rossi (dal 34' st Bastrini), Braiati, Botta, Di Matteo (dal 28' st Soligo); Misuraca (dal 41' st Arma), Abbruscato. All. Maran
A disp.: Frison, Tonucci, Bastrini, Oliveira, Soligo, Alemao, Arma
SIENA (4-4-2): Coppola, Vitiello (dal 28' st Brienza), Rossettini, Terzi, Del Grosso, Troianiello (dal 15' st Reginaldo), Carobbio, Marrone, Sestu, Immobile (dal 19' st Calaiò), Mastronunzio. All. Conte
A disp.: Farelli, Valdez, Codrea, Kamata, Reginaldo, Brienza, Calaiò
ARBITRO: Gallione di Alessandria (Marrazzo-Preti/Corletto)
AMMONITI: 22' pt Di Matteo (V), 27' pt Rossi (V), 9' st Marrone (S), 11' st Carobbio (S), 35' st Del Grosso (S), 49' st Martinelli (V)
ESPULSI: nessuno
MARCATORI: 25' pt Schiavi (V), 43' pt Sestu (S), 26' st Misuraca (V), 44' st Marrone (S)
ANGOLI: 2-6
Turn over annunciato, turn over rispettato: sono cinque le novità iniziali nel Siena, rispetto alla sfida dell'Olimpico di Torino. Coppola e i quattro di difesa sono confermati. A centrocampo Sestu torna sulla fascia sinistra, in mezzo la coppia Carobbio-Marrone. Davanti l'inedito tandem Immobile-Mastronunzio. Scelte azzeccate: sono proprio Sestu e Marrone (ottima la loro prova al di là delle segnature) a segnare la doppia rimonta bianconera, prima su Schiavi e poi su Misuraca. Quattro reti arrivate su calci piazzati: la croce della Robur oggi ne è diventata anche la delizia.
Piove al Menti di Vicenza, dove si gioca il recupero della 14ma giornata, il campo è davvero pesante. Al 4' il Siena è già pericoloso: sugli sviluppi del primo angolo del match Marrone calcia con il destro, ma guadagna solo un altro angolo. Attacca la Robur: la retroguardia vicentina prima libera sul cross in area di Vitiello poi anticipa Mastronunzio sul traversone di Del Grosso. Grande occasione per il Siena al 10': il destro potente di Terzi dai venticinque metri colpisce la traversa. Di pochissimo fuori al 13' la conclusione di Schiavi dalla distanza. Brutta scivolata al 15' per Di Matteo e Troianiello che sfonda un cartellone pubblicitario: qualche secondo di paura per l'esterno poi si riprende. Al 21' Troianiello riceve da Immobile e punta la porta: palla di pochissimo sul fondo. Al 23' Gavazzi, aggredito da Sestu, è costretto a mettere in angolo. Corner anche per il Vicenza al 25': Schiavi salta più in alto di tutti e trova la deviazione vincente. Padroni di casa sorprendentemente in vantaggio. La reazione del Siena è prima con il colpo di testa alto di Mastronunzio al 26', poi con la botta di Marrone al 28' che mette alla prova i riflessi di Russo. Quarto angolo per i bianconeri. Minuto dopo minuto peggiorano le condizioni del campo. Al 35' la Vipera prova a fare tutto da solo: parte da centrocampo e conclude, troppo alto. E' proprio Mastronunzio a colpire il palo al 36' sul suggerimento di Sestu: Robur sfortunata. Al 42' scambio Troianiello-Mastronunzio, Martinelli manda in angolo. E sugli sviluppi, è il 43', arriva il gol dell'ex: Marrone appoggia (proteste vicentine per un fallo di mano del numero 36) e Alsessio Sestu regala alla Robur la rete del meritato pareggio.
Stessi uomini al rientro dagli spogliatoi. Siena subito in attacco, dalla sinistra: azione tambureggiante, senza fortuna. Il campo in quella zona è davvero al limite della praticabilità. Ovunque, comunque, la palla non rimbalza e le due squadre cercano di approfittare dei rimbalzi. Sono comunque i bianconeri a fare la gara. Buon momento del Vicenza intorno al quarto d'ora: la squadra di Maran ci prova su punizione e su angolo. Al 14' prima allontana Vitiello in torsione, poi Coppola con i pugni. Al 19' Immobile si infortuna, entra Calaiò. Clamorosa occasione per la Robur al 22': Reginaldo riceve dall'Arciere e, davanti a Rossi, manda a lato. Al 26' Coppola esce dalla porta e ribatte corta e centrale una punizione di Rossi: ne approfitta Misuraca che, con il portiere ancora fuori dai pali, riporta la squadra di Maran in vantaggio con un preciso pallonetto. Al 35' ammonizione per Del Grosso: diffidato salterà la sfida casalinga contro l'Ascoli. Al minuto successivo la Robur protesta per un presunto fallo di mano in area. E mentre al 39' Brienza, entrato al posto di Vitiello, si gira al limite dell'area, ma manda sul fondo, al 42' di testa Calaiò sfiora il pari: a pochi passi dalla linea ribatte Zanchi, poi Reginaldo non trova la porta. Dall'altra parte il nuovo entrato Arma approfitta di un rimpallo, l'azione sfuma. Ma i bianconeri continuano a crederci e al 43' le avvisaglie del 2-2: provvidenziale l'intervento su Sestu di Russo, che alza sulla traversa. Proprio sull'angolo successivo Marrone trova con il petto la rete del pari, è il 44'. Si chiude con il Siena in avanti, ma il risultato non cambia. Nella piscina del Menti la squadra di Conte centra il sesto risultato utile consecutivo e si riporta da sola in seconda posizione allungando di un punto sull'Atalanta. (Angela Gorellini)
Fonte Fedelissimo on line
DAL MENTI: I BIANCOROSSI 08/12/2010
Rolando Maran: “Oggi abbiamo fatto tutto quello che potevamo fare contro una squadra forte come il Siena. L'unica pecca il non aver segnato il 3-1 sferrando così il colpo del ko che avrebbe chiuso la partita e ci avrebbe permesso di essere qua a commentare una vittoria. Al di là di questo abbiamo cercato di mettere in difficoltà una delle squadre più forti del campionato: abbiamo sofferto nel primo tempo, mentre la ripresa è stata meno difficile: le due squadre giocavano con i lanci lunghim cercando una mischia favorevole”.
Stefan Schwoch: “Abbiamo affrontato una squadra che ha dai valori al di fuori della categoria. Il Siena ha giocato un ottimo primo tempo, noi siamo stati bravi a passare in vantaggio, ma il pareggio dei bianconeri era meritato. Nel secondo tempo la partita è stata invece giocata sull'agonismo. Il campo ha fatto vedere che i bianconeri se non sono la squadra più forte del campionato, sono sicuramente tra i due-tre club più attrezzati della categoria. Per non perdere contro i ragazzi di Conte il mister ha preparato la gara fin nei minimi particolare, sapendo che in campo non avremmo mai dovuto allentare la morsa. Siamo stati bravi a difenderci con ordine e colpire al momento giusto. Anche se prima della rete di Marrone siamo andati noi vicino al gol, il pareggio è un risultato giusto. Avremmo accettato ben volentieri la vittoria, ma siamo contenti di questo punto guadagnato”. (a.go.)
Fonte: Fedelissimo on line-Are
DAL MENTI: I BIANCONERI 08/12/2010
Luca Marrone: “Chi ha segnato il 2-2? Credo sia mio: Mastronunzio mi ha detto che sulla linea ha lasciato andare la palla. Sul gol di Sestu, invece, ho preso il pallone con la spalla, non con il braccio. Il mio rientro in campo? Si sta meglio sul terreno di gioco che in tribuna o in panchina... Purtroppo sono stato sfortunato a farmi male dopo pochi minuti nella gara contro il Sassuolo: è dura riconquistare lo spazio, quando i compagni che giocano fanno davvero bene, è giusto così. Credo che oggi il Siena abbia perso due punti: una squadra che vuol vincere il campionato non può andare sotto su un campo come questo, perché poi rischia tanto. Noi però siamo stati bravi a recuperare il doppio svantaggio, credendoci”.
Alessio Sestu: “La mia rete da ex? Ho visto la palla lì e ho pensato solo a metterla dentro. Non ho visto sinceramente con quale parte del corpo l'ha presa Marrone. Dopo il gol ho cercato di non esultare troppo, perché comunque di Vicenza ho un buon ricordo, ma è stato un gol importante, un po' della mia gioia credo sia venuta fuori... Noi abbiamo cercato di fare la partita per novanta minuti, su un campo difficile come quello di oggi, che nel secondo tempo era al limite della praticabilità. A volte ci siamo riusciti, a volte no. Siamo andati sotto due volte su due palle inattive, ma siamo stati bravi a recuperare. Purtroppo anche oggi abbiamo subito su calci da fermo: dobbiamo continuare a lavorare, come stiamo facendo, su queste situazioni. Dobbiamo migliorare”. (a.go.)
Fonte: Fedelissimo on line-Are
DAL MENTI: ANTONIO CONTE 08/12/2010
Antonio Conte: “In questo momento c'è grande rammarico perché dopo una prestazione come quella di oggi, nella quale abbiamo creato tantissimo, centrando anche un palo e una traversa, non ppssiamo rischiare di perdere. Abbiamo subito su due episodi - di cui uno probabilmente viziato da un fuorigioco – e vanno dati i giusti meriti a questi ragazzi: hanno valori, entusiasmo e cuore. Senza cure questo risultato non sarebbero riusciti a portarlo a casa. Abbiamo subito su calci piazzati, errori da analizzare: sappiamo di dover migliorare in questo, serve più attenzione. Non esiste che per due ingenuità rischi di compromettere una prestazione importante senza guadagnare neanche un punto. Il cambio Vitiello Brienza? Il 3-4-3 che diventa 3-2-5 è una situazione studiata in settimana che può tornare utile quando in partita c'è da rimontare o vincere. Sarà contento chi dice che Conte è solo un 4-4-2 o 4-2-4. Oggi è capitata l' occasione e ne sono contento. Sono contento soprattutto per i ragazzi. La scelta di Immobile dal primo minuto? Glielo dovevo: Ciro è stato fino a questo momento il giocatore più penalizzato. Per quello che ha dimostrato negli scampoli di partita che ha giocato, segnando pure, per quello che mi fa vedere ogni giorno in allenamento, per la sua abnegazione se lo meritava. Ha risposto alla grande: è una freccia in più all'arco del Siena”. (a.go.)
Fonte: Fedelissimo on line-Are
Serie B - Il Siena si salva, Reggina nel buio
mer, 08 dic 17:35:00 2010
I recuperi infrasettimanali di Serie B vedono il terzo ko consecutivo della Reggina, sconfitta in casa dall’Albinoleffe, e il pareggio per 2-2 arpionato in extremis dal Siena in trasferta a Vicenza
Dopo tre vittorie consecutive utili per rilanciarsi nelle zone medio-alte della classifica, il Vicenza supera a pieni voti anche la prova Siena, vedendosi, peraltro, scornata nel finale per un gol di Marrone all’89’. Nel recupero della 14° giornata è proprio il Vicenza a passare in vantaggio al 25’ con un gol di Schiavi di testa su corner dalla destra, ma il Siena pareggia poco prima dell’intervallo con Sestu. Nella ripresa Misuraca riporta avanti i biancorossi al 72’ trafiggendo Coppola con un bel pallonetto da fuori area, ma a un minuto dalla fine dei regolamentari è Marrone che, con un gol piuttosto fortunoso regala il pareggio al Siena che permette alla formazione toscana di restare al secondo posto a -6 dalla capolista Novara.
fonte yahoo