Menu principale:
www.acsiena.it
DE CANIO
Sono molto rammaricato per il risultato ed altrettanto soddisfatto per la prestazione soprattutto nel primo tempo. Nella prima parte abbiamo avuto anche molte altre occasioni da gol. Nel secondo tempo abbiamo subito due gol mentre eravamo in inferiorità numerica ma c’è stata anche poca attenzione da parte nostra in area. Indubbiamente l’espulsione di Pasquale e la rete del Cagliari subito dopo ha dato una svolta alla partita rilanciando al loro fiducia e creando in noi troppo timore. Ci siamo ritirati un po’ troppo sul contenimento e non riuscivamo più a ripartire. Gli episodi contestati? Non li commento mi limito a leggere tecnicamente la partita sottolineando che occorre guardare avanti con fiducia proprio sulla scorta di quanto di buono abbiamo saputo fare.
ARRIGONI
Siamo stati bravi a crederci. Non era facile rientrare in campo con fiducia dopo un primo tempo così disastroso. Invece ci siamo disposti con calma e determinazione. L’espulsione di Pasquale ha dato una svolta alla partita a nostro favore ma anche la successiva espulsione di Lopez ha favorito il Siena che altrimenti avrebbe sofferto molto di più. Dopo il nostro pareggio la partita è rimasta aperta a tutti i risultati. Avremmo potuto vincere noi oppure il Siena. Le nostre occasione sono nate però da giocate pulite e fraseggi mentre quelle del Siena da alcune mischie confuse.
www.yahoo.it
Siena: De Luca "L`arbitro ha indirizzato pesantemente la gara"
Mer 02 Feb, 11:56 PM
Il presidente del Siena Paolo De Luca è furente nei confronti dell’arbitro: "Io non credo agli arbitri in malafede, però il signor Castellani ha indirizzato pesantemente la partita – ha detto - La rete di Flo nel finale era validissima, e inoltre ha usato due metri di giudizio in molte occasioni" . Il tecnico De Canio non raccoglie: "La prestazione della squadra, soprattutto nel primo tempo, e` stata confortante. Ma sono troppo rammaricato per il risultato" .
Serie A: Siena-Cagliari 2-2
Gio 03 Feb, 12:06 AM
Pareggio insperato quello del Cagliari al “Franchi” contro il Siena (2-2). I primi a partire in avanti sono gli uomini di Arrigoni: Zola cerca Esposito in area, ma il lancio è troppo lungo. I bianconeri tentano anche loro l’assalto alla porta avversaria, Chiesa e compagni si creano numerose occasioni da gol, e al 4’ trovano la rete del vantaggio. Taddei crossa dalla destra per Chiesa che di piatto supera Iezzo. I toscani, forti del vantaggio, dominano la partita e al 37’ trovano la rete del raddoppio grazie a Flo, che supera il portiere avversario di testa dopo una precisa punizione di Chiesa.
Nella ripresa la situazione si ribalta: i rossoblu insistono in avanti e riescono ad accorciare le distanze grazie a una punizione assegnata al 57’ per un fallo di mano di Pasquale (secondo giallo per lui che lo costringe alla doccia anticipata); Zola la batte e Lopez la devia di testa in tuffo in gol. La superiorità numerica rossoblu dura poco: al 65’ Lopez colpisce Chiesa allo stomaco con un pugno e Castellani gli sventola il rosso. Arrigoni inserisce forze nuove in attacco e l’ingresso di Bianchi gli regala il pareggio all’84’. Prima del triplice fischio finale i toscani vanno due volte a segno, ma in entrambi i casi il gol viene annullato: a Cirillo per fuorigioco e a Flo per un fallo di gioco. Il Siena spreca così una ghiotta occasione per cercare di risollevare la propria situazione in classifica e resta penultima assieme al Brescia. Il Cagliari, invece, rimane ancorato a metà classifica con 30 punti.
Serie A: le pagelle di Siena-Cagliari
Gio 03 Feb, 12:13 AM
Le pagelle di Siena-Cagliari, terminata 2-2.
SIENA
Fortin 6 - Pare incolpevole sui gol. Reattivo in un paio di occasioni.
Cirillo 6 - Ci mette l`anima come sempre, ma spinge meno del solito. Va in gol ma l`arbitro annulla.
Colonnese 6 - Bene in coppia con Tudor. La salvezza potrebbe passare dai loro piedi.
Pasquale 5 - Inizia bene ma è ingenuo sulla seconda ammonizione che costringe la sua squadra in dieci.
Tudor 6 - Solido in difesa, determinante in attacco.
D`Aversa 5.5 - Cerca di dare ordine alla manovra senese, ma non sempre ci riesce.
Pecchia 6 - Qualche buona sgroppata e un paio di tocchi illuminanti. Può fare di più.
Taddei 7 - Sta tornando il trascinatore della passata stagione. Manda in gol Chiesa e impegna spesso la difesa isolana. Esce per infortunio.
Vergassola 6 - Solito compitino a centrocampo. Utile in copertura su Conti.
Chiesa 7.5 - Segna la rete che sblocca il risultato e rende la vita difficile a Loria e compagni. Inoltre manda in gol Flo.
Flo 6.5 - Il gigante norvegese mette i suoi centimetri al servizio della squadra. Segna un gol molto bello e nel finale l`arbitro gli nega la gioia della doppietta e della vittoria.
Alberto 6 - Arrivato dall`Udinese entra nella ripresa e dimostra che tornerà utile nel finale di stagione.
Falsini 5 - Entra per rendere più solido il reparto arretrato. Missione fallita.
Di Donato s.v. - Entra nel finale. Ingiudicabile.
All.De Canio 6 - Bravo a rendere la vita difficile a Zola. Nel finale forse doveva osare di più.
CAGLIARI
Iezzo 5.5 - Due gol subiti. Non ha mai dato sicurezza al reparto peccando nelle uscite.
Bega 5.5 - Insicuro in occasione del primo gol, quando Chiesa lo beffa in velocità. Con il compagno di reparto Loria non riesce ad arginare le avanzate avversarie.
Gobbi 5.5 - Sovrastato dalla coppia D`Aversa-Pecchia. Si riprende con il passare dei minuti ma non è ineccepibile.
Lopez 5.5 - Meglio davanti che dietro. Realizza il momentaneo 2-2 prima di farsi espellere per un pugno rifilato a Chiesa.
Loria 6 - Il meno peggio in difesa. Prova a contenere le folate avversarie salvandosi con esperienza e volontà.
Abeijón 5.5 - Il guerriero ha le pile scariche. Non da il necessario apporto al centrocampo commettendo spesso falli inutili.
Agostini 5.5 - Cerca di controllare Chiesa e Pecchia. Non sempre ci riesce.
Conti 6 - Inizia piuttosto bene. Cala nella ripresa. Un po` troppo nervoso.
Esposito 6.5 - Guizzante come al solito. I senesi faticano a contenerlo.
Suazo 6 - Annata sotto tono per l`honduregno, che fatica ad essere esplosivo come ad inizio campionato. Pericoloso in un paio di occasioni.
Zola 6 - Meno ispirato del solito ma comunque decisivo. Da una sua punizione scaturisce la rete di Lopez.
Budel 6 - Giunto alla corte di Arrigoni per dare solidità al reparto centrale, si mette al servizio della squadra.
Bianchi R. 7 - Entra nel finale di gara e realizza il suo primo gol che regala un punto ai rossoblu.
Langella s.v. - Entra nel finale per dare peso all`attacco. Si rende utile ma è comunque ingiudicabile.
All.Arrigoni 6.5 - Azzecca i due cambi che permettono di raddrizzare la partita.
ARBITRO
Castellani 5 – Giuste le due ammonizioni a Pasquale e il rosso a Lopez che colpisce intenzionalmente Chiesa. Rovina una bella prestazione annullando la rete di Flo nel finale: Colonnese non sembra commettere fallo. Poteva gestire un po’ meglio la mischia che scaturisce dopo l’espulsione di Lopez.
www.gazzetta.it
Alle reti di Chiesa e Flo nel primo tempo, rispondono Lopez e Bianchi nella ripresa. E nel finale due gol annullati ai senesi, di cui uno molto dubbio.
SIENA, 2 febbraio 2005 - Due partite, terminate entrambe 2-0, alla fine valgono un 2-2 che fa felice il Cagliari e avvilisce le speranze di redenzione in classifica del Siena. I sardi, sotto 0-2 e in trasferta possono tutto sommato tornarsene a casa tranquilli coi loro 30 punti. Sono i toscani, nel primo tempo capaci di un calcio tutt’altro che da terz’ultimi in graduatoria, che recriminano per la sfortuna (infortuni a Taddei e Pecchia), l’ingenuità (espulsione di Pasquale) e le decisioni arbitrali (gol annullato a Flo nel recupero). De Canio si consolerà per la qualità mostrata dai suoi, dal centrocampo, soprattutto, ma anche per la solidità di Tudor in difesa. E tutti, anche i non tifosi, si sono goduti le giocate di Chiesa e Zola, il primo anche in gol, entrambi ispiratori di assist perfetti.
Fin troppo facile dire che non è sempre domenica e che non sempre si può contare nella giornata no degli attaccanti avversari. Chiesa e Flo saranno anche stagionati, ma non sono Riganò, non quello sciagurato di tre giorni fa almeno. Anche allora i sardi se ne sono stati quasi tutto il tempo pressati nella loro metà campo da una Fiorentina manovriera ma sterile, ed era bastato un colpo di Esposito per prendere tre punti splendidi come tutte le cose belle che ti capitano quando nemmeno osi sperarci. La tecnica Rocky Marciano (che incassava, incassava e alla fine gli bastava un solo cazzotto ben assestato per vincere per k.o.) non può funzionare sempre. E dunque farsi pressare dal Siena non è stata proprio una tattica azzeccatissima, da parte del Cagliari. Il quale ovviamente non avrà pianificato nulla di simile. Più probabile che una condotta tanto passiva le sia stata imposta dai senesi, tanto bravi da sorprendere i loro stessi tifosi per tutto il primo tempo.
Per affondare i cagliaritani De Canio ha allestito un piano molto chiaro: fare un bel buco nel loro schieramento di destra. D’Aversa, Pecchia e persino Taddei che dovrebbe svariare dalla parte opposta, si concentrano tutti lì, e i poveri Gobbi e Agostini sono messi in croce. In pratica non la vedono mai. Non serve l’appoggio di Conti, né quello di Abeijon. Tutto il centrocampo è del Siena e di conseguenza si gioca a una porta fin da subito. Fin dal 4’, quando Taddei finalmente in versione stagione 2003/04, infila un passaggio delizioso per Chiesa che saluta l’accoppiata Bega-Loria e la lascia ferma lì. Quando è solo davanti a Iezzo per uno come lui è un giochetto infilarlo e fare 1-0. Rete che non ha scosso il Cagliari e ha anzi incoraggiato la tattica arrembante del Siena, sempre avanti, velocissimo, capace tante volte di tagliare il campo con pochi passaggi, spesso di prima.
Succede così anche quando Chiesa, schizzando come sempre da una parte all’altra del fronte, riceve palla al limite e il povero Bega, sfiancato per stargli dietro, decide che è ora di metterlo in terra. Il difensore si becca il giallo e il Cagliari la punizione. Che batte Chiesa medesimo, a spiovere. Tore Andre Flo ha rimandato il ritorno in Norvegia per chiudere la carriera. E ha fatto bene, devono aver pensato i tifosi: imperioso il suo stacco per il 2-0.
Già al ritorno in campo però i primi segnali per capire che il senso unico in cui sembrava essersi infilata la partita, in realtà è alternato. Taddei non c’è più, ha problemi muscolari e siccome aveva fatto un primo tempo magistrale, per il Siena è una disdetta. Infatti il Cagliari rivede e riacchiappa un po’ di palloni a centrocampo. Non basta: si fa male pure Pecchia, altro dominatore del centrocampo senese. Di più ancora:
al 12’ Pasquale, già ammonito nel primo tempo, ferma con una mano un lancio indirizzato ad Abeijon. Secondo giallo e a casa. La quantità di palloni in gestione ai sardi aumenta ancora, e non è neanche è più solo una questione di possesso palla, è anche la situazione psicologica ad essersi ribaltata. Infatti al Cagliari basta meno di un minuto per costruire l’azione che porta alla punizione. Sulla quale, battuta a mo’ di cross, Lopez sbuca dietro tutti in tuffo per il 2-1.
Buon per il Siena che Lopez pensa bene di reagire scompostamente a un fallo di Chiesa. Fallo di reazione sentenzia l’arbitro col cartellino rosso che equilibra il numero dei contendenti. Ma ormai è il Cagliari a giocare in discesa. Entra Langella e poi, al 38’, anche Rolando Bianchi. Che un minuto dopo salta altissimo su un delizioso cross di Zola. Il suo colpo vale il 2-2 che apparentemente dovrebbe chiudere la serata. Ma il Siena non può arrendersi così dopo aver giocato la più bella (mezza) partita della stagione, ritrova la forza per l’assalto. Nel flipper dell’area sarda una palla termina tra i piedi di Cirillo che di piatto mette dentro, ma era in fuorigioco, dice l’arbitro Castellani, alla prima direzione in A della stagione. Il Cagliari non vuol essere da meno e in contropiede accarezza l’idea del gol con la delicatezza di un diagonale di Esposito, rotolato lento a pochi centimetri dal palo. E non è ancora tutto, altro capovolgimento di situazione, altro mischione davanti a Iezzo, palla che esce per Flo, dopo un colpo di testa di Colonnese. Il norvegese in diagonale mette dentro, ancora, ma Colonnese aveva spinto il suo marcatore: niente gol. Senesi imbufaliti, cagliaritani raggianti.
www.kataweb.it
Il Siena dura un tempo
Cagliari, pari d'oro
Quarto pareggio sotto la gestione De Canio per i toscani, cui non basta il doppio vantaggio (Chiesa e Flo) per portare a casa la vittoria. La rimonta sarda arriva nel secondo tempo e porta la firma di Lopez e Bianchi
SIENA - Finisce tra le proteste del Siena una partita dalle mille emozioni. Dopo il doppio vantaggio dei bianconeri, la rimonta degli ospiti, due espulsioni e tante occasioni da gol, proprio a una manciata di secondi dalla fine il fattaccio: Colonnese e Loria saltano a centro area, ha la meglio il difensore senese, con Flo che spedisce in rete. Ma per Castellani è fallo sul contrasto aereo e quindi non si può nemmeno parlare di rete annullata. Polemiche a non finire e De Canio che mastica amaro per il quarto pareggio su altrettante partite sulla panchina del Siena, con la vittoria in casa che continua a sfuggire dalla seconda giornata.
Eppure la serata si era messa come meglio non poteva. Dopo quattro minuti la rete di Chiesa, su perfetto assist di Taddei, aveva sbloccato il risultato. E al 36' il numero dieci bianconero si era trasformato in uomo assist, indirizzando una perfetta parabola su calcio di punizione sulla testa di Flo, tutto solo per una rete facile facile. Cagliari frastornato e Siena assoluto protagonista, grazie anche all'assetto difensivo che blocca molto bene il tridente rossoblù: Pasquale frena Esposito, Colonnese esce a chiudere con efficacia su Zola, Suazo finisce nella morsa tra Tudor e Cirillo.
Arrigoni prova anche a cambiare disposizione ai suoi tre moschettieri, ma con scarsi risultati. Perchè è sempre il Siena a fare la partita. Ma in una partita che sembra filare liscia senza problemi per i padroni di casa, arriva la brutta sorpresa al 12' della ripresa. Pasquale commette fallo di mano, ma è già ammonito viene espulso. Sulla punizione seguente Zola imbecca Lopez che di testa fa 2-1. Partita riaperta e al 17' Fortin deve fare un miracolo su Fortin. Il Siena vacilla, ma ci pensa Lopez a ristabilire l'equilibrio in campo, ingaggiando un acceso duello con Chiesa che chiude con un pugno allo stomaco dell'attaccante bianconero. Rosso diretto con rissa sfiorata.
Il Cagliari ci mette qualche minuto a riprendersi, prima di tornare a pressare il Siena che continua a difendersi con ordine. Le forze però iniziano a mancare e i sardi spingono con decisione. La beffa è confezionata al 39' da Bianchi, subentrato ad uno spento Suazo: cross ancora di Zola, colpo di testa vincente e 2-2. Il finale vede il Siena tornare a farsi vivo in avanti dopo essere rimasto per troppo tempo sulla propria tre quarti. Fino al caos finale scaturito dalla decisione di Castellani.
Siena-Cagliari 2-2 (2-0)
Siena (4-4-2): Fortin 6, Cirillo 6, Tudor 6, Colonnese 6.5, Pasquale 5, Taddei 6 (1' st Alberto 5.5), D'Aversa 6 (34' Di Donato sv), Vergassola 6.5, Pecchia 6 (10' st Falsini 5), Flo 6.5, Chiesa 7. (1 Manninger, 18 Foglio, 8 Argilli, 90 Portanova). All. De Canio 6.5
Cagliari (4-3-3): Iezzo 5.5, Lopez 5, Loria 5, Bega 5, Agostini 6, Abeijon 6 (34' st Langella 6.5), Conti 5.5, Gobbi 6 (15' st Budel 6), Esposito 6, Zola 6.5, Suazo 5 (38' st Bianchi 7). (22 Brunner, 35 Maltagliati, 14 Pisano, 49 Del Nevo). All. Arrigoni 6.5
Arbitro: Castellani di Verona 5
Reti: nel pt 4' Chiesa, 36' Flo; nel st 13' Lopez, 39' Bianchi
Angoli: 4-2 per il Siena
Recupero: 1' e 3'
Espulsi: 12' st Pasquale per doppia ammonizione, 20' st Lopez per fallo di reazione
Ammoniti: Bega e D'Aversa per gioco falloso, Colonnese per proteste
Spettatori: 7.000
Note: Presente in tribuna Bruno Conti, responsabile del settore giovanile della Roma