Menu principale:
Serie A - La Juventus non sbaglia: 3-0 al Siena e +7
Vincono nettamente i bianconeri allo Stadium e aumentano così il vantaggio sul Napoli secondo, impegnato lunedì sera a Udine. Vanno in rete Lichtsteiner nel primo tempo e Giovinco e Pogba nella ripresa. Generosi gli ospiti, che hanno colpito una traversa e un palo con Emeghara e Terlizzi, quando però erano già sotto di due gol. Rientro importante di Chiellini dall'infortunio
Scritto da Enrico TURCATO (Twitter@EnricoTurcato) | Eurosport – dom 24 feb 2013 17:23 CET
La Juventus non spreca la grande occasione e, ad una settimana dallo scontro diretto del San Paolo, batte per 3-0 il Siena allo Stadium, aumentando momentaneamente il vantaggio in classifica sul Napoli, impegnato nel posticipo del lunedì a Udine, a più sette punti. La capolista, bella nel primo tempo, dove trova la rete del vantaggio di Lichtsteiner, meno bella nella ripresa, dove però chiude la gara con Giovinco e Pogba, ha il merito di concedere la prima occasione da gol ai toscani ad un quarto d’ora dalla fine. La traversa di Emeghara e il palo di Terlizzi testimoniano che la formazione allenata da Iachini non ha reso vita così facile alla Juventus, brava comunque a giocare e vincere da grande squadra. Nel finale un’altra buona notizia per i bianconeri: il rientro di Giorgio Chiellini dopo oltre due mesi dall’infortunio al ginocchio.
JUVE CON LA GIUSTA MENTALITÀ. Antonio Conte voleva “la partita della vita” e i suoi giocatori hanno provato ad ascoltarlo, almeno a livello mentale. I bianconeri hanno approcciato il match contro il Siena con la grinta e la concentrazione tanto desiderate dal proprio allenatore: compatti, aggressivi, con la difesa attenta a non subire le ripartenze di un Siena completamente rintanato nella propria metà campo sin dall’inizio. Così, con la regia di Pirlo e gli scambi di Vucinic e Giovinco (preferito a Matri), la capolista ha cominciato ad imporre il proprio gioco fin dai primi minuti, inanellando occasioni da gol.
LICHTSTEINER CON FORTUNA. Pegolo, che fino al minuto 30 era stato il migliore dei suoi, avendo stoppato le insidiose conclusioni di Marchisio, Giovinco e Pogba, è però protagonista sfortunato della carambola che porta avanti i bianconeri alla mezzora. Vucinic, che continua ad alternare giocate da campione a pause preoccupanti, serve un pallone delizioso sul taglio di Lichtsteiner, che è fortunato nel vincere il rimpallo con l’estremo difensore del Siena e ad infilare l’1-0. Per lo svizzero, che oltre ad annullare Rubin, è sempre propositivo quando è ora di attaccare lo spazio, è il quarto centro in campionato. Il Siena, per tutti i primi 45 minuti, subisce l’iniziativa bianconera, senza mai farsi vedere dalla parte di Buffon. Rosina ed Emeghara, che avevano schiantato la Lazio, sembrano fantasmi e l’1-0 con il quale si chiude la prima frazione, può esser considerato anche riduttivo per il divario mostrato in campo tra piemontesi e toscani.
RIPRESA AD ANDAMENTO LENTO. Nel secondo tempo la Juventus abbassa i ritmi e tenta di risparmiare energie in vista del confronto diretto in programma venerdì sera al San Paolo di Napoli. Il Siena prende campo, ma non riesce mai ad impensierire veramente la retroguardia bianconera. I padroni di casa, nei primi venti minuti della ripresa allentano la pressione e sbagliano tanti appoggi, rivitalizzando quindi la squadra di Iachini, che rimane in partita fino al 75’.
GIOVINCO LA CHIUDE, SIENA AL PALO. E’ proprio alla mezzora della ripresa che Giovinco decide di chiudere il match. Uscito Vucinic, un po’ fischiato dai tifosi dello Stadium, il numero 12 bianconero concretizza l’unica vera occasione della sua partita: lancio su punizione in verticale di Pirlo e sinistro sotto la traversa della formica atomica, che segna così il suo 7° gol in campionato. Il Siena accusa il colpo e prova a reagire quando probabilmente è troppo tardi. Il primo tiro in porta dei toscani arriva al 76’, con Emeghara che colpisce la traversa di testa, dopo una grande deviazione di Buffon. Due minuti più tardi è Terlizzi a colpire il palo con il sinistro: la porta di Buffon rimane immacolata con un po’ di fortuna e in contropiede la Juve arrotonda ulteriormente il punteggio.
RIENTRA CHIELLINI, GIOIA POGBA. Dopo aver gioito per il rientro in campo di un recuperato Giorgio Chiellini ad oltre due mesi dall’infortunio al ginocchio, il pubblico bianconero trova il modo di festeggiare anche la terza rete della giornata, con Pogba protagonista di un coast to coast devastante a due minuti dal termine. Destro perfetto e angolato dal limite del francesino, che conferma la crescita costante delle sue prestazioni con la sua quinta rete stagionale. Il 3-0 finale conferma le qualità della squadra di Conte, che ha giocato da grande squadra e può presentarsi con un vantaggio notevole al big match di venerdì sera.