Menu principale:
SIENA, A BOLOGNA E' NOTTE FONDA 28/10/2009
BOLOGNA (4-3-2-1): Viviano, Raggi, Portanova, Britos, Lanna, Mingazzini, Guana, Tedesco (dal 37' st Mudingaiy), Valiani, Adailton (dal 30' st Vigiani), Osvaldo (dal 33' st Marazzina). All. Colomba
A disp.: Colombo, Bassoli, Zenoni, Vigiani, Mudingaiy, Marazzina, Gimenez
SIENA (4-3-1-2): Curci, Rosi, Ficagna, Brandao, Rossi, Vergassola, Codrea (dal 1' st Calaiò), Ekdal (dal 33' st Garofalo), Jajalo (dal 27' st Paolucci), Ghezzal, Maccarone. All. Giampaolo
A disp.: Ivanov, Terzi, Garofalo, Jarolim, Reginaldo, Calaiò, Paolucci
ARBITRO: Romeo di Verona (Lanciano-Rossomando/Nasca)
AMMONITI: 20' pt Raggi (B), 4' st Valiani (B), 9' st Portanova (B), 32' st Vergassola (S), 40' Ghezzal (S)
ESPULSI: nessuno
MARCATORI: 15' pt Adailton (B), 14' st Osvaldo (B), 42' st Calaiò
ANGOLI: 1-8
Bologna e Siena sono scese in campo in una situazione di classifica deficitaria e con nelle orecchie le urla di pesanti contestazioni a società (e Giampaolo). Al fischio di inizio la palla bruciava per entrambe, come se già alla nona giornata una partita fosse quella della vita. Alla fine ha vinto la squadra più cinica, meno sprecona, più attenta in fase difensiva nei momenti cruciali. Una storia già sentita: il Siena, guardando alla partita in sé, non avrebbe meritato di perdere - considerato anche il buon primo tempo - ma in serie A ogni singolo errore si paga. Caro, molto caro.
Nella costruzione dell'undici titolare, Colomba deve rinunciare allo squalificato Di Vaio, al suo posto mette Osvaldo, unica punta. Giampaolo preferisce Ghezzal a Calaiò, dietro, a sinistra veste la maglia titolare Rossi. In campo di nuovo, i giovani Ekdal e Jajalo.
E' il croato, e con lui Ghezzal, che dai primi minuti, cerca di salvare squadra e mister (all11' gli si oppone Valiani, al 12' il suo esterno è completamente fuori dallo specchio della porta). Già all'8', però, il Siena inizia a impensierirsi. La traversa di Adailton, è un allarme rosso. A.A.A questo giovanotto può far male. Maccarone, allora, cerca di anticiparlo sulla lista marcatori: al 9' il suo tiro viene parato da Viviano, premiato prima della partita come miglio portiere della serie B (con merito, vista la sua performance). Al 16' ci prova Jajalo: Valiani si immola, sulla stessa azione Ghezzal mette alto. Ed è allora il bolognese che apre la lista: al 15' sfrutta un errore in fase difensiva di Ficagna, da lontano, piuttosto decentrato, insacca.
La reazione, da parte dei bianconeri, c'è: al 26' la punizione potente di Maccarone finisce dritta dritta nelle mani di Viviano. Al 28', Ghezzal (un buon primo tempo il suo), ricevuta palla da Big Mac, tira vicinissimo alla linea di fondo, ma il grande portiere rossoblù gli si oppone. In vantaggio, il Bologna gioca tutto nella propria metà campo, ricorrendo spesso al fallo quando il Siena cerca di proporsi. C'è traffico, in campo e per quanto i bianconeri riescano a costruire, pecca sempre nella fase realizzativa. Al 36' la forte punizione di Codrea viene ribattuta dall'estremo difensore di casa, Ficagna, recuperata palla, non ha la prontezza di vestire i panni del goleador. Viviano si supera ancora al 37' sul nuovo tentativo di Codrea, che al 43' ci prova dalla distanza (conclusione altissima). Nella ripresa Giampaolo toglie un opaco Codrea, cercando nella faretra di Calaiò, i dardi giusti. E' invece Ekdal che al 3' lo fa sperare: sulla punizione di Jajalo, lo svedese di testa, mette a lato. Al 6' Adailton non sorprende Curci con il suo tiro cross dal fondo. All'8 Osvaldo, sul filo del fuorigico, tira a botta sicura ma Ficagna è al posto giusto nel momento giusto e salva in corner. Al 10' la punizione forte di Calaiò costringe Viviano al corner. Al 12' Ghezzal tenta il cross, ma guadagna solo un angolo. Al 14' Osvaldo trova gloria: solo, in area, è uno scherzo per l'attaccante, trasformare di testa il cross perfetto di Lanna. Maccarone prova subito a riaprire la partita con una conclusione potente respinta dal portiere. Vergassola non ne approfitta. Ma il gol è una vera mazzata per i bianconeri. La sfiducia è tanta, trovare spazi e sfondare verso la porta del Bologna difficilissimo. Al 17' Adailton, ancora su punizione, centra la seconda traversa della gara. Al 28' Valiani, di testa, tira alto. C'è meno brillantezza, in casa bianconera, rispetto ai primi quarantacinque minuti. Al 32' Ghezzal tenta la conclusione al limite dell'area, la palla si perde sul fondo. Non serve a cambiare il risultato la rete di Calaiò al 42'. L'Arciere riceve palla da Maccarone e di testa segna la rete del 2-1. Il Bologna cerca il gol che metta al sicuro i tre punti, ma Marazzina non arriva sul cross di Valiani al 43'. Non ci arriva neanche al minuto successivo. Al 47' è in fuorigioco.
Al fischio finale, il Bologna torna a respirare, per la Robur continua l'apnea. (Angela Gorellini)
fonte sienaclubfedelissimi
Serie A - Il Bologna vince e respira
Eurosport - mer, 28 ott 22:51:00 2009
Vittoria importante degli uomini di Colomba. Un 2-1 sudato contro un Siena più propositivo nel primo tempo ma poco preciso. Ora Giampaolo rischia davvero il posto
Si è aperta con una forte contestazione alla famiglia Menarini la partita casalinga del Bologna con il Siena. Al fischio iniziale i tifosi hanno scandito cori ('Chi non salta è Menarinì, 'Menarini pagliaccio') ed esposto striscioni con la presidente Francesca Menarini suo padre Renzo con le orecchie da asino. La contestazione era cominciata sabato scorso dopo la rovinosa sconfitta con la Sampdoria e con il precedente esonero di Papadopulo. Una mossa poco gradita dai tifosi.
In realtà lo stadio durante l'incontro ha preso posizioni differenti. Alcuni fischiavano prendendo di mira alcuni giocatori, altri invece rispondevano con applausi di incoraggiamento. E' stata una gara vera al Dall'Ara, tra due formazioni che dovevano vincere l'ha spuntata quella più cinica. Il Siena ha giocato meglio il primo tempo mettendo in grossa difficoltà gli emiliani ma dopo 16 minuti va sotto su un ribaltamento di fronte che trova in Adailton un perfetto finalizzatore. Un minuto prima i toscani aveva sfiorato il vantaggio con Ghezzal. Il tema del match non cambia e i bianconeri continuano la loro ricerca del gol ma senza fortuna. Al 27' Ghezzal sforna un ottimo assist per Ghezzal che si fa ipnotizzare da Viviano. La ripresa vede gli 11 di Giampaolo ancora concentrati e ben messi in campo.
Al 49' Edkal sbaglia di testa da pochi passi ma lentamente la lucidità inizia a mancare e al 60' Osvaldo trova la zuccata' vincente che spezza le gambe al Siena. Adailton due minuti dopo colpisce la sua seconda traversa della partita su punizione (la prima al 9'). Nel finale accade poco se non il gol, meritato, della bandiera degli ospiti con una bella girata di testa di Calaiò sul cross di Maccarone. Con questi 3 punti Colomba respira mentre Giampaolo rischia il posto.
Eurosport
Bologna-Siena Le voci dallo spogliatoio
gio, 29 ott 00:45:00 2009
Il Bologna, nel giorno della contestazione dei tifosi alla famiglia Menarini (proprietaria dei rossoblù) prende sul campo una boccata d'ossigeno battendo 2-1 il Siena e lasciando nei guai i toscani, ora ultimi staccati a cinque punti e con la panchina di Marco Giampaolo in bilico (la decisione su un eventuale esonero verrà presa nelle prossime ore, dopo una notte di confronti in società). In un primo tempo in cui è stato il Siena a farsi preferire - decisivi un salvataggio sulla linea di Valiani, sullo 0-0, e diversi interventi di Viviano - i rossoblù hanno sbloccato la gara al 16' con un gran sinistro di Adailton. Nella ripresa è arrivato il raddoppio di Osvaldo al 59', con un colpo di testa a centro area su cross di Lanna con annessa esultanza polemica verso il pubblico che l'aveva un po' beccato. Nel finale il Siena ha riaperto i giochi con un colpo di testa di Calaiò, ma non ha più avuto occasioni per il pareggio. BOLOGNA Uno dei protagonisti del successo rossoblù è stato il portiere Emiliano Viviano, soprattutto in un primo tempo in cui ha sventato diversi pericoli: 'Parare è il mio lavoro. Questa vittoria ci serviva davvero come il pane, ora pensiamo alla Roma. Dedico la vittoria ai nostri tifosi, perché è un pubblico che ci tiene e che ci sprona sempre a dare tutto: li ringrazio per gli applausi, io ho sentito prevalentemente il loro sostegno. Nel primo tempo c’è stata un po' di paura sia da parte nostra che da parte loro, poi il gol è stato importante a livello psicologico. Abbiamo finito la partita un po' rilassati e questo non va bene, perché nel finale abbiamo sofferto'. SIENA Il difensore dei bianconeri Andrea Rossi racconta i minuti immediatamente successivi alla sconfitta e racconta le sensazioni sul futuro del tecnico Giampaolo: 'Dopo la partita ci siamo guardati in faccia e ci siamo detti di voltare subito pagina e pensare alla Lazio. Ancora con Giampaolo? Io lo spero, in casi come questi le colpe vengono sempre attribuite all'allenatore ma alla fine in campo ci andiamo noi giocatori. La società non ci ha chiesto nulla in merito al nostro tecnico, decideranno loro cosa fare: i dirigenti a fine partita ci hanno detto solamente di pensare a raccogliere punti domenica e basta'.
fonte calciomercato
Bologna-Siena 2-1: Adailton-show, prima vittoria per Colomba
Appesa ad un filo invece la panchina di Giampaolo.
28/ott/2009 22.59.17
Prima vittoria per Colomba e forse ultima sconfitta per Giampaolo. A dire il vero il Siena non ha demeritato facendo suo il gioco nel primo tempo, ma non ha saputo capitalizzare le occasioni che è riuscito a creare. Oltre al danno la beffa perché il gioco espresso dai bianconeri non è affatto deprecabile, ma ad avere la meglio è stato un Bologna super propositivo con un Adailton ritrovato che torna alla vittoria dopo tre turni.
In campo – Colomba deve rinunciare a Di Vaio squalificato, spazio quindi ad Osvaldo come unica punta. Ancora fuori per infortunio Mutarelli, Bombardini e Santos. Panchina per Mudingayi e Gimenez. Nel Siena l’ex capitano rossoblu Terzi non gioca dal primo minuto la sua prima gara da avversario al Dall’Ara. In attacco Giampaolo schiera in attacco Ghezzal al posto di Calaiò e deve rinunciare a Fini squalificato oltre agli infortunati Rossettini, Parravicini e Pegolo.
Si gioca – Contestazione dei tifosi verso la società per il Bologna, contestazione contro Giampaolo per il Siena. In questo clima “disteso” le due squadre scendono in campo con molte responsabilità sulle spalle. Tre sconfitte consecutive per il Bologna, 2 punti in tre match per il Siena. Di bianconero oggi il Siena sfoggia solo le maniche su una maglia arancione che spicca nell’umidità bolognese. Siena che si fa vedere sulla sinistra con Jajalo. La squadra di Giampaolo continua ad attaccare: Codrea cerca Ghezzal che va al tiro, Portanova chiude senza problemi. Si fa vedere il Bologna con Adailton, Rossi riesce a buttare la palla in rimessa laterale. Buon momento della squadra di casa che ci riprova con Osvaldo dal limite, palla fuori di pochissimo. Il Siena reagisce: Brandao serve Ghezzal che di prima la passa a Maccarone ma ancora una volta Portanova chiude bene. All’8’ Vergassola crossa per Ghezzal che prova la rovesciata, gesto spettacolare ma poco produttivo. La reazione del Bologna non si fa attendere e già al 9’ Adailton lascia partire un violento sinistro che si va a stampare sulla traversa. Jajalo non vuol essere da meno, tira una gran botta ma Viviano vola letteralmente da una parte all’altra della porta e respinge. Ancora Jajalo, indiavolato, riesce a trovare un varco per arrivare al tiro, ma stavolta non bene come nel precedente episodio. Cerca di rifarsi immediatamente con una punizione che solo la prontezza di riflessi di Guana disinnesca. Ma Jajalo insiste e al 15’ Valiani salva sulla linea un suo tiro, sulla ribattuta Ghezzal manda alto ad un passo dalla porta. Una vera e propria occasionissima sprecata. Ne approfitta immediatamente il Bologna che passa in vantaggio al 16' con uno splendido diagonale da fuori area di Adailton. Il Siena continua ad impostare il gioco per cercare di recuperare lo svantaggio, possesso palla in netto favore degli ospiti. Maccarone si fa vedere in un paio di occasioni, ma Portanova non lo lascia andare via mai. Al 26’ l’attaccante novarese ci prova su calcio di punizione, Viviano para. L’attacco bianconero è iperattivo: Ghezzal protagonista prima di un bell’assist per Jajalo e poi liberando un tiro che impegna seriamente Viviano che riporta anche un leggero infortunio parando. Evidentissimo lo schema che il Siena prova su punizione al 32’, Guana però non si fa fregare e riesce ad anticipare Jajalo. Viviano ancora protagonista al 35’ quando Britos stende Ghezzal, punizione battuta di forza da Codrea, l’estremo difensore rossoblu prontissimo respinge, la ribattuta finisce sui piedi di Ficagna che manda alto. Due minuti dopo si rinnova il duello Codrea-Viviano, con il portiere che ha ancora la meglio. Non c’è tregua stasera per Viviano che viene di nuovo chiamato in causa al 40’ su un cross di Rossi. Un infortunio a Tedesco tiene fermo il gioco per alcuni minuti, Bologna momentaneamente in dieci. Finale di tempo in sofferenza per i padroni di casa.
Si ricomincia come si era finito e cioè con il Siena in avanti: Ghezzal, Jajalo e Maccarone protagonisti. Al 50’ primo intervento serio della serata per Curci che smanaccia su cross di Adailton. Bologna ancora in avanti con Osvaldo, ma Ficagna salva in angolo. Al 55’ Calaiò, entrato in campo dopo l’intervallo, batte una punizione a giro che Viviano devia in angolo con i pugni. Al 59’ raddoppio del Bologna: Lanna pesca Osvaldo in area che di testa batte Curci. Il Siena non ci sta però e un minuto dopo si rende ancora pericoloso con Maccarone che lascia partire un gran tiro da fuori area, Viviano respinge, Vergassola riesce a procurarsi un angolo. Viviano fa gli straordinari e allontana anche sul corner. Punizione per il Bologna battuta dallo specialista Adailton che colpisce la seconda traversa della serata. Il Siena insiste, vuole fortemente accorciare le distanze. Una serie di cambi per entrambe le squadre tra i quali c’è da segnalare il ritorno in campo del desaparecido Marazzina. Curci interviene bene su un tiro di Vigiani. Nervosismo in campo: accesa discussione tra Calaiò e Britos. La caparbietà del Siena viene premiata all’ 86’ quando Calaiò in posizione regolare batte Viviano. Marazzina al centro dell’attenzione negli ultimi minuti di gioco quando va vicinissimo al goal in due occasioni. Mudingayi in campo da pochi minuti si dimostra estremamente propositivo. Il Siena gioca “alla disperata” gli ultimi minuti, ma ad avere la meglio sono i padroni di casa.
La chicca – In giro per la città di Bologna, nei pressi dello stadio ma anche in centro storico, i tifosi hanno appeso delle lenzuola fuori dai balconi in segno di disaccordo con la dirigenza rossoblu. Prima del match Viviano premiato come miglior portiere della scorsa stagione quando militava in Serie B con il Brescia.
La chiave – La ritrovata fiducia in Adailton e un’attitudine più propositiva rispetto alle uscite precedenti ha regalato i tre punti al Bologna più abile a sfruttare le occasioni da goal.
Top & Flop – Adailton un gran goal e due traverse, cosa volere di più? Jajalo indiavolato ha fatto girare la testa alla retroguardia rossoblu. Viviano ha fatto gli straordinari dimostrando di essere davvero uno degli eredi designati di Buffon. Ghezzal sprecone e arruffone.
Vittoria Melchioni
IL TABELLINO
BOLOGNA-SIENA 2-1
MARCATORI: 16’ Adailton (B), 59’ Osvaldo (B), 86’ Calaiò (S)
BOLOGNA (4-3-2-1): Viviano 7.5; Raggi 6, Portanova 6.5, Britos 6, Lanna 6; Mingazzini 6, Guana 5.5, Tedesco 6 (82’ Mudingayi 6); Valiani 6, Adailton 7.5 (75’ Vigiani 6); Osvaldo 6.5 (78’Marazzina 6). A disposizione: Colombo, Bassoli, Zenoni, Gimenez. All. Colomba 6
SIENA (4-3-1-2): Curci 6; Rosi 5.5, Ficagna 6, Brandao 5.5, Rossi 6; Vergassola 6, Codrea 6.5 (46’ Calaiò 6.5), Ekdal 6 (78’ Garofalo 5.5); Jajalo 7 (71’ Paolucci 5.5); Maccarone 5.5, Ghezzal 5. A disposizione: Ivanov, Terzi, Jarolim, Garofalo, Reginaldo. All. Giampaolo 6
ARBITRO: Romeo 6
AMMONITI: Guana (B), Valiani (B), Portanova (B), Ghezzal (S)
fonte goal
Adailton esalta il Bologna
Siena k.o., Giampaolo via?
Un gol per tempo del brasiliano e di Osvaldo regalano il primo successo a Colomba. Inutile il 2-1 di Calaiò nel finale. Contestazione dei tifosi toscani che invocano un ritorno di Beretta
BOLOGNA, 28 ottobre 2009 - Vola, Colomba. Con l'arbitro Romeo, l'Osvaldo furioso e le lenzuola anti-Menarini alle finestre, la prima vittoria del tecnico subentrato a Papadopulo ha sapori antichi. Non a caso il migliore è Adailton, che proprio giovane non è (classe '77), anche se ormai è sempre più la sua stagione: 5 presenze, 3 gol. Con lui si esalta Viviano, premiato prima della partita come miglior numero uno della B nella passata stagione. C'era voglia di dimostrare qualcosa, evidentemente: Ghezzal, Maccarone e Codrea ci provano, ma non passano. Il Siena gioca meglio, ma non segna. Ore contate per Giampaolo? I tifosi invocano un ritorno di Beretta.
CHE ADAILTON — Nel Bologna non c'è Di Vaio, squalificato, al suo posto Osvaldo. Confermati Valiani e Adailton sulla trequarti. Dall'altra parte Rossi e non Del Grosso sulla sinistra, Ghezzal a far coppia con Maccarone. Calaiò si vede solo nella ripresa. Partono meglio i toscani, più squadra e più gioco, ma Adailton prende la mira: al 9' traversa su punizione. Jajalo impegna Viviano e sul ribaltamento il Bologna passa: Ficagna liscia la passa a centrocampo, Adailton s'invola e con uno splendido diagonale batte Curci (16'). Da qui in poi, solo Siena. Prima è Ghezzal a esaltare i riflessi di Viviano, poi tocca a Codrea provarci dalla distanza: punizione potente e destro in corsa, ma il rossoblù fa buonissima guardia. Colomba se la prende con Osvaldo che non fa salire i suoi. Per dirla col tecnico, "fa le delle cose buonissime ma poi perde la palla così...".
OSVALDO POLEMICO — L'italo-argentino si riscatta nella ripresa. La trama è la stessa, Siena che fa la partita, padroni di casa che ci provano di rimessa. Viviano deve smanacciare ancora su una punizione di Calaiò, subentrato a Codrea, poi salgono in cattedra i "dissidenti": cross di Lanna, testa di Osvaldo e 2-0. Per i più fischiati (assieme a Mudingayi) d'un colpo scrosciano applausi ma lo stesso l'esultanza dei due è polemica, con l'orecchio teso alla tribuna. Colomba gongola, Giampaolo si dispera e mette anche Paolucci, la quarta punta. Adailton esce tra gli applausi dopo aver colpito un'altra traversa, Calaiò accorcia al 42' ma non basta. Il Siena resta ultimo, il Bologna esce dalla zona retrocessione.
Claudio Lenzi
fonte gazzetta