Menu principale:
Televideo Rai
SECONDO STOP ESTERNO PER I TOSCANI
Secondo stop esterno per la truppa di Gigi Simoni, che non ha molto da recriminare sul piano del gioco, visto che il Cagliari ha tenuto costantemente il pallino del gioco. I bianconeri hanno da ridire per il rigore decretato al 18' dall'arbitro Pieri, per un fallo commesso da Cirillo su Suazo molto probabilmente commesso fuori area. Fino a quel momento infatti il Siena si era difeso con ordine, concedendo ai padroni di casa il predominio territoriale, senza mai per| impegnare Manninger. I restanti tentativi toscani di raddrizzare la partita saranno vani.
SIMONI: "CONDIZIONATI DAL RIGORE"
"Guardalinee devono stare più attenti" Il tecnico Simoni commenta amaro la gara persa a Cagliari: "Loro anno vinto con merito, ma non sono contento, perchè il rigore è nato da un fallo fuori area. Gli assistenti dell'arbitro devono stare più attenti. Il loro errore questa sera ha condizionato la gara, per noi la meno bella del campionato. Dunque inutile recriminare". Il tecnico spiega cosa c'è da correggere nei suoi: "In attacco dobbiamo migliorare. Non siamo al top della condizione".
www.gazzetta.it
Il tabellino
CAGLIARI-SIENA 2-0 (primo tempo 1-0)
MARCATORI: Esposito (C) al 18' pt, Suazo al 32' st
CAGLIARI (4-3-3): Katergiannakis; Agostini, Lopez, Bega, Maltagliati; Gobbi, Brambilla (Conti dal 22' st), Abeijon; Esposito, Suazo (Loria dal 35' st), Langella (Albino dal 16' st). (Iezzo, Pisano, Bianchi, Zola). All. Arrigoni.
SIENA (4-4-2): Manninger; Nicola, Cirillo, Mignani, Colonnese; Camorani (Menegazzo dal 1' st), Pecchia (Flo dal 22' st), Di Donato, Vergassola, Chiesa, Carparelli (Graffiedi dal 13' st). (Fortin, Falsini, Argilli, Ardito). All. Simoni.
ARBITRO: Pieri di Lucca.
NOTE: ammoniti Brambilla, Albino, Carparelli, Di Donato e Cirillo per gioco scorretto. Bega per c.n.r. Recuperi: 3' e 4'.
CAGLIARI, 22 settembre 2004 - Un Cagliari solido e concreto conquista i tre punti ai danni del Siena. Il 2-0 vastretto ai sardi, che avrebbero potuto incrementare il bottino finale. Davvero spenta la squadra di Simoni, capace solo di collezionare qualche calcio di punizione infruttuoso con Chiesa. Per lottare fino in fondo per la salvezza, ai toscani servirà ben altra consistenza, specialmente nel reparto offensivo. Il Sant'Elia, invece, applaude la prova dei beniamini di casa, che pur privi di Zola hanno mostrato una manovra veloce e pungente.
La partenza delle due squadre è piuttosto prudente e le prime emozioni arrivano da qualche tiro da fuori area, senza troppe pretese. Il risultato si sblocca al 18' del primo tempo, in un episodio destinato a far discutere. Suazo, imbeccato da Brambilla, si invola in contropiede e viene atterrato da Cirillo pochi centimetri fuori dall'area di rigore. Pieri assegna il penalty e ammonisce il difensore senese. Sul dischetto si presenta Esposito, che si fa parare il tiro da Manninger: il pallone torna sui piedi dell'attaccante rossoblù e questa volta il portiere austriaco non può evitare l'1-0. Inconsistente la reazione degli ospiti, che non sfruttano al meglio l'atteggiamento più difensivo assunto dai rossoblù dopo il vantaggio.
Nella ripresa il Cagliari potrebbe incrementare il bottino, ma Suazo, Esposito e Langella non rescono a chiudere subito l'incontro. La punta dell'Honduras, comunque, trova il guizzo giusto al 77', coronando con un destro all'incrocio dei pali una galoppata straordinaria fino all'area avversaria. Imbarazzante, nella circostanza, la retroguardia del Siena, con Colonnese incapace di contrastare Suazo. A nulla servono gli ingressi in campo di Graffiedi, Menegazzo e Flo: il Siena colleziona solo qualche punizione con Chiesa, che però non riesce a inquadrare la porta di Katergiannakis. In classifica, il Cagliari è ora a quota 6 punti, mentre i toscani restano fermi a 3.
Simoni: "Il fallo del rigore era fuori area"
22 settembre 2004 - Simoni commenta con equilibrio: "Vittoria meritata del Cagliari. Però non sono contento perché il rigore è nato da un fallo fuori area. Gli assistenti devono stare più attenti in questa situazione e quell'errore ha condizionata la gara, per noi la meno bella del campionato. Dunque inutile recriminare. Nel primo tempo non abbiamo corso pochi rischi, ma creato nulla. In attacco dobbiamo migliorare. La squadra non è al top della condizione. Noi siamo bravi palla a terra, ma ancora non riusciamo a farla girare bene".
www.yahoo.it
Siena: Simoni "Il Cagliari ha vinto meritatamente"
Il tecnico Gigi Simoni commenta con equilibrio la gara persa a Cagliari per 2-0: "Loro hanno vinto meritatamente " afferma Simoni, "Però non sono contento perché il rigore è nato da un fallo fuori area. Gli assistenti devono stare più attenti in questa situazione e quell`errore ha condizionata la gara, per noi la meno bella del campionato. Dunque inutile recriminare ".
"Nel primo tempo non abbiamo corso pochi rischi " spiega il tecnico dei senesi, "ma in attacco dobbiamo migliorare. La squadra non è al top della condizione ".
Katergiannakis 6 - Serata praticamente da spettatore, con due uscite da brividi nel primo tempo e due buoni interventi nel finale.
Bega 6.5 - Con Maltagliati presidia senza sbavature la zona centrale.
Gobbi 8 - Al primo anno in A si conferma acquisto più che azzeccato, spadroneggiando a centro campo.
Lopez 6 - Senza incantare da il suo prezioso contributo alla causa.
Maltagliati 7 - Malgrado l`età, guida con autorità il reparto difensivo.
Abeijón 6.5 - Un`altra prestazione vigorosa del centrocampista uruguaiano, che copre le spalle a Gobbi e Brambilla.
Agostini 6.5 - Con Esposito contribuisce a spaccare in due il Siena sulla corsia destra.
Brambilla 6.5 - Innesca Suazo nell`azione che determina il penalty. Poi continua su buoni livelli, fino alla sostituzione.
Esposito 7.5 - Un furetto che fa venire il mal di testa ai compassati difensori ospiti.
Langella 6 - Non si può pretendere che faccia lo Zola, ma fa in pieno il suo dovere.
Suazo 7 - Fosse preciso sottoporta quanto corre e scatta sarebbe ai livelli di Ronaldo. Comunque è decisivo nei due gol.
Loria s.v. - Rileva Suazo nel finale, ma non incide.
Albino 6.5 - Centrocampista dai piedi buoni, conferma le sue qualità nella mezz`ora che gli concede Arrigoni.
Conti s.v. - Rileva Brambilla, ma non si mette particolarmente in luce.
All.Arrigoni 7 - Malgrado l`assenza di Zola non rinuncia al tridente e azzecca tutte le mosse.
SIENA
Manninger 6 - Ci mette una mezza pezza sul rigore di Esposito. Nulla può sulla sassata di Suazo.
Cirillo 5 - Commette il fallo su Suazo che probabilmente è avvenuto fuori area. Poi non si raccapezza più patendo sia dietro che negli appoggi.
Colonnese 5.5 - Come Cirillo fatica ad arginare la rapidità di Suazo.
Mignani 5.5 - Comincia con buona autorità, poi va in sofferenza contro il tridente del Cagliari.
Nicola 6 - Riesce a limitare sulla fascia le avanzate di Lopez.
Camorani 5 - Prestazione anonima sia a destra che a sinistra. Non rientra dopo l`intervallo.
Di Donato 6 - Con Chiesa è l`unico a provare a girare la partita.
Pecchia 5.5 - Patisce la vivacità di Gobbi e Brambilla e non incide.
Vergassola 6 - Prova a scrollare i compagni di reparto, ma senza esito.
Carparelli 5.5 - Prestazione anonima fino alla sostituzione al 57`.
Chiesa 6.5 - Si batte fino all`ultimo per cercare di salvare almeno l`onore dei suoi.
Menegazzo 6 - Comincia con buona autorità, poi si spegne.
Flo s.v. - Gettato nella mischia nel finale l`ariete norvegese non si mette in mostra.
Graffiedi 5.5 - Rileva Carparelli, ma di lui non si ricorda un guizzo.
All.Simoni 5 -Perde il confronto con il più giovane collega, perchè il Siena è soverchiato quasi costantemente.
ARBITRO
Piri 5 - Gara impeccabile. Peccato per il rigore assegnato: Cirillo aggancia Suazo fuori area, ma lui fischia il penalty.
www.sienanews.it
Per i bianconeri scarsa efficacia in fase offensiva e qualche sbavatura di troppo in difesa
Rispetto alla gara contro la Sampdoria passo indietro del Siena, sconfitto 2-0 dal Cagliari. I bianconeri non sono stati capaci di proporsi con efficacia in fase offensiva. Qualche sbavatura di troppo in difesa, ben sfruttata dal Cagliari. Nel primo tempo, avvio deciso del Cagliari, con il Siena bravo ad arginare le folate offensive dei padroni di casa. La Robur agisce di rimessa, cercando di ripartire con Chiesa, ma fa fatica a costruire azioni d’attacco. Al 18’ Cirillo atterra in area Suazo: ammonizione per il difensore bianconero e rigore per il Cagliari. Lo batte Esposito, Manninger respinge ma la difesa della Robur è disattenta ed ed Esposito è bravo a ribadire in rete. Il Siena cerca di recuperare, ma non riesce ad affondare i colpi. La squadra di Simoni cerca gli inserimenti centrali, senza sfruttare abbastanza le fasce laterali. Prima che l’arbitro mandi le squadre negli spogliatoi pericoloso contropiede di Suazo. Nel secondo tempo la Robur, con Menegazzo al posto di Camorani, fatica a costruire occasioni in attacco, manca di pressing a centrocampo e ha bisogno di troppe manovre per arrivare vicino all’area, tanto che al 29’ della ripresa non ha ancora fatto un tiro in porta. Al 31’ arriva il raddoppio del Cagliari: Suazo sfila via tra la difesa bianconera e dalla lunetta dell’area tira una gran botta di desto. La palla finisce nell’angolino alla sinistra di Manninger. La Robur prova a buttarsi in avanti, ma i passaggi sono troppo imprecisi e il Cagliari resta padrone del campo. I bianconeri si affidano alle punizioni di Chiesa, ma senza fortuna. Seconda gara esterna e seconda sconfitta quindi per il Siena, che domenica affronterà tra le mura amiche del Franchi la Reggina, reduce da una bella affermazione casalinga sul Livorno per 2-1.
Ammoniti: per il Siena Cirillo, di Donato e Carparelli, per il Cagliari Brambilla, Bega e Albino.
La cronaca della partita:
Secondo tempo:
49’ Il Cagliari conclude in attacco
46’ Sul corner, Menegazzo di testa mette in rete, ma il gioco era già fermo per un fallo di Mignani
45’ Quattro minuti di recupero. Ancora una punizione di Chiesa deviata in corner
43’ Altra punizione di Chiesa dalla tre quarti, nessun problema per la difesa sarda
40’ Graffiedi conquista una punizione, Chiesa batte un bel rasoterra ma Katergiannakis devia in angolo
37’ La Robur è molto imprecisa nei passaggi, il Cagliari padrone del campo
35’ Il Siena guadagna una punizione dal limite con Menegazzo, per fallo di Bega, che viene ammonito. Tiro potente di Chiesa, ma palla alta sopra la traversa
34’ Si fa male Souza ed esce, al suo posto Loria
31’ Il Cagliari raddoppia: Suazo sfila via tra la difesa bianconera e dalla lunetta dell’area tira una gran botta di desto. La palla finisce nell’angolino alla sinistra di Manninger, 2-0 per i padroni di casa
30’ Ammonito Albino per il Cagliari
29’ Il Siena manca di pressing a centrocampo e ha bisogno di troppe manovre per arrivare vicino all’area, i bianconeri non hanno ancora fatto un tiro in porta
27’ Gran destro di Esposito, la palla sfiora il palo
25’ Ultimo cambio per la Robur: Flo per Pecchia
24’ Azione personale di Esposito, che va via sulla sinistra e tira, costringendo Manninger a rifugiarsi in angolo
23’ Di Donato prova la conclusione dai venti metri, ma il tiro è debole e impreciso
22’ Altro cambio per i padroni di casa: fuori Brambilla, dentro Conti
21’ Il Cagliari continua ad attaccare, ribattuto un tiro di Gobbi
19’ Gioco scorretto, ammonito Di Donato
18’ Occasionissima per Suazo, che si mangia un gol a due passi da Manninger.
16’ Sostituzione per il Cagliari: entra Albino, esce Langella
15' A terra Esposito, toccato duro in un contrasto
13’ Cambio nella Robur: entra Graffiedi, esce Carparelli
12’ Pecchia per Carparelli, ma la difesa del Cagliari chiude con Gobbi
10’ Menegazzo delizia il pubblico con delle belle giocate, ma il Siena sbaglia troppi appoggi
9’ Liscio di Cirillo, Langella controlla dal limite, tira di destro e la difesa bianconera devia in angolo
8’ I centrocampisti bianconeri fanno molti fraseggi palla a terra, ma manca la decisione al momento di concludere
6’ Pecchia per Vergassola, appoggio molto bello per Menegazzo, ma la difesa del Cagliari allontana
4’ Nicola crossa al centro, ma la palla va via
2’ Cagliari in avanti, tiro al volo di Esposito, palla alta sopra la traversa
1’ La partita riprende con il calcio d’inizio del Cagliari. Nella Robur c’è Menegazzo al posto di Camorani
____________________________________________________________________
Primo tempo:
49’ Contropiede di Suazo, che fortunatamente scivola in prossimità dell’area. L’arbitra manda le squadre negli spogliatoi
48’ Ultimo attacco del Siena, cross sbagliato
46’ Il Siena cerca inserimenti con giocatori della linea mediana, soprattutto Camorani e Pecchia
45’ Tre i minuti di recupero
44’ Lanci lunghi e poco precisi del Siena
43’ Botta violenta di Langella, palla a lato. La difesa bianconera concede troppi spazi
41’ Il Siena cerca gli inserimenti centrali, senza sfruttare molto le fasce laterali
40’ Entrambe le squadre giocano molto allungate
38’ Punizione per la Robur: batte Chiesa dalla tre quarti, ma in area c’è fallo del Siena
37’ Cross di Esposito, arriva da dietro Langella che va a concludere malamente al volo di collo sinistro
35’ Cirillo dolorante per uno scontro con Suazo, accompagnato dai sanitari a bordo campo, ma rientra subito
32’ Contropiede del Cagliari, destro insidioso di Langella, Mignani va a vuoto ma Manninger è bravissimo a respingere, tacco al volo di Suazo e la palla esce. Il Siena ha rischiato il colpo del ko
30’ Grande conclusione di sinistro Di Donato, ma la palla finisce un paio di metri alla destra della porta difesa da Katergiannakis
28’ Siena ancora nella tre quarti campo, ma non riesce ad affondare i colpi. Sinistro altissimo di Chiesa dal limite dell'area
27’ Fallo di Lopez su Chiesa, calcio di punizione, da fermo ci prova Di Donato
25’ La Robur fa fatica a imbastire azioni d'attacco. Carparelli, anticipato, angolo numero due per il Siena
24’ Primo corner per la Robur, batte Chiesa, cross basso e girata di Cirillo, ma la palla termina a fondo campo. Il Siena ha spostato in avanti il baricentro della squadra
22' Il Cagliari mantiene l'iniziativa
18’ Esposito batte il rigore con una lunga rincorsa, devia Manninger ma Esposito ribatte in rete, 1-0 per il Cagliari. Disattenta la difesa bianconera sulla parata di Manninger
17’ Rigore per il Cagliari. Ammonito Cirillo che in area atterra Suazo
13' Nicola sventa una volata di Esposito sulla fascia destra
12' Nicola in recupero difensivo concede il primo corner angolo al Cagliari
10’ Siena si disimpegna con facilità, ha preso bene le misure dei padroni di casa
9' Brutto colpo per Vergassola, che viene accompagnato a bordo campo ma poi riprende subito il suo posto
8' Siena prudente, agisce di rimessa cercando di ripartire con Chiesa
7’ Ammonito l’ex bianconero Brambilla per un fallo su Pecchia
5’ Finora nessuna emozione. Bianconeri molto bravo a arginare le folate offensive dei sardi e a coprire gli spazi, ma non sono tempestivi nel portare in avanti il pallone
1’ Avvio deciso delle due formazioni, con un ritmo veloce e il Cagliari a fare la partita
Le formazioni:
CAGLIARI: Katergiannakis, Agostini, Bega, Maltagliati, Lopez, Gobbi, Brambilla, Abeijon, Langella, Suazo, Esposito. A disposizione: Iezzo, Loria, Conti, Delnevo, Albino, Bianchi, Zola. All. Arrigoni
SIENA: Manninger, Nicola, Mignani, Colonnese, Cirillo, Camorani, Pecchia, Di Donato, Vergassola, Chiesa, Carparelli. A disposizione: Fortin, Falsini, Argilli, Ardito, Menegazzo, Graffiedi, Flo. All. Simoni
Arbitro: Tiziano Pieri di Lucca.
CALCIO - Simoni: "Cagliari, vittoria meritata. Il gol preso su un rigore inesistente ci ha messi in difficoltà"
Menegazzo: "Dobbiamo capire i nostri errori perché con la Reggina serve la vittoria"
“Il Cagliari ha meritato la vittoria”. Questo il commento di Gigi Simoni, allenatore della Robur, dopo la sconfitta esterna contro il Cagliari. “Loro hanno giocato bene, è una formazione con attaccanti di grandissimo valore. Esposito e Suazo sono giocatori da grande squadra, ti permettono di rimanere coperto, sono veloci e hanno gran capacità penetrazione”. “È chiaro che non sono contento del primo gol preso su un rigore che non c’era – ha continuato Simoni – Noi siamo un po’ indietro, abbiamo una squadra per gran parte nuova e con giocatori che devono ritrovare condizione, mentre il Cagliari porta avanti un discorso già iniziato lo scorso anno, sono molto affiatati. Ma al di là dei meriti del Cagliari, l’1-0 ci ha costretti ad inseguire e la partita si è fatta più difficile. Abbiamo subito un’ingiustizia, non siamo contenti ma lo accettiamo”.
“Il Cagliari ha giocato bene, avevano Esposito e Suazo per il contropiede e hanno tenuto la difesa molto bassa, mettendoci in difficoltà nel creare occasioni da gol – ha aggiunto Menegazzo – Ora però dobbiamo capire gli errori commessi, perché domenica in casa con la Reggina dobbiamo assolutamente vincere”.