Menu principale:
Gazzetta: Ultimo giro: Feddal II Bologna è fuori Pioli: «Così non va» 04/12/2013
MARCATORI Valiani (S) al 33’, Moscardelli (B) al 40’ s.t.; Feddal (S) al 17’ s.t.s.
BOLOGNA (3-4-1-2)
Stojanovic 6; Sorensen 5, Radakovic 6 (dal 36’ s.t. Alibec 6), Mantovani 6 (dal 15’ s.t. Ferrari 6); Crespo 6, Pazienza 5,5, Della Rocca 5, Cech 5,5; Christodoulopoulos 5 (dal 23’ s.t. Yaisien 5,5); Acquafresca 5, Moscardelli 6.
PANCHINA Agliardi, Malagoli, Morleo, Masina, Garics, Maini, Laxalt, Krhin, Gimenez. ALLENATORE Pioli 5.
SIENA (3-5-2)
Farelli 6; Matheu 5,5, Dellafiore 7, Crescenzi 6; Mannini 5,5 (dal 41’ s.t. Feddal 6,5), Valiani 7, Schiavone 6, Spinazzola 7, Milos 6; Paolucci 6 (dal 1’ s.t. Rosseti 6), Scapuzzi 5,5 (dal 21’ s.t. Pulzetti 6,5).
PANCHINA Lamanna, Conti, Angelo, Bonifazi, Giacomazzi, Vergassola, Rosina, Monni. ALLENATORE Beretta 6,5.
ARBITRO Chiffi di Padova 6.
GUARDALINEE Crispo 6 Bagnoli 6.
ESPULSI nessuno.
AMMONITI Matheu (S), Yaisien (B), Feddal (S) per gioco scorretto.
NOTE paganti 1.418, incasso 10.796 euro. Tiri in porta 3-6 (con un palo). Tiri fuori 11-2. In fuorigioco 1-1. Angoli 6-7. Recuperi: p.t. 0’; s.t. 3’.
A 20" dai calci di rigore, dentro i 2' di extra recupero che il semidebuttante Chiffi concede sulla coda dei supplementari, Feddal s'incunea nell'area bolognese e in tuffo di testa batte Stojanovic regalando al Siena il passaggio del turno. Il colpo esterno su un campo di Serie A non è solo merito della fortuna, il successo degli ospiti arriva in extremis ma avrebbe potuto concretizzarsi nei tempi regolamentari e anche nell'overtime perché alla voce occasioni, leggi un salvataggio sulla linea e un palo, la squadra toscana produce molto più dello sterile Bologna. Il classico gol dell'ex, ovvero l'inesauribile Valiani, frutta il primo vantaggio senese e nell'epilogo il sigillo di Feddal consente al Siena di chiudere alla grande la campagna in Emilia dove nel giro di 10 giorni ha vinto a Carpi, pareggiato a Modena e vinto in un Dall'ara deserto
Bolognino In vista della Juve, volendo risparmiare i suoi big per la sfida ai campioni, Pioli vara un robusto turnover ma deve amaramente constatare che il suo Bologna-2 oggi è un Bolognino, cioè una squadra che potrebbe remare a metà classifica in Serie B. Infatti il Siena, anch'esso largamente rimaneggiato con sette titolari in panchina, non fatica a reggere l'urto (si fa per dire) dei padroni di casa tra i quali si rivede dopo oltre un anno Acquafresca. Nel primo tempo si contano solo tre azioni di rilievo: una conclusione in diagonale di Paolucci bloccata da Stojanovic, una girata a lato di Acquafresca e un fendente dal limite di Mantovani respinto in angolo da Farelli. Per il resto molta confusione e tanti errori con Christodoupolous che prova a fare il Diamanti ma l'imitazione non gli riesce bene.
Amichevole Nella ripresa escono i gol. Spinazzola centra per Rosseti che fa da sponda per l'accorrente Valiani il cui destro dai 22 metri non lascia scampo a Stojanovic. Prima del 90' il Bologna pareggia con Moscardelli, messo in porta da un assist del neoentrato Alibec. Lo stesso Alibec nel primo supplementare si vede annullare il 2-1 per fuorigioco e quando i rigori sembrano inevitabili Feddal incorna un assist di Spinazzola spingendo il Siena nell'ottavo di finale contro il Catania mentre per il Bologna è il peggiore viatico verso la Juve: «Sono molto deluso e arrabbiato - è il commento finale di Pioli -. Mi aspettavo più determinazione, abbiamo giochicchiato come fosse un'amichevole. I miei giocatori devono sapere che così non va».
Fonte: La Gazzetta dello Sport
Tuttosport: Lampo Feddal al 122'; Siena avanti, Pioli deluso: "Mi aspettavo di più" 04/12/2013
BOLOGNA-SIENA 1-2 DTS MARCATORI: 33' si Valiani, 40' st Moscardelli, 17' sts Feddal
BOLOGNA (3.4.1-2): Stojanovic 6; Sorensen 5, Radakovic 5.5 (36' st Alibec:6), Mantòvani 6.5 (15' st Ferrari 5.5); Crespo 6, Pazienza 5.5, Della Rocca 5.5, Cech 6; Lazaros 5 (22' st Yaisien 6); Moscardelli 6, Acquafresca 5.5. A disp. Agliardi, Malagoli, Masina, Mainí, Garics, Mórleo, Kihin, Laxalt, Gimenez Ali. Pioli 5.5
SIENA (3,5,2): Farelli 6.5; Matheu 5.5, Crescenzi 6, Dellafiore 5.5; ; annini 5.5 (41' st Feddal 7), Valiani 7, Schiavone 6.5, Spinazzola 7, Milos 6;.Paolucci 5.5 (1' st Rosseti 6.5), Scapuzzi 6 (19' st Pulzetti 6). A disp. Lamanna, Conti, Angelo, Bonifazi, Feddal, Giaco mazzi, Vergassola, Monni, Rosii6,na All. Beretta 7
ARBITRO: Chiffi di Padova 6
NOTE: 1.418 spettatori. Ammoniti: Matheu, Yaisien e Feddal per gioco falloso. Angoli: 7.6 per il Siena. Recupero tempo: pt O'; st rt3'; ptsO';sts2'
PER CHI deve sfidare la Juventus, l'eliminazione dalla Coppa Italia per mano di una squadra di serie B (anzi, le seconde linee visto che il Siena non schierava Giacomazzi, lYAgostino, Vergassola, Rosina e Giannetti) non rappresentai),viatico ideale. Per Stefano Pioli, l'unica consolazione è legata al fatto che nemmeno il Bologna utilizzava i titolari, se è vero che runico elemento atteso ,in campo dall'inizio venerdì ,contro i bianconeri, Mantovani, ha giocato soltanto la prima ora, in cui è stato tra i più atti,vi andando vicino al gol in un, paio di occasioni. Il turnover, non cancella però la figuraccia servita dal colpo di testa di Zouhair Feddal nel recupero del secondo supplementare. «Sono arrabbiato. E' una sconfitta che brucia, per il risultato ma anche per la prestazione.
FEDDAL EROE Una rete, quella del 24enne esterno sinistro marocchino, che ha premiato la tenacia del Siena (spesso pericoloso nella seconda parte di gara) e punito un Bologna povero di qualità e determinazione, incapace di rendere concreto il predominio nel possesso palla. Non a caso, la miglior parentesi dei rossoblù è arrivata sulle ali della reazione al vantaggio dell'ex di turno Francesco Valiani (in rete con un bolide da 25 metri leggermente deviato da Ferrari). Il pari di Moscardelli, su pregevole assist di Alibec e con la complicità di Matheu e Dellafiore, sembrava aver rimesso il Bologna in carreggiata. Ma quando i rigori sembravano inevitabili Feddal, che in precedenza aveva impegnato Stojanovic e poi aveva colpito il palo, ha trovato la rete in tuffo di testa su cross lungo di Spinazzola, e su buco di Ferrari e di un "Crespo menomato dai crampo. Una prodezza che porta il Siena agli ottavi di finale contro il Catania.
DELUSIONE Se Pioli attendeva segnali da chi finora aveva giocato poco, la gara contro il Siena non è stata confortante. Poco dai difensori, se si eccettua un Crespo provvidenziale sul solito Feddal all'89' dopo uno scivolone di Sorensen, ancora meno dagli uomini offensivi, con Lazaros anarchico, il baby Yaisien che ha pagato l'eccesso di irruenza, Acquafresca (57' fin qui in campionato) sparito dopo un primo tempo promettente, mentre Moscardelli non è andato oltre la rete. Uno scenario paradossale: Pioli e una società che non naviga nell'oro dispongono di una rosa numericamente ampia ma con pochi uomini affidabili. Un nodo dal quale passerà la corsa alla salvezza dei rossoblù.
FESTA BERETTA Il Siena si gode il secondo colpaccio esterno contro una squadra di serie A (i toscani avevano già eliminato il Livorno) e Beretta incassa un'ulteriore conferma. Anche senza parecchi big, il Siena - miglior attacco della B - conta su una fase offensiva buona per inseguire i playoff.
Fonte: Tuttosport
Corriere dello Sport: Bologna indecente il Siena si qualifica 04/12/2013
BOLOGNA - Congelate da una temperatura che si avvicina con perfidia allo zero, Bologna e Siena stanno chiuse nel freezer dell'indifferenza e giocano (giocano?) questo turno di Coppa solo perché si deve. Domanda a margine: perché in Italia la Coppa Italia viene considerata un impiccio, una noia, una seccatura? Non chiedetelo ai protagonisti. Per loro, a parole, è sempre un impegno da rispettare. Ieri sera la partita - per più di un'ora - ha detto tutt'altro, e vabbè.
LETARGO E RISVEGLIO - I gol arrivano al tramonto della ripresa, quando le due squadre si svegliano dal torpore e realizzano che i supplementari sono vicini. Sarebbe un supplizio, roba da togliere il sonno; per cui meglio darsi una mossa. Segna Valiani, l'ex, con una botta da venticinque metri. Pareggia Moscardelli, fin lì tra i più dimenticabili. Il barbuto attaccante addomestica bene un pallone in area (assist di Alibec) e calcia di destro. Uno a uno. Ma ai supplementari ci si va lo stesso, così imparate. In quella mezzora i ritmi salgono, e ci mancherebbe.' Crespo si immola su Feddal e salva un gol certo. Al Bologna viene annullato una rete di Alibec, rasoiata di sinistro dal limite. Il motivo? C'è Moscardelli in fuorigioco. Il Siena prende un palo, anzi è un auto-palo, perché la deviazione è di Sorensen. Nonostante i reparti slegati, i molti errori e i tentativi di risolvere la questione con iniziative individuali; ora va in scena qualcosa che assomiglia a una partita.
AVANTI SIENA - Passa il Siena, giusto così. Ci ha creduto di più, Figura barbina del Bologna. Se queste sono le riserve è giusto che restino tali. I rossoblù hanno preso sottogamba la partita. Svogliati, indolenti, senza una sola idea di gioco, vanno a zero all'ora, e sembrano pure fare fatica. Il gol decisivo di Feddal arriva all'ultimo dei due minuti di recupero. E nell'occasione il quadro del Bologna è desolante. Spinazzola crossa dalla destra, ma così, per inerzia. Ferrari è fermo, aspetta il fischio dell'arbitro, vai a sapere perché. In mezzo all'area c'è Crespo con una scarpa in mano. Non scherziamo: l'aveva persa in un contrasto precedente, la tiene in mano, come sul bagnasciuga. E non è nemmeno colpa sua, era zoppo da dieci minuti, colpito duro da 'un avversario. Feddal sbuca nel nulla, si tuffa e di testa regala al Siena il passaggio del turno. C'è pure tempo per una zuffa da cortile. Scena penosa. A scatenarla è Alibec, che entra duro su un avversario. Fatevi notare, aveva chiesto Pioli. Non così, ragazzo. Festeggia il Siena, dunque: la squadra di Beretta giocherà il 9 gennaio a Catania. Ma c'è un problema: il 29 dicembre è in programma Siena-Varese, ultima giornata di B del 2013. L'Aic ha previsto dieci giorni di vacanza per i giocatori di B. E come fanno quelli del Siena se il 9 devono essere in campo a Catania? Si prevede intasamento del calendario, con la partita spostata più in là, forse.
BILANCI - Ha più colpe il Bologna, se non altro perché gioca in A, ha una qualità media superiore al Siena e anche le riserve dovrebbero avere validi motivi per farsi notare. Macchè. Migliore in campo: Valiani, alla fine acclamato dal suo ex pubblico, che lo reclama sotto la curva Bulgarelli. Positivo il rientro di Mantovani, che ha giocato un'ora, tornava dopo un mese di stop per infortunio. Stop. Il resto è poca roba. E tutta dimenticabile. Venerdì al Dall'Ara c'è la Juve. Scenderà in campo un altro Bologna, meglio così.
BOLOGNA (3-4-2-1): Stojanovic 6; Sorensen 5 Radakovic 6 (36'st Alibec 5 ) Mantovani 6 (15'st Ferrari 6); Crespo 6 Pazienza 5 Della Rocca 5,5 Cech 5; Lazaros 6 (22'st Yaisien 6) Moscardelli 6; Acquafresca 5. A disp.: Agliardi, Malagoli, Morleo, Masina, Garics, Maini, Laxalt, Krhin, Gimenez. Ali. Pioli 5.
SIENA (5-3-2): Farelli 6; Mannini 5,5 (411st Feddal 7) Matheu 5 Crescenzi 5,5 Dellafiore 6 Milos 5,5; Valiani 7 Schiavone 5,5 Spinazzola 6,5; Paolucci 6 (1'st Rosseti 5,5) Scapuzzi 5,5 (20'st Pulzetti 5,5). A disp.: Lamanna, Conti, Angelo, Bonifazi, Giacomazzi, Vergassola, Rosina, Mònni. Ali. Beretta 6.
ARBITRO: Chiffi di Padova 6 Guardalinee: Crispo e Bagnoli Quarto uomo: Gervasoni
MARCATORI: 33'st Valiani (S), 40'st Moscardelli (B), 15'sts Feddal.
AMMONITI: Matheu (S), Feddal (S) e Yaisien (B) per gioco falloso
NOTE: Serata fredda. Spettatori 1.418. Incasso 10.796 euro. Rec.: 3'st e 2'sts.
BOLOGNA STOJANOVIC 6 - E' l'ultimo ad accorgersi che V liani sta per tirare in porta. Nei supplementari provvidenziale su Feddal.
SARENSEN 5 - Uno dei pochi sopravvissuti al 14rnover di Pioli (squalificato per là Juve). Alla fih del tempo regolamentare si fa beffare da un rim alzo e rischia il patatrac. Prende un palo (il suo però). RADAKOVIC 6 - Prima da titolare per lui. Si difende con ordine.
ALIBEC (DAL 36' ST) 5 - In tempo per l'assist capolavoro a Moscardelli. Un gran gol nel primo tem' o supplementare, ma l'arbitro annulla. Poi rovini ulto accendendo la rissa che chiude la partita dop 122'. MANTOVANI 6 - Si rivede dopo l'infortunio di Cagliari. Un gran tiro nel finale di primo tempo, Far lli toglie il pallone dall'incrocio. Ci prova ancora di testa in avvio di ripresa, ma spedisce altissimo.
FERRARI (DAL 15' ST) 6 - Debutta in rossoblù (veramente in verde).
CRESPO 6 - Un bell'anticipo su Valiani nel secondo tempo. Un salvataggio quasi miracoloso a 2' dal novantesimo.
PAZIENZA 5 - Senza idee e senza ritmo. Senza. i DELLA ROCCA 5,5 - Non trova mai la chiave del match.Neanche quando prova a tirare in porta.
CECH 5 - Impressionante: i suoi cross non portàno da nessuna parte.
LAZAROS 6 - Cerca una soluzione, si dà da far I. Ma con poca fortuna, chiamiamola così.
YAISIEN (DAL 22' ST) 6 - Entra e si rende subito pericoloso: purtroppo il suo cross è per Moscard Oli. Ci prova in proprio dopo pochi minuti: fuori di poco. MOSCARDELLI 6 - Reclama un rigore per fallo d Matheu. Poi dribbla, prova i tunnel, palleggia, m ,ahinoi) non siamo mica al Maracanà. Poi trova il greggio a S' dalla fine: stoppa la palla, supera il sul avversario e la butta dentro.
ACQUAFRESCA 5 - Gli capitano due occasioni n 1 primo tempo, non trova mai lo specchio. Evanescente,leggero, impalpabile.
Il Siena.
FARELLI 6 - Pronto su Mantovani nel finale di rimo tempo.
MANNINI 5,5 - E' difficile trovare il ritmo giusto quando non giochi mai.
FEDDAL (DAL 41' ST) 7 - Pericoloso.Nei supplementari sfiora il gol poi ci riesce a venti secondi daiiIgori.
MATHEU 5 - Brilla per essere falloso. E nervoso.
CRESCENZI 5,5 - Ci mette la voglia.
DELLAFIORE 6 - Prova anche a mettere in difficoltà
MILOS 5,5 - Bologna è una bella vetrina, e lui dà da fare. Con pochi risultati.
VALIANI 7 - E' uno degli ex della gara, ed è episamente il migliore in campo. Ordinato e atte o. Il suo tiro secco da 25 metri al 33' dà l'1-0.
SCHIAVONE 5,5 - Fa il suo senza spiccare. SPINAZZOLA 6,5 - Un po' arruffone, ma vivace. PAOLUCCI 6 - E' uno dei pochi titolari (anche ¡$e ultimamente poco presente), e si vede. ' ROSSETI (DAL 1'ST) 5,5 - Sono queste le partite; perfette per fare esperienza.
SCAPUZZI 5,5 - Non incide, non si fa vedere.
PULZETTI (DAL 20' ST) 5,5 - Ci tiene a fare bella figura al Dall'Ara.
BERETTA (ALL) 6 - Squadra sperimentale. Basta per andare avanti. I i
L'arbitro
CHIFFI 6 - Sorvola su un fallo in area su Moscardelli. Annulla giustamente il gol di Alibec per fuorigioco dello stesso Moscardelli.
Fonte: Corriere dello Sport
Bologna-Siena 1-2 d.t.s. 03/12/2013
BOLOGNA (3-4-1-2): Stojanovic, Sorensen, Radakovic (81’ Alibec), Mantovani (59’ Ferrari), Crespo, Pazienza, Della Rocca, Cech, Christodoulopoulos (67’ Yaisien), Moscardelli, Acquafresca. All. Pioli. A disp.: Agliardi, Malagoli, Morleo, Masina, Garics, Maini, Laxalt, Krhin, Gimenez.
SIENA (5-3-2): Farelli, Mannini (85’ Feddal), Matheu, Crescenzi, Dellafiore, MIlos, Valiani, Schiavone,Spinazzola, Paolucci (45’ Rosseti), Scapuzzi (65’ Pulzetti). All. Beretta. A disp.: Lamanna, Conti, Angelo, Bonifazi, Giacomazzi, Vergassola, Rosina, Monni.
ARBITRO: Chiffi di Padova (Crispo, Bagnoli, Gervasoni)
AMMONITI: Matheu, Yaisien, Feddal
MARCATORI: 77’ Valiani, 85’ Moscardelli, 120’ Feddal
SPETTATORI: 1.418, incasso 10.796 euro. (senesi 32)
NOTE: Tiri in porta 3-6 (con un palo). Tiri fuori 11-2. In fuorigioco 1-1. Angoli 6-7. Recuperi: p.t. 0’; s.t. 3’.
Onorare il campo con un occhio e mezzo al campionato, la tradizione italiana di Coppa è sempre la solita. E allora largo a formazioni imbottite di riserve di lusso, ragazzi della primavera, giovani talenti o presunti tali. Nel Bologna che pensa più alla gara con la Juve l’unico titolare è Sorensen, ma solo perché è squalificato in campionato. Spazio al terzo portiere, Stojanovic, il barbuto Moscardelli e il bomber sperduto Acquafresca, alla prima da titolare quest’anno. Stessa filosofia per Beretta, che rispolvera Mannini e Paolucci e lancia l’anomalo terzetto di centrocampo Spinazzola-Schiavone-Valiani (ex di turno insieme a Pulzetti e Della Rocca).
Meglio il Bologna nel primo tempo. La squadra di Pioli fa la partita (60% di possesso palla) ma fatica a sfondare. Il Siena, capeggiato dal buon Valiani, tiene bene il campo ma è impreciso a ripartire. Al primo minuto Dellafiore sugli sviluppi di un calcio d’angolo per poco non trova il gol con un colpo di tacco in area piccola. Al 3’ staffilata dalla distanza di Sorensen, palla rasoterra a mezzo metro dalla porta di Farelli. Al 7’ sponda di Acquafresca per Pazienza, il cui sinistro termina abbondantemente a lato. Al 15’ bel filtrante di Scapuzzi per Paolucci, il cui tiro è però una telefonata a Stojanovic. Al 27’ buona coordinazione di Acquafresca in acrobazia, palla di poco fuori. Al 29’ Matheu stende Christodoulopoulos e si prende il primo sacrosanto cartellino. Al 31’ Crescenzi mura il tap-in sottoporta di Acquafresca. Al 45’ bel tiro da fuori di Mantovani che esalta i riflessi di Simone Farelli.
Decisamente migliore la seconda frazione della Robur, che inizia subito con un cambio; Beretta richiama Paolucci per Rosseti, fresco del gol decisivo a Modena. Al 5’ Mantovani è lasciato colpevolmente solo sugli sviluppi di un angolo ma non impatta bene di testa. Al 9’ si crea una mischia in area di rigore bolognese, ma prima Scapuzzi e poi Schiavone si vedono murare i loro tentativi di tiro. Al 14’ fuori Mantovani e dentro Ferrari. Al 20’ esce l’altra punta bianconera, Scapuzzi; al suo posto Pulzetti, mentre Spinazzola sale in attacco a supporto di Rosseti. Al 22’ esce Christodoulopoulos ed entra Yaisien, che al suo primo pallone serve Moscardelli in area, il quale in torsione alza troppo il pallone. Al 26’ sempre Yaisien tenta la conclusione, ben controllata da Farelli. Al 29’ Valiani apre e chiude un contropiede tirando troppo alto; ottima comunque la prova dell’ex Bologna. Al 32’ si sblocca la gara; Valiani lancia Spinazzola, il cross in mezzo è raccolto da Rosseti, sponda ancora per Valiani e destro imprendibile per il portiere rossoblu. Poco dopo Pulzetti duetta con Rosseti (delizioso tacco di prima) ma all’ultimo Stojanovic ci arriva in uscita. Pioli rischia tutto;fuori Radakovic e dentro Alibec al 36’. Al 39’ Moscardelli evita Dellafiore, fa secco Farelli e ristabilisce le parità. Al 40’ fuori Mannini e dentro Feddal. Al 44’ Rosseti supera Stojanovic e sulla linea di fondo serve Feddal, che viene però anticipato all’ultimo; la porta era completamente vuota. Nel primo dei 3 minuti di recupero Yaisien tenta il tiro di controbalzo senza fortuna, poi si fa ammonire per un fallo su Valiani. Si andrà ai supplementari.
Al 9’ minuto del p.t.s Farelli sventa un pericoloso tiro-cross di Crespo, poi all’11’ annullato un preciso tiro di Alibec; sulla traiettoria Moscardelli, in fuorigioco, copriva la visuale a Farelli. Al 12’ palo clamoroso per il Siena; Sorensen per anticipare Feddal per poco non rischia l’autogol.
Al 2’ del s.t.s. ci prova Acquafresca su calcio piazzato, Farelli blocca in due tempi. Al 7’ buona combinazione Pulzetti-Rosseti-Feddal, col marocchino che davanti a Stojanovic si fa ipnotizzare fallendo una nettissima occasione da rete. Al 15’ ammonito Feddal che strattona un avversario. Due minuti di recupero. Minuto 119 e 40 secondi: Spinazzola mette in mezzo dalla trequarti, la difesa bolognese si dimentica di Feddal che con un perentorio stacco di testa batte Stojanovic incrociando sul secondo palo. (Giuseppe Ingrosso)
Fonte: Fedelissimo online