Siena - Empoli 1-1 - Robur Siena - A.C. Siena calcio World Fan Club Robur 1904

Vai ai contenuti

Menu principale:

Siena - Empoli 1-1

Stagioni > 2013-2014 > Ritorno

Siena-Empoli 1-1 01/03/2014
SIENA (3-4-3): Lamanna, Belmonte, Giacomazzi (72’ D’Agostino), Dellafiore, Angelo,  Pulzetti, Valiani (79’ Scapuzzi), Spinazzola, Rosina, Rosseti, Fabbrini (61’ Jordà). A disposizione: Farelli, Pamic, Ceccarelli, Vergassola, Feddal, Scapuzzi, D’Agostino, Schiavone, Rafa Jordà. All.: Beretta.
EMPOLI (4-3-1-2): Bassi, Laurini, Mario Rui, Tonelli, Rugani, Eramo, Valdifiori, Croce, Verdi (76’ Pucciarelli, 79’ Castiglia), Tavano (56’ Signorelli), Maccarone. A disposizione: Pelagotti, Martinelli, Castiglia, Signorelli, Shekiladze, Ronaldo, Pucciarelli, Barba, Pratali. All.: Sarri.
ARBITRO: Merchiori (Avellano, Marinelli, Ripa)
AMMONITI: Eramo, Rosina, Valiani, Dellafiore
ESPULSI: Eramo per doppia ammonizione
MARCATORI: 66’ Maccarone, 86’ Rafa Jordà
SPETTATORI: 6.016 di cui 5.058 abbonati e 958 paganti. Ospiti 267
Ci sono le 500 panchine di Mario Beretta, c’è il ritorno da ex di Massimo Maccarone, c’è un derby di lusso tra due big della categoria. Siena-Empoli non tradisce l’attesa, e nel primo tempo le squadre offrono un calcio spettacolare e spumeggiante. A una manciata di minuti dall’intervallo l’espulsione di Eramo sembra spaccare la partita, ma è invece l’Empoli a prendere le redini del gioco. Proprio Maccarone trasforma un rigore causato da Giacomazzi. Beretta mette dentro Jordà, D’Agostino e Scapuzzi, ed è proprio lo spagnolo a regalare il pareggio su cross di Spinazzola, tra i migliori in campo. Il punto si prende, per carità, però se  dormi un tempo in superiorità numerica, la seconda squadra della B non la batti mai.
Beretta opta per Spinazzola al posto di Feddal a centrocampo; nell’Empoli Marco Rui sostituisce lo squalificato Hysaj e Verdi vince il ballottaggio con Pucciarelli.
Al 9’ Tonelli centra la traversa con un tiro al volo sugli sviluppi di un angolo. Al 14’ Bassi blocca il tentativo da fuori di Pulzetti. Al 17’ la punizione di Mario Rui termina di pochissimo fuori. Al 25’ Maccarone ci prova con un destro a lato dopo una corta respinta di Giacomazzi. Al 30’ Rosina penetra in area ma nel momento decisivo si incarta e l’azione sfuma. Al 32’ Bassi esce a vuoto ma Dellafiore prima viene murato, poi Rosina non inquadra lo specchio con un pallonetto. Al 34’ Maccarone dal fondo pesca Verdi, che in scivolata non trova la porta. Al 37’ giallo a Eramo per fallo su Fabbrini. Al 40’ Giacomazzi si immola su Maccarone, che dopo una percussione centrale era arrivato a tu per tu con Lamanna. Al 46’ Lamanna in tuffo salva su Maccarone, poi Eramo in scivolata colpisce Belmonte e si prende il secondo giallo; fiscale in questo caso Merchiori.
All’11’ si copre Sarri; esce Tavano e entra Signorelli. Al 16’ fuori uno spento Fabbrini e dentro Rafa Jordà. Al 20’ Giacomazzi a contatto con Verdi, per l’arbitro è calcio di rigore. Dal dischetto va Maccarone che spiazza Lamanna e non esulta. Al 27’ esce Giacomazzi e entra D’Agostino. Al 31’ Pucciarelli rileva Verdi. Al 34’ D’Agostino filtra per Spinazzola ma il suo tiro è troppo debole. Al 34’ è già finita la gara di Pucciarelli, infortunato e sostituito da Castiglia. Ultimo cambio anche per il Siena, Scapuzzi subentra a Valiani. Al 41’ Spinazzola se ne va sulla sinistra, mette sul secondo palo e Rafa Jordà mette dentro di testa. Al 90’ contropiede di Rosina che manda in porta Rosseti, ma l’aretino, a tu per tu con Bassi, cerca il pallonetto mandando alto. (Giuseppe Ingrosso)
Fonte: Fedelissimo online

Siena - Empoli 1-1, finisce in parità il derby d'alta classifica
Siena, 1 marzo 2014 - Si sapeva che Siena - Empoli sarebbe stata molto di più di una semplice partita di campionato, ma un derby vero, autentico e soprattutto d'alta classifica. Al 6' la prima occasione da gol è targata Empoli con una botta dalla distanza di Croce, potente ma fuori misura. Al 9' Empoli vicinissimo al vantaggio, angolo dalla destra di Valdifiori, conclusione al volo di Tonelli, traversa piena. Al  14' si affaccia in avanti il Siena che impegnano Bassi con un tiro dalla distanza di Pulzetti. Al 18' è ancora l'Empoli a far tremare i bianconeri con una punizione di pregevole fattura dai venti metri calciata di poco alta da Mario Rui. Al 23' bell'azione azzurra sull'asse Verdi - Maccarone che calcia di prima intenzione dal limite ma Lamanna risponde presente.
Al 26' è ancora "big mac" a provare da fuori ma la palla si spegne sul fondo, uscendo comunque poco distante dal palo. Anche se sono gli uomini di Sarri a comandare il gioco, il Siena, sornione, dimostra di essere sempre in partita e al 33' sfiora il vantaggio con un  tocco delizioso di Rosina che esce di poco alto. la partita è di quelle davvero vibranti e al 35' è a Verdi a sprecare malamente una ghiotta occasione concludendo fuori. Al 45' punizione dai venticinque metri di Maccarone e palo pieno, poi doppia ammonizione per Eramo e duplice fischio che sancisce la fine del primo tempo.
Al 52' prima azione da gol della ripresa con Della Fiore che colpisce di testa sugli sviluppi di un angolo, ma Bassi è attento e para.  Al 65' arriva la svolta della partita con fallo da rigore di Giacomazzi su Verdi. Dal dischetto va Maccarone che spiazza Lamanna. 0-1.  Dopo il vantaggio, gli azzurri concedono l'iniziativa agli avversari vista anche l'inferiorità numerica, ma riescono comunque a difendersi ordinatamente per buona parte di gara rischiando molto poco. Ma all' 86' l'orgoglio bianconero ha un sussulto importante che consente al Siena di raggiungere il pari con un colpo  di testa vincente di Jordà su cross di Spinazzola. 1-1. All'89' i padroni di casa sfiorano addirittura il vantaggio con Rosseti che calcia di poco alto a pochi passi da Bassi.          
fonte lanazione.it




Torna ai contenuti | Torna al menu