Serie C Siena-Pro Piacenza 1-0. Decide Emmausso in extremis
La Robur si impone nell'anticipo e consolida la prima posizione in classificaSIENA -Una rete di Emmausso in extremis vale il tre punti per la Robur Siena che si impone 1-0 sulla Pro Piacenza, al termine di un incontro ben disputato da entrambe le squadre. Con questo successo il Siena conslida la vetta, salendo a quota 21 punti. La Pro Piacenza, beffata nel finale, resta ferma a quota 6.
LA PARTITA - Primo tempo senza reti, ma con numerose emozioni. Prima fiammata del Siena, che al 4' sfiora il vantaggio con Bulevardi che in area aggancia male il suggerimento di Guberti. Ancora Siena al 13': Marotta impegna Gori. Ottima al 17' l'occasione per la Pro Piacenza, con Bazzoffia che a porta vuota non inquadra lo specchio. Nella ripresa, al 12' Pro Piacenza in luce con La Vigna, ma il portiere locale Pane concede soplo un calcio d'angolo. La gara resta viva, con Pane che sventa su Musetti, ma nel finale arriva il vantaggio locale. Al 47' Emmausso si accentra e con il destro batte Gori: 1-0.
Robur Siena – Pro Piacenza 1-0: la vittoria arriva nel recupero
Siena – Vittoria proprio all’ultimo tuffo per la Robur Siena. Una vittoria – la sesta della serie – sofferta, centrata al secondo minuto dei recupero con un preciso tiro di Emmausso raso terra a fil di palo.
Così la capolista mantiene la sua imbattibilità ed il primo posto in classifica. Certo i bianconeri senesi hanno sofferto l’attenta e nutrita difesa della Pro Piacenza ed i contropiede degli ospiti. Hanno tenuto l’iniziativa a lungo, ma i loro assalti venivano neutralizzati dalla nutritga difesa emiliana. A tempo scaduto la rete che sbloccava il risultato e dava la vittoria alla squadra più propositiva. Una partita con tante occasioni da rete dalle due parti con i due portieri tra i migliori in campo.
Un primo tempo senza reti, ma di occasioni da gol ne erano capitate più di una sia per il Siena che per il Pro Piacenza. Ospiti molto “chiusi” in difesa, ma rapidi ed insidiosi nelle ripartenze. I bianconeri senesi attaccavano ripetutamente ma trovavano delle difficoltà a battere a rete. E quando ci sono riusciti, è stato molto bravo il portiere emiliano a neutralizzare le insidie. Insomma un risultato di parità sostanzialmente giusto.
L’attuale bilancio della Robur Siena è davvero invidiabile : 6 vittorie; 3 pareggi e la miglior difesa del girone con 4 reti (meglio solo il Pisa con 3 gol).
Gli emiliani continuano a navigare nelle retrovie della classifica (1 vittoria, 3 pareggi, 4 sconfitte), e si trovano nella zona dei playout.
PRO PIACENZA : Gori; Calandra, Beduschi, Belotti, Messina, La Vigna, Aspas, Barba, Bazzoffia (dall’80’ Starita), Mastroianni (dall’80’ Musetti), Alessandro.
Allenatore : Fulvio Pea
ARBITRO : Marco D’Ascanio di Ancona.
La Robur fa festa con Emmausso al '92: battuta la Pro Piacenza
Una rete del giovane ex Taranto decide una sfida quando sembrava che il pareggio fosse ormai scontato
Siena, 13 ottobre 2017 - Quando la speranza di ottenere il secondo successo di sfila e di interrompere la serie di pareggi casalinghi sembrava svanita la Robur coglie tre punti insperati contro una Pro Piacenza mai doma che avrebbe meritato oggettivamente di più. Il primo tempo in realtà era iniziato molto bene per i bianconeri, che hanno avuto con Bulevardi e Guberti le occasioni per sbloccare il match. Poi però la squadra di Pea ha iniziato ad essere pericolosa in contropiede ma non solo. Al 16’ grida vendetta l’errore da porta vuota
Nella ripresa Marotta e compagni attaccano ma prestano il fianco alle ripartenze dei rossoneri che con Musetti e La Vigna impegnano severamente Pane, il migliore in campo del Siena. È però evidentemente destino che la gara la debba vincere il Siena: al ’92 Emmausso, entrato nella ripresa e fino a quel momento evanescente, inventa il destro da fuori che vale i tre punti e la sua prima gioia in bianconero. Adesso per la Robur, che si conferma capolista, si potrà ‘godere’ le partite delle altre e iniziare a pensare al match di domenica 22 a Viterbo.