Menu principale:
Il Siena vince di rigore contro il Chievo
Dom 23 Nov, 05:08 PM
Il Chievo incassa il terzo ko della gestione Di Carlo perdendo 2-0 in casa per mano del Siena. I veneti si affidano alla coppia d`attacco Pellissier-Bogdani mentre i toscani del Siena invece scelgono Maccarone e Ghezzal supportati da Kharja. Nel primo tempo i ritmi di gioco sono bassi con entrambe le squadre che cercano di impossessarsi del centrocampo. Per vedere la prima vera occasione della gara bisogna aspettare il 25` con Mantovani che crossa verso l`area, Luciano prova il tiro al volo di destro ma trova sulla sua strada Curci che di piede devia in angolo. La risposta dei bianconeri passa dai piedi di Galloppa al 32`, servizio di Vergassola per la fascia che con la punta del piede anticipa l`uscita di Sorrentino ma il suo pallonetto termina a lato di poco. Il primo tempo finisce qui con due squadre ben disposte in campo che hanno creato un`occasione pericolosa a testa.
La ripresa si apre con il Siena subito in avanti, Maccarone al 49` prova il tiro a giro dalla sinistra ma la sfera termina a lato di poco. Al 66` e al 71` e` il franco-algerino Ghezzal che impegna Sorrentino, prima con una conclusione da fuori area respinta coi pugni e poi con un colpo di testa ravvicinato che chiama l`estremo difensore alla deviazione in tuffo. Al 72` si fa vedere il Chievo in avanti con Pinzi che viene atterrato in area da Galloppa ma l`arbitro Ayroldi non concede il rigore e lascia proseguire il gioco. All`81` arriva l`episodio chiave, su azione di calcio d`angolo Malago` trattiene Portanova, per l`arbitro e` rigore. Sul dischetto si presenta Galloppa, il centrocampista calcia e realizza ma l`arbitro fa ribattere per la presenza di toppi giocatori in area, lo stesso ex romanista realizza nuovamente il rigore spiazzando Sorrentino. All`88` ancora i bianconeri in avanti su azione di contropiede con Frick che s`invola verso l`area ma Sorrentino esce in modo scomposto e lo atterra concedendo cosi` ai toscani il secondo rigore. Questa volta si presenta sul dischetto Maccarone che realizza di potenza nonostante la quasi parata di Sorrentino. La gara termina con la vittoria degli ospiti che scavalcano in classifica il Cagliari mentre per i veneti di Di Carlo la situazione rimane critica.
fonte datasport
Siena, due rigori e tre punti
Chievo k.o. e nei guai
I bianconeri passano a Verona grazie ai penalty trasformati da Galloppa e Maccarone. I toscani conquistano il primo successo esterno del loro campionato, mentre i veneti collezionano la sesta sconfitta di fila
VERONA, 23 novembre 2008 - Il Siena batte il Chievo a Verona e guarisce dal mal di trasferta. I bianconeri di Giampaolo si impongono 2-0, grazie ai rigori realizzati da Galloppa e Maccarone, e conquistano il primo successo esterno del campionato. Il Chievo continua un digiuno preoccupante: non vince dalla prima di campionato. E ha messo in fila sei sconfitte.
SIENA ORDINATO - Nel primo tempo gioca meglio il Siena. Manovriero, lineare, che si procura un paio di occasioni da gol. Ma come spesso gli è accaduto in questo camponato, spreca sottoporta. Maccarone prova il sinistro da posizione decentrata: Sorrentino chiude in angolo. Poi Galloppa, molto attivo, anticipa il portiere gialloblù sul cross di Vergassola, ma non trova la porta. Il Chievo è in affanno, nonostante il ritmo blando. L'unico che ci prova è Luciano, che corre a perdifiato sulla destra, ma non trova supporto. Allora si mette in proprio. Destro al volo: Curci è attento sul suo palo, e devia in angolo. All'intervallo è 0-0.
OCCASIONI- La ripresa è divertente. Le squadre si allungano. E si rendono conto che il pari non è granchè per nessuna delle due. E allora si dà la caccia ai tre punti. Il Siena resta più ordinato, più squadra. Ma ora il Chievo, se non altro con generosità e voglia, riesce a replicare. Di occasioni ce ne sono parecchie. Maccarone calcia fuori prima sottomisura e poi da fuori area. Questo primo gol in campionato proprio non vuole arrivare. Il Chievo va vicino al gol due volte in un'azione, prima con Pinzi, poi con Bogdani. Curci è strepitoso e dimostra perchè è inserito nel gruppo della Nazionale. Il Siena insiste, e va vicino al vantaggio per due volte con Ghezzal, centravanti vecchio stampo, e Maccarone, che cresce alla distanza.
I RIGORI - L'episodio che decide la gara avviene al 37'. Malagò trattiene Portanova in area. Rigore. Trasformato con freddezza da Galloppa. Il suo primo in campionato. 1-0. Ora il Siena in contropiede ha a disposizione praterie. E trova il raddoppio. Frick riparte in contropiede, e viene steso da Sorrentino. Sul dischetto stavolta Maccarone. Che non sbaglia e realizza il primo atteso centro del suo campionato. Il Siena vince con merito. Per il Chievo è una mazzata.
Riccardo Pratesi
fonte gazzetta
Chievo-Siena 0-2: La vittoria è di rigore, ma questo è un Chievo senza idee
Galloppa e Maccarone condannano il Chievo all'ennesima sconfitta. Siena meglio nella ripresa.
Dopo un primo tempo freddo come il clima ed assolutamente insignifcante, il Siena nella ripresa ha preso coraggio e affondato un Chievo volenteroso ma senza idee e con il solo Luciano veramente attivo. Incomprensibile la sua sostituzione. Decisivi due rigori trasformati da Galloppa e Maccarone, giusta comunque la vittoria dei toscani.
In campo – Chievo che recupera Bogdani, in dubbio fino all'ultimo, e Italiano, che va in panchina. Siena con il campo il rientrante Rossettini.
Si gioca – Ed e' poca roba, almeno per i primi venticinque minuti. Nel Chievo Luciano si danna, ma predica nel deserto e colleziona la sola occasione da rete dei suoi. Nel Siena Maccarone ha un'occasione d'oro lanciato da Karja, ma Sorrentino ci arriva e mette in angolo. Dopo la mezzora, il Chievo inizia a spingere di piu' e si aprono praterie anche per il Siena, ch va vicinissimo alla rete con Galloppa: cross di Vergassola, il senese anticipa Sorrentino ma la palla e' fuori. Poi ci prova Pelissier, ma senza convinzione. E tra le due squadre, quando arriva l'intervallo, e' quella ospite ad aver convinto di piu'.
Inizia la ripresa, ed e' piu' vivace. Si va vedere Maccarone da una parte, ancora Luciano dall'altra. Poi Karja, ma finisce col caricare Sorrentino. Al sessantesimo Pinzi ha l'occasione della vita, sugli esiti di un angolo battuto egregiamente, ma Curci gli dice di no, per poi superarsi sulla ripattuta di Bogdani. Nulla di fatto, e riparte il Siena con Ghezzal, che da posizione impossibile quasi impensierisce Sorrentino. Sessanteiesimo: ancora Siena. Ghezzal calcia di destro, l'estremo difensore ci mette una pezza miracolosa, poi la ribattuta di Galloppa e' alta, ma i toscani spingono, ed a' ancora Ghezzal di testa a costringere Sorrentino alla parata.
Settantesimo: Pinzi e' atterrato in area da Galloppa, il Chievo reclama vivacemente il penalty, ma per Ayroldi va bene cosi', e mentre sugli spalti si gela, la partita si scalda con contropiedi e salvataggi miracolosi. Ottantaduesimo: Mantovani trattiene Portanova in area, ammonizione e rigore. Che Galloppa trasforma, ben due volte perche' la prima e' da ripetere. Vantaggio giusto, per una squadra che non ha fatto tanto, ma sempre piu' del Chievo. Ed all'ottantottesimo gli ospiti raddoppiano: Sorrentino esce su Frick lanciato a rete, per Ayroldi e' ancora ammonizione e rigore. Che stavolta tocca a Maccarone trasformare. E li', e' finita. Chievo sempre piu' giu', ma davvero ha giocato non bene, Siena che veleggia verso lidi sereni.
La chiave – In un dialogo tra un muto e un sordo resta poco da dire, come di questa partita asciutta, tra squadre che hanno tecnici giovani, promesse del futuro, che pero' difettano, almeno oggi, di idee. Ne esce una partita modeste fra squadre che legittimano la loro posizione nelle zone basse della classifica.
La chicca – Pelissier e' evidentemente non in giornata, poco servito ma anche poco lucido. Servito in area da Luciano, cerca un controllo di tacco – punta invece che un piu' semplice calcio al volo. Ovvio che la palla finisca abbondantemente fuori. Tiro da dimenticare.
Top&Flop – Sorrentino e' comunque decisivo, ci vuole un rigore per batterlo. Bene anche Luciano, male Pelissier. Ne Siena bene Ghezzal, decisivo Galloppa nel trasformare il rigore, meno incisivo del solito Karja.
Francesca Devincenzi
IL TABELLINO
Chievo–Siena 0-2
Marcatori: 82' Galloppa, 88' Maccarone rig. (S)
Chievo (4-4-2): Sorrentino 6,5; Malagò 5,5 (83' Iunco S.V.), Mandelli 5,5, Mantovani 5, Yepes 5,5; Marcoliini 5,5, Bentivoglio 5,5 (63' Langella 5), Pinzi 6, Luciano 6,5 (72' Esposito 5); Pelissier 5, Bogdani 5. A disp: Squizzi, Moro, Cesar, Italiano. All: Di Carlo 5,5
Siena (4-3-1-2): Curci 6; Zuniga 6, Rossettini 6, Portanova 6,5, Del Grosso 6; Vergassola 5,5, Jarolim 6, Galloppa 6,5; Karja 5,5 (87' Barusso ng.),Maccarone 6 (89' Calaio' ng.), Ghezzal 6,5 (77' Frick 6). A disp: Manitta, Moti, Rossi, Zito. All: Giampaolo 6,5
Arbitro: Ayroldi 6
Ammoniti: Pinzi, Mandelli, Mantovani, Sorrentino (C)
fonte goal
Siena di rigore
Il Chievo affonda
I toscani vincono 2-0 al Bentegodi grazie a due penalty nel finale trasformati da Galloppa e Maccarone. Veneti poco concreti sotto porta, per Di Carlo è la terza sconfitta di fila
di Alessio Sgherza
Quando in una partita dalle tante occasioni da rete servono due rigori per decidere il risultato, o i portieri sono bravissimi o gli attaccanti devono aggiustare il tiro. Nel caso di Chievo-Siena sono vere entrambe le cose: bravissimi Sorrentino e Curci, ma gli attaccanti delle due squadre si confermano fra i meno prolifici del campionato.
La sconfitta degli scaligeri è un ulteriore tegola sul difficile cammino verso la salvezza degli uomini di Di Carlo, mentre per il Siena la vittoria vale una posizione di classifica di relativa tranquillità.
La partita. Il match al Bentegodi è stato divertente e disordinato. Gli attaccanti hanno trovato molti spazi, soprattutto nel secondo tempo, rendendosi pericolosi e costringendo i portieri a fare gli straordinari. Sorrentino si supera tre volte su Maccarone e Ghezzal, Curci è bravo a chiudere su Esposito e Bogdani.
Le occasioni del Chievo sono arrivate spesso da iniziative di Luciano, strabordante sulla fascia destra. Un paio di azioni rocambolesche sullo 0-0, con la palla che danza nell'area piccola, potevano valere il vantaggio, ma la fortuna non ha aiutato i gialloblu.
I gol arrivano negli ultimi dieci minuti: Malagò trattiene Portanova, l'arbitro al 35' decreta il rigore. Galloppa deve battere due volte, segnando in entrambi i casi. Il Chievo ci prova con le ultime speranze, ma il Siena chiude la partita in contropiede: Frick appena entrato viene atterrato da Sorrentino in uscita disperata, Maccarone trasforma.
I tre punti quindi vanno al Siena, ma il Chievo merita l'onore delle armi: forse un pareggio sarebbe stato meritato.
CHIEVO-SIENA 0-2: IL TABELLINO
CHIEVO (4-3-2-1): Sorrentino 7,5, Malagò 5 (38'st Iunco s.v.), Mandelli 5,5, Yepes 6, Mantovani 5, Pinzi 5, Bentivoglio 6 (17'st Langella 5,5), Marcolini 5,5, Luciano 7 (26'st Esposito s.v.), Pellissier 5, Bogdani 5. Allenatore: Di Carlo 5.5
SIENA (4-3-1-2): Curci 6,5, Zunica 6,5, Rossettini 6, Portanova 7, Del Grosso 6, Vergassola 6,5, Jarolim 6, Galloppa 6, Kharja 6.5 (41'st Barusso s.v.), Ghezzal 6.5 (32'st Frick 6), Maccarone 6.5 (45'st Calaiò s.v.). Allenatore: Giampaolo 6
Arbitro: Ayroldi di Molfetta 6
Reti: nel st 37' Galloppa (rig), 42' Maccarone (rig)
Ammoniti: Mandelli, Pinzi, Malagò e Sorrentino per gioco falloso
fonte kataweb
Siena: Giampaolo `Sono contento per Maccarone`
Dom 23 Nov, 05:21 PM
Il Siena ha vinto 2-0 al Bentegodi e Marco Giampaolo ne e` logicamente soddisfatto. Il fatto che il successo sia giunto su rigore non e` un motivo per ridimensionare la portata dell`impresa: ` E` stata una vittoria importante, meritata. E’ vero che abbiamo segnato su rigore, ma anche prima abbiamo avuto diverse occasioni. Fuori casa abbiamo raccolto poco prima, ma perche` abbiamo incontrato squadre forti con cui era difficile fare risultato` .
I tre punti sono quindi meritati: ` Potevamo fare gol prima, ma la squadra crea. Sono contento di avere ritrovato Maccarone che ha segnato, lottato e giocato per i compagni. 16 punti non sono pochi, siamo contenti, ma quello che ci conforta e` giocare un buon calcio` .
fonte yahoo
Serie A - Prima vittoria in trasferta per il Siena
Eurosport - dom, 23 nov 17:36:00 2008
Al Bentegodi, il Siena si impone per 2-0 sul Chievo grazie ai due rigori realizzati da Galloppa e Maccarone. Per i bianconeri si tratta del primo successo stagionale in trasferta. Sconfitta pesante per i padroni di casa che vivono una situazione in classifica decisamente difficile
Natale si avvicina e il Siena di mister Giampaolo ha già scartato i suoi regali. I bianconeri escono dal Bentegodi con 3 punti importanti, in considerazione dei risultati dagli altri campi, e pesanti per la classifica generale. Non solo, Vergassola e compagni possono festeggiare il primo successo lontano dalle mura amiche ed una prestazione, soprattutto nella ripresa, convincente. Gioco fluido e meccanismi che cominciano a girare per merito anche di un centrocampo diretto al meglio da Galoppa e Kharja. Il Chievo, invece, deve fare in conti con la 9a sconfitta stagionale. Un ruolino di marcia negativo che costringe gli scaligeri all'ultimo posto in classifica con solo sei punti e il peggior attacco della serie A (sei gol).
Il primo tempo scorre via tranquillo, poco spettacolo e solo due occasioni da gol ad infiammare il Bentegodi. Inizia il Chievo al 9' quando Luciano, il migliore dei suoi, in percussione centrale serve Pellissier. Il valdostano poteva andare al tiro, ma ha preferito ridarla allo stesso brasiliano che però non trova la giusta coordinazione per la conclusione. La risposta del Siena arriva alla mezz'ora: Vergassola dà un pallone d'oro a Galloppa al centro dell'area, il centrocampista senese ci arriva con la punta del piede, anticipa Sorrentino ma il pallone esce di un soffio.
Il primo tempo non regala altre emozioni. Le due squadre si risparmiano in vista della ripresa, consapevoli entrambe dell'importanza della vittoria.
Come nella prima frazione, è il Chievo a farsi pericoloso per primo. Siamo al quarto d'ora quando Curci è chiamato al doppio intervento, prima sul tiro dal limite di Pinzi, poi sulla ribattuta in diagonale di Pellissier. Lo scampato pericolo rincuora il Siena che comincia ad attaccare con maggiore convinzione. Sorrentino è costretto ad un super lavoro per fermare le incursioni di Galoppa, Maccarone e KharjaDa applausi la sua parata al 71' sul numero 18 bianconero.
All'80' l'episodio che cambia il volto della partita: Malagò trattiene vistosamente in area Portanova, Ayroldi non ha dubbi, è rigore. Dal dischetto Galloppa, nonostante debba ripete il penalty, si mantiene calmo portando i suoi in vantaggio. Il Siena, forte del vantaggio, vuole chiudere la partita. Frick entra in area palla al piede, ma viene buttato giù da Sorrentino. Anche in questo caso il rigore è netto. Maccarone dal dischetto chiude definitivamente i conti, mettendo il suo personale e meritato sigillo sul risultato finale.
Continua inceve il periodo no di questo Chievo malato che deve al più presto trovare la medicina giusta per continuare la lotta alla salvezza.
Eurosport
Siena Giampaolo 'Al di là dei rigori, vittoria meritata'
Dom 23 Nov, 05:56 PM
Due rigori permettono al Siena di tornare alla vittoria e di battere il Chievo in trasferta. Nel dopo partita del Bentegodi Marco Giampaolo, tecnico bianconero, sottolinea comunque i meriti dei suoi: "E' vero che abbiamo sbloccato il risultato soltanto dal dischetto ma avremmo meritato di andare in rete anche prima. Oggi - continua il tecnico senese - è stata una vittoria molto importante e meritata, anche perchè abbiamo creato diverse occasioni". Giampaolo si dice felice anche per la rete di Maccarone: "E' vero che è arrivata su rigore ma spero che serva a sbloccarlo e a rimetterlo in carreggiata". Adesso il Siena ha 16 punti in classifica: "Non sono pochi - conclude Giampaolo -. Siamo contenti ma ciò che ci conforta di più è il fatto di giocare un buon calcio
fonte calciomercato
Serie A: le pagelle di Chievo-Siena
Dom 23 Nov, 06:27 PM
CHIEVOVERONA
Sorrentino 6.5 Non puo` nulla sui due rigori, e` decisivo su Ghezzal e su Barusso per evitare ai suoi un passivo peggiore.
Mandelli 5.5 Domina sul gioco aereo ma sulle incursioni in velocita` di Maccarone deve ricorrere spesso alle maniere forti.
Malago` 5 In costante difficolta` contro Ghezzal, commette il fallo su Portanova che determina l`assegnazione del primo rigore.
Yepes 5.5 Diversi interventi duri per il colombiano, ma anche una serie di disimpegni da brivido. Rischia di regalare un gol a Maccarone ma rimedia con un tackle deciso.
Mantovani 5.5 Cerca di proporsi con continuita` in avanti ma soffre quando deve opporsi alle iniziative di Kharja e Galloppa.
Bentivoglio 6 Non demerita a centrocampo, offre buon dinamismo ed esce per far posto a Langella.
Marcolini 5.5 Prova oscura a centrocampo, cerca di contenere le iniziative del Siena senza mai proporsi in avanti.
Luciano 6.5 Ottima prova per il brasiliano, sicuramente il migliore tra i suoi. Sfiora il gol nel primo tempo e trova diversi spunti in velocita`. Esce nella ripresa, sicuramente a corto di ossigeno.
Pinzi 5 Vergassola e Galloppa lo sovrastano a centrocampo, cerca di difendersi ma e` spesso costretto a commettere fallo.
Langella 5.5 Solo qualche spunto degno di nota, non il cambio di ritmo che aveva in mente Di Carlo.
Bogdani 4.5 Dovrebbe essere il terminale offensivo del Chievo ma perde diversi palloni in maniera banale e manca piu` di un controllo elementare.
Pellissier 5.5 Si muove su tutto il fronte d`attacco e forse paga in termini di lucidita` nelle conclusioni. Ben lontano dal Pellissier che segnava con continuita` nelle passate stagioni.
Esposito 5.5 Si rende pericoloso con una conclusione deviata da Curci, poi i due rigori del Siena cambiano il volto alla gara.
Iunco s.v. Entra negli ultimi minuti.
SIENA
Curci 7 Decisivo con due parate di istinto ad inizio ripresa che congelano il risultato prima dei due rigori nel finale.
Rossettini 6 Rientra dopo un infortunio e si oppone con decisione alle iniziative offensive dei padroni di casa.
Zuniga 6.5 Il colombiano si conferma un buon acquisto, presidiando bene la sua zona e spingendosi con buona frequenza in avanti.
Portanova 6.5 Sicuro negli interventi difensivi, pericoloso quando si propone in avanti. Un fallo su di lui porta al rigore poi trasformato da Galloppa.
Del Grosso 5.5 Difende bene la sua fascia ma soprattutto nel primo tempo deve soffrire le iniziative in velocita` di Luciano.
Kharja 6 Pochi spunti degni di nota, ma sempre abile nella protezione di palla e nel farsi trovare libero dai compagni.
Jarolim 6 Tanto movimento a centrocampo ma anche diversi passaggi sbagliati con sufficienza.
Vergassola 6.5 Prova concreta a centrocampo, ha la meglio su Pinzi ed e` sempre lucido in fase di impostazione.
Barusso 6 Entra nel finale per contrastare la reazione del Chievo e va vicino al terzo gol con una conclusione all`interno dell`area di rigore.
Galloppa 7 Probabilmente il migliore in campo. Va vicino al gol nel primo tempo anticipando Sorrentino ma non inquadrando la porta, poi realizza con freddezza (una prima volta e la ripetizione) il rigore dello 0-1.
Ghezzal 6.5 L`attaccante franco-algerino e` ormai una sicurezza per Giampaolo. Difende bene la palla e va vicino al gol con un imperioso stacco di testa.
Maccarone 6.5 Movimento continuo su tutto il fronte d`attacco, sfiora il gol in un paio di occasioni ed e` freddo nella realizzazione del secondo rigore.
Calaio` s.v. In campo a partita ormai chiusa.
Frick 6 Si procura il rigore poi realizzato da Maccarone.
fonte yahoo
Promossi&Bocciati di Chievo-Siena: Tre sconfitte su tre, la gestione Di Carlo inizia a preoccupare...
Bene Sorrentino e Luciano, disastroso l'insieme. Promosso tutto il Siena.
Di Carlo: Qualcuno ci spiega la sostituzione di Luciano? Era l'unico che, per lo meno, ci stava provando. Per il resto, poco gioco e meno grinta del solito, non tutte le colpe sono sue ma e' alla terza sconfitta su tre partite... Voto 5,5
Il reparto avanzato del Siena: Risulta che e' una meraviglia, pur variandone i fattori. Collaudato da Beretta, rinforzato da Giampaolo, garantisce goal e azioni pericolose. Per una squadra di mezza claassifica, scusate se e' poco. Voto 6,5
Sorrentino e Luciano: Sono gli arcangeli del Chievo. Il primo, mette pezze su pezze a falle sempre piu' larghe, fino a quando due rigori non lo affondano. E' da rivedere la sua uscita su Frick. Il secondo, corre per tre e si danna per tutti. Voto 6,5
Kharja e Calaio': Note stonate di un Siena che dopo un primo tempo sornionre si illumina. Il primo, non ci mette convinzione, sembra stanco. Il secondo, entra con il muso lungo e in campo non fa uno scatto che sia uno. Voto 5,5
Evviva la pazienza dei tifosi del Chievo: Escono dallo stadio sogghignando “l'anno prossimo si gioca di sabato”, amareggiati dopo una gara di incitamento ma senza un gesto di stizza. Forse a Busto Arsizio a vedere l'Hellas si sarebbero divertiti di piu'... Voto 8
Pelissier e Bogdani: Ma in campo c'erano o sono finiti sulle formazioni per sbaglio? Prestazioni da no comment, ok che ricevono pochissimi palloni, ma su questi nemmeno ci vanno, oppure li sprecano miseramente. Voto 5
fonte goal
Testo:Angela Gorellini
I bianconeri di Giampaolo si impongono in casa del Chievo grazie a due tiri dal dischetto. Sia per Galloppa che per Maccarone si tratta della prima rete in campionato. Il Siena conquista così il primo successo esterno stagionale
CHIEVO (4-4-2): Sorrentino, Malagò, Mandelli, Yepes, Mantovani, Pinzi, Bentivoglio (dal 18' st Langella), Marcolini (dal 38' st Iunco), Luciano (dal 28' st Esposito), Pellissier, Bogdani. All. Di Carlo
SIENA (4-3-1-2): Curci, Zunig, Rossettini, Portanova, Del Grosso, Jarolim, Vergassola, Galloppa, Kharja (dal 41' st Barusso), Maccarone (dal 45' st Calaiò), Ghezzal (dal 31' st Frick). All. Giampaolo
ARBITRO: Ayroldi di Molfetta (Masotti-Bernardoni/Giannoccaro) AMMONITI: 23' st Pinzi (C), 32' st Mandelli (C), 37' st Malagò, 42' st Sorrentino (C)
ESPULSI: nessuno
MARCATORI: 38' st rig. Galloppa (S), 43' st rig. Maccarone
ANGOLI: 5-6
E' una bella giornata di sole, a Verona. Ma fa freddo. E fredda è la doccia che deve fare Giamapolo a poche ore dal fischio d'inizio di Chievo-Siena: Codrea si infortuna e non ce la fa (problemi al retto femorale destro). E' un giocatore prezioso, Codrea, per l'assetto tattico dei bianconeri. Con Coppola a casa per provvedimenti disciplinari tocca allora a Jarolim. Il numero 23 si mette a destra del terzetto di centrocampo con Vergassola che si sposta in regia. Dietro Rossettini, al rientro dalla squalifica, riprende il posto a fianco di Portanova. Davanti Ghezzal vince di nuovo il ballottagio per la maglia titolare. Anche Di Carlo cambia qualcosa nel suo Chievo: Luciano, e non Langella, gioca dal primo minuto. In attacco c'è la coppia Pelissier-Bogdani. E fa bene il mister gialloblù a fidarsi del numero 10: è lui che nel Chievo crea i maggiori grattacapi al Siena. Come al 10', quando parte da solo e per vie centrali passa veloce a Pellissier. Il compagno prova a chiudere il triangolo, ma sbaglia a calibrare la forza. E' un lampo in un inizio gara in cui i bianconeri partono a marcia ingranata. Al 14' Maccarone, sulla sinistra fa fuori la difesa, tira, ma Sorrentino è pronto e mette in angolo. Al 22' Ghezzal supera Mantovani, il tiro però è fiacco e il portiere non ha problemi nella presa. Al 24' nell'unica distrazione difensiva del Siena è il piedone di Curci a salvare la Robur: a tirare il solito Luciano. Il risultato è bloccato sullo 0-0. Al 31' occasionissima per il Siena: Vergassola taglia al centro, Galloppa arriva dalle retrovie, anticipa Sorrentino con la punta del piede: questione di centimetri, la palla rotola fuori. Il Siena rimane guardingo, senza essere mai pericoloso. Dagli spogliatoi escono gli stessi uomini. Il Siena parte bene, Maccarone ci prova subito, ma il suo tiro a girare è completamente fuori dallo specchio della porta. Al 4' la cannonata di Kharja si infrange sugli avversari ben appostati in area. Al 12' senza pretese il tiro del franco-marocchino. Al 15' il Chievo ha la possibilità di portarsi in vantaggio: in un'azione confusa in area, Pinzi tira, Curci para di piede e allontana, Bogdani recupera ma è brava la difesa bianconea a liberare. Il Siena risponde al 21': Ghezzal tira forte dalla distanza, Sorrentino incredibilmente respinge. Sulla ribattuta, Galloppa mette fuori. La partita decolla dal punto di vista dello spettacolo, con un Siena bloccato sulla trequarti per bloccare il più possibile le avanzate dei gialloblù e ripartire. Luciano spazia a tutto campo. Velenosissimo al 26' il colpo di testa di Ghezzal: Sorrentino ancora una volta si supera. Al 27' il pubblico gialloblù protesta per un contrasto in area tra Pinzi e Galloppa, con il padrone di casa che cade a terra. Precedentemente i bianconeri avevano alzato la voce per un presunto colpo di mano in area di Malagò. Al 29' la Robur trema. Curci para il gran tiro di Esposito e manda in angolo. Sul corner salva Zuniga sulla linea. Al 35' Maccarone si libera di Mandelli, carica il tiro, Sorrentino gli dice no. La svolta al 36': Ayroldi fischia un rigore sacrosanto per una trattenuta di Malagò su Portanova. Galloppa segna, ma l'arbitro fa ripetere. La seconda volta è gol! Bella la corsa del centrocampista sotto la curva dove sono relegati i tifosi del Siena. La gara si tinge completamente di bianconero. Al 42' Frick, parte da solo, Sorrentino lo atterra. Sacrosanto anche il secondo rigore. Sul dischetto va Big Mac. L'attaccante non sbaglia. Per lui e per Galloppa si tratta del primo gol stagionale. Al Bentegodi il Siena guadagna tre punti importantissimi per il proprio cammino. Il Chievo rimane solitario in fondo alla classifica.
fonte calciotoscano
Dal dischetto Maccarone e Galoppa non sbagliano. Giampaolo: "Vittoria meritata"
I veneti sono alla sesta sconfitta consecutiva e all'ultimo posto solitario in classifica
Siena, il successo è di rigore
Due penalty e il Chievo è battuto
VERONA - Una partita giocata quasi sempre all'attacco ma il Siena passa sul campo del Chievo solo grazie a due calci di rigore concessi da Ayroldi sul finale di gara. Sono Galloppa e Maccarone a far gioire i toscani, mettendo a segno i due tiri dal dischetto, mentre dalle parti venete è crisi profonda con la sesta sconfitta consecutiva e l'ultimo posto solitario in classifica.
Nella prima parte di gara ci sono solo piccole schermaglie. La partita stenta a decollare. Di fronte due tra gli attacchi più sterili della serie A: i padroni di casa hanno la maglia nera dei gol segnati (soltanto 6) e anche il reparto offensivo dei toscani, con nove reti all'attivo, non può certo definirsi prolifico.
Al 25' ci prova Luciano, ma il destro al volo dell'esterno viene deviato in angolo da un attento Curci. L'occasione più ghiotta del primo tempo capita sui piedi di Galloppa che anticipa Sorrentino in uscita su uno spiovente di Vergassola, ma il pallone finisce fuori. Nella ripresa è sempre il Siena a dimostrarsi più volenteroso, mentre i padroni di casa sono poveri di idee. Pellissier e Bogdani dialogano poco e male, mentre Luciano è il solo che appare in grado di impensierire la retroguardia bianconera. Al 15' però i gialloblù sfiorano il vantaggio con un'azione carambolesca: tiro di Pinzi che trova la risposta di Curci.
Il portiere senese respinge anche il tap-in di Bogdani e poi un difensore spazza. La partita vive ora il suo momento più bello, con la risposta degli ospiti affidata ad un bello stop e tiro di Ghezzal che trova la respinta di Sorrentino. Sempre il franco-algerino al 25' ci prova di testa ma è ancora vigile il portiere dei veneti. Il Chievo reclama un rigore per un contatto in area toscana tra Pinzi e Galloppa. Al 30' Ci prova il neoentrato Esposito in contropiede ma Curci vigila. A nove minuti dal termine arriva il calcio di rigore, concesso da Ayroldi per una trattenuta di Malagò su Portanova. Sul dischetto va Galloppa che segna per due volte (il primo tentativo era andato a buon fine l'arbitro aveva fatto ripetere l'esecuzione).
A tre minuti dal termine arriva il secondo rigore per gli ospiti, nato da un'uscita di Sorrentino su Frick, e Maccarone chiude il conto.
fonte repubblica