Gennaio - Robur Siena - A.C. Siena calcio World Fan Club Robur 1904

Vai ai contenuti

Menu principale:

Gennaio

Notizie > 2010





Mezzaroma a Siena parla già da PRESIDENTE: "Ci salveremo, mi piacciono le sfide". E fa già calciomercato, dal CAMPO alle scrivanie...
L'imprenditore romano è il nuovo azionista di maggioranza del club bianconero.
15/gen/2010 15.07.00
Massimo Mezzaroma da oggi è il nuovo presidente nonchè azionista di maggioranza del Siena, del quale ha acquisito l'80% delle quote. Il nuovo proprietario dei toscani ha parlato a Sky Sport 24 della trattativa per acquistare il club, delle proprie ambizioni, del mercato e del nuovo assetto societario.
"E' stata una trattativa lunga e complicata -ha spiegato Mezzaroma- anche perchè è stato fatto molto tra i giorni di Natale e Capodanno, un periodo non semplice per il lavoro in Italia. Bilanci e situazioni sono stati fatti con impegno e ieri notte alle 4 abbiamo chiuso la transazione. Il Siena per noi è una grande sfida, in famiglia siamo affezionati a queste terre e non nascondo certo il mio interesse imprenditoriale. E' una sfida dura ma dobbiamo salvarci e possiamo farcela" ha detto il neo-presidente bianconero.
Argomento mercato, dal quale i tifosi si aspettano qualcosa per risollevare il team: "Ho parlato con Malesani, prima dobbiamo pensare alla sfida col Milan a San Siro, uno stadio dove non ci va mai bene, come testimoniato anche sabato scorso. Speriamo di recuperare un po' di fortuna persa con l'Inter. Comunque stiamo lavorando e voglio annunciare le cose che faccio e non solo i miei pensieri. Portanova? Difficile che torni, abbiamo preso Cribari. Ma vedremo cosa ne pensa lo spogliatoio".
Per quanto riguarda la situazione dirigenziale, Mezzaroma allontana le voci che volevano Perinetti nuovo ds del Siena: "Penso che sia difficile andare a prenderlo dal Bari, una società dove sta facendo ottime cose, in una città che ama moltissimo. Anche se in teoria per lui, che è romano, il Siena sarebbe più comodo... Comunque abbiamo Gerolin che ha fatto un gran lavoro finora e sta mettendo a punto le strategie per questa finestra di mercato".
fonte goal

Siena: Mezzaroma "E' una grande sfida"

ven, 15 gen 16:17:00 2010
Massimo Mezzaroma saluta i tifosi del Siena alla sua prima apparizione pubblica come presidente del club toscano. "La trattativa è stata lunga e complicata dal fatto che i bilanci e le situazioni sono state fatte con grande impegno tra Natale e Capodanno, un periodo complesso per il lavoro in Italia. Giovedì notte intorno alle 4 abbiamo concluso la trattativa. Il Siena è una grande sfida, siamo legati alla città da affetto familiare. Amiamo quelle zone, un territorio generosissimo e non nascondo l'interesse imprenditoriale. Sfida dura ma, ripeto, non mi piace perdere, cerco di fare di necessità virtù. E' una situazione complicata ma il Siena si deve salvare, ci dobbiamo riuscire".
L'attenzione si sposta subito sul mercato: "Ho parlato con Malesani, dobbiamo pensare alla gara di domenica contro il Milan a San Siro. Un campo sfortunato, ricordiamoci il ko con l'Inter, speriamo di poter recuperare almeno il pizzico di fortuna perso. Stiamo lavorando, voglio annunciare le cose che faccio e non solo quelle che penso. Arriva Perinetti in dirigenza? A Bari non credo sia facile andarlo a prendere. Una città che so che ama moltissimo. Probabilmente sarebbe una sfida affascinante e più comoda per lui, visto che è romano, ma noi abbiamo Gerolin che si sta comportando bene. Portanova? Vedo complicato il suo rientro, è stato fatto un acquisto nel ruolo con Cribari. Vedremo con Malesani se il ritorno può essere accettato dallo spogliatoio".
fonte datasport

Serie A - Ufficiale: Mezzaroma acquista il Siena
Eurosport - ven, 15 gen 15:11:00 2010
Il nuovo presidente torna nel calcio dopo 17 anni
Dal volley al rugby, dalla vela al calcio. Massimo Mezzaroma, nuovo presidente del Siena, è uomo di sport a 360 gradi e torna ad occuparsi di calcio ai massimi livelli, dopo la sua esperienza da giovanissimo nella Roma calcio, che suo padre Pietro aveva rilevato insieme a Franco Sensi. Per alcuni mesi, nel 1993, Mezzaroma fu consigliere di amministrazione e responsabile del settore giovanile giallorosso.
Ora, a quasi 38 anni (li compirà il 2 febbraio), é diventato il principale azionista del club toscano. Alle 16, insieme al sindaco Maurizio Cenni, ci sarà la presentazione ufficiale a stampa e città nella sala Maccherini di palazzo Berlinghieri, sede degli uffici comunali in piazza del Campo.
Il nuovo presidente bianconero, sposato con due figli, è amministratore delegato della Impreme spa, società impegnata nelle costruzioni con sede a Roma, holding del gruppo Pietro Mezzaroma e figli. Nel 1994 ha iniziato a lavorare nell'azienda di famiglia, che si occupa da cinquant'anni di costruzioni, nella sede di Houston, in Texas. Nel 2006 ha riportato la grande pallavolo femminile a Roma, diventando presidente della M. Roma Volley, che nel 2007/2008 ha vinto la Coppa Cev. Rugbista con discreti risultati in gioventù, Mezzaroma è ora armatore di "Nerone", un'imbarcazione con cui ha conquistato tra campionati del mondo, tre d'Europa e altrettanti italiani.
Tra i risultati più prestigiosi, la vittoria nel 2006 contro Alinghi, fresco vincitore dell'Americàs Cup, nella Sardinia Cup. Il Coni gli ha conferito la Stella d'oro al merito, attribuita a chi si distingue nelle attività sportive a livello internazionale.
Eurosport

SIENA, ARRIVA FIRMA E CLUB PASSA A MEZZAROMA  15/01/2010
Nel corso della notte la tanto agognata firma per il passaggio del pacchetto azionario del Siena tra Giovanni Lombardi Stronati e Massimo Mezzaroma e' stata siglata. Per oggi pomeriggio e' attesa la presentazione ufficiale del nuovo presidente. L'imprenditore edile romano, la cui famiglia ha esperienze di prestigio sia nel calcio che nel volley capitolino, aveva da molti mesi manifestato l'intenzione ferma di voler acquistare il Siena e la tanto attesa firma ufficiale da parte della societa' c'e' stata proprio in nottata. Dalle prime indiscrezioni appare chiaro e fermo il principio di cercare con ogni forza la salvezza della squadra, al momento ultima in classifica con 12 punti alla fine del girone di andata per certi aspetti disastroso. Mezzaroma e' gia' in contatto con l'allenatore Malesani per inseguire gli obiettivi di mercato per rinforzare l'organico, smembrato nel corso dell'estate scorsa della qualita' tecnica che ne ha diminuito la forza. Del Consiglio d'amministrazione dovrebbero far parte la sorella di Mezzaroma, Stefania, e dovrebbero essere recuperati altri ex dirigenti del Siena come Mangiavacchi. Nel CdA potrebbero entrare anche imprenditori locali come Andrea Bellandi e il giornalista Massimo Cherubini.
Per quanto riguarda gli obiettivi di mercato, restano intatte le piste che portano al greco Seitaridis, all'ex Portanova e al granata Diana. L'ipotesi Corradi, senese purosangue e poco utilizzato a Udine, sembra svanita, in uscita potrebbero esserci Calaio' e Fini, quest'ultimo possibile contropartita nell'affare Diana.
Fonte: agi

Affare fatto Siena a Mezzaroma  15/01/2010
Il Siena, ultimo in classifica in serie A, ha un nuovo proprietario. E' Massimo Mezzaroma, imprenditore romano e amministratore delegato della Mezzaroma costruzioni. L'accordo con Giovanni Lombardi Stronati, alla guida del club toscano da quasi tre anni, si è concluso nella notte dopo un'estenuante trattativa avviata prima di Natale. La firma del contratto ha sancito il passaggio di mano dell'80 per cento delle azioni.
Massimo Mezzaroma, presidente anche della M. Roma Volley di serie A2 maschile, assumerà la carica di presidente, il quarto della storia del Siena in serie A dopo Paolo De Luca, Pierluigi Fabrizi e Giovanni Lombardi Stronati, mentre potrebbe scomparire la figura dell'amministratore delegato. Il nuovo cda, composto da nove membri, dovrebbe essere presentato ufficialmente in giornata. Ne fanno parte, accanto al nuovo patron, la sorella Valentina Mezzaroma, Pier Paolo Sganga, Giuseppe Bernardini, Giorgio Meo, Massimo Cherubini, Andrea Bellandi, Massimo Brogi, Alberto Parri.
Fonte: www.repubblica.it

Il Siena a Massimo Mezzaroma: nella notte l'addio di Lombardi Stronati  15/01/2010

Si è conclusa nella notte la trattativa avviata prima di Natale per la cessione del Siena calcio a Massimo Mezzaroma, il quale diventa il quarto presidente della società toscana in serie A, dopo Paolo De Luca, Pierluigi Fabrizi e l'uscente Giovanni Lombardi Stronati. L'accordo è stato stipulato con la firma del contratto per il passaggio di mano dell'80 per cento delle azioni.
L'assemblea della società bianconera ieri si è protratta a lungo a causa di alcuni problemi procedurali. Ad accordo ormai raggiunto, si è dovuto attendere che tutti gli intoppi fossero superati per procedere alla chiusura formale dell'operazione. Mezzaroma assumerà la carica di presidente, mentre potrebbe scomparire la figura dell'amministratore delegato. Il nuovo cda, composto da nove membri, dovrebbe essere presentato ufficialmente oggi. Ne fanno parte, accanto al nuovo patron, la sorella Valentina Mezzaroma, Pier Paolo Sganga, Giuseppe Bernardini, Giorgio Meo, Massimo Cherubini, Andrea Bellandi, Massimo Brogi, Alberto Parri.
L'avventura di Lombardi Stronati era iniziata il 30 marzo 2007 e conta tre salvezze consecutive, di cui due con il record a 44 punti. Nonostante tutto, l'avvocato romano non è mai riuscito a instaurare con la piazza lo stesso rapporto che poteva vantare Paolo De Luca, artefice della promozione in A. Un rapporto non facile che negli ultimi mesi era diventato addirittura insostenibile, per una pesante contestazione che ha coinvolto tutta la dirigenza. Lombardi Stronati lascia la squadra in ultima posizione, con l'accusa di aver pesantemente ridimensionato la rosa (Galloppa, Kharja, Zuniga e Portanova non sono stati adeguatamente rimpiazzati) e di essere stato ondivago sulla conduzione tecnica, prima il lungo balletto estivo con Giampaolo, poi la sostituzione per tre giornate con Baroni fino all'arrivo di Malesani. Un contrasto eccessivo, rispetto alla salvezza con largo anticipo e i 44 punti conquistati l'anno scorso, che ha fatto infuriare l'ambiente bianconero e convinto il patron a passare la mano.
Nella rottura ha pesato anche il mancato ritorno di Mario Beretta, già artefice delle prime due salvezze di Lombardi Stronati: il tecnico era ormai a un passo dalla panchina, sulla quale si era appena seduto Baroni, quando l'accordo è saltato anche perché la società (che l'aveva già allontanato due volte) non era mai stata troppo convinta dell'operazione. Lì sono iniziate le pressioni della piazza. La Banca Monte dei Paschi, sponsor da 12 milioni di euro l'anno ma anche garante istituzionale, ha operato per settimane, consentendo di chiudere una trattativa non facile con Mezzaroma.
Fonte: Il messaggero

C’E’ LA FIRMA! ALLE ORE 00,25 IL SIENA E’ PASSATO A MASSIMO MEZZAROMA  15/01/2010
Una trattativa che si è protratta per circa un mese e mezzo, ma alla fine è arrivata la firma.
Dalle ore 00,25 di oggi 15 gennaio, il Siena ha cambiato proprietario passando dalle mani di Giovanni Lombardi Stronati a quelle di Massimo Mezzaroma.
La frattura insanabile tra Stronati e la città intera, creatasi dopo una lunga serie di errori maturati da giugno in poi, ha portato come epilogo questo avvicendamento costruito pazientemente, in poco più di 40 giorni, dalla Banca Monte dei Paschi di Siena.
Da oggi la Robur ha un nuovo azionista di maggioranza, un personaggio su cui i tifosi ripongono molta fiducia. (Nicnat)
Fonte: Fedelissimo Online

ESCLUSIVA TMW - Siena, Calaiò al centro del mercato

11.01.2010 11.32 di Gianluigi Longari  
Fonte: raffaella bon
Grosse novità riguardano il futuro di Emanuele Calaiò. Dopo che è svanita la possibilità di uno scambio con la Samp per arrivare a Nicola Pozzi (non può vestire un'altra maglia in questa stagione), si fa largo l'ipotesi che vorrebbe l'ex centravanti del Napoli come contropartita nelle trattative che il Siena ha intenzione di intavolare con il Bologna per Zalayeta, e con il Livorno per Tavano.

Rolando Bianchi: Siena all'attacco
11:40 del 11 gennaio

Giovedì la società passerà di mano da Lombardi Stronati a Mezzaroma: il Siena porta avanti le trattative di mercato per il greco Seitaridis ed il ritorno di Portanova dal Bologna, che aspetta Buscè della Reggina. Per l'attacco dei toscani spunta il nome di Rolando Bianchi del Torino.
(Gazzetta dello Sport)

UFFICIALE: CRIBARI E’ DEL SIENA  04/01/2010
Depositato presso la Lega Calcio il contratto che legherà il brasiliano CRIBARI EMILSON SANCHEZ alla Robur fino al 30 giugno.
L’accordo era stato raggiunto nella giornata di ieri e oggi, nel primo pomeriggio, è stato depositato il contratto.
Il brasiliano arriverà con la formula del prestito oneroso e diritto di riscatto per il Siena.
Indiscrezioni riferiscono che la cifra versata nelle casse della Lazio è di circa 300.000 euro.
Fonte: Fedelissimo Online

Siena: Mezzaroma vorrebbe riprendere Portanova
Fonte: fedelissimo online
Tra mille ipotesi ed indiscrezioni è iniziata anche la campagna trasferimenti del Siena e questo nonostante ancora manchi la firma ufficiale per cessione a Massimo Mezzaroma.
Come abbiamo anticipato nei giorni scorsi Mezzaroma vorrebbe riportare a Siena Daniele Portanova. Il ritorno dell'esperto centrale, ora al Bologna, è il primo obbiettivo che la nuova, futura, società vuole raggiungere.
I contatti con il Bologna sono stati attivati da più di due settimane, ma l'operazione non è semplice soprattutto perché la società rossoblu, secondo indiscrezioni, sarebbe disponibile a privarsi di Portanova solo davanti ad un'offerta importante, non meno di 2 milioni di euro e senza alcuna contropartita tecnica.
Ci sarà da perfezionare la trattativa, ma nel frattempo il Siena, stante anche la prolungata assenza di Rossettini, sarebbe intenzionata a chiudere con un altro difensore centrale esperto ed affidabile.
I nomi più probabili sono quelli di Cribari, Andreolli e Natali, con il primo in posizione più avvantaggiata rispetto agli altri.
Quello del difensore è il problema più urgente e negli intenti di Mezzaroma ci sarebbe la volontà di chiudere al più presto.
Ma il restyling non riguarderà solo la difesa, anche il centrocampo e l'attacco potrebbero accogliere qualche nome nuovo.
Per il settore centrale il nome più gettonato è quello di Langella, ma potrebbero esserci anche delle new entry, al momento ancora non note. A questo proposito si parla con insistenza di un interessamento verso un giocatore che milita nel campionato greco.
Non è un mistero, invece, che Malesani vorrebbe inserire nel parco attaccanti l'ex empolese Nicola Pozzi, ora alla Samp e la società blucerchiata sarebbe disposta a trattare uno scambio di prestiti con Calaiò.

Siena, Malesani: "Confermo, ho incontrato Mezzaroma"
Fonte: di Angela Gorellini per Fedelissimo online
Alberto Malesani non vuol parlare di questioni societarie, meno che mai di mercato. Anche se l'incontro con Mezzaroma c'è stato.
"Lo confermo – spiega l'allenatore bianconero –, mi ha voluto conoscere. Qua mi fermo. Già da tempo ho dato i miei consigli, perché di consigli si tratta, alla società, cui spettano poi le decisioni finali. C'è già abbastanza confusione preferisco concentrarmi sul lavoro quotidiano. Sono un uomo di campo, per me contano i fatti non le parole".
L'attenzione del mister e dei suoi ragazzi è rivolta tutta al derby di mercoledì. "Mi aspetto una bella partita – sottolinea –, aperta. Spero di rivedere la squadra di Palermo, il miglior Siena della mia gestione, competitivo, pronto, sveglio. Voglio vedere la stessa voglia di lottare, di stare in campo, senza guardare agli avversari. Il fatto che noi vediamo da un periodo travagliato, con le dirette concorrenti che centrano risultati incredibili come il Catania con la Juve e che la Fiorentina sia al top non deve diventare un alibi. Noi non abbiamo scuse. Ho visto comunque bene i ragazzi in questi giorni: dal punto di vista dell'impegno non posso rimproverare niente a nessuno. Hanno lavorato anche durante la sosta e hanno ripreso tutti molto bene".
Il valore dei viola è però indiscutibile.
"La Fiorentina, giocando anche in Champions e centrando gli ottavi, ha fatto qualche passo falso in campionato – dice Malesani –, ma noi l'affrontiamo riposata. Carica di energia. sarebbe stato meglio incontrarla in un altro momento. I viola sono una squadra di alta classifica, da sempre impegnata a inseguire una delle prime quattro posizioni".
"Prandelli – aggiunge il mister della Robur –, è un tecnico che non lascia niente al caso, molto attento: in genere si affida a uno o due sistemi di gioco e non credo che qua a Siena stravolgerà il suo assetto tattico".
In casa viola scalpita anche il nuovo arrivato Felipe. "Lo conosco benissimo – dichiara –, l'ho avuto all'Udinese. Prima dell'infortunio era ricercato da squadre come Barcellona e Juventus. Ora bisogna vedere come ha superato le sventure fisiche. Rimane comunque un grande giocatore". Dall'altra parte, il Siena ha ritrovato Reginaldo e il suo capitano, Vergassola. "Sono contento di averli a disposizione – conclude Malesani –. Reginaldo lo sto provando basso perché nel ruolo di esterno destro di difesa ho al momento poche alternative. Lo alleno lì, perché non mi piace lasciare niente al caso. Rossettini e Parravicini stanno migliorando: il loro rientro è ancora lontano, devono riprendere confidenza con la palla e con il campo, ma i segnali che arrivano sono positivi".

Torna ai contenuti | Torna al menu